Finito qualche giorno fa in quasi 150 ore di gioco (che si vanno a sommare alle oltre 60 passate su PS4 all'uscita).
Non è ancora del tutto finita la mia avventura a Night City, mi manca ancora Phantom Liberty che ho già installato pronto da iniziare a Gennaio, ma almeno per quanto riguarda il gioco principale posso dire di aver finalmente concluso un epopea che si portava avanti dal lontano Dicembre 2020. Ore e ore passate a giocarci cercando di passare sopra agli innumerevoli difetti della versione 1.0 oldgen, ma niente alla fine dovetti cedere perché sentivo che non me lo stavo per niente godendo.
Ora, sono passati 3 anni, il supporto è finito con tanto di premio (immeritato va detto) ai TGA per il best support e sono riuscito a godermi come si deve l'avventura di V e Johnny, tra versione Steam e PS5 e beh, cavolo se è stato bello. Non si tratterà magari di nuovo capolavoro in grado di alzare l'asticella come fece TW3 ai tempi, ma allo stesso tempo non posso non inserirlo tra le esperienze più belle degli ultimi anni. Il motivo principale è semplice semplice: il world building e più nello specifico Night City stessa, sono di un livello davvero altissimo. Art design ispirato a pacchi e un'atmosfera in grado di farti davvero percepire la decadenza di una città (e direi anche un futuro viste le condizioni nel resto del mondo) che cerca di nascondere tutti i suoi difetti, con neon sparati a mille e tecnologia avanzata in grado di farti credere di poter essere chiunque tu voglia. Cosa che invece, tra main quest e contratti secondarie, scopriremo essere solo una finta perfezione e che dietro ci sono tutti gli stilemi di una società malata che non ha tempo e voglia di stare dietro a chi non riesce a stare al passo.
E tutto questo mi ha affascinato non poco, perché andando oltre l'essere un semplice turista virtuale, mi ha permesso di godermi e immedesimarmi ancora di più nella vita spericolata di V. E così anche le missioni secondarie all'apparenza più banali, ti fanno scoprire i lati più schifosi e macabri dell'essere umano grazie alle innumerevoli note da leggere e anche al telegiornale (sia in versione radio sia in TV) quasi sempre aggiornato.
E queste cose, per quanto mi riguarda, mi basterebbero già per farmelo valutare in positivo e invece c'è da annoverare anche un'ottima storia con personaggi scritti benissimo e molto convincenti (Keanu/Johnny e Panam in primis), numerose missioni principali e secondarie che sono state in grado di stupirmi non poco e una ost che incontra perfettamente i miei gusti.
Questo però, non nega il fatto che siano presenti difetti di vario tipo che vanno a danneggiare il voto finale. Una IA non particolarmente brillante e la componente GDR che poteva essere fatta meglio, ma credo che il difetto che più mi è pesato è stato qualcosa di altamente soggettivo. Io attendevo come il messia questo titolo, tra le promesse ingigantite da PR e il setting che ho amato fin dall'annuncio, stavo sognando a occhi aperti e avevo delle aspettative ENORMI su questo gioco. Potete quindi immaginare quanto sia stata forte la mia delusione all'uscita, tanto da spingermi in un periodo in cui non avevo più voglia giocare a niente... Ma fortunatamente ormai è acqua passata, i problemi più grossi sono stati sistemati e io sono riuscito a fare pace con un titolo che ho amato e odiato allo stesso modo per troppo tempo.
Un'ultima cosa volevo dirla per quanto riguarda la versione su Steamdeck che ho giocato. Semplicemente incredibile come giri così bene su una ""console" portatile, chapeau a Steam per aver realizzato una macchina così portentosa e anche a CDP per essere riuscita a scalare in maniera eccellente un titolo come Cyberpunk praticamente senza compromessi.
Ciao Night City, è stato davvero bello visitarti in tutto il tuo falso e artificioso splendore. Ci vediamo presto e grazie per le avventure passate insieme!