PS3
WORMS ULTIMATE MAYHEM
WORMS ULTIMATE MAYHEM
Questa iterazione della serie è in realtà una specie di Remastered: Worms Ultimate Mayhem è infatti una versione migliorata in tutto e per tutto di Worms 4: Mayhem. La grafica è stata rifatta e resa accettabile per la generazione di riferimento, ci sono state aggiunte sul lato mappe, la campagna è stata messa a nuovo con un nuovo doppiaggio e l'audio del gioco intero è stato rimasterizzato. Inutile dire che per quanto mi riguarda, giocatore di lunga data della serie e per il quale Worms 4 risulta forse essere il videogioco più giocato in assoluto, questa edizione sia stata una manna dal cielo. Ore e ore di divertimento, da soli e in compagnia di amici (un po' meno dopo la partita), partite online combattute all'ultimo secondo.
Tuttavia, voglio cercare di essere oggettivo, perché Ultimate Mayhem non è esente da difetti, anzi. In prima battuta, soffre di un problema accusato dai veterani più conservatori della serie che ha riguardato tutte le iterazioni 3D: il gameplay infatti rimane divertente ma rispetto ai capitoli in 2D c'è una certa carenza di competitività: la fortuna in Womrs Ultimate Mayhem conterà più rispetto a un Worms Armageddon e questo è indubbio, quindi ci si potrebbe anche ritrovare a perdere partite per uno scherzo del destino che non per errori propri. Secondo, troviamo alcune caratteristiche la cui mancanza è veramente ingiustificata:
Le soundbanks in lingua Europea mancano (tra cui l'italiano, vera leggenda per chi i capitoli 3D li ha vissuti).
La presenza di Worms 3D è nominale (troviamo una campagna con alcune missioni mancanti e reinterpretata con l'inventario di Worms 4, ma mancano cose come le sfide sopravvivenza presenti nella versione 360 e le mappe multiplayer disponibili su PC, e in tutte le versioni non c'è la possibilità di effettuare una partita 'Worms 3D' con le armi e il gameplay del gioco suddetto).
Su PS3 il gioco supporta i 1080p, ma in realtà a tale risoluzione il framerate soffre: ciò costringe a cambiare manualmente la risoluzione a 720p tramite la PS3 stessa se si vuole giocare più fluidamente, e per chi ha questa richiesta questa azione risulterà fastidiosa a lungo termine.
Aggiungiamo poi un comparto online buono, ma praticamente desertificato già a pochi mesi dall'uscita ai tempi (figurarsi dopo anni).
Evidenziati questi problemi, per quanto mi riguarda WUM resta sopra la sufficienza in modo abbondante. In primis perché i giochi della serie in 3D hanno un fascino secondo me mancante negli episodi in 2 dimensioni, in grado di offrire un tipo di divertimento diverso e più scanzonato, efficacissimo specie se si gioca con degli amici nella stessa stanza. In secundis perché lato single player WUM è uno dei capitoli più solidi, con due campagne intere e una ventina di sfide disponibili che terrano occupati i completisti. Ho avuto modo di giocare Revolution e 2: Armageddon su PC (quest'ultimo nella sua versione ampliata nota come Reloaded) e continuo comunque a pensare che WUM sia il migliore dei 3 e dunque l'acquisto più consigliato se si deve prendere un titolo della serie per Playstation 3.
Tuttavia, voglio cercare di essere oggettivo, perché Ultimate Mayhem non è esente da difetti, anzi. In prima battuta, soffre di un problema accusato dai veterani più conservatori della serie che ha riguardato tutte le iterazioni 3D: il gameplay infatti rimane divertente ma rispetto ai capitoli in 2D c'è una certa carenza di competitività: la fortuna in Womrs Ultimate Mayhem conterà più rispetto a un Worms Armageddon e questo è indubbio, quindi ci si potrebbe anche ritrovare a perdere partite per uno scherzo del destino che non per errori propri. Secondo, troviamo alcune caratteristiche la cui mancanza è veramente ingiustificata:
Le soundbanks in lingua Europea mancano (tra cui l'italiano, vera leggenda per chi i capitoli 3D li ha vissuti).
La presenza di Worms 3D è nominale (troviamo una campagna con alcune missioni mancanti e reinterpretata con l'inventario di Worms 4, ma mancano cose come le sfide sopravvivenza presenti nella versione 360 e le mappe multiplayer disponibili su PC, e in tutte le versioni non c'è la possibilità di effettuare una partita 'Worms 3D' con le armi e il gameplay del gioco suddetto).
Su PS3 il gioco supporta i 1080p, ma in realtà a tale risoluzione il framerate soffre: ciò costringe a cambiare manualmente la risoluzione a 720p tramite la PS3 stessa se si vuole giocare più fluidamente, e per chi ha questa richiesta questa azione risulterà fastidiosa a lungo termine.
Aggiungiamo poi un comparto online buono, ma praticamente desertificato già a pochi mesi dall'uscita ai tempi (figurarsi dopo anni).
Evidenziati questi problemi, per quanto mi riguarda WUM resta sopra la sufficienza in modo abbondante. In primis perché i giochi della serie in 3D hanno un fascino secondo me mancante negli episodi in 2 dimensioni, in grado di offrire un tipo di divertimento diverso e più scanzonato, efficacissimo specie se si gioca con degli amici nella stessa stanza. In secundis perché lato single player WUM è uno dei capitoli più solidi, con due campagne intere e una ventina di sfide disponibili che terrano occupati i completisti. Ho avuto modo di giocare Revolution e 2: Armageddon su PC (quest'ultimo nella sua versione ampliata nota come Reloaded) e continuo comunque a pensare che WUM sia il migliore dei 3 e dunque l'acquisto più consigliato se si deve prendere un titolo della serie per Playstation 3.
8.0
~
PS4
WORMS BATTLEGROUNDS
PS4
WORMS BATTLEGROUNDS
Worms Battlegrounds non è altro che un porting, nel nostro caso la versione console di Worms: Clan Wars, che a sua volte è il successore diretto di Worms Revolution, da cui CW (e Battlegrounds di conseguenza) ereditano molto. Battlegrounds appartiene alla generazione 2.5D di Worms: a una grafica in 3 dimensioni lontana dalle produzioni tripla si associa infatti un gameplay in 2 dimensioni vicino ai capitoli classici della serie... all'apparenza. Apparenza, perché Battlegrounds si discosta molto sia dai cloni di Open Warfare sia dalla seconda generazione di cui Armageddon fa parte.
Come gameplay, Battlegrounds è una versione ampliata di ciò che era Revolution. Ritroviamo infatti il sistema a classi, dove le 4 varianti hanno ora abilità aggiuntive e nuove caratteristiche che aggiungono un po' di pepe a ciò che si era visto nel precedente capitolo (la cassa spia per gli Scout, la possibilità di detonare granate a piacimento per i Soldati, eccetera). Questo sistema a classi gioca un ruolo fondamentale nel gameplay, e se non siete familiari con Revolution la cosa potrebbe lasciarvi spaesati all'inizio: ogni classe infatti è molto diversa dalle altre per mobilità, resistenza, danni subiti e inflitti, e le loro abilità speciali le rendono efficaci solo in determinate situazioni che devono essere sfruttate dal giocatore al momento giusto. Inoltre, ritornano gli elementi introdotti da Revolution come l'acqua dinamica e gli oggetti fisici, che in Battlegrounds come in Revolution possono veramente cambiare l'esito delle battaglie e rendere queste più dinamiche. L'inventario armi amplia quello di Revolution, già grande di per sé, con una serie di nuove chicche sempre ben accette.
Il gioco offre due modalità online, il classico multiplayer su PSN con possibilità di giocare classificatee non liberamente, e 'battlegrounds' che ti mette alla guida (o all'interno) di un Clan da portare alla gloria. Purtroppo entrambe queste modalità sono minate da una popolazione online veramente povera (seppur la situazione sia in realtà migliore di quella della controparte PC). I dubbi spariscono chiaramente se ci rivolgiamo al lato del multiplayer offline, pienamente supportato e IMHO più immediato e di facile fruizione rispetto a Revolution. Ancora una volta Worms si rivelerà esser perfetto per rovinare le vostre amicizie più profonde!
Nel comparto single player questo Worms si dimostra accettabile. La campagna Single Player è una delle più lunghe della serie, e per quanto sia piuttosto difficoltosa nelle fasi avanzate risulta essere accessibile grazie alla presenza dei nuovi checkpoint intra livello, e anche variata dall'entrata in scena di puzzle ambientali, una novità per la serie. Oltre alla campagna troviamo una serie di missioni 'prova a tempo' e ovviamente la possibilità di creare partite personalizzate contro la CPU, che non brillerà per intelligenza ma saprà comunque farvi arrabbiare grazie ai suoi colpi impossibili dall'altra parte della mappa.
Tutto sommato, Battlegrounds è un buon episodio della serie. Migliora Revolution in tutto e per tutto, liberandosi del sistema di formazioni, e mantiene alcuni capisaldi come l'editor di mappe, la forte personalizzazione dei vermi e ovviamente l'inventario pieno di mostri sacri della saga (letteralmente). È sicuramente un acquisto consigliato per chi la serie la ha amata, mentre per chi si avvicina con questo capitolo ad essa consiglio di aspettare abbassamenti di prezzo che periodicamente interessano il gioco.
Come gameplay, Battlegrounds è una versione ampliata di ciò che era Revolution. Ritroviamo infatti il sistema a classi, dove le 4 varianti hanno ora abilità aggiuntive e nuove caratteristiche che aggiungono un po' di pepe a ciò che si era visto nel precedente capitolo (la cassa spia per gli Scout, la possibilità di detonare granate a piacimento per i Soldati, eccetera). Questo sistema a classi gioca un ruolo fondamentale nel gameplay, e se non siete familiari con Revolution la cosa potrebbe lasciarvi spaesati all'inizio: ogni classe infatti è molto diversa dalle altre per mobilità, resistenza, danni subiti e inflitti, e le loro abilità speciali le rendono efficaci solo in determinate situazioni che devono essere sfruttate dal giocatore al momento giusto. Inoltre, ritornano gli elementi introdotti da Revolution come l'acqua dinamica e gli oggetti fisici, che in Battlegrounds come in Revolution possono veramente cambiare l'esito delle battaglie e rendere queste più dinamiche. L'inventario armi amplia quello di Revolution, già grande di per sé, con una serie di nuove chicche sempre ben accette.
Il gioco offre due modalità online, il classico multiplayer su PSN con possibilità di giocare classificatee non liberamente, e 'battlegrounds' che ti mette alla guida (o all'interno) di un Clan da portare alla gloria. Purtroppo entrambe queste modalità sono minate da una popolazione online veramente povera (seppur la situazione sia in realtà migliore di quella della controparte PC). I dubbi spariscono chiaramente se ci rivolgiamo al lato del multiplayer offline, pienamente supportato e IMHO più immediato e di facile fruizione rispetto a Revolution. Ancora una volta Worms si rivelerà esser perfetto per rovinare le vostre amicizie più profonde!
Nel comparto single player questo Worms si dimostra accettabile. La campagna Single Player è una delle più lunghe della serie, e per quanto sia piuttosto difficoltosa nelle fasi avanzate risulta essere accessibile grazie alla presenza dei nuovi checkpoint intra livello, e anche variata dall'entrata in scena di puzzle ambientali, una novità per la serie. Oltre alla campagna troviamo una serie di missioni 'prova a tempo' e ovviamente la possibilità di creare partite personalizzate contro la CPU, che non brillerà per intelligenza ma saprà comunque farvi arrabbiare grazie ai suoi colpi impossibili dall'altra parte della mappa.
Tutto sommato, Battlegrounds è un buon episodio della serie. Migliora Revolution in tutto e per tutto, liberandosi del sistema di formazioni, e mantiene alcuni capisaldi come l'editor di mappe, la forte personalizzazione dei vermi e ovviamente l'inventario pieno di mostri sacri della saga (letteralmente). È sicuramente un acquisto consigliato per chi la serie la ha amata, mentre per chi si avvicina con questo capitolo ad essa consiglio di aspettare abbassamenti di prezzo che periodicamente interessano il gioco.
8.0
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Bon, così ho recensito i due capitoli da me giocati su console Sony della mia serie preferita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Forse con il prossimo post riuscirò a recensire un gioco 'tripla A'
Comunque, faccio fatica a credere di esser stato l'unico a recensire Rocket League :morris82: