UFFICIALE PC Cyberpunk 2077 | CD Projekt Red | Welcome to Night City, chombatta!

Pubblicità
Tutto discreto ottimo quando chiunque non sia in completa malafede ha ammesso che combattimento corpo a corpo e sezioni di guida sono gestite malissimo, le animazioni lasciano molto a desiderare ecc. ecc? Il tutto logicamente senza I.A. e con un bug dietro l'altro nelle povere versioni console ma niente, bisogna difenderli a spada tratta :asd:
Giusto non aspettarsi Il gioco definitivo con ogni singolo aspetto al meglio del meglio mai creabile ma qui si sta un tantino esagerando: quanto si può essere pigri/in malafede per cadere sugli stessi errori anni e anni dopo? Chiaramente neppure questa considerazione è stato possibile leggere nelle magnifiche Recensioni, ottima prova.
Forse non è chiaro che è possibile lodare certi aspetti criticando tutto (l'eventuale) criticabile senza pensare di aver fatto un torto a qualcuno?
qui nessuno ha omesso dei difetti, ripeto abbiamo passato 3 giorni a elencare roba che non andava ma questo primo non è il thread console quindi della versione PS4/One non ce ne frega niente e secondo una volta appurato cosa non funziona, cosa non è completo e cosa và assolutamente aggiunto la gente ha giustamente continuato a giocare e il pacchetto complessivo del prodotto anche al netto dei difetti ha un sacco di pregi, quel "chiunque" per l`80% sono persone che non lo hanno neanche comprato ( o alla meglio non hanno manco finito il prologo ) e che da una settimana fanno cross-posting tra i vari thread ripetendo le stesse a pappagallo, mi è toccato perfino leggere "TW3 è un capolavoro solo se hai 5 anni" quindi direi che la cosa chiude il discorso sul nascere perchè ognuno è liberissimo di avere la sua opinione ma come ti ho detto qui la gente si confronta titolo alla mano e con ore e ore giocate alle spalle quindi per forza di cose esprime anche opinioni che per qualcuno che ha solo guardato il titolo su youtube/Twitch possono sembrare "assurde" ma se 10 persone, gioco alla mano, dicono la stessa cosa prima di auto convincersi che sono in malafede o dei dementi sarebbe opportuno farsi due domande :asd:
 
Ultima modifica:
qui nessuno ha omesso dei difetti, abbiamo passato 3 giorni a elencare roba che non andava ma questo primo non è il thread console quindi della versione PS4/One non ce ne frega niente e secondo una volta appurato cosa non funziona, cosa non è completo e cosa và assolutamente aggiunto la gente ha giustamente continuato a giocare e il pacchetto complessivo del prodotto anche al netto dei difetti ha un sacco di pregi, quel "chiunque" per l`80% sono persone che non lo hanno neanche comprato ( o alla meglio non hanno manco finito il prologo ) e che da una settimana cross-posting tra i vari thread ripetendo le stesse a pappagallo, mi è toccato perfino leggere "TW3 è un capolavoro solo se hai 5 anni" quindi direi che la cosa chiude il discorso sul nascere perchè ognuno è liberissimo di avere la sua opinione ma come ti ho detto qui la gente si confronta titolo alla mano e con ore e ore giocate alle spalle al contrario quindi per forza di cose esprime anche opinione che per qualcuno che ha solo guardato il titolo su youtube/Twitch possono sembrare "assurde" ma se 10 persone, gioco alla mano, dicono la stessa cosa prima di auto convincersi che sono in malafede o dei dementi sarebbe opportuno farsi due domande :asd:
E' giusto ma vale lo stesso ragionamento anche dalla parte opposta, se tanta gente che ci gioca parla di limiti evidenti con altrettanto evidenti prove siamo di fronte a fatti e non opinioni.
Sulla questione TW3 non metto bocca, dal canto mio ho solo espresso un dubbio che in sede di recensione era doveroso sottolineare: come sia possibile che non si siano compiuti notevoli passi in avanti nella gestione del combattimento corpo a corpo? Uno poi potrebbe obiettare che è possibile terminare l'avventura senza mai combattere ed è pure vero :asd: ma un gioco nelle sue basi deve considerarsi Completo una volta uscito e pertanto non è necessario scomodare i mostri del settore, semplicemente dovevano fare di più. Dovevano, non potevano o altro perchè è un fattore marginale (cit. qua e là).
Quindi si esagera affermando che varie cose siano state fatte in modo discreto o addirittura ottimo: no, sotto vari aspetti sono del tutto indifendibili e non c'è opinione che tenga proprio perchè non si tratta di un'opinione.
Di sicuro non mi permetterei di dare giudizi a proposito di trama e personaggi non avendo il gioco, chi lo fa può essere tranquillamente evitato senza perdere tempo.
 
Finalmente sono riuscito a provarlo, ho fatto circa 8h di gioco tra ieri e oggi (Nomad a difficile). Con la mia configurazione a 3440x1440, tutto ad alto, ovviamente niente RT, cas statico a 80, nitidezza a 25 dal pannello e sto sui 50-60fps (cappati), va benissimo così anche se ho fatto tutto un po' di fretta perché volevo giocare, probabilmente potrei impostarlo meglio ma per ora va bene. Il mondo di gioco è stupendo, per un amante di queste ambientazioni è il top.

Qualche considerazione a caldo (spoiler di solo gameplay, meccaniche e di una missione secondaria, ripeto sono a solo 8h di gioco)

Lato gameplay beh, nulla di innovativo o rivoluzionario per ora, il feeling delle armi è molto appagante e divertente, molto meglio di quanto immaginassi, devo ancora provare le armi da mischia però. L'hacking è molto interessante, non ho ancora sbloccato molte opzioni ma già dalle prime missioni sembra funzionare bene e permette di svolgere le missioni o affrontare varie situazioni in maniera abbastanza diversa (anche se avrei preferito che l'IA dei nemici fosse un po' più I).

Abilità, talenti, passive ce n'è una marea e sembrano molto vari e interessanti, così come le mod degli equip, degli impianti, delle armi, ecc.. ecc... un botto di roba da approfondire, stupendo.

La diversità delle varie tipologie di armi si sente, soprattutto quando si fanno missioni con una difficoltà in linea con il progresso del proprio personaggio. Però da quando ho trovato il fucile da cecchino (nella quest di recupero del drone vista e stravista nei trailer) la difficoltà è calata drasticamente, oneshotta praticamente tutto :asd: (tranne i nemici con protezioni alla testa, in questo caso qualche colpo con la pistola e poi un colpetto con il fucile). Senza il fucile da cecchino ogni nemico è una spugna (ci sta anche essendo un rpg) quindi bisogna ragionare bene prima di iniziare uno scontro, se ti butti in mezzo a sparare alla rambo 3 volte su 2 sei già morto. Devo ancora provare le armi intelligenti, non vedo l'ora (il mio fucile lo è ma non ho la mod per farlo funzionare per ora). Ottimo il fatto che ci siano armi che oltrepassano le coperture.

Figo e divertente anche il crafting, gli upgrade delle armi che già si hanno (non solo quelle iconiche) e la possibilità di creare armi, mod e accessori dai vari progetti, molto figo. Ottima anche la possibilità di accedere allo storage direttamente dalla propria auto. A proposito di auto... la guida! :tristenev: Che orrore la guida con la tastiera (con il pad non ho provato) ...proprio terribile, tanto terribile che vado in giro solo a piedi ormai :asd: (A dir la verità adoro esplorare quindi andrei a piedi comunque)

È stato bellissimo scoprire che i nemici possono perdere gli arti o l'uso di una mano (scoperto appunto con il fucile da cecchino). Se un nemico ha un fucile e tu gli spari ad un braccio lui perde l'uso del braccio e passa alla pistola (può anche droppare il fucile in questo caso, non so se capiti il 100% delle volte, non ci ho fatto caso).

Bellissima anche la varietà di approccio alle missioni e il modo in cui queste cambiano man mano che si scoprono nuove info o nuovi punti d'accesso (metto in spoiler uno dei primissimi contratti che ho fatto, se avete almeno 10h di gioco l'avrete sicuramente fatta)
Nella zona del mercatino, bisogna cercare una poliziotta e ci viene chiesto di non ucciderla se possibile. Ricevo la foto della persona in questione, ok, avvio la scanner e vedo se riesco a trovarla, magari è tra la folla. Alla terza scannerizzazione la trovo, è affacciata ad una finestra al secondo piano di un edificio, ci vado. La porta è chiusa, se voglio aprirla devo pagare oppure posso hackerarla, faccio il giro per vedere se c'è un altro ingresso, ne trovo due, posso arrampicarmi ed entrare dal balcone o posso entrare da un ingresso secondario se ho abbastanza punti. Apro, vado su e trovo la donna, dialogo a scelta multipla, riesco a convincerla, missione compiuta. È stata una missione semplice ok, però è stata carina, mi è piaciuta. Ho cercato in rete altri modi per affrontarla e ho visto che si poteva chiedere alle persone del luogo se conoscevano la donna, ottimo. Spero ce ne siano molte così perché mi piacciono queste ''mini'' quest.

Il traffico non ho ancora capito come funzioni, se funziona. A volte scorre normalmente, a volte non becco nessuno, altre volte si fermano a caso, a volte esplodono sacchi della spazzatura, boh, ok, nel complesso va abbastanza bene, non è GTA.

Altre cose da dire non me ne vengono in mente, ho giocato relativamente poco, ho perlopiù esplorato le meccaniche e il mondo di gioco.

Purtroppo quello che incide molto nell'esperienza sono i numerosi bug. Io sono sempre stato fortunato con i giochi, non mi capitano quasi mai bug o glitch, ma con CP2077 credo di essermeli beccati tutti in una volta. Mi è capitato spesso che V si alzasse da solo da un riparo solo perché cera qualcosa lì vicino e questo mi ha portato alla morte più di una volta. Alla terza volta che un npc si intersecava con un muro, un oggetto o un altro npc mi è venuta voglia di abbassare al minimo la quantità di folla ingame. Però visto che anche su alto la folla è comunque, a mio parere, molto bassa, ho desistito. A volte in città becchi molta gente ed è fighissimo, soprattutto quando non si buggano, però in alcune zone sembra una città fantasma ed è molto brutto da vedere. Però alla fine ok, farò una seconda run quando cambierò gpu e quando l'avranno patchato un bel po' (Anche se ho mezza voglia di dropparlo e aspettare di poterlo giocare al meglio)

Imo dovevano dargli almeno altri sei mesi di sviluppo, se non un anno, anche perché ho giocato alpha e beta con fps più stabili e meno bug :asd: se poi avessero tagliato le versioni old gen si sarebbero risparmiati del lavoro in più che potevano spenderlo nell'ottimizzazione generale del titolo e nella pulizia. Imo avrebbero dovuto cancellarle anche perché un gioco del genere è veramente troppa roba per quelle due scatolette, infatti il risultato è palese ed è sotto gli occhi di tutti.
 
Ultima modifica:
Leggo di titolo innovativo e rivoluzionario, nuovo punto di riferimento per i titoli che verranno, ecc.
Ma, tolto il graficone, che avrebbe di innovativo? Metodi multipli di approcciarsi alle missioni che erano già presenti in diversi altri titoli come Deus Ex o anche Hitman? Missioni secondarie curate quanto le principali, cosa già presente in RDR2 e TW3? Cura riposta nel mondo di gioco (vedi di nuovo i due titoli precedenti)?

Sei andato indietro nel tempo fino al 2000 (deus ex) per affermare che questo Cyberpunk non rivoluziona/innova nulla.

In base a quanto detto potrei trovare un sacco di moderni titoli "osannati" dai fan (e non solo) che si sono ispirati a pietre miliari del passato e che, sempre stando al tuo ragionamento, alla fine non hanno aggiunto nulla di inedito.

Insomma questo tuo intervento sembra manifestare una certa insofferenza nei confronti del titolo.

Ovviamente se ho interpretato male il tono del tuo post ritiro la precedente frase.

Sent from Tapatalk
 
Sei andato indietro nel tempo fino al 2000 (deus ex) per affermare che questo Cyberpunk non rivoluziona/innova nulla.

In base a quanto detto potrei trovare un sacco di moderni titoli "osannati" dai fan (e non solo) che si sono ispirati a pietre miliari del passato e che, sempre stando al tuo ragionamento, alla fine non hanno aggiunto nulla di inedito.

Insomma questo tuo intervento sembra manifestare una certa insofferenza nei confronti del titolo.

Ovviamente se ho interpretato male il tono del tuo post ritiro la precedente frase.

Sent from Tapatalk
Intendevo uno gli ultimi due Deus Ex.
No, a me danno fastidio sia quelli che lo criticano a prescindere, sia chi sminuisce i problemi del titolo o esalta cose presenti già altrove spacciando il gioco per innovativo. Sembra quasi che questo titolo debba essere per forza un capolavoro e che definirlo un titolo buono/ottimo voglia dire non capirci niente di videogiochi

Leggendo in giro, sto gioco o è la m**** o un capolavoro, non sono ammesse vie di mezzo
 
e ovviamente adesso che l'ho comprato, quando fino a ieri l'ho giocato con la libreria condivisa di qualcuno, mi comincia a crashare senza pietà. fino a ieri andava benissimo (pur con i compromessi dati dall'avere un pc ormai un pò vecchio), oggi crasha di continuo. perchè i giochi per pc devono sempre fare incazzare così?
adesso ho fatto la convalida file e mi sta riscaricando 7 gb di roba. spero che basti
 
Ultima modifica:
E' giusto ma vale lo stesso ragionamento anche dalla parte opposta, se tanta gente che ci gioca parla di limiti evidenti con altrettanto evidenti prove siamo di fronte a fatti e non opinioni.
Sulla questione TW3 non metto bocca, dal canto mio ho solo espresso un dubbio che in sede di recensione era doveroso sottolineare: come sia possibile che non si siano compiuti notevoli passi in avanti nella gestione del combattimento corpo a corpo? Uno poi potrebbe obiettare che è possibile terminare l'avventura senza mai combattere ed è pure vero :asd: ma un gioco nelle sue basi deve considerarsi Completo una volta uscito e pertanto non è necessario scomodare i mostri del settore, semplicemente dovevano fare di più. Dovevano, non potevano o altro perchè è un fattore marginale (cit. qua e là).
Quindi si esagera affermando che varie cose siano state fatte in modo discreto o addirittura ottimo: no, sotto vari aspetti sono del tutto indifendibili e non c'è opinione che tenga proprio perchè non si tratta di un'opinione.
Di sicuro non mi permetterei di dare giudizi a proposito di trama e personaggi non avendo il gioco, chi lo fa può essere tranquillamente evitato senza perdere tempo.

il gioco perfetto non esiste, in ogni titolo e sotto ogni aspetto "si poteva fare di più" ma qui la domanda da porsi è "vale la pena sorvolare sugli aspetti deficitari?" e la risposta probabilmente è si, il world building è eccellente, l`albero delle abilità è ottimo, tutto il sistema degli impianti lo è altrettanto e offre personalizzazioni per tutti i gusti comprese modifiche radicali al gameplay e all`approcio delle missioni come il super salto, la varietà di "modi" per completare le missioni è più che soddisfacente così come il sistema di scelte/conseguenze, la città è stracolma di robe da fare con side quest al pari della main ( e alle volte oltre ), il gunplay è buono e anche qui ci sono millemila perk/gadget, lo stealth/hacking idem, poi ovviamente ci sono diversi punti deboli come il melee o la guida ma non solo, bug, scelte assurde chiaramente dovute a un prodotto non completo, il sistema di "taglie", l`IA dei conducenti e spesso dei nemici e potrei andare avanti ancora e ancora sia a elencare cose positive che cose negative, questo è un prodotto mastodontico quindi non ha senso focalizzarsi unicamente su uno o due aspetti ( per quanto giusto sia criticarli ) perchè nel complesso in quello che si propone di fare cioè il GDR/immersive sim funziona mantenendosi su ottimi livelli, è chiaro che qui ci andrà un`anno prima di vederlo "completo" ma vale la pena sia aspettare sia farsi subito una run anche in queste condizioni perchè anche al netto dei punti deboli/critici/scellerati c`è comunque un sacco di ciccia che vale il prezzo del biglietto
 


Non so se l'avete già postato ma non mi pareva.

Da dei buoni consigli su dei setting che inficiano più o meno su perfomance e visual quality. Alcune cosine anche su configurazioni top, si possono abbassare senza grosse perdite di qualità (color precision, e volumetric cloud su medium per esempio), con un risparmio discreto di performance.

Sul RT si vedono anche begli esempi dei vari setting, di consigliato per le performance (GPU permettendo ovviamente) c'è RT Medio in primis, e Riflessi Attivi (fra le 2 lui preferisce sacrificare i Riflessi), mentre Ombre come abbiamo detto intanti Disattivate (solo la roba meno interessante dei setting RT)
 
Comunque io sto continuando a crepare come niente poi i netrunner sono infami :sisi:
 
il gioco perfetto non esiste, in ogni titolo e sotto ogni aspetto "si poteva fare di più" ma qui la domanda da porsi è "vale la pena sorvolare sugli aspetti deficitari?" e la risposta probabilmente è si, il world building è eccellente, l`albero delle abilità è ottimo, tutto il sistema degli impianti lo è altrettanto e offre personalizzazioni per tutti i gusti comprese modifiche radicali al gameplay e all`approcio delle missioni come il super salto, la varietà di "modi" per completare le missioni è più che soddisfacente così come il sistema di scelte/conseguenze, la città è stracolma di robe da fare con side quest al pari della main ( e alle volte oltre ), il gunplay è buono e anche qui ci sono millemila perk/gadget, lo stealth/hacking idem, poi ovviamente ci sono diversi punti deboli come il melee o la guida ma non solo, bug, scelte assurde chiaramente dovute a un prodotto non completo, il sistema di "taglie", l`IA dei conducenti e spesso dei nemici e potrei andare avanti ancora e ancora sia a elencare cose positive che cose negative, questo è un prodotto mastodontico quindi non ha senso focalizzarsi unicamente su uno o due aspetti ( per quanto giusto sia criticarli ) perchè nel complesso in quello che si propone di fare cioè il GDR/immersive sim funziona mantenendosi su ottimi livelli, è chiaro che qui ci andrà un`anno prima di vederlo "completo" ma vale la pena sia aspettare sia farsi subito una run anche in queste condizioni perchè anche al netto dei punti deboli/critici/scellerati c`è comunque un sacco di ciccia che vale il prezzo del biglietto
Infatti mi fa piacere ad esempio che a detta di molti il feedback delle armi sia migliore di quanto non apparisse dagli ultimi filmati, ho comunque intenzione di recuperarlo più in avanti ma non ho voluto fare da beta-tester al lancio: su alcune mancanze posso passarci sopra, su altre mi cadono davvero le braccia.
 


Non so se l'avete già postato ma non mi pareva.

Da dei buoni consigli su dei setting che inficiano più o meno su perfomance e visual quality. Alcune cosine anche su configurazioni top, si possono abbassare senza grosse perdite di qualità (color precision, e volumetric cloud su medium per esempio), con un risparmio discreto di performance.

Sul RT si vedono anche begli esempi dei vari setting, di consigliato per le performance (GPU permettendo ovviamente) c'è RT Medio in primis, e Riflessi Attivi (fra le 2 lui preferisce sacrificare i Riflessi), mentre Ombre come abbiamo detto intanti Disattivate (solo la roba meno interessante dei setting RT)

Il video mi ha confuso, a parte qualche setting di cui avevo già capito da me la differenza di prestazione mi fa strano vedere che tante altre non hanno quasi differenza prestazionale (in termini di fps) tra il massimo e il minimo settaggio. :hmm: Addirittura level of detail è uguale sia a low che ad high, probabilmente non funziona come dovrebbe :azz:
 
Il video mi ha confuso, a parte qualche setting di cui avevo già capito da me la differenza di prestazione mi fa strano vedere che tante altre non hanno quasi differenza prestazionale (in termini di fps) tra il massimo e il minimo settaggio. :hmm: Addirittura level of detail è uguale sia a low che ad high, probabilmente non funziona come dovrebbe :azz:
Bah tra i vari settaggi fai conto te che ero in un posto, mi son messo ad abbassare singolarmente i settaggi per vedere se c'era un opzione che impattava in modo assurdo sugli fps, e nulla, forse giusto un paio di impostazioni prese singolarmente cambiavano 2 fps. Poi sì sommi 4-5 impostazioni e ci guadagni 10 fps, ma nulla di robe assurde che se sposti da ultra a medio guadagni 15fps a impostazione come detto da qualcun altro. Poi boh, non so se c'entra l'hardware (gpu in primis) o che. Perché tralasciando la mia GPU, per il resto mi sento di dire che è un signor pc il mio :asd: quindi non dovrei avere limitazioni varie.

Oggi comunque ho visto sul pc di mio fratello che in 1440p, con settaggi medi e attivando il fidelityFX attorno anche all'80, si riesce a stare sui 60fps con una 1070ti.
Post automatically merged:



Non so se l'avete già postato ma non mi pareva.

Da dei buoni consigli su dei setting che inficiano più o meno su perfomance e visual quality. Alcune cosine anche su configurazioni top, si possono abbassare senza grosse perdite di qualità (color precision, e volumetric cloud su medium per esempio), con un risparmio discreto di performance.

Sul RT si vedono anche begli esempi dei vari setting, di consigliato per le performance (GPU permettendo ovviamente) c'è RT Medio in primis, e Riflessi Attivi (fra le 2 lui preferisce sacrificare i Riflessi), mentre Ombre come abbiamo detto intanti Disattivate (solo la roba meno interessante dei setting RT)

Molto interessante, dopo ci butto un occhio anche se dubito di riuscire a cavarne fuori qualcosa con la mia scheda :asd:
 
Finalmente sono andato dal doc per un overhaul agli impianti (+ debito da ripagare), sono passato da 90k a 35k ma ne è valsa la pena visto che ora ho 12 pezzi di ram per gli hack rispetto ai miseri 5 che avevo con l'impianto che ti da jackie all'inizio, e in più -45% al tempo di ricarica dei quickhack :sisi:
Volevo prendere anche i 2 boost per il salto, ma 45k l'uno è ancora troppo per me:asd:
 
Finalmente sono andato dal doc per un overhaul agli impianti (+ debito da ripagare), sono passato da 90k a 35k ma ne è valsa la pena visto che ora ho 12 pezzi di ram per gli hack rispetto ai miseri 5 che avevo con l'impianto che ti da jackie all'inizio, e in più -45% al tempo di ricarica dei quickhack :sisi:
Volevo prendere anche i 2 boost per il salto, ma 45k l'uno è ancora troppo per me:asd:
Hai preso anche tu il cyberdeck leggendario da 35k? :predicatore: Stavo a 100k eddies e l'ho preso, ora ho il doppio salto che mi tenta a 45k. :asd:
 
Hai preso anche tu il cyberdeck leggendario da 35k? :predicatore: Stavo a 100k eddies e l'ho preso, ora ho il doppio salto che mi tenta a 45k. :asd:
Ho preso quello da 25k mi sembrava avesse dei bonus migliori per la mia build,, ma ora mi hai fatto venire il dubbio :asd:
Sbaglio o aveva anche il requisito di intelligenza a 8? Io sono a 7 per ora
Poi ho installato anche la mod per gli occhi che rende tutti i proiettili delle armi non letali :sisi:
 
Ho preso quello da 25k mi sembrava avesse dei bonus migliori per la mia build,, ma ora mi hai fatto venire il dubbio :asd:
Sbaglio o aveva anche il requisito di intelligenza a 8? Io sono a 7 per ora
Poi ho installato anche la mod per gli occhi che rende tutti i proiettili delle armi non letali :sisi:
Io l'ho preso da Dr. Chrome, Viktor non ricordo cosa aveva. Ho salvato prima di fare acquisti, ci faccio un salto e se c'è di meglio ricarico. :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top