Games War Critica videoludica e stampa faziosa: il caso

Perché la stampa continua a mettere in cattiva luce Xbox?

• Dissapore causato dall'acquisizione

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    56
Pubblicità
Mah, questo ragionamento non si è mai applicato in passato. PS2 stradominava ma ciò non impediva alle esclusive Xbox e Gamecube di ricevere i loro bei 9, in certi casi con alcune delle loro esclusive che secondo me venivano anche esaltate, penso ad un Tales of Symphonia, un jrpg normalissimo che ricordo veniva descritto come una pietra miliare del genere (mentre su PS2 di jrpg così e di migliori ne uscivano ogni mese, senza avere i suoi riflettori di raccomandato), il primo Fable che visto oggi è una cosa aberrante, Blinx che avrebbe distrutto Mario e Sonic e via di questo passo, cose assurde che io ricordo distintamente, la stampa ha sempre cercato e voluto lo scontro, i dualismi, al contrario di ciò che affermi, il monopolio non gli sarebbe per nulla utile e non gli verrebbe nulla "danneggiare" sistematicamente un competitor, quindi tutta questa dietrologia vittimista lascia il tempo che trova. Con la 360, dopo 2 generazioni dominate, per la prima volta la stampa ha annusato una vera console war come non accadeva da SNES-Megadrive (con in più il Wii che macinava record), e quindi si è esaltata da una parte e dall'altra, questo non la rendeva "tutta pro-MS", c'era quell'equilibrio (diciamo così, anche se si sorvolava su tante schifezze) che rispecchiava l'andamento del mercato, ovvero una situazione in cui 3 competitor si sono dati a spallate a botte di bei giochi.

Ci manca solo Killzone meglio di Halo e ti danno lo stendardo lol

Non scherziamo, che i regali ai jrpg PS2 volavano a destra e a manca. FFX che diventa cult perché si è giocato solo a quello in fase pre adolescenziale e che è il clone brutto di grandia 2, p4 che un plot inesistente che è tre passi indietro a Fes che diventa meglio di FFVI.
Dq 8 migliore della serie senza mai aver toccato gli altri che a giocarlo adesso ti metti le dita negli occhi dalla mancanza di qol.
Baten kaitos fosse uscito su PS2 la gente si sarebbe strappata le vesti altroché favori per altri.

Sulla PS2 uscivano una barca di jrpg di medio/buon livello, ma da li a ridimensionare un Symphonia (o un Fire emblem se vogliamo farlo rientrare) anche no.

Xeno è una saga mozzata e tolto il primo il 2-3 sono pasticciati.
Atelier nella media
Suikoden tolto il 3 eh insomma
Shadow hearts molto belli i primi due
Dai posso concederti Abyss come action jrpg, altri che asfaltano Symphonia e uscivano ogni giorno come dici te mica ne ricordo.

Fable all'epoca, pur non rispettando le aspettative era un buon gioco, Blinx era meglio sicuro di sunshine anche se il top dell'epoca per me rimane Jak 1 o sly 1.

Adesso non facciamo sempre passare gli altri per scemi togliendogli meriti che hanno.

La37rnvhy3L5jaFatkCbbQ-1200-80.jpg

Giusto così se si pensa che Obsidian avesse/abbia avuto un budget da AAA

Per me invece almeno in quello hanno ragione.
Non possono stare suklo stesso livello roba come tlou 2 e lost judgment, sono entrambi tripla a ma tlou 2 costa in media 6 volte tanto.
Quindi GTAVI è un 20A visto che costerà 5 volte quello che è costato TLOU2

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

FFX che diventa cult perché si è giocato solo a quello in fase pre adolescenziale e che è il clone brutto di grandia 2
Se FFX (che non amo, intendiamoci) è il clone brutto di Grandia II (pensavo sta cosa fosse sfatata da anni, visto che è pressoché impossibile per Square aver preso spunto da un gioco uscito su Dreamcast un anno prima), allora Symphonia (stesso plot, pellegrinaggio, chiesa cattiva etc, ma uscito dopo e a differenza di quei due con un penoso battle system e anche più adolescenziale) cos'è?
Sulla PS2 uscivano una barca di jrpg di medio/buon livello, ma da li a ridimensionare un Symphonia (o un Fire emblem se vogliamo farlo rientrare) anche no.
Appunto, Symphonia è un jrpg di medio/buon livello, solo che di là ne usciva una barca di quel livello, come dici tu, che hanno venduto 1/3 del gioco Namco che su GC era manca poco il portabandiera del genere.
Baten kaitos fosse uscito su PS2 la gente si sarebbe strappata le vesti altroché favori per altri.
Sarebbe stato "uno dei tanti", tra i migliori forse, nulla più, ma forse oggi non avrebbe quello status di cult incompreso che sono un'esclusiva uscita su una console minore può dare.
Mai nominato Fire Emblem.
Dai posso concederti Abyss come action jrpg
DC2, Rogue Galaxy, Valkyrie Profile 2, Stella Deus, SO3, Disgaea, ben 5 SMT e posso continuare, tutti migliori di ToS. Magari non uno ogni mese, ma diversi all'anno sì.
P4 come plot indietro al 3 (per i tuoi gusti? Perché in Giappone esplose) ma come RPG infinitamente migliore di quell'orribile Tartaros.
In ogni caso ambedue migliori di ToS.
Blinx era meglio sicuro di sunshine
Su questo mi sento di dissentire, Sunshine non è il miglior Mario ma rimane un ottimo platform adventure con una sua spiccata personalità e molte buone intuizioni.
Adesso non facciamo sempre passare gli altri per scemi togliendogli meriti che hanno.
Non è togliere i meriti, è dargli il giusto peso, e il tempo per questo è il giudice migliore.

Ultima modifica:
Quindi GTAVI è un 20A visto che costerà 5 volte quello che è costato TLOU2

I costi incidono sulla dicitura del titolo.
Poi se per te tutti i tripla a sono sullo stesso livello alzo le mani
Post automatically merged:

Non scherziamo, che i regali ai jrpg PS2 volavano a destra e a manca. FFX che diventa cult perché si è giocato solo a quello in fase pre adolescenziale e che è il clone brutto di grandia 2, p4 che un plot inesistente che è tre passi indietro a Fes che diventa meglio di FFVI.
Dq 8 migliore della serie senza mai aver toccato gli altri che a giocarlo adesso ti metti le dita negli occhi dalla mancanza di qol.

Atelier nella media
Dai posso concederti Abyss come action jrpg, altri che asfaltano Symphonia e uscivano ogni giorno come dici te mica ne ricordo.

Fable all'epoca, pur non rispettando le aspettative era un buon gioco, Blinx era meglio sicuro di sunshine anche se il top dell'epoca per me rimane Jak 1 o sly 1.

Non e' punbile con il ban dire tale eresia? :sisi:

Se FFX (che non amo, intendiamoci) è il clone brutto di Grandia II (pensavo sta cosa fosse sfatata da anni, visto che è pressoché impossibile per Square aver preso spunto da un gioco uscito su Dreamcast un anno prima), allora Symphonia (stesso plot, pellegrinaggio, chiesa cattiva etc, ma uscito dopo e a differenza di quei due con un penoso battle system) cos'è?

Appunto, Symphonia è un jrpg di medio/buon livello, solo che di là ne usciva una barca di quel livello, come dici tu, su GC era manca poco il portabandiera del genere insieme a Baten Kaitos che l'HD Remaster mi pare abbia dimostrato non fosse poi questo capolavoro, i problemi di scrittura di Monolith, pur non ai livelli Xenosaga, si presentano ciclicamente.
Mai nominato Fire Emblem.

DC2, Rogue Galaxy, Valkyrie Profile 2, Stella Deus, SO3, Disgaea, ben 5 SMT e posso continuare, tutti migliori di ToS. Magari non uno ogni mese, ma diversi all'anno sì.
P4 come plot indietro al 3 (per i tuoi gusti? Perché in Giappone esplose) ma come RPG infinitamente migliore di quell'orribile Tartaros.
Tutti migliori di ToS.

Non è togliere i meriti, è dargli il giusto peso, e il tempo per questo è il giudice migliore.

Si vabbè, ho già capito il livello della discussione, l'importante che hai tu la verità in mano, già mi basta disgaea migliore di tos per non proseguire oltre :asd:

Giusto un paio di cose:

P4 è un plot adolescenziale che fa il giro tre volte con dei Red herring idioti, e dei pg che invece di preoccuparsi di assassini e fine del mondo si fanno le seghe tra loro, non mi stupisce abbia fatto il botto in jap visto che guardano solo quel genere, peccato che arrivi alla fine del gioco e ti rimane solo da dire: e quindi?
Simpatico lo slice of life ma il resto lol

Nel dubbio demon slayer meglio di qualsiasi altro manga visto il "botto".

Potrei dirti che a guardare il pelo nell'uovo si sia dimostrato come anche nelle recenti remaster, la maggior parte dei giochi da te nominati, non siano poi sto capolavoro ma immagino sia fiato sprecato. (Recensioni dei PS2 HD, stessa roba dei remaster) se poi ti basta leggere il nome di una serie (smt) per dire che sia migliore di tutto alzo le mani.

Ma anche in questo caso il tempo è il miglior giudice cit.

E no, FFX non solo è la copia di grandia 2 ma è proprio mediocre, smentito solo dai suoi fan ovviamente, personaggi tagliati con l'accetta e profondi quanto una pozzanghera, gioco a corridoi (però se lo fa ffxiii è bruttoh) e personalizzazione inesistente perché alla fine è tutto hp aperion e pg a tutti uguali rendendo la sferografia utile come un cappotto d'estate.

Giusto per, scommetto 5 euro che lost Odyssey è un gioco sopravvalutato e ninokuni eccezionale, ci ho preso?

I costi incidono sulla dicitura del titolo.
Poi se per te tutti i tripla a sono sullo stesso livello alzo le mani
Post automatically merged:

Non e' punbile con il ban dire tale eresia? :sisi:
Sorry non tutti sono pronti alla veritaH :sisi:

Si scherza eh..
Forse.

Tra l'altro cosa ancora più comica, denominazione creta da uno studio che non si sa nemmeno in che condizioni sia :asd:
Non stava venendo iniziato ad usare, l'AAAA, anche da altri studi, per via dell'aumento esponenziale dei costi e per via del fatto che prima un AAA lo era dai 30 milioni in su, ma di solito ormai giochi più grossi che costano 200 milioni a salire, per questo la nuova denominazione AAAA ?

zaza50 Non c'era una slide, o tipo che anche i ND l'avevano usato una volta ?

Poi si, i The Initiative l'hanno usata a sproposito per fare gli sboroni.

Ok, e allora come siamo arrivati a minimo 6 anni di sviluppo e la necessità dei GAAS cashflow persino per i big?

Come siamo arrivati ai publisher affermare che il prezzo dei vg è troppo basso (80euro)?

Non è una cazzata, è affrontare la realtà.
Affrontare la realtà è dire che il modello Microsoft è invece sostenibile ? :asd:

Per il mercato questa è la classificazione per qualsiasi produttore.
25 milioni - Low end AAA
50 milioni - Mid Size AAA
100+ milioni - High End AAA

Anche uno studio di 15 persone se hanno finanziamenti per 25 milioni il gioco diventa AAA. Semplicemente questo, non c'è da calcolare altro.
Poi ovvio, se hai finanziamenti da 100 milioni significa per ovvi motivi che sei un grande studio con una garanzia alle spalle ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda il op topic, io sinceramente mi sono fermato a leggere a Redfall.

Atelier nella media

Oddio Blinx migliore di Sunshine, avvocato.

1529656799442-un-giorno-in-pretura.jpg

Non stava venendo iniziato ad usare, l'AAAA, anche da altri studi, per via dell'aumento esponenziale dei costi e per via del fatto che prima un AAA lo era dai 30 milioni in su, ma di solito ormai giochi più grossi che costano 200 milioni a salire, per questo la nuova denominazione AAAA ?

zaza50 Non c'era una slide, o tipo che anche i ND l'avevano usato una volta ?

