Cosa c'è di nuovo?

Criptovalute e Blockchains: Mining, Staking, Farming, Trading. Dal Bitcoin fino all'ultima delle Shitcoin

Pubblicità

Chen

LV
0

Iscritto dal
17 Mag 2005
Reazioni
0
Open Post di Winterfury

Apro questi thread per discutere delle criptovalute.

Per altre informazioni rimando a questo thread bloccato:

Sto provando da qualche giorno a minare criptovalute sfruttando il PC già a mia disposizione. Per ora sto utilizzando l'applicazione Kryptex che permette di minare più criptovalute su più piattaforme diverse convertendo il tutto in bitcoin, al momento sono concentrato sugli Ethereum che offrono...

Come funziona il mining di ether, in breve (aggiornato):
Viene minato 1 blocco ogni 13 secondi, ogni blocco ha un valore base di 2 ether. Ne consegue che più calcoli (hash) vengono fatti globalmente per cercare di accaparrarsesne uno, meno ci sarà la possibilità che un hash possa riuscirci. Ne consegue che più gente compra GPU per minare meno vengono distribuiti, ovvero aumenta la difficoltà.
Oltre a questo, essendo ethereum una blockchain ormai obsoleta (rispetto ad es. a solana o cardano) ha una limitata capacità di gestire transazioni, che sono limitate a 3000 per secondo se non vado errato. Per effettuare transazioni esiste una tariffa che dipende dalla congestione della rete, detta gas fee, più la rete è congestionata, più le gas fees sono alte. Queste gas fees vengono aggiunte al valore base dei blocchi minati, più la rete è congestionata, più la gente paga gas, e più il valore dei blocchi si alza, quando la rete è veramente congestionata vedi il guadagno triplicare o quadruplicare. Grazie all'esplosione dell'utilizzo dei sistemi layer 2 tipo Polygon, il prezzo delle gas fees sulla rete Ethereum principale nell'ultimo mese è drasticamente crollato.
Esistono due modalità di mining di eth, pool mining e solo mining, in solo mining si viene pagati con un blocco di eth per intero (base + "gas fees") ma solo e soltanto se sarà il sistema del miner ad accaparrarselo, in pool mining ci si deve unire a una cosiddetta pool di mining e ogni eth share (ogni possibile blocco valido) trovata verrà conteggiata, quando qualcuno all'interno della pool si sarà accaparrato un blocco i ricavati di quel blocco saranno spartiti tra tutti i partecipanti della pool nella sua interezza in base a quante eth share valide hanno fornito ( (base + "gas fees") / "totale eth shares inviate da tutti gli utenti" * "eth share inviate dall'utente"). Le share possono essere valide, non valide, o in ritardo ( a blocco già risolto), le share non valide vengono conteggiate 0, mentre il conteggio di quelle in ritardo (cd. stale share) dipende dalla pool, ognuna ha il suo regolamento.
Quanto detto verrà modificato con l'ethereum improvement proposal 1559 che entrerà in vigore il 28 luglio 2021 (cd London hard fork), da quel momento in poi le gas fees verranno bruciate e ai miners spetterà una miner tip dal valore non ancora definito eth fissando il valore dei blocchi in un range che andrà da a 2,1 fino a 2,5 eth.
Con il passaggio ad Ethreum 2.0 previsto per inizio 2022 la rete passerà interamente al protocollo Proof of Stake che ne renderà impossibile il mining.

IL FORUM NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ RIGUARDO CONSIGLI E SUGGERIMENTI FORNITI DAGLI UTENTI IN QUESTO TOPIC.

Ultima modifica da un moderatore:

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
Bannato
LV
2

Iscritto dal
3 Lug 2005
Reazioni
257
Medaglie
7
Il tizio che le ha inventate ha fatto male a non brevettarle, a quest'ora sarebbe più ricco di Zuckerberg :ahsisi:

Comunque il bitcoin è un ottimo modo per evadere le tasse e fare acquisti illeciti, non che venga usato esclusivamente per fare questo ovviamente. :sisi:

Bellic_93

Master of forum
LV
1

Iscritto dal
4 Mag 2008
Reazioni
1
Medaglie
5
ci ho investito recentemente. spero in un buon ritorno nel giro di almeno un anno.

Devil_Trigger

Veterano
LV
1

Iscritto dal
26 Gen 2013
Reazioni
395
Medaglie
6
Io non ci credo in queste diavolerie moderne...viva i soldi reali!!! :l4gann:

angry-old-man.jpg

Chen

LV
0

Iscritto dal
17 Mag 2005
Reazioni
0
ci ho investito recentemente. spero in un buon ritorno nel giro di almeno un anno.
Quanto hai investito se posso chiedere?

- - - Aggiornato - - -

Il tizio che le ha inventate ha fatto male a non brevettarle, a quest'ora sarebbe più ricco di Zuckerberg :ahsisi:Comunque il bitcoin è un ottimo modo per evadere le tasse e fare acquisti illeciti, non che venga usato esclusivamente per fare questo ovviamente. :sisi:
Credo che l'aspetto più interessante sia il guadagno nel cambio, più che altro.

Tolleranza zero

Novizio
LV
0

Iscritto dal
4 Ott 2017
Reazioni
0
Medaglie
2
Io ci ho investito un po' di soldini verso giugno/luglio 2017, ci ho solo guadagnato. Consiglio a tutti di investire qualcosa, le criptovalute posso solo aumentare per adesso secondo me.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Scomodino

Divinità
LV
1

Iscritto dal
15 Nov 2012
Reazioni
10
Medaglie
5
Mio fratello mi ha fatto una testa così in questi giorni coi bitcoin e altcoin che una mezza voglia di entrarci mi è venuta, il problema è che non le conosco molto bene e ora non ho molti soldi da parte per queste cose...

Lui invece per i primi dell'anno ha investito 150 euro e ora ne ha 210.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

MrBenno

LV
2

Iscritto dal
1 Ott 2015
Reazioni
128
Medaglie
7
Bitcoin ormai lasciate stare

Ethereum è in continua salita, se volete tentare provate quello o nuove monete che saltano fuori

Domino Hurley

Divinità
LV
3

Iscritto dal
26 Nov 2010
Reazioni
631
Medaglie
14
Sinceramente non mi fido e non ho esperienza a riguardo per decidermi a investire qualcosa.

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,597
Medaglie
11
Sostanzialmente è un po come giocare in borsa, uno acquista le criptovalute al momento giusto e le rivende al momento giusto.

Se uno non è pratico di queste cose e se non ha voglia di stare la ogni giorno a guardare gli indici io lascerei stare.:asd:

frost1

the endless troll
LV
0

Iscritto dal
6 Set 2013
Reazioni
56
Medaglie
3
Io non ci credo in queste diavolerie moderne...viva i soldi reali!!! :l4gann:
>soldi reali

hanno rimesso il gold standard?

Matteus

leader zone
area tech
LV
2

Iscritto dal
7 Apr 2011
Reazioni
1,010
Medaglie
8
Guadagno teorico di questo weekend 300 euro. Ma per ora non vendo.

Sto diversificando il portafoglio, lascio li e poi quando vedo che è ora vendo (non prima di fine anno)

Radoom91

 
LV
2

Iscritto dal
9 Mag 2014
Reazioni
5,181
Medaglie
9
Bitcoin ormai lasciate stare
Ethereum è in continua salita, se volete tentare provate quello o nuove monete che saltano fuori
This.

Chen

LV
0

Iscritto dal
17 Mag 2005
Reazioni
0
Qualcuno saprebbe spiegare in maniera semplice e pratica come si fa?

Matteus

leader zone
area tech
LV
2

Iscritto dal
7 Apr 2011
Reazioni
1,010
Medaglie
8
Qualcuno saprebbe spiegare in maniera semplice e pratica come si fa?
Ti registri su un sito di exchange (non broker) come cryptopia, coinbase, livecoin,... ed inizi ad acquistare.

Su Coin Market Cap vedi la quotazione di tutte le criptovalute attualmente sul mercato; selezionata una riesci a vedere anche su quale exchange è più scambiata

Armin

Divinità
LV
1

Iscritto dal
5 Nov 2008
Reazioni
2
Medaglie
6
Avevo investito 1000 euro un mese fa ed ero arrivato ad un valore di 3000 euro fino al weekend.

In un paio di giorni tutte le monete hanno crashato pesantemente e ora ho 1500 dollari :rickds:

Oggi stanno crollando tutte in maniera pazzesca.

Domino Hurley

Divinità
LV
3

Iscritto dal
26 Nov 2010
Reazioni
631
Medaglie
14
Ecco vedi, già ho pochi risparmi, vorrei evitarmi di avere 0 spaccato per guadagnare comunque delle cifre che non mi ribalterebbero lo stile di vita.

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
Bannato
LV
2

Iscritto dal
3 Lug 2005
Reazioni
257
Medaglie
7
L'unico modo per guadagnare veramente è killare qualche pezzo grosso per far salire le quotazioni del 400% tipo gta5.

Scherzo.

:chris:

snake hunter

Ineluttabile
LV
2

Iscritto dal
21 Feb 2005
Reazioni
1,055
Medaglie
13
Avevo investito 1000 euro un mese fa ed ero arrivato ad un valore di 3000 euro fino al weekend.In un paio di giorni tutte le monete hanno crashato pesantemente e ora ho 1500 dollari :rickds:

Oggi stanno crollando tutte in maniera pazzesca.
Stessa situazione :asd:

Mio fratello si informa parecchio, ed investiamo 200€ verso Natale. In 4 giorni raddoppiamo, e mio padre ed un collega ci chiedono di investire 200€ a testa. Noi ci mettiamo altri 100€ per arrotondare...

Beh, adesso il valore del tutto è misero :rickds:.

Comunque, non credo che l'obiettivo sia quello di fare come il Forex o il mercato azionario. Credo che convenga di più puntare quanche moneta che attualmente vale poco, e sperare che prenda valore in 3-4 mesi :sisi:

MrBenno

LV
2

Iscritto dal
1 Ott 2015
Reazioni
128
Medaglie
7
Guadagno teorico di questo weekend 300 euro. Ma per ora non vendo.Sto diversificando il portafoglio, lascio li e poi quando vedo che è ora vendo (non prima di fine anno)
giusto, magari poi sposta qualcosina in altre monete, ma sugli ETH non conviene vendere ora secondo me

Pubblicità
Pubblicità