Shame_and_a_lie
Professionista
- Iscritto dal
- 5 Gen 2011
- Messaggi
- 1,330
- Reazioni
- 170
Offline
Mah, questo ragionamento non si è mai applicato in passato. PS2 stradominava ma ciò non impediva alle esclusive Xbox e Gamecube di ricevere i loro bei 9, in certi casi con alcune delle loro esclusive che secondo me venivano anche esaltate, penso ad un Tales of Symphonia, un jrpg normalissimo che ricordo veniva descritto come una pietra miliare del genere (mentre su PS2 di jrpg così e di migliori ne uscivano ogni mese, senza avere i suoi riflettori di raccomandato), il primo Fable che visto oggi è una cosa aberrante, Blinx che avrebbe distrutto Mario e Sonic e via di questo passo, cose assurde che io ricordo distintamente, la stampa ha sempre cercato e voluto lo scontro, i dualismi, al contrario di ciò che affermi, il monopolio non gli sarebbe per nulla utile e non gli verrebbe nulla "danneggiare" sistematicamente un competitor, quindi tutta questa dietrologia vittimista lascia il tempo che trova. Con la 360, dopo 2 generazioni dominate, per la prima volta la stampa ha annusato una vera console war come non accadeva da SNES-Megadrive (con in più il Wii che macinava record), e quindi si è esaltata da una parte e dall'altra, questo non la rendeva "tutta pro-MS", c'era quell'equilibrio (diciamo così, anche se si sorvolava su tante schifezze) che rispecchiava l'andamento del mercato, ovvero una situazione in cui 3 competitor si sono dati a spallate a botte di bei giochi.
Ci manca solo Killzone meglio di Halo e ti danno lo stendardo lol
Non scherziamo, che i regali ai jrpg PS2 volavano a destra e a manca. FFX che diventa cult perché si è giocato solo a quello in fase pre adolescenziale e che è il clone brutto di grandia 2, p4 che un plot inesistente che è tre passi indietro a Fes che diventa meglio di FFVI.
Dq 8 migliore della serie senza mai aver toccato gli altri che a giocarlo adesso ti metti le dita negli occhi dalla mancanza di qol.
Baten kaitos fosse uscito su PS2 la gente si sarebbe strappata le vesti altroché favori per altri.
Sulla PS2 uscivano una barca di jrpg di medio/buon livello, ma da li a ridimensionare un Symphonia (o un Fire emblem se vogliamo farlo rientrare) anche no.
Xeno è una saga mozzata e tolto il primo il 2-3 sono pasticciati.
Atelier nella media
Suikoden tolto il 3 eh insomma
Shadow hearts molto belli i primi due
Dai posso concederti Abyss come action jrpg, altri che asfaltano Symphonia e uscivano ogni giorno come dici te mica ne ricordo.
Fable all'epoca, pur non rispettando le aspettative era un buon gioco, Blinx era meglio sicuro di sunshine anche se il top dell'epoca per me rimane Jak 1 o sly 1.
Adesso non facciamo sempre passare gli altri per scemi togliendogli meriti che hanno.