Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

Pubblicità
Io ho giocato ormai parecchie ore e ancora non ho capito cosa avrebbe di speciale sto gioco

Finalmente oggi sono riuscito a giocarlo da un amico su PC di fascia medio-alta, non posso esprimermi su storia e missioni visto che abbiamo solo girovagato per la città.

Per quello che ho visto lato open world è sia promosso che bocciato. Night City è fantastica mai visto nulla di simile, è un qualcosa di incredibile ed a prima occhiata sembra estremamente realistica, dalle pubblicità onnipresenti (sebbene estremamente sessualizzate, forse pure troppo) che aggiungono tanto alla lore di gioco fino alle varie zone che davvero mostrano una città del futuro divisa in classi sociali.

Ho detto di primo impatto sembra una città realistica perchè ad uno sguardo più attento come sospettavo il castello di carte cade per terra. Gli NPC non sono semplicemente credibili, si vede palesemente che esistono solo per darti l’illusione che la città sia popolata, l’interazione con loro praticamente è inesistente e persino peggiore di quella di The Witcher 3, lasciamo perdere la IA, davvero imbarazzante, infine il gunplay è decisamente scadente ed i combattimenti tutto tranne che divertenti ed appaganti. Ad esempio ho sparato ad uno con il pompa, questo è caduto a terra e si è rialzato per rivenirmi incontro ed essere di nuovo riatterrato da un altro colpo, e tutto questo per 4 volte. Sebbene il feeling con le armi sia decisamente migliore il combattimento è davvero ai livelli di Fallout ed i nemici sono spugne alla Borderlands, cosa che non mi è mai piaciuto negli sparatutto perché rende il tutto meno credibile ma capisco sia una scelta di gameplay quasi obbligata in un gdr.

Non mi aspettavo nulla visto che è esattamente quello che ho visto nelle varie live e quindi non c’è stata nessuna grossa delusione. Mi chiedo però come un titolo del genere possa aver ricevuto questi 9 e 10 quando è palesemente un titolo non finito e nato vecchio sotto alcuni punti di vista, si vede che ha avuto uno sviluppo travagliato. La trama sarà probabilmente fuori di testa ma il resto mi sembra molto molto mediocre.

Ah, il titolo è crashato una volta durante una fase shooting.

In soldoni significa non ottimizzare il motore e fare semplicemente tagli trasversali.
Concordo.
No significa che non stai capendo il punto tecnico, quella cpu non può gestire quel tipo di popolazione a livello di npc, non è questione di ottimizzare non ce la fa punto.

Potenzialmente potrebbe piacermi più di the witcher. Il problema è che ci sono troppe cose grezze che non me lo fanno apprezzare in pieno. Lo shooting ha qualcosa che non va, non riesco a trovarmici appieno. Melee lasciamo stare che quando ti pari con una katana manco la muove ogni volta che riceve un colpo :facepalm: scrittura di alto livello e città bellissima, caratterizzazione del mondo di gioco incredibile. Ma parliamoci chiaro, i CD project son stati osannati in sti anni senza alcun reale merito, e ne hanno ancora da dimostrare per entrare tra i "big" dell'industria.

No significa che non stai capendo il punto tecnico, quella cpu non può gestire quel tipo di popolazione a livello di npc, non è questione di ottimizzare non ce la fa punto.

Ci sono fior di giochi che gestiscono piu' personaggi rispetto a quelli che si vedono su schermo su console old gen.
Non credo che nessuno si aspettasse un'esperienza paragonabile a quella su PC, ma nemmeno una conversione pietosa laddove esistono esempi fulgidi di titoli che gli danno 10 piste tecnicamente.

Potenzialmente potrebbe piacermi più di the witcher. Il problema è che ci sono troppe cose grezze che non me lo fanno apprezzare in pieno. Lo shooting ha qualcosa che non va, non riesco a trovarmici appieno. Melee lasciamo stare che quando ti pari con una katana manco la muove ogni volta che riceve un colpo :facepalm: scrittura di alto livello e città bellissima, caratterizzazione del mondo di gioco incredibile. Ma parliamoci chiaro, i CD project son stati osannati in sti anni senza alcun reale merito, e ne hanno ancora da dimostrare per entrare tra i "big" dell'industria.
Ma come sono gli elementi rpg? Ho evitato di vedermi live spoilerose quindi non ho praticamente visto missioni e provandolo come dicevo abbiamo evitato roba potenzialmente spoiler. V è un personaggio alla Geralt quindi largamente definito oppure è possibile plasmarlo maggiormente magari dandogli una personalità di un tipo invece di un altro?

