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- 5 Gen 2007
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Castlevania Lords of Shadows
By Belmont976
By Belmont976
Non starò qui a spiegare perché questo titolo non è un “vero” Castlevania, basti sapere che il gioco non nasce come un episodio della famosa saga, nella mente di Mercurysteam infatti c’era semplicemente Lords of Shadows, Konami, viste le buone idee del team spagnolo, decide di investirci, ma non vuole rischiare con un una nuova IP, per cui decide furbamente, di tirare fuori dal cassetto il nome di Castlevania, è lo fa in maniera piuttosto spregevole, senza alcuna cura per la sua trentennale saga e la folta schiera di appassionati che questa porta con se, per essere ancor più certa di avere un buon riscontro dalla produzione, rincara ancora la dose affiancando al team europeo nientedimeno che Mr. Kojima che però si limiterà solo a supervisionare il progetto, riuscendo però a dare una significativa impronta al titolo soprattutto in ambito mediatico e di immagine. Ma passiamo al gioco, un action in terza persona che trae, in maniera per nulla velata, ispirazione da God of War, condividendo con il classico dei Santa Monica la visuale fissa, ed il combat sistem, sono inoltre presenti alcune boss fight chiaramente ispirate alle battaglie con i colossi del famoso titolo di Fumito Ueda. Anche se posto così può sembrare solo un copincolla di altri giochi, il titolo risulta davvero ben confezionato, grafica ed ambientazioni sono piacevoli ed a tratti molto evocative, buona la colonna sonora, il gameplay risulta piuttosto vario grazie all’alternarsi di sezioni platform, qualche puzzle ambientale e sezioni di battaglia, longevità al di sopra della media del genere. La storia è piuttosto piacevole ma di Castlevania porta solo il nome e poco altro, per il resto un gioco davvero valido senza nessun particolare grave difetto da segnalare.
Voto: 8,5
(DLC) – REVERIE
Non ho mai amato particolarmente le espansioni ed i DLC, ammetto però che in rari casi, riescono a stimolarmi e riaccendere interesse verso un titolo ormai sopito, ebbene non è il caso di questo DLC. Reverie ha giusto il merito di riportarci nella splendida ambientazione vampiresca del secondo Lord delle ombre e chiarire le origini di alcuni effetti visti nel criptico ed aperto finale del gioco originale, per il resto niente di che, è solo un capitolo aggiuntivo che dura però troppo poco in relazione a quello che costa. VOTO 7,0
(DLC) – RESURRECTION
Se Reverie si può fregiare dell’onore ed onere di chiarire alcuni elementi della trama, e di riportarci nella più bella ambientazione di tutto il gioco, questo secondo DLC è solo ed esclusivamente una trovata commerciale, un capitolo aggiuntivo pessimo sotto tutti gli aspetti, anche l’ambientazione lascia molto a desiderare, risultando assolutamente anonima, come l’insignificante trama, assolutamente da evitare insomma. VOTO 5,0
Castlevania Lords of Shadows Mirror of Fate HD
By Belmont976
By Belmont976
Mirror of Fate, uscito originariamente come esclusiva su 3DS e successivamente convertito in HD su Pc e console, è un piccolo ritorno agli IGAvania, o metroidvania che dopo l’esordio di Symphony of the Night, ben si sono allocati sulle portatili nintendo con svariati e validi episodi, ebbene con la struttura si torna alle 2 dimensioni con la mappa del castello da esplorare risolvendo enigmi e acquisendo nuovi poteri che ci consentono di esplorare nuove aree fino al raggiungimento della sala del trono del signore delle tenebre, la grafica resta però in 3D, con i modelli poligonali, riadattati dalla versione 3DS, che inevitabilmente mostrano tutti i limiti del caso, il battle sistem cerca di trasportare in 2 dimensioni quanto di buono visto in Los, ma ci riesce solo a tratti. La storia ci vede affrontare ben tre campagne, singolarmente non lunghissime, ambientante nel fantastico castello di Lord Dracul, impersonando nell’ordine Simon Belmont, Alucard ed infine Trevor Belmont, in particolare sarà molto piacevole vedere come le campagne di Simon ed Alucard si intrecceranno vista la contemporaneità degli eventi. I molti retroscena della famiglia Belmont e dello stesso Gabriel vengono finalmente chiariti in un intreccio narrativo che personalmente non reputo assolutamente accessorio alla trama principale di Lords of Shadows, infatti ritengo questo capitolo fondamentale, ma molti hanno finito i due capitoli “principali” senza nemmeno conoscere questo episodio intermedio magari solo perché non segue la numerazione normale, e questo è davvero un peccato.
Voto: 8,0
Castlevania Lords of Shadows 2
By Belmont976
By Belmont976
Lords of Shadows non sarà ricordato come l’episodio di Castlevania più fedele allo storico brand, ma è risultato sotto quasi tutti gli aspetti un gioco davvero molto valido e soprattutto senza particolari difetti, ebbene sembra che con questo seguito gli spagnoli di Mercurysteam abbiano fatto tutto il possibile per distruggere quanto di buono avevano creato col primo titolo, addio telecamera fissa con inquadrature evocative, telecamera con visuale libera che spesso crea problemi nelle fasi di combattimento, l’ambientazione si alterna fra due epoche temporali diverse, quella nel passato ricca di fascino come nel gioco originale, e quella nell’ipotetico presente, piuttosto anonima e piena di discutibili scelte di game design come combattimenti contro cyborg e soprattutto le tediose fasi Stealth, Dracula che diventa un TOPO????, il carisma dei nemici e soprattutto dei fantastici Boss del primo Los sono solo un lontano ricordo, in questa nuova avventura non c’è un solo boss che m’abbia lasciato anche solo il ricordo del suo nome, buona la durata dell’avventura anche se talvolta il ritmo e troppo lento, buono il combat sistem, grazie alle ottime caratteristiche che eredita, ma senza risultare arricchito rispetto al passato. Insomma da giocare giusto per chiudere le vicende di questa trilogia spagnola della Saga.
Voto: 6,5
(DLC) – REVELATIONS
A differenza dei due trascurabilissimi DLC del primo Los, questa espansione di Lords of Shadows 2 è piuttosto valida, approfondisce molti retroscena dalla controversa trama principale, ci mette nei panni di Alucard approfondendo ulteriormente le cause della sua presenza che nella storia principale sono appena abbozzate, e cerca di levigare un pochino le imperfezioni del titolo principale, a cominciare dall’eliminazione delle fasi stealth, risulta inoltre offrire un livello di sfida un pochino più alto, caratteristica che ho trovato molto positiva. In conclusione posso ammettere che ho acquistato questo DLC spinto solo dalla mia viscerale passione per la saga, ed in realtà non mi andava proprio di riprendere in mano questo gioco aspettandomi il peggio, invece mi sono piacevolmente ricreduto. VOTO 7,5
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