UFFICIALE PC Cyberpunk 2077 | CD Projekt Red | Welcome to Night City, chombatta!

Pubblicità
a me la cosa che più sta dispiacendo è l'interazione nulla con gli NPC, cioè sono sempre le solite 4 frasi in croce e sempre slegate dal contesto.
come diceva Kal1m3r0 in merito ai graffiti segnati sulla mappa, sarebbe stato bello poterci arrivare raccogliendo informazioni in giro.
invece hanno puntato troppo sugli eventi casuali e tutta l'altra roba che ti compare sulla mappa perchè si; fottesega di aiutare la sbirraglia tra l'altro...

il gameplay in generale va bene, per quanto in parte grezzo e in parte buggato. nulla di rivoluzionario però.

passando al lato estetico, Night City offre scorci notevoli, soprattutto di notte.
ormai sono un animale notturno, girare per i sobborghi o in autostrada in auto/moto con Pacific Dreams in sottofondo merita :sisi:
Cyberpunk così come The Witcher 3 ha questo problema da "lista della spesa" che ti porta per mano dicendoti cosa fare, dove e quando.
Se ci pensi pure le carte del gwent potevano darle sparse ad npc senza che la quest ti dicesse dove andare e chi affrontare (parlo di quelle relative alla quest del completamento, perché poi è vero che npc generici te ne davano altre)

Le quests per conto della ncpd le si fanno giusto per accumulare street cred e soldi (soprattutto soldi per me :asd:)

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa Kali se estrapolo solo questa del tuo messaggio (che condivido in toto) ma volevo evidenziarla come punto di partenza
Ci sono occasioni dove il gioco si perde in un bicchier d'acqua (e magari bastava un attimo per raggiungere l'eccellenza)

Questa la reputo una "regola" costante che si presenta nell'esperienza di gioco che offre oggi Cyberpunk 2077.
Attenzione che come è scritto sopra, l'arrivo ambito è all'eccellenza e non la perfezione, non esiste e non c'è pretesa di questa.

Il mio file di salvataggio indica che ho sorpassato le 48 ore e sebbene mi ero ripromesso di terminare perlomeno la main quest e farci 100 ore prima di espormi, sono arrivato ad un punto dove ho bisogno di esplodere ed esternare almeno un pò di cose, non tutto ovviamente (e ci mancherebbe, vista la taglia di Cyberpunk.. e solo con questo potremmo parlare ore e ore..)
anche perchè per adesso ogni ora che passa il gioco continua ad "aprirsi" con nuove funzioni che arricchiscono il gameplay.

Parto col dire che dopo qualche ora che assaporavo Night City è arrivata la doccia fredda, sono arrivato ad un punto dove ho dovuto mandare giù
un bel rospo (le mie aspettative) su quello che sarebbe stato il gioco.

"E' l'RPG definitivo?"
No, è un action adventure. Surprise madafaka!

-E' un open world come GTA, RDR2 et simila?
Nì, mancano alcune meccaniche classiche o funzionalità che daresti per scontato essere presenti o lo sono parzialmente, come un tuning per le auto, un barbiere, determinate interazioni con gli npc o routine, attività, faccio esempi.

-E' un immersive sim come Deus Ex et simila? Nì, mancano alcune meccaniche classiche o se ci sono sono risolte ad una mera interazione, mancano sistemi che daresti per scontato essere presenti, come la manipolazione degli elementi di gioco basati sulla tua build, o come un "banale" pick pocket! Sotto questo punto di vista è a malapena sufficiente per quello che poteva essere.

-E' un RPG hardcore come i migliori grandi classici occidentali? Nì, mancano alcune meccaniche classiche o funzionalità che daresti per scontato essere presenti.
E' possibile scegliere la storia di origine del proprio personaggio, ma l'impatto della scelta è in gran parte limitato ad alcune opzioni di dialogo aggiuntive una volta superata la sequenza introduttiva, sequenza di 20 minuti altamente deludente.
L'idea generale è che sia incredibilmente limitato quando si tratta di costruire il tuo personaggio e renderlo tuo attraverso scelte estetiche, di abilità e dialoghi.

È quando ci si immerge più in profondità dei tre aspetti sopra citati che le cose cominciano a disfarsi .
Ci sono davvero troppe cose superficiali lasciate lì così o non inserite che sono ormai elementi scontati in qualsiasi gioco dei generi di cui Cyberpunk 2077 vuole essere (e in parte lo è) una, bellissima, commistione. Ma più propendente a quale di questi? L'impressione è che Cyberpunk non riesca a prendere una posizione decisa.

E ahimè il setting del gioco fà pesare ancor di più alcune carenze.
In un mondo in cui tutte le persone usano gli ultimi progressi tecnologici per sfuggire ai confini della loro forma fisica e ad altri tradizionali confini umani, è un po' strano che non ti permetta nemmeno di tagliarti i capelli. Anche molti degli impianti del gioco e delle scelte di abilità in ultima analisi si traducono in colpi di prestazioni piuttosto che in abilità completamente nuove e in modi aggiuntivi per risolvere le sequenze chiave.

E più vai avanti, più è evidente guardando le scelte di design che la spiegazione più probabile sia che CD Projekt non abbia avuto il tempo di realizzare il potenziale di gioco di ruolo di Cyperpunk o che la visione che avevano sia stata altrimenti in conflitto su ciò che il gioco dovrebbe essere in definitiva.

Questa sarebbe la premessa sull'anima di CP, ho omesso tutta la questione tecnica/grafica, lo stato del gioco, la cifra stilistica ecc.
Poi ci sono le scelte di design e meccaniche, tutta una serie di altri aspetti e funzionalità prettamente ludici che ci sono/non ci sono, sono fatti bene o sono fatti male, che continuiamo a discutere con calma mano a mano che lo giochiamo.
Sebbene sono liste lunghe per me che mi tengo per altri walltext ne dico solo una:

è possibile che non vi sia una banalissima funzione che ha persino un Assassin's creed surgelato, tenere equipaggiato l'oggetto per sfruttarne le caratteristiche ma non renderlo visibile sul personaggio, un banale tasto "nascondi"? Vuoi farmi andare in giro con gli occhiali di Sandra Mondaini? Sto cercando di esser un Nomad rispettabile. :uhmsisi:

Ultima modifica:
La parte creazione ti apre un mondo a parte :ahsn:
Vogliamo parlare degli hack rapidi? Che oltretutto si sposaso abbestia con lo stealth.
Io ero partito che volevo fare il soldato ignorante e adesso ho abbandonato tutto per intelligenza e creazione. Stealth no, non mi vedono uguale :asd:

Transmog when

Io alla fine ho fatto la mia decina di ore, non ho toccato la principale, giusto qualche secondaria e i banditi per strada.

Avevo iniziato con l'hacking ma ora non mi basta la ram quindi sto andanto a fucile spianato dopo un bel ping.

Ultima modifica:
Transmog when
è possibile che non vi sia una banalissima funzione che ha persino un Assassin's creed surgelato, tenere equipaggiato l'oggetto per sfruttarne le caratteristiche ma non renderlo visibile sul personaggio, un banale tasto "nascondi"? Vuoi farmi andare in giro con gli occhiali di Sandra Mondaini? Sto cercando di esser un Nomad rispettabile.
Io ho appena perso il set Samurai.
Bomber, maglietta, pantaloni per bho un'accozzaglia di vestiti :sadfrog:

Quoto solo questa parte del messaggio di Steeb, ma il messaggio nella sua totalità è una delle critiche più condivisibili che abbia letto.

Vogliamo parlare degli hack rapidi? Che oltretutto si sposaso abbestia con lo stealth.
Io ero partito che volevo fare il soldato ignorante e adesso ho abbandonato tutto per intelligenza e creazione. Stealth no, non mi vedono uguale :asd:
Ma i prezzi dei negozianti...sono tutti dei ladri :ahsn:

Io giusto per non sbagliare ho finito l'atto 1 :asd:, bellissimo, ammetto che è difficile staccarsi dalla main viste queste premesse, non so se si sapesse qualcosa, ma non avendo seguito quasi nulla sono rimasto sorpreso.
Qualcuno sa quando iniziano ad arrivare le missioni da parte di Judy?

Guarda sto ancora cercando di capirlo anch'io :asd: Da un lato vorrei finire almeno il prologo perché ho paura di perdermi queste chicche (che non ho ancora capito se vengono fuori dopo il prologo con subquest sbloccabili dopo il prologo o che vengono fuori anche con quelle iniziali già sbloccate). Dall'altro lato ho paura che se finisco il prologo si cancellino alcune secondarie (non vedo perché dovrebbe succedere ma ho questo timore :asd:).
Più che altro non riesco a smettere di voler esplorare Watson e testate un po' tutte le varie armi e innesti :asd: A questo punto cerco di finire almeno il prologo allora
Risposta in spoiler:
Ti perdi decisamente qualcosa. Alcune quest di Watson hanno un finale aggiuntivo o degli approfondimenti dopo che incontri il personaggio di Keanu.
Ah ecco grazie. Niente di grave alla fine, anzi almeno ho più roba diversa da vedere nelle prossime run :sisi:

Più che altro non riesco a smettere di voler esplorare Watson e testate un po' tutte le varie armi e innesti :asd: A questo punto cerco di finire almeno il prologo allora
Idem, farei anche solamente gli incarichi :asd:

Idem, farei anche solamente gli incarichi :asd:
Io ammetto di essermi fatto aspettative diverse per quanto riguarda la componente ruolistica (qualcosa di molto più simile ai veri e propri giochi di ruolo e infatti, io già sognavo run tipo no innesti o da vero pezzo di mer** ) ma anche così, il gioco mi diverte tantissimo tra innesti, hack ed armi diverse. Diciamo che lo sto prendendo più come una specie di Borderlands più improntato al GDR :asd:

Vedremo poi con la storia se migliora la situazione

io sono riuscito a tramortirli comunque visto che ho la mod per i kiroshi optics che rende tutte le armi non letali, quindi in teoria sono ancora a 0 kill :asd:
Regina lì nei messaggi dice che tenteranno di curarli, ecc.
Senza quella mod era chiaramente impossibile
Ah non avevo visto la mod per gli occhi, pensavo ci fossero mod per le armi che le rendevano non letali. Ho provato con i quick hacks non letali ma Regina me li conta comunque come morti, magari sono buggati. :azz: Comunque sto friggendo tutti con gli hack, mi interessava giusto perchè magari c'erano ricompense bonus se non gli uccidevi. :asd:

Ah non avevo visto la mod per gli occhi, pensavo ci fossero mod per le armi che le rendevano non letali. Ho provato con i quick hacks non letali ma Regina me li conta comunque come morti, magari sono buggati. :azz: Comunque sto friggendo tutti con gli hack, mi interessava giusto perchè magari c'erano ricompense bonus se non gli uccidevi. :asd:
Allora è un bug, a me V nel messaggio di risposta chiude sempre con qualcosa del tipo "spero che ora vengano curati, ecc."

-E' un immersive sim come Deus Ex et simila? Nì, mancano alcune meccaniche classiche o se ci sono sono risolte ad una mera interazione, mancano sistemi che daresti per scontato essere presenti, come la manipolazione degli elementi di gioco basati sulla tua build, o come un "banale" pick pocket! Sotto questo punto di vista è a malapena sufficiente per quello che poteva essere.
Potresti farmi qualche esempio? Io ero uno di quelli che, dal primissimo video gameplay si aspettava un DE open world, visto che già nella roba mostrata si intravedevano diversi approcci per risolvere le situazioni.

Scusa Kali se estrapolo solo questa del tuo messaggio (che condivido in toto) ma volevo evidenziarla come punto di partenza

Questa la reputo una "regola" costante che si presenta nell'esperienza di gioco che offre oggi Cyberpunk 2077.
Attenzione che come è scritto sopra, l'arrivo ambito è all'eccellenza e non la perfezione, non esiste e non c'è pretesa di questa.

Il mio file di salvataggio indica che ho sorpassato le 48 ore e sebbene mi ero ripromesso di terminare perlomeno la main quest e farci 100 ore prima di espormi, sono arrivato ad un punto dove ho bisogno di esplodere ed esternare almeno un pò di cose, non tutto ovviamente (e ci mancherebbe, vista la taglia di Cyberpunk.. e solo con questo potremmo parlare ore e ore..)
anche perchè per adesso ogni ora che passa il gioco continua ad "aprirsi" con nuove funzioni che arricchiscono il gameplay.

Parto col dire che dopo qualche ora che assaporavo Night City è arrivata la doccia fredda, sono arrivato ad un punto dove ho dovuto mandare giù
un bel rospo (le mie aspettative) su quello che sarebbe stato il gioco.

"E' l'RPG definitivo?"
No, è un action adventure. Surprise madafaka!

-E' un open world come GTA, RDR2 et simila?
Nì, mancano alcune meccaniche classiche o funzionalità che daresti per scontato essere presenti o lo sono parzialmente, come un tuning per le auto, un barbiere, determinate interazioni con gli npc o routine, attività, faccio esempi.

-E' un RPG hardcore come i migliori grandi classici occidentali? Nì, mancano alcune meccaniche classiche o funzionalità che daresti per scontato essere presenti.
E' possibile scegliere la storia di origine del proprio personaggio, ma l'impatto della scelta è in gran parte limitato ad alcune opzioni di dialogo aggiuntive una volta superata la sequenza introduttiva, sequenza di 20 minuti altamente deludente.
L'idea generale è che sia incredibilmente limitato quando si tratta di costruire il tuo personaggio e renderlo tuo attraverso scelte estetiche, di abilità e dialoghi.

È quando ci si immerge più in profondità dei tre aspetti sopra citati che le cose cominciano a disfarsi .
Ci sono davvero troppe cose superficiali lasciate lì così o non inserite che sono ormai elementi scontati in qualsiasi gioco dei generi di cui Cyberpunk 2077 vuole essere (e in parte lo è) una, bellissima, commistione. Ma più propendente a quale di questi? L'impressione è che Cyberpunk non riesca a prendere una posizione decisa.

E ahimè il setting del gioco fà pesare ancor di più alcune carenze.
In un mondo in cui tutte le persone usano gli ultimi progressi tecnologici per sfuggire ai confini della loro forma fisica e ad altri tradizionali confini umani, è un po' strano che non ti permetta nemmeno di tagliarti i capelli. Anche molti degli impianti del gioco e delle scelte di abilità in ultima analisi si traducono in colpi di prestazioni piuttosto che in abilità completamente nuove e in modi aggiuntivi per risolvere le sequenze chiave.

E più vai avanti, più è evidente guardando le scelte di design che la spiegazione più probabile sia che CD Projekt non abbia avuto il tempo di realizzare il potenziale di gioco di ruolo di Cyperpunk o che la visione che avevano sia stata altrimenti in conflitto su ciò che il gioco dovrebbe essere in definitiva.

Questa sarebbe la premessa sull'anima di CP, ho omesso tutta la questione tecnica/grafica, lo stato del gioco, la cifra stilistica ecc.
Poi ci sono le scelte di design e meccaniche, tutta una serie di altri aspetti e funzionalità prettamente ludici che ci sono/non ci sono, sono fatti bene o sono fatti male, che continuiamo a discutere con calma mano a mano che lo giochiamo.
Sebbene sono liste lunghe per me che mi tengo per altri walltext ne dico solo una:

è possibile che non vi sia una banalissima funzione che ha persino un Assassin's creed surgelato, tenere equipaggiato l'oggetto per sfruttarne le caratteristiche ma non renderlo visibile sul personaggio, un banale tasto "nascondi"? Vuoi farmi andare in giro con gli occhiali di Sandra Mondaini? Sto cercando di esser un Nomad rispettabile. :uhmsisi:
Quoto tutto. Sono appena uscito dal prologo e mi si è aperta la città, però già da quel che ho visto nella zona del prologo Night City è abbastanza deludente: è spettacolare come direzione artistica e level design ma è poco interattiva e quasi senza vita. Mi aspettavo di poter spostare oggetti come in Deus Ex per creare nuovi percorsi o superare ostacoli come un muro troppo alto. Ci sono millemila bancarelle ma non posso interagirci per comprare del cibo/vestiti ecc.
Per il resto mi sta piacendo e faccio fatica a staccarmici, però Night City non è cio che avevano promesso. Andate a riguardarvi la demo di 48 minuti dell'E3 2018 e di come il narratore parla della città.

riguardo alla polizia

https://www.usgamer.net/articles/cyberpunk-2077-producer-details-law-enforcement

https://gamerant.com/cyberpunk-2077-wanted-system-corrupt-police/

routine degli NPC

https://www.vg247.com/2020/06/08/cyberpunk-2077-npcs-1000-daily-routines/

https://www.tweaktown.com/news/7304...cs-will-have-unique-daily-routines/index.html

Ora, bisogna capire se hanno detto balle oppure hanno dovuto tagliare questi contenuti per chissà quale motivo.
Post automatically merged:

Potresti farmi qualche esempio? Io ero uno di quelli che, dal primissimo video gameplay si aspettava un DE open world, visto che già nella roba mostrata si intravedevano diversi approcci per risolvere le situazioni.
Era quello che mi aspettavo anch'io ma lo è in parte, ci sono i diversi approcci (in alcune situazioni però ti forzano allo scontro a fuoco) però manca l'interazione totale con l'ambiente e gli oggetti:

- Se c'è un muro/ringhiera troppo alto e vedi un cassonetto della spazzatura li vicino non puoi sollevarlo e spostarlo per raggiungere l'altezza