Udienza Preliminare Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

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:sard:
 
Alla fine perderanno fiducia sul lungo periodo, non credo che il prossimo gioco AAA fatto da loro potrà eguagliare Cyberpunk come vendite. Io lo recupererò quando sarà sui 9 euro, per fortuna non mi è arrivata ps5 ancora. Mi sono salvato :asd:
 
Alla fine perderanno fiducia sul lungo periodo, non credo che il prossimo gioco AAA fatto da loro potrà eguagliare Cyberpunk come vendite. Io lo recupererò quando sarà sui 9 euro, per fortuna non mi è arrivata ps5 ancora. Mi sono salvato :asd:
Il prossimo titolo sarà The Witcher 4 e dubito che non setterà nuovi record :asd:
 
Io più leggo di sto gioco più penso che il problema sia stata una questione di aspettative sbagliate, cosa che purtroppo pure i CDP hanno contribuito (tralasciando le versioni console). Leggo di gente che si aspettava di poter risolvere qualsiasi conflitto con l'eloquenza, o il fatto dei lifepath ecc.. Dal primo gameplay trailer del 2018 mi ero fatto un'idea di un Deus ex open world. DE e in generale gran parte degli immersive sim, offrono sì un ottimo grado di personalizzazione dell'esperienza ma non arrivano ai livelli dei GDR duri e puri come un Fallout o un BG. Basti pensare che il finale del già citato DE, uno dei capostipiti del genere, si differenzia non in base alle scelte prese lungo il gioco, ma solo in quelle fatte in quel momento.
La penso esattamente come te. Il problema, oltre a bug e ottimizzazione, è averlo venduto come una commistione tra GTA e un RPG profondo, e se ciò è derivato dagli utenti c’erano gli strumenti per disinnescare le fantasie più ardite. Avessero detto che si trattava di un Deus Ex potenziato ci sarebbero stati meno malintesi ma forse anche meno hype.

Non ho nessuna intenzione di spargere letame sul gioco, ne di fagocitare l'attuale coprotempesta e nemmeno di difenderli per il semplice fatto che io il gioco, al momento, non ce l'ho. Anzi, per dirla tutta durante questi giorni non ne potevo più di leggere le solite notizie.
Oggi però è un altro "oggi". Forse alcuni lo avranno già condiviso, ma la notizia di opencritic credo sia il primo precedente nella storia dei videogiochi (almeno da che ne ho memoria).
Anche perchè, riflettendoci bene, nello specifico riferendomi al disclaimer

con relativo articolo scritto dal co-fondatore del sito, credo sia la prima volta che una testata giornalistica o (agglomerato) simile abbia preso una decisione così netta ed evidente contro una prodotto di importanza così epocale.
Non sono un redattore, ma so benissimo che sottobanco (che brutta parola) ci sono degli equilibri prestabiliti tra redazioni e distributori. Dei non-detti che tutti più o meno sanno ma che nessuno non puo'/non vuole parlarne. Rompere questo tacito accordo attraverso un disclaimer non è, al giorno d'oggi, una roba da poco.
Poi è ovvio, tonnellate di preordini, un marketing incessante e le recensioni indirizzate su un'unica piattaforma, ormai sappiamo benissimo che i giochi sono belli che finiti per alcuni individui.
Però, da tutto questo per lo meno vedo una cosa positiva. Sperando però che che questo atto onesto non muoia sul nascere e che riesca a smuovere un po' le acque che ormai sono anni che puzzano di stantio.
Tutto vero, però è in primis tutela del sito stesso perché a differenza di Metacritic non separa le versioni per la media.
 
Non ho nessuna intenzione di spargere letame sul gioco, ne di fagocitare l'attuale coprotempesta e nemmeno di difenderli per il semplice fatto che io il gioco, al momento, non ce l'ho. Anzi, per dirla tutta durante questi giorni non ne potevo più di leggere le solite notizie.
Oggi però è un altro "oggi". Forse alcuni lo avranno già condiviso, ma la notizia di opencritic credo sia il primo precedente nella storia dei videogiochi (almeno da che ne ho memoria).
Anche perchè, riflettendoci bene, nello specifico riferendomi al disclaimer

con relativo articolo scritto dal co-fondatore del sito, credo sia la prima volta che una testata giornalistica o (agglomerato) simile abbia preso una decisione così netta ed evidente contro una prodotto di importanza così epocale.
Non sono un redattore, ma so benissimo che sottobanco (che brutta parola) ci sono degli equilibri prestabiliti tra redazioni e distributori. Dei non-detti che tutti più o meno sanno ma che nessuno non puo'/non vuole parlarne. Rompere questo tacito accordo attraverso un disclaimer non è, al giorno d'oggi, una roba da poco.
Poi è ovvio, tonnellate di preordini, un marketing incessante e le recensioni indirizzate su un'unica piattaforma, ormai sappiamo benissimo che i giochi sono belli che finiti per alcuni individui.
Però, da tutto questo per lo meno vedo una cosa positiva. Sperando però che che questo atto onesto non muoia sul nascere e che riesca a smuovere un po' le acque che ormai sono anni che puzzano di stantio.
Uno dei commenti più interessanti nel topic. Potrebbe spianare la strada a riflessioni più profonde, su come sia impossibile una piena indipendenza della cd stampa videoludica.

Sarebbe ora di riscrivere il modello: ti abboni alla rivista, coi soldi loro campano e comprano i giochi senza fare le puttane di turno, e in più attraverso la pubblicità e ads hai l'opportunità di stringere accordi per giochi mensili o dlc. Tipo la vecchia giochi per il mio computer. Così ho scoperto Gothic. Bei tempi.

Purtroppo tutti vogliono tutto gratis, con internet oggigiorno. E allora giochiamo a fare i lettori ingenui coi recensori imparziali.

Ecco perché finisce che i voti su Edge li condivido molto più spesso.
 
Tutto vero, però è in primis tutela del sito stesso perché a differenza di Metacritic non separa le versioni per la media.
Ovviamente lo fanno anche per i propri interessi, ma mai nessuno ha mosso la discussione puntando l'indice accusatorio contro una software house o publisher. Almeno non in questo modo neanche tanto velato.

Cito dall'articolo:
They did it knowing that many publications generally can't re-review games. It's not part of their business model. The second review creates confusion with their audience in addition to dampening SEO and Google keyword rankings. Second reviews won't rank high on news aggregators, such as Google News or Apple News, because it's a topic that's been covered by them before. Second reviews also typically come after a game's launch, when many consumers have already decided whether or not to buy a game, and thus don't attract the same readership. Finally, Metacritic generally does not accept edited or updated review scores.
Nessuno ha mai scritto pubblicamente robe simili. Per loro stesso interesse potevano tranquillamente omettere un articolo del genere.
Per fortuna non l'hanno fatto.
 
Era solo per dire che si danno per morti i CDPR, con CP che li ha uccisi.
Eh, mi sembra un pochino-ino esagerato.
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GTA 5 mi sembra non avesse l'online al lancio, uscì dopo 1/2 mesi.
Magari mi sbaglio.
Chiaramente non li ucciderà, né dovranno andare a bussare alla porta di qualche major supplicando di essere acquisiti.
Però da adesso sono parte dell'estabilishment ed in futuro ci si comporterà di conseguenza, senza preordinare ad occhi chiusi perché i CDP sono gli amiconi che non ci farebbero mai uno sgarro.
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Tutto ciò comunque palesa quanto sia sbagliato il modello del preorder per un qualcosa che non ha bisogno di essere preordinato (perchè una volta uscito il gioco lo trovi ovunque, se poi parliamo pure della versione digitale...)
Ma, almeno per il retail, si preordina per usufruire di promo o per avere edizioni speciali; mica si va a preordinare la standard edition a 70€ senza permuta dell'usato. :asd:
 
Ultima modifica:
sceso a 84 su opencritic.
Mi sa che devono saltare il trailer con i voti della stampa :asd:
 
84 di media è pesantissimo e temo scenderà ulteriormente. Che disastro
 
Come mai questa differenza tra meta e open? Su open critic tengono conto delle altre versioni oltre quella pc? :hmm:
Esatto, su OpenCritic conteggiano tutte le review insieme
Che poi su Metacritic non è che sia tanto meglio la situazione, perchè la versione PC avrà pure 89 (per ora, penso scenderà di un altro punto minimo), ma le versioni PS4 e One hanno rispettivamente 50 e 51 :asd:
 
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