Cosa c'è di nuovo?

Cyberpunk 2077 | Disponibile | SpazioGames 9,5 | Metacritic 85

SolidSnake91

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Btw scuse a parte, Il gioco vero e proprio alla fine esce a fine 2021.

Ci si vede per quel periodo lí, o magari direttamente con la goty, dipende da cosa faranno con le patch, dei dlc gratuiti che sicuro saranno fuffa inutile me ne faccio ben poco :asd:

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True Erik

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Ho pensato alla stessa cosa, sopratutto quando ho sentito che "abbiamo mandato le copie console con una settimana di ritardo rispetto a quanto preventivato." e casualmente dopo essersi fatti recensire al lancio la versione migliore :mwaha: .
Questi non hanno nemmeno l'onesta' intellettuale di ammettere di aver provato a fregare i consumatori e non dico che dovessero sbandierarlo ai 4 venti, ma almeno non vengano ad arrampicarsi sugli specchi in mondovisione.
 

Acidburn

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Ho pensato alla stessa cosa, sopratutto quando ho sentito che "abbiamo mandato le copie console con una settimana di ritardo rispetto a quanto preventivato." e casualmente dopo essersi fatti recensire al lancio la versione migliore :mwaha: .
Questi non hanno nemmeno l'onesta' intellettuale di ammettere di aver provato a fregare i consumatori e non dico che dovessero sbandierarlo ai 4 venti, ma almeno non vengano ad arrampicarsi sugli specchi in mondovisione.
A quanto ho capito non ammetteranno mai nulla perché alla minima ammissione di colpa(inteso come "sapevamo che vi stavamo fregando")avrebbero mille problemi con lo stato polacco, essendo CP finanziato anche con fondi pubblici

Comunque si, abbastanza penoso sto video
 

Il Commodoro

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Ho pensato alla stessa cosa, sopratutto quando ho sentito che "abbiamo mandato le copie console con una settimana di ritardo rispetto a quanto preventivato." e casualmente dopo essersi fatti recensire al lancio la versione migliore :mwaha: .
Questi non hanno nemmeno l'onesta' intellettuale di ammettere di aver provato a fregare i consumatori e non dico che dovessero sbandierarlo ai 4 venti, ma almeno non vengano ad arrampicarsi sugli specchi in mondovisione.
Non possono farlo, affermare una cosa del genere equivale ad un'ammissione di colpa, cosa eticamente giusta ma dannosa da un punto di vista economico e legale. Il danno ormai lo hanno fatto, scuse o non scuse speriamo migliorino il migliorabile, anche se la sensazione di occasione sprecata penso rimarrà sempre.
 

True Erik

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Non possono farlo, affermare una cosa del genere equivale ad un'ammissione di colpa, cosa eticamente giusta ma dannosa da un punto di vista economico e legale. Il danno ormai lo hanno fatto, scuse o non scuse speriamo migliorino il migliorabile, anche se la sensazione di occasione sprecata penso rimarrà sempre.

Un conto e' tacere su una decisione truffaldina e semplicemente impegnarsi a rilasciare un prodotto degno di essere immesso sul mercato, un altro e' inventarsi che per problemi tecnici non siano stati in grado di fornire le versioni review console prima del lancio e specie dopo le dichiarazioni ormai da annali a riguardo.
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
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Un conto e' tacere su una decisione truffaldina e semplicemente impegnarsi a rilasciare un prodotto degno di essere immesso sul mercato, un altro e' inventarsi che per problemi tecnici non siano stati in grado di fornire le versioni review console prima del lancio e specie dopo le dichiarazioni ormai da annali a riguardo.
Concordo con te che sia un atteggiamento ridicolo ma cosa ti aspettavi da una SH che ha fatto quel che hanno fatto loro? I CDPR hanno gettato la maschera ed hanno dimostrato di non essere diversi dalle SH che loro stessi criticavano.

Poi per me ti puoi scusare quanto vuoi ciò non cambia che hai portato avanti una mezza truffa per una questione di profitti, poi ora se ne sono "pentiti" perché son stati colti in fragrante ma ciò non li redime da quello che hanno fatto. Solo il tempo, se ne avranno le capacità, li aiuterà in tal senso.
 

Palombella2

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Tim Soret, director di The Last Night ha sparato a zero sul video delle scuse di CD Projekt RED. In un lungo thread espone le ragioni per cui Marcin Iwinski sia "disonesto" e perché i bug in realtà non siano i veri problemi di Cyberpunk 2077. Dietro a questa "disonestà" ci sarebbe quindi una campagna di marketing completamente falsa, una serie di bugie e omissioni che secondo Soret non si possono cancellare solamente con un video di scuse.

"Disonesto. I bug non sono il problema. È la mancanza di funzionalità di base, l'AI dei poliziotti, degli NPC, della guida, di una città senza vita e non interattiva. E' il falso marketing, le bugie, le omissioni, il tutto portando avanti a pieno ritmo i preordini" scrive Soret. "E no, la versione PC che possiedo non è la migliore. Non possiamo applicare il ray tracing a un gioco e fingere che questo elimini animazioni, intelligenza artificiale e fisica completamente vecchie. Non mi piace fare la voce grossa, ma sono stufo delle cazzate e della leadership di CD Projekt. Cyberpunk 2077 era atteso da tantissimi e questa situazione è terribile per l'industria del gaming, fa male agli sviluppatori perché i giocatori devono fidarsi di loro". È vergognoso come Iwinski ha deviato le sue responsabilità per bug catastrofici, incolpando implicitamente il suo controllo di qualità. In qualità di creatore, posso dirlo: sappiamo esattamente cosa non funziona nei nostri giochi. Ed è una scelta investire nel refactoring del codice e rifare ciò che è stato costruito su di esso".
 

Nakata

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Tim Soret, director di The Last Night ha sparato a zero sul video delle scuse di CD Projekt RED. In un lungo thread espone le ragioni per cui Marcin Iwinski sia "disonesto" e perché i bug in realtà non siano i veri problemi di Cyberpunk 2077. Dietro a questa "disonestà" ci sarebbe quindi una campagna di marketing completamente falsa, una serie di bugie e omissioni che secondo Soret non si possono cancellare solamente con un video di scuse.

"Disonesto. I bug non sono il problema. È la mancanza di funzionalità di base, l'AI dei poliziotti, degli NPC, della guida, di una città senza vita e non interattiva. E' il falso marketing, le bugie, le omissioni, il tutto portando avanti a pieno ritmo i preordini" scrive Soret. "E no, la versione PC che possiedo non è la migliore. Non possiamo applicare il ray tracing a un gioco e fingere che questo elimini animazioni, intelligenza artificiale e fisica completamente vecchie. Non mi piace fare la voce grossa, ma sono stufo delle cazzate e della leadership di CD Projekt. Cyberpunk 2077 era atteso da tantissimi e questa situazione è terribile per l'industria del gaming, fa male agli sviluppatori perché i giocatori devono fidarsi di loro". È vergognoso come Iwinski ha deviato le sue responsabilità per bug catastrofici, incolpando implicitamente il suo controllo di qualità. In qualità di creatore, posso dirlo: sappiamo esattamente cosa non funziona nei nostri giochi. Ed è una scelta investire nel refactoring del codice e rifare ciò che è stato costruito su di esso".
E come dargli torto
 

Mogwai

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Tutti vogliono il loro momento di popolarità, fanno bene a capitalizzare, e quando ricapita poi :asd:
O magari parla in primis come giocatore deluso dal titolo e da quello che era stato promesso.

Invece di ridicolizzare cosí la sua opinione saceosanta come mera ricerca di fama, pensiamoci un po'.

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Rabum Alal

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O magari parla in primis come giocatore deluso dal titolo e da quello che era stato promesso.

Invece di ridicolizzare cosí la sua opinione saceosanta come mera ricerca di fama, pensiamoci un po'.

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Essere delusi è un conto (e ho letto diversi post argomentati), calcare volutamente la mano scadendo nel populismo becero per beccarsi like e retweet dalla minoranza rumorosa è tutto un altro paio di maniche.
E mi sembra evidente in che categoria ricada il post sopra
 

Giamast

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Essere delusi è un conto (e ho letto diversi post argomentati), calcare volutamente la mano scadendo nel populismo becero per beccarsi like e retweet dalla minoranza rumorosa è tutto un altro paio di maniche.
E mi sembra evidente in che categoria ricada il post sopra

Ah la minoranza rumorosa, adesso si chiamano così i milioni di acquirenti console giustamente incazzati come faine

Magari è sempre colpa delle gif di reddit, non dei truffatori polacchi


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|Ryuuku

Just Monika
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a me dispiace solo per chi ci ha lavorato a sto gioco, nessuno vuol far uscire un prodotto di merda in nessun campo e credo che i primi dispiaciuti siano gli artisti programmatori e chiunque abbia messo mani al gioco in maniera concreta, ma la gestione di chi sta sopra di loro e prendeva le decisioni è stata da denuncia per truffa quasi.

il video è imbarazzante sinceramente, il video di scuse commoventi e promesse aleatorie lascia il tempo che trova, sono stati avidi hanno approfittato della fiducia che, giustamente, negli anni si erano guadagnati e hanno mandato tutto a puttane sbagliando tutto

ora ne paghi le conseguenze, la vita funziona cosi, e ripeto spero che non ne paghino troppo le conseguenze le persone normali che lavorano li
 

Mogwai

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Essere delusi è un conto (e ho letto diversi post argomentati), calcare volutamente la mano scadendo nel populismo becero per beccarsi like e retweet dalla minoranza rumorosa è tutto un altro paio di maniche.
E mi sembra evidente in che categoria ricada il post sopra
A me sembra che ha detto tutte cose sacrosante, altro che populismo becero.

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Fusenr

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Ho visto il video di scuse, motivazioni e relativamente vaga roadmap, poi ho letto i tweet originali di Soret.

Partendo dal video, innanzitutto apro una piccola parentesi sul fatto che, malgrado apprezzi l'essere ambiziosi ed eventualmente il cercare di diventare pionieri nel proprio settore, tuttavia l'obiettivo megalomane di "creare il miglior gioco al mondo", dichiarato in quella forma così esplicita e, se pensiamo alla varietà di generi esistenti, poco sensata nel suo voler stabilire un primato universale, non è un biglietto da visita che esercita un forte appeal su di me. Ad ogni modo l'mpressione che ho avuto è che Iwinski nel suo discorso abbia mischiato cose vere a cose false. Ad esempio tra le vere posso immaginare la difficoltà di portare avanti l'ultima, ma non meno importante, fase di un progetto così grosso con i limiti imposti dalla pandemia. Tra le false per esempio stento a credere, come sottolinea Soret, che i devs stessi non fossero consapevoli dei problemi dell'IA nemica o dello spawn ridicolo della polizia, oppure che i test sul controllo qualità, come invece afferma Iwinsky, non abbiano rilevato e segnalato tali problemi poi riscontrati dai giocatori.

Quanto ai tweet di Soret tengo subito a dire che non mi piace quando una persona critica l'operato di un'altra in pubblica piazza senza rivolgersi direttamente all'interessata in un contesto in cui potrebbe farlo con uguale facilità e immediatezza (in questo caso il web). In altre parole perché non ha scritto la sua replica in canali e social account ufficiali di CDP? Questa scelta in primis mi porta a pensare che parlando dal pulpito del proprio account davanti alla folla generica (non mi importa se è una prassi comune, il fatto che lo facciano in tanti non significa nulla e non la rende corretta ai miei occhi) stia in parte approfittando dell'ondata di proteste per attrarre a sé un lembo di aura da sviluppatore che ha a cuore i giocatori usando un'impostazione del discorso probabilmente populista, mentre per il resto magari è realmente e semplicemente uno sfogo mosso da una sincera delusione. Ma che si tratti più dell'uno o più dell'altro, in un'analisi che separa l'autore dal messaggio ciò non rende meno valido in sé almeno buona parte di ciò che ha scritto. Quindi Rabum Alal prendere spunto da un Soret qualunque per chiamare "minoranza rumorosa" la moltitudine di persone a cui ha fatto