Quindi ho finalmente avuto la possibilità di giocare a Cyberpunk 2077 in VR ed è stata un'esperienza da far sciogliere la mente. Voglio dire, da mascella a terra.
Pensavo di essere entrato solo per qualche minuto per dare un'occhiata e prima di rendermene conto erano passate sei ore, senza esagerare.
Penso che questa potrebbe essere la cosa dall'aspetto più incredibile a cui abbia mai giocato in VR e la parte più folle di tutto questo per me è che è stato reso possibile dalla mod Luke Ross.
Ciò di cui voglio parlare oggi è come questa esperienza creata dai fan abbia cambiato completamente la mia prospettiva sullo stato attuale della realtà virtuale.
Non so se posso esprimere in modo appropriato quanto mi piaccia Cyberpunk 2077, anche il primo giorno in cui giocavo su PC e non ho avuto molti degli stessi problemi che altri avevano al lancio ormai famoso di Cyberpunk.
Ero disposto a guardare oltre perché questo gioco mi parla a un livello molto profondo, i mondi fantascientifici come Blade Runner o Neuromancer di William Gibson hanno avuto un'enorme influenza nella mia vita e con la promessa di un mondo altamente dettagliato da esplorare.
CD Project Red ha creato in Cyberpunk tutto ciò che speravo fosse, questo è stato uno dei miei giochi preferiti dell'ultimo decennio e ho speso davvero troppi soldi per aggiornare il mio PC nella sua piena gloria tecnica in ray tracing,
Quando hanno iniziato a emergere i video di cyberpunk 2077 in VR ero interessato, ma ciò che mi ha impedito di buttarmi è stata la stessa cosa che mi ha impedito di buttarmi in altre mod VR come questa che spesso mancano di molte delle funzionalità e dell'interattività che ti aspetteresti da un'esperienza VR completamente dedicata come i controlli di movimento e la possibilità di interagire con il mondo , e questo tipo di funzionalità sono state onestamente una grande attrazione per me anche solo per essere coinvolto nella VR in primo luogo, quindi non ero necessariamente interessato a esperienze senza di esse, mi è sembrato un po' un passo indietro.
Questa mod ha sicuramente dei limiti, ma sono qui per dirti che mi sono convertito e il fatto che questo regga così bene è merito anche degli sviluppatori.
Camminare a pochi centimetri dai personaggi o camminare per le strade guardando un edificio mi sono sentito incredibilmente immerso nonostante i limiti di una mod come questa, anche quando il gioco prende il controllo nelle cutscene e stai solo guardando un filmato in prima persona e il fatto che stessi usando un controller XBox è semplicemente svanito sullo sfondo.
Direi anche questo nel caso di Cyberpunk. Ci sono momenti in cui la mancanza di controlli di movimento è in realtà un vantaggio. Sono finito in una sparatoria in auto. Continuavo a pensare a quanto sarebbe stato incredibile con i controlli di movimento ma poiché gli sviluppatori in origine hanno fatto così tanto lavoro di animazione incredibile per quel corpo in prima persona il tuo cervello lo accetta semplicemente perché tutto sembra giusto e non ti imbatti in nessuno di quegli strani problemi di collisione. Ovviamente mi piacerebbe se cyberpunk avesse controlli di movimento e tutta l'interattività che ci aspettiamo dai grandi titoli VR.
L'implementazione essenziale qui in Cyberpunk mi ha fatto apprezzare questo gioco a un livello completamente nuovo, l'arte in mostra è semplicemente sbalorditiva, quella densità e quel dettaglio di questo mondo diventano così evidenti quando puoi camminarci dentro, le dinamiche di interazione con altri personaggi cambiano completamente quando sei letteralmente seduto di fronte a loro mentre giochi a questo gioco, sembrava uno sguardo al futuro della realtà virtuale, il tipo di esperienze che abbiamo tutti sognato.
Non è tutto perfetto. Ci sono sicuramente alcuni bug visivi, a volte le cose possono sembrare piuttosto confuse, occasionalmente la tua testa non si allinea correttamente con il tuo corpo e se sei una persona così sensibile alla cinetosi, ci sono momenti in questa mod che potrebbero prenderti, ma nonostante ciò, questa è una delle esperienze più incredibili che abbia mai avuto in realtà virtuale.
Cyberpunk trae sicuramente vantaggio dal suo budget di 436 milioni di dollari che, se dovessi indovinare, sono circa 400 milioni di dollari in più rispetto ai più grandi titoli VR ed è per questo che spero che vedremo di più di queste implementazioni idealmente native dagli sviluppatori stessi, probabilmente ci vorranno decenni prima che qualsiasi sviluppatore possa giustificare questo tipo di investimento in titoli VR ed essere in grado di provare giochi come questo in VR.