E il background del pg quanto influisce sulla storia?

opinioni preliminari dopo 16 ore di gioco, per adesso non mi sbilancio sui fattori positivi perchè preferirei prima finire il gioco ma sugli aspetti negativi o cmq più deboli si può già discutere....
1. modello di guida ridicolo, le auto e moto non hanno handling... le prime sembrano dei canotti come se le gomme fossero gonfiate a 10000 atmosfere e praticamente non frenano, le moto invece proprio non hanno un senso... freni e la moto se ne va a destra o a sinistra random, tant'è che è più facile fare le curve in derapata a velocità alta anzichè frenare. Ma assumere qualche ex rockstar/GTA o ubisoft/watchdogs per programmare un modello di guida per le meno decente? ma volendo pure qualche modder bravo...
2. bilanciamento rpg-fps. Questa per ora è la cosa che mi delude di più perchè evidenzia il fatto che i cdpr hanno sgarrato nel muoversi in un campo non loro... semplicemente tu non puoi rendere un gioco estremamente dinamico a livello di shooting e allo stesso tempo basare estremamente tutto sulle statistiche... una cosa contraddice l'altra! cosa sono le sparatorie in cyberpunk? delle sessioni dove hai la stessa dinamicità di un doom o cod ma che per abbattere ogni singolo nemico molte volte occorre svuotargli addosso 2-3 caricatori alla volta :facepalm: è una cosa che semplicemente non ha senso! considerando poi che l'IA è pessima, i nemici o stanno fermi a prendersi fucilate in faccia o girano intorno senza una logica, ma è possibile che negli ultimi 15 anni, nessuno sia andato a rippare gli script dell'IA di fear del 2005 per basare un modello di IA non dico verosimile ma per lo meno stimolante?
3. il looting, il looting delle armi non è dissimile da quello di TW3, ma il problemone è che in TW3 le spade possono essere usate fino a che si consumano (processo abbastanza lento) in cyberpunk molte volte capita che finisci i proiettili di una determinata arma e gioco forza devi cambiare e raccogliere continuamente le armi lasciate dai nemici uccisi, solo per avere qualcosa di decente con cui continuare a sparare.
A conti fatti le fasi shooting sono una specie di thedivision in prima persona ma da fare senza mai rimanere fermi e senza i muri da cui sporgersi per sparare.... ed il problema è che se giochi come i deus ex ti forniscono più di un alternativa valida per evitare le fasi a fuoco, in cybeprunk semplicemente non puoi basarti pesantemente su stealth e hacking perchè non è bilanciato e perchè a conti fatti proprio non ne vale la pena.

Cyberpunk rimane un grandissimo gioco, ma le grandissime aspettative fanno pesare ancora di più i grandi difetti di game design.... di certo non ha lo stesso impatto generale che ha avuto TW3 all'uscita, difatti al momento non lo considero nemmeno in un ipotetica top5 dei giochi usciti in questa gen

dimenticavo di dire che al momento trovo anche la questione dei pathlife estremamente sopravalutata... sto scambiando dei feedback con altri utenti che hanno iniziato il gioco con pathlife differenti e al momento non risulta alcuna quest alternativa o cmq variazione in generale davvero importante legata al pathlife. E' vero ci sono delle opzioni di dialogo dedicate ma nulla che sembri modificare radicalmente l'esito delle missioni del gioco, se non qualche dialogo diverso che porta cmq allo stesso esito

Purtroppo devo accodarmi a chi definisce il combat atroce, qui siamo ben sotto i livelli di TW3 che per quanto basilare era comunque un combat funzionale al tipo di gioco e tutto sommato divertente. Qui lo shooting è fatto bene, hai una grande libertà di approccio e possibilità di combinare abilità, ma tutto è rovinato da una delle peggiori IA che abbia mai visto (sta messo peggio di Fallout 4 e ho detto tutto) e dalla scelta folle di rendere i nemici delle spugne incredibili e prive di qualsiasi reattività ai danni subiti.

Ci sono situazioni veramente grottesche in cui trovi un nemico immobile a fissarti o clippato dietro una copertura, gli spari con il fucile a pompa, “cade per terra” ( sta cosa di questi atterramenti non l’ho ancora capita) e resta lì immobile per un paio di secondi mentre continui a sparargli, si rialza di scatto, altro colpo di pompa e altro atterramento. Repeat così finchè non muore, cioè una roba orribile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo devo accodarmi a chi definisce il combat atroce, qui siamo ben sotto i livelli di TW3 che per quanto basilare era comunque un combat funzionale al tipo di gioco e tutto sommato divertente. Qui lo shooting è fatto bene, hai una grande libertà di approccio e possibilità di combinare abilità, ma tutto è rovinato da una delle peggiori IA che abbia mai visto (sta messo peggio di Fallout 4 e ho detto tutto) e dalla scelta folle di rendere i nemici delle spugne incredibili e prive di qualsiasi reattività ai danni subiti.

Ci sono situazioni veramente grottesche in cui trovi un nemico immobile a fissarti o clippato dietro una copertura, gli spari con il fucile a pompa, “cade per terra” ( sta cosa di questi atterramenti non l’ho ancora capita) e resta lì immobile per un paio di secondi mentre continui a sparargli, si rialza di scatto, altro colpo di pompa e altro atterramento. Repeat così finchè non muore, cioè una roba orribile

Lo stealth che impressioni ti sta dando?

Lo stealth che impressioni ti sta dando?

È buono grazie alla possibilità di combinare tutto con l’hacking e alla libertà di approccio lasciata, ma resta comunque basilare al massimo e anche in questo caso l’IA rotta dei nemici lo rovina un po’

dimenticavo di dire che al momento trovo anche la questione dei pathlife estremamente sopravalutata... sto scambiando dei feedback con altri utenti che hanno iniziato il gioco con pathlife differenti e al momento non risulta alcuna quest alternativa o cmq variazione in generale davvero importante legata al pathlife. E' vero ci sono delle opzioni di dialogo dedicate ma nulla che sembri modificare radicalmente l'esito delle missioni del gioco, se non qualche dialogo diverso che porta cmq allo stesso esito
Che buffonata, se ripenso a tutto il materiale rilasciato sui life path ed al fatto che pensavo mi sarei fatto due run per creare un pg corpo ed uno street kid
Post automatically merged:

Comunque la cosa interessante è che molti dei difetti del combat system e dell'interattività del gioco che ho riscontrato in realtà sono gli stessi di The Witcher 3, a me sembra infatti che CDPR in tutti questi anni non sia riuscita a migliorare i punti carenti del suo precedente titolo.

Ultima modifica:

Sostanzialmente mi state dicendo che non solo è buggatissimo, ma che in termini di gameplay sia proporzionalmente anche peggio di The Witcher 3?

Sostanzialmente mi state dicendo che non solo è buggatissimo, ma che in termini di gameplay sia proporzionalmente anche peggio di The Witcher 3?
Non so se il cs sia peggio di TW3, il feeling delle armi è decisamente buono e comunque il gioco ti offre più varietà nell'affrontare i combattimenti, però a parte questo a me il gunplay di questo gioco è sembrato un mix tra quello di Fallout e Borderlands. Lato interattività con il mondo invece è uguale a The Witcher 3.

Comunque non so come definire questo gioco. Passeggi per il mondo e ti sembra tutto così reale ed entusiasmante, poi entri in una macchina e sembra di guidare un hovercraft, entri in un luogo affollato (quando riesci a trovarne uno) e ti accorgi che tutti gli npc camminano praticamente alla stessa maniera, poi senti una sparatoria e vedi poliziotti e criminali spararsi a due centimetri l'uno dall'altro senza prendere coperture. Bho sembra un piatto gourmet che sa di McDonald's.

Ultima modifica:
Gioco dal nome futuristico, con delle meccaniche gameplay assai arretrate.
Tutto qui.
Che poi una nota positiva la voglio anche dire, le missioni principali sono scritte bene.

Gioco dal nome futuristico, con delle meccaniche gameplay assai arretrate.
Tutto qui.
Che poi una nota positiva la voglio anche dire, le missioni principali sono scritte bene.
Quanta scelta hai nelle missioni principali? L'esito è sempre lo stesso e cambia semplicemente il modo in cui ci arrivi oppure anche l'esito della missione e le conseguenze sulla storia possono cambiare?

Gran gioco, nulla da dire, fin dalle primissime ore si apre come un colossal gdr open world. Artisticamente sublime e il worldbuilding è eccezionale, sembra davvero di vivere all'interno di una metropoli in un futuro distopico cyberpunk, una Night City che trasuda carisma e ha una sua identità (sicuramente merita di assestarsi come miglior location in un OW), luci, pubblicità, tecnologia ecc ovunque. Sicuramente una città ricca di storia (e con tante storie da raccontare)..

Per quel poco che ho provato il gunplay si presenta fin troppo bene e anche la meccanica legata all'hacking e davvero interessante. Il feeling con le armi è eccezionale. Posso solo immaginare la moltitudine di approcci che il gioco riserva al videogiocatore nella risoluzione delle missioni.

Ma è con la morte nel cuore che dico che come altri mi conviene temporaneamente sospenderlo e attendere l'upgrade next gen. Graficamente è davvero slavato e dopo un tot mi sento esplodere gli occhi, visivamente non è accettabile per un titolo di tale caratura. Non lo merita. Salto e aspetto l'upgrade e che per l'amor di dio alzino la risoluzione e lavorino meglio sull'aspetto grafico.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro