Faccio un breve comeback nella sezione e nel format a me più cari perchè, ad una rapida occhiata, mi sento abbastanza "solo" riguardo le sensazioni che questo gioco mi sta dando. Perciò parto subito ponendo un quesito ai lettori: ma solo a me sto Cyberpunk mi pare una gigantesca puttanata?
Faccio alcune doverose premesse:
1. Ho fatto diversi anni di NO SPOILER/NO INFO come sono solito fare per qualsiasi gioco susciti il mio interesse. Vidi giusto le prime info e la famosa conferenza E3 col video gameplay e Reeves (se erano la stessa, perdonate non ricordo). Questo per dire che non avevo chissà che aspettative se non che pensavo, immagino giustamente ma alla luce dei fatti direi molto ingenuamente, sarebbe uscito qualcosa almeno a livello di The Witcher.
C'è anche da dire che se questo hobby mi ha insegnato qualcosa, è che se un qualcosa inizia ad essere rimandato spesso e passano anni prima che esca, la puzza di merda che senti non è solo una pessimistica fantasia...
2. Ho accumulato per ora circa 5-6 ore di gioco effettivo e non intendo proseguire oltre. Spiego subito il motivo: non gioco un Alpha. Quando e se lo sistemeranno lo proseguirò, dunque ci rivediamo tra qualche anno, minimo 2021.
Detto questo, partiamo dalla cosa più chiacchierata ovvero gli aspetti tecnici. Attualmente ho avuto modo di testare il prodotto su due diverse configurazioni, una matusa e una decisamente più recenti. Quella matusa contava su un Intel 4770K @ 4.2 GHz, 16 GB di RAM 1886MHz, un SSD Samsung 850 EVO sul quale avevo installato il gioco e una RTX 2080 prima versione (non super cazzi & mazzi vari). Sinceramente anche in giochi veramente CPU intensive non mi ha mai dato problemi questo PC, sebbene probabilmente fossi ben limitato dalla CPU ormai anziana, ma questo coso aveva performance davvero incostanti. Buone medie di fps per carità ma cali a caso anche sui 30 fps, alcune zone in cui non succedeva apparentemente nulla mi davano 55 fps di media, boh. Ho cmq concluso che probabilmente il bottleneck CPU si faceva particolarmente sentire in questa situazione perciò bon.
Il secondo sistema dove ho potuto testarlo conta a bordo una CPU Ryzen 7 3700X (con PBO attivo, andrà a circa 4.25 GHz in game), 16 GB di RAM ma 3600MHz stavolta, medesimi SSD e GPU. Con mia grande sorpresa però la situazione non migliora di molto e noto che questa specifica CPU non viene chiaramente sfruttata a dovere, con core che letteralmente dormono. Anche con un sistema del genere ancora picchi negativi strani (sebbene non paragonabili a prima) nelle medesime aree e in generale una media un po' bassina per quello che muove sto aggeggio. Che io sarò anche ignorantello in materia, ma non mi pare che un GTA V, un Batman o un qualsiasi altro Open World ambientato in una città in cui si possa guidare e ci sia della gente che fa cose muovessero tanto di meno da permettersi performance migliori di sto gigantesco mattone, o no? Mi corregga qualche esperto per cortesia, ma io non mi spiego questa pesantezza se non ipotizzando problemi di ottimizzazione del prodotto.
Anche come mera resa grafica mi aspettavo molto di più, soprattutto dopo aver visto i precedenti lavori CDP. Qua, già che non vedo grandi passi in avanti rispetto ai concorrenti già citati e chiaramente non è quasi una ceppa rispetto ai soliti video ultra pompati mostrati ad E3 e company, è tutto impastato da quel TAA non disattivabile e questo fa perdere gran parte del buon lavoro artistico secondo me, inoltre si aggiunge il problema del DLSS. Appurato che senza il gioco restituisce performance ancora abbastanza clownesche, penso abbia qualche cazzo strano pure lui in quanto contribuisce ad impastare ancora di più l'immagine, cosa che la versione 2.0 non faceva in un Control per dire (ma la nemmeno la 1.0 ad essere sinceri, lì almeno).
L'RTX manco lo provo visto che su ste schede è una presa per il culo, perlomeno in prodotti simili. Non è colpa del gioco in ogni caso.
Non mi esprimo invece più di tanto sul disastro delle versioni old gen, dico solo che è stato un comportamento pienamente truffaldino e spero che chi ha deciso per questa linea imprenditoriale ne paghi le conseguenza. Onestamente non vedo come qualcuno possa affermare il contrario, ne tantomeno difenderli.
Ora, riguardo il gameplay. Pare che i tolti bug e problemi di performance sia tutto rose e fiori, ennesimo capolavoro 10/10 GOTY ecc. Sinceramente, non penso proprio.
Innanzitutto siamo davanti a un pessimo RPG, e già questo basterebbe a farmi chiedere il refund. Come dicevo all'inizio mi sono informato poco per scelta, ma una cosa la ricordo bene: Cyberpunk 2077 doveva essere l'esperienza RPG next gen in grado di far tremare le fondamenta del genere stesso, o qualche altra cosa simile, invece allo stato attuale delle cose è un coso peggio di Skyrim o i Fallout di Bethesda, titoli che non reputo buoni RPG, al massimo buoni Open World.
Già nelle ore da me giocate ci si trova davanti a un sistema di dialogo ridicolo che fa far bella figura ai peggio esponenti del genere già citati, si possono scegliere tre differenti inizi che non servono assolutamente a nulla se non a darti 2-3 opzioni extra nei dialoghi (anch'esse inutili), e la cosa peggiore è che la trama prosegue per gli stracazzacci suoi in ogni caso rendendo certe lifepath tipo quella del Corporativo proprio una barzelletta. A che scopo tenere sta feature quando tutto quello che la riguardava è stato tagliato? Boh.
Deluso anche dal sistema di combattimento, il feedback dei colpi a volte è nullo e il gunplay non mi sembra nulla di che, al massimo è nella media toh. Pare voglia fare il Deus Ex della situazione senza andarci manco vicino, risultando una pallida imitazione delle sparatorie vista la. Ma la cosa davvero degradante in questo caso è il loot system e, sopratutto, l'IA.
Riguardo il primo non digerisco proprio questo riempire continuamente il giocatore di schifezze tutte uguali che differiscono di qualche punto % le une dalle altre, poi persino le leggendarie o le uniche sono sempre le solite robe solo che han un colore differente, è che è? Borderlands? Sostanzialmente i difetti visti in The Witcher 3 sono qui riproposti in maniera anche più accentuata, lol.
Sull'IA invece sospetto sia il vero grande motivo per cui combattere in questo gioco non mi diverte. Voglio dire, tu spendi tempo e fatica a farti una build specifica di un certo tipo, magari Haking improntata sui critici boh, e poi ste scimmie l'unica cosa che fanno è fare su e giù dalle coperture, ma che scherziamo? Nel 2020 poi, ste cacate? Inqualificabile.
Okay, non sarà un buon RPG ma almeno funzionerà come Open World, come immersive sim, no? LOL NO, manco quello. E beh, in questo caso ci sono fior fior di videoconfronti in giro per YouTube per far capire la situazione, personalmente trovo molto molto grave e ridicolo che persino GTA San Andreas sia, in questi aspetti, migliore di quello che doveva essere la nuova rivoluzione dell'industria a sentire lo sviluppatore poi ognuno tragga le sue conclusioni. Sostanzialmente CDP butta il giocatore in una città con grande carattere estetico, ma completamente finta, statica, popolata da 4 babbuini che non san nemmeno cambiare strada se sul marciapiede trovano una moto parcheggiata di sbieco. Un vero spreco, e decisamente non quello che promisero. Si perchè si nota subito che il gioco è zeppo di contenuti annunciati ma poi spariti nel nulla nella release finale, ed è questa la cosa che personalmente mi delude di più.
Queste son tutte cose che non si ripristinano con millemila GB di Patch, son cose che nessuno probabilmente ci ridarà mai. Avevano promesso un gioco, e han deliverato tutt'altro, e nemmeno funziona. Probabilmente, se avessero abbassato di più la cresta o chi aveva potere decisionale li dentro avesse gestito i lavori come sarebbe stato opportuno per una produzione di questo calibro (perchè, anche alla luce delle vecchie rivelazioni degli ex dipendenti, mi sembra lapalissiano che tutto sto bordello viene da li), buona parte di tutto questo non lo starei manco a pensare per sbaglio.
La cosa migliore sarebbe lo ritirassero dal mercato e lo rilavorassero come fu per Final Fantasy XIV, ma figurarsi se accede una cosa del genere, pffs.