Poi si, i The Initiative l'hanno usata a sproposito per fare gli sboroni.

Affrontare la realtà è dire che il modello Microsoft è invece sostenibile ? :asd:
La quarta A non esiste ed infatti non se ne conosce il significato

Sorry non tutti sono pronti alla veritaH :sisi:

Si scherza eh..
Forse.
Onestamente ancora oggi non capisco l'astio di alcuni per ffx(pochi per fortuna).
Mi collego al tuo post precedente e ti rispondo punto per punto.
-Personaggi tagliati con l'accetta?
Onestamente e' il mio party preferito, tutti ben riusciti( a parte khimari messo li per fare numero)
Tidus onestamente e' un gran protago ista che se all'inizio ti puo' stare sulle balle alla lunga risulta un gran perso ahhio molto sfaccettato.
Auron uno dei migliori perso aggi di party di sempre sia come design che come storia personale(il voler salvare il suo amico braska ed essere il primo del gruppo a capire la verita' dietro il culto do yevon)
Rikku un altro bel personaggio che fa aprire gli occhi a wakka sulla sotuazione vera di spira.
Lulu un altro dei personaggi meglio carattwrizzati, all'inizio mokto distaccata, con il tempo si capira' che e' una di quelle che tiene di piu' a Yuna
Wakka da devoto credente a personaghio disilluso( io ho visto similitudini con il giovame Auron)
Yuna la ciliegina sulla torta, uno dei personaghi meglio strutturati di tutto il franchise, candida come una fanciulla ma che quando deve farsi valere riesce sempre a riuscirci.
Onestamente io non saprei dove siano i personaggi brutti e poco caratterizzati onestamente, poi se prendiamo gli altri ff non e' che ff7 abbia questi personaggi cosi' sfacettati rispetto a ffx( ho giocato solo il remake) e sicuramente ff8,12, 13 e 15 hanno personaggi nettamente peggiori di ffx.
-la storia.
Onestamente l'incipit di ffx l' ho trovato mettamente piu' originale di ff7 che da tutti e osannato per la storia e il resto(per il resto i ff difficilmente deludono sotto questo aspetto)
-personaggi tutti uguali con la sferografia.
Ni il probelma lo abbiamo solo nell'endgame per la storia ogni personaggio e ven caratterizzato con le sue abilita' specifiche(poi volendo puoi fare auron mago nero ma non ne vedo il sensp onestamente e in fondo accade in tanti jrpg con il job system)
-gioco lineare e a corridoi.
E questo e' vero, si slva solo l'end game che perso almente( a parte le seziomi grndose) lo trovo tra i migliori del genere.
La critica fatta a ff13 npn sta tanto nei corridoi ma nel non avere ambientazioni e personaggi min8mamente paragonabili a quelli del 10.
- ora aggoungo io una cosa, tra i giochi a turni credo sia il migliore uscito in qiegli annu(anzi per me e' prorpio il migliore di sempre), ha ilun gameplay fresco ancora oggi.
Sul fatto di lost odissey con me sfondi una porta sbalancata, lo reputo il vero final fantasy 12 e onestamente l'unico jrpg dopo il 10 ad avermi trasmesso simili feels in era 360, lo reputo un titolo da 9 a mani bassissime.
Per il resto la mia analisi non e' viziata dal ricordo dato che lo sto rigiocandp proprio adesso e sono arrivato al finale proprio ora :sisi:

Ragazzi cerchiamo di rimanere in topic e lasciamo le comparazioni approfondite alle sedi appropriate

Ho sempre avuto gli incubi a controllare il Pipino di Mario in sunshine giuro. Credo ci siano alcuni soli che mi sono costati la scomunica, forse il Mario più difficile per il 100%.
Questo sicuramente, è il Mario più difficile, sua per difficoltà sua, che per essere il più grezzo, rapportato all'uscita, visto che il 64 adesso forse anche più rozzo, ma Sunshine anche il meno rifinito per via del rush di sviluppo. Uno dei peggiori Mario

Detto ciò, non mi sento di dire che Blinx fosse superiore, e che Sunshine faccia realmente schifo, in quanto rimane buono e platform (soprattutto oggi) non comune, ma appunto, Blinx prendeva un ottimo concept, quello del tempo, per poi farci ben poco, quasi niente dall'uccidere i nemici e basta in pratica, al contrario di un Mario che comunque ipersfruttava il suo concept dello Splash, più o meno bene, ad ogni piè sospinto.

Anyway, bella per Jak 1, che ritengo nonostante la fama molto sottovalutato, davvero buonissimo e vera evoluzione di Crash. Su Sky 1 bella anche lì, seppur meno, visto che seppur l'unico clone di Crash, L'UNICO, fatto bene, non è in realtà neanche così straordinario. Sono sempre del partito che la saga parta col 2, li diventanto tra le mie preferite. ❤️❤️❤️❤️

Sparda Ultimo messaggio, tranquillo. ❤️

Tolto redfall, starfield e Forza hanno una media dell'8, non mi sembra per niente una brutta cosa :asd:

Si ma Sea of Thieves è un miracolato e si è poi distinto per originalità e fan service intelligente), oggi se sbagli il lancio sei fuori dai giochi, a me sembra chiaro il caso RedFall.

Non farei strategie sui miracoli fossi nei publishers.
Di GAAS che hanno raddrizzato la barra ce ne sono diversi (FF XIV, Fallout 76, Destiny 2), ma il punto non è quello, anche perché Halo era partito forte sia per le recensioni che per numero di giocatori, quindi bisognava mantenere lo status, non ribaltarlo.
SoT l'ho citato per dire che come ci sono GAAS che partono male e poi vanno bene (SoT appunto) ce ne sono altri che fanno il precorso inverso. Quindi se Halo Infinite dopo una prima buona accoglienza è stato rivalutato in negativo non è necessariamente colpa dei sonari cattivi e della stampa che li vuole accontentare, forse sono i 343i a non essere stati in grado di supportare il gioco a dovere e di conseguenza l'interesse è crollato.

BB, probabilmente io sono andato un po fuori traccia rispetto al post di apertura e anche rispetto al tuo post che ho richiamato per andare su altro, tu invece sei in traccia ma sei lontano invece dal focal point del mio post :asd:. Te lo dico solo perchè la domanda finale penso che poco o nulla abbia a che fare con quanto scritto.

Comunque sulla popolarità, no, non è mai stato visto benissimo. Però diciamo che in tempi Xbox e soprattutto Xbox 360 durante i primi anni, si c'era la classica antipatia del "rivale" ma penso che il periodo post-Kinect (non che non fosse meritata, anzi) abbia portato la "simpatia" ai minimi storici.

Sui singoli articoli, mah, sarebbe da verificare. Io ricordo un po di articoli spiattellati per generare CW e click-bait sulle mail e soprattutto durante il processo. Però vero e concordo, non ho visto articoli apertamente schierati contro il "consolidamento". Sul fatto che ci sia poi l'articolo che arriva gioco X su Gamepass.. Diciamo anche che se parli di Xbox non puoi che parlare di quello, che quello è rimasto :asd:.
En passant ho scritto anche qualche parola sulla community. Sì, è indubbio che ci sia livore nei confronti di Microsoft. Entro i limiti della civiltà è anche comprensibile visto che Microsoft sta portando avanti una campagna predatoria senza precedenti in questa industria e non tutti possono permettersi di comprare due console per continuare a giocare gli stessi giochi che prima uscivano tutti su una sola console.

Non ti presenti su un mercato così concorrenziale come gli fps Gaas senza un piano lungimirante di supporto, l'interesse è crollato perchè di alternative ad Halo ce ne stanno. SoT è riuscito a mantenere il suo core e ad espandersi anche grazie all'assenza di reali concorrenti, è un unicum. Sennò finiva sottoterra pure lui, forse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro