Criptovalute e Blockchains: Mining, Staking, Farming, Trading. Dal Bitcoin fino all'ultima delle Shitcoin

• Autore discussione Autore discussione Chen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non sto parlando da un punto di vista legale...sto parlando dal punto di vista del buon senso...io consigli finanziari qui dentro non ne do. Sia perchè in questo ambito è tutto molto randomico sia per la serie di ragioni che ti ho elencato sopra che hanno a che vedere con i ragazzi molto giovani e ansiosi di fare cassa. Posso scrivere dove ho acquistato, ma non parlo di affrettarsi a comprare, che è il periodo di saldi come ha detto qualche buon simpaticone qua dentro, perchè questo è fare disinformazione. Nessuno può prevedere il mercato anche sulla base di analogie precedenti.

Se parliamo di buon senso allora non credo affatto che un ragazzino di 16 anni sia particolarmente diverso da uno di 18: se spendi grosse somme in un mercato altamente volatile perché lo ha scritto uno sconosciuto su un forum sei semplicemente un totale sprovveduto, e non è certo compito dello staff proteggere gli individui da loro stessi.

Se uno è minorenne la legge lo tutela contro questo tipo di danni, se è maggiorenne dovrebbe essere maturo abbastanza da capire di non mettere i risparmi di una vita in uno strumento consigliatogli da uno sconosciuto anonimo.

Questo lo dico da moderatore.

Da utente e personalmente, invece, aggiungo che non credo affatto a questa retorica del tipo "proteggiamo i bambini": io (e tutti i miei conoscenti) a 15 anni non solo non avrei avuto i mezzi per investire in criptovaluta, ma nemmeno ero tanto cretino da pensare di mettere tutti i miei risparmi in uno strumento simile. Come sono sicuro che ci siano quarantenni pronti a farlo, e quarantenni che in effetti lo hanno fatto. Non c'entra l'età, è questione di semplice buonsenso, e io non vedo perché dovrei decidere di tutelare gli stupidi e impedire alle persone di parlare di quel che vogliono.

Come da regolamento, in ogni caso, ti invito a contattare privatamente lo staff se avessi altri dubbi/critiche. Qui siamo OT e siamo anche noiosi.

Ultima modifica da un moderatore:
Il problema e` che la quasi totalita` degli ''investitori'' che si e` interessata adesso al fenomeno delle criptovalute non ha la minima idea di come le tecnologie alla base di esse funziononino ne` ha mai scritto una riga di codice in vita sua. In altre parole, lo fanno solo per ragioni speculative - legittimo, per carita` - ma senza avere le conoscenze tecniche adeguate. Questo al momento e` uguale, se non peggio, allo scommettere sulle corse dei cavalli.

Una consulenza in questa sede non avrebbe senso per ovvi motivi, ma il principio base a cui vi consiglio di atternevi e` di investire nella tecnologia che vi sembra promettente, e non cercare di speculare. Invero, il precedente e` l'unico investimento che ha senso al momento, visto che per speculare con operazione a breve termine (peggio ancora se intraday) nel mondo delle criptovalute ci sono cosi` tante variabili in gioco, spesso totalmente al di fuori di ogni possibile e razionale previsione, che e` ridicolo anche solo il pensare di poter operare consapevolmente.

Ci sono al momento oltre 1300 cripto-monete, numero che e` destinato ad aumentare esponenzialmente nel prossimo futuro, ma di tecnologie e team promettenti ed innovative, pochissime. Tuttavia, TUTTE le quotazioni al momento sono assolutamente correlate a quella dei Bitcoin, proprio perche` manca quasi totalmente la consapevolezze nelle potenzialita` tecnologiche ed economiche. In altre parole, il rischio che affligge operazioni di speculazione in questo mercato dovrebbe overclassare ogni possibile gain per un operatore razionale - se il fine e` solo quello della speculazione.

Se parliamo di buon senso allora non credo affatto che un ragazzino di 16 anni sia particolarmente diverso da uno di 18: se spendi grosse somme in un mercato altamente volatile perché lo ha scritto uno sconosciuto su un forum sei semplicemente un totale sprovveduto, e non è certo compito dello staff proteggere gli individui da loro stessi.Se uno è minorenne la legge lo tutela contro questo tipo di danni, se è maggiorenne dovrebbe essere maturo abbastanza da capire di non mettere i risparmi di una vita in uno strumento consigliatogli da uno sconosciuto anonimo.

Questo lo dico da moderatore.

Da utente e personalmente, invece, aggiungo che non credo affatto a questa retorica del tipo "proteggiamo i bambini": io (e tutti i miei conoscenti) a 15 anni non solo non avrei avuto i mezzi per investire in criptovaluta, ma nemmeno ero tanto cretino da pensare di mettere tutti i miei risparmi in uno strumento simile. Come sono sicuro che ci siano quarantenni pronti a farlo, e quarantenni che in effetti lo hanno fatto. Non c'entra l'età, è questione di semplice buonsenso, e io non vedo perché dovrei decidere di tutelare gli stupidi e impedire alle persone di parlare di quel che vogliono.

Come da regolamento, in ogni caso, ti invito a contattare privatamente lo staff se avessi altri dubbi/critiche. Qui siamo OT e siamo anche noiosi.

Si d'accordo che siamo OT, infatti correggo la tua ultima inesattezza e poi possiamo passare ad altro...tralasciando il discorso anagrafico che non condivido, perchè da pischelli siamo tutti degli sprovveduti. La cosa che continuo a non capire è questo tuo dire "tutelati dalla legge"... ma lo sai che il mercato di criptomonete non è che sia più di tanto regolamentato? Se se hai una minima idea di come funziona una blockchain non diresti una cosa del genere. Nel senso che una volta compiuta una transazione di Bitcoin o di altro, non è che ti rimborsano qualcosa nel caso l'individuo x si pentisse dell'acquisto, o provasse davanti alla legge (che legge!???) di essere stato raggirato, truffato, oppure semplicemente fatto fesso in buona fede, da dei consigli del cappero trovati su un forum. I soldi una volta andati, sono andati. Non è una cosa reversibile. Al massimo ti tocca aspettare, che il tuo investimento si risollevi, e rivendere. Ammesso che si risollevi.

PS: E' poi non so quanti anni tu abbia, ma i 15enni di oggi, comprano su internet con molta facilità. Per cui non facciamo discorsi da nonni, per cortesia :)

Si d'accordo che siamo OT, infatti correggo la tua ultima inesattezza e poi possiamo passare ad altro...tralasciando il discorso anagrafico che non condivido, perchè da pischelli siamo tutti degli sprovveduti. La cosa che continuo a non capire è questo tuo dire "tutelati dalla legge"... ma lo sai che il mercato di criptomonete non è che sia più di tanto regolamentato? Se se hai una minima idea di come funziona una blockchain non diresti una cosa del genere. Nel senso che una volta compiuta una transazione di Bitcoin o di altro, non è che ti rimborsano qualcosa nel caso l'individuo x si pentisse dell'acquisto, o provasse davanti alla legge (che legge!???) di essere stato raggirato, truffato, oppure semplicemente fatto fesso in buona fede, da dei consigli del cappero trovati su un forum. I soldi una volta andati, sono andati. Non è una cosa reversibile. Al massimo ti tocca aspettare, che il tuo investimento si risollevi, e rivendere. Ammesso che si risollevi.
PS: E' poi non so quanti anni tu abbia, ma i 15enni di oggi, comprano su internet con molta facilità. Per cui non facciamo discorsi da nonni, per cortesia :)
Parli di cose che non c'entrano. Quello che intendo l'ho ampiamente spiegato sopra, non ho intenzione di ripetere le stesse cose, sta scritto ancora lì se qualcuno lo vuole leggere.

La facilità materiale di acquistare su internet, per un "quindicenne di oggi", può derivare solamente da precise scelte dei genitori. Un minorenne da solo non ha modo di farsi un conto in banca, una prepagata o quant'altro. La relativa responsabilità funziona di conseguenza. Vorrei non dover ripetere questa cosa per la terza volta.

LOL :rickds:

chiunque abbia investito in sta porcheria se lo è meritato comunque. bastavano 5 minuti su google per rendersi conto che era uno schema ponzi.

Ho fatto un 1700% di profitto entrando molto tardi agli inizi di novembre.

Sono reali i guadagni, fossi entrato qualche mese prima avrei fatto un 10000%.

Consiglio di essere cauti, specialmente ora che la gente deve riprendere la fiducia nei mercati. C'e' stato un bel dump per acquistare tempo fa. Ora sarebbe rischioso comprare...Investite cio' che siete disposti a perdere, perche' potreste perdere tutto.

In crypto we trust, always.

Ho fatto un 1700% di profitto entrando molto tardi agli inizi di novembre.
Sono reali i guadagni, fossi entrato qualche mese prima avrei fatto un 10000%.

Consiglio di essere cauti, specialmente ora che la gente deve riprendere la fiducia nei mercati. C'e' stato un bel dump per acquistare tempo fa. Ora sarebbe rischioso comprare...Investite cio' che siete disposti a perdere, perche' potreste perdere tutto.

In crypto we trust, always.
Ma lavori per

BITCONNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEECT
?

:rickds::rickds:

Ma lavori per
BITCONNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEECT
?

:rickds::rickds:
Il nome non promette bene e fa sorgere qualche dubbio

Per chi e' scettico non mi interessa. Lavoro nel settore nel computer da anni e appena mi sono reso conto delle crypto ho investito tutto quello che potevo. I soldi che ho fatto sono reali. Bistamp per il bonifico, Cryptopia, Coinexchange e hitbtc per fare trading. bello comprare ad 1 satoshi e rivendere a 40 satoshi. Da belle soddisfazioni :asd:

Basta capire quando fare cashout e rientrare. Capisco che sia difficile credere che qualcuno puo' guadagnare soldi nel giro di pochi giorni. Guardate quanto costava 1 ripple 1 anno fa e fatevi un calcolo di quanto ha guadagnato chi ha fatto cashout a 3.5$ :patpat:

Per chi e' scettico non mi interessa. Lavoro nel settore nel computer da anni e appena mi sono reso conto delle crypto ho investito tutto quello che potevo. I soldi che ho fatto sono reali. Bistamp per il bonifico, Cryptopia, Coinexchange e hitbtc per fare trading. bello comprare ad 1 satoshi e rivendere a 40 satoshi. Da belle soddisfazioni :asd:
Basta capire quando fare cashout e rientrare. Capisco che sia difficile credere che qualcuno puo' guadagnare soldi nel giro di pochi giorni. Guardate quanto costava 1 ripple 1 anno fa e fatevi un calcolo di quanto ha guadagnato chi ha fatto cashout a 3.5$ :patpat:
Devi essere veramente euforico

Io ero partito col presupposto di investire in criptovaluta e sono finto ad investire in borsa :fiore:

Se si presenterà un'occasione con Bitcoin e soci mi ci tuffo volentieri, certo che dire che è volatile è poco :rickds:

Detto da cryptorevolution voglio crederci :rickds::rickds::rickds:

raptor.jpg

accidenti

giphy.gif

Devi essere veramente euforico
l'euforia e' dovuta dal guadagno estremamente facile di chi e' entrato nel momento giusto. Come ho detto, le cryptovalute sono super volatili, in negativo o in positivo. Chi ha comprato agli inizi di novembre ha avuto l'occasione di entrare in qualche crypto che valeva qualche centesimo. Chi e' entrato a fine dicembre, ha perso parecchio perche' appunto ha comprato nel bump. Se qualcuno guadagna e' perche' qualcuno ricompra ha un prezzo piu' elevato.

A differenza della borsa tradizionale le crypto possono fare un 20% in un giorno o piu' (sia in positivo che in negativo) e sono attive 24h su 24h.

Ripeto, per chi fosse scettico la matematica non mente. Fatevi un giro sul coinmarketcap.

esempio? ZClassic, inizi di dicembre 2017 era venduto a 2.3$ piu' o meno.... al suo massimo ha raggiunto i 223$.

Verge, inizi dicembre era 0.006$. massimo raggiunto 0.27$.

Se qualcuno avesse investito 640$ in Ripple a gennaio 2017 e avesse venduto ai massimi, avrebbe fatto 320k.

Ho capito, quindi?

Sarebbe un investimento vincente perché potenzialmente consente guadagni enormi?

I Ripple continuano ad attirarmi

Ho capito, quindi?Sarebbe un investimento vincente perché potenzialmente consente guadagni enormi?
Consentiva guadagni enormi qualche anno fa, a novembre se beccavi quelle giuste consetiva guadagni belli grandi. Chi era nel mercato qualche anno fa se ne e' uscito con i milioni facendo cashout (se qualcuno ci sapeva fare).

Adesso il market cap e' di 570 miliardi. Si stima che dovrebbe raggiungere facilmente il trilione perche' ancora la massa non conosce cosa sono le crypto, come si usano etc...

Il problema delle crypto e' che si puo' guadagnare o si puo' perdere. Ancora sono un mezzo di pura speculazione e nessuno sa come sara' utile adottarle (oltre il bitcoin, che e' piu' una riserva di valore.)

Se controlli i grafici di tutte le crypto in passato, dopo un crollo c'e' sempre stato un bump. Parecchia gente che compro' etherum a 3$ ad esempio, magari avra' venduto quando aveva raggiunto i 30$ ritendosi soddisfatto del x10 (che e' tantissimo se parliamo di trading) ora etherum e' a quota 1178$.

I soldi che uno invete su crypto vanno dimenticati, archiviati da qualche parte messi al sicuro per qualche anno per poi riprenderli per fare guadagni enormi. Oppure si fa day trading, ma e' molto piu' rischioso.

Questo ovviamente se le cryptovalute continueranno a salire. Se accade il contrario c'e' il rischio di rimanere con il cerino in mano. BitConnect era un ponzi risaputo, eppure quando crollo' toccando i 6$ raggiunse gli 80$ nel giro di poco tempo per poi ricrollare.

Investire cio' che si e' disposti a perdere.

I Ripple continuano ad attirarmi
ho piazzato un buy a 0.85$ solo per pura speculazione. Ripple sono un ente centralizzato e possono rilasciare la quantita' di moneta che vogliono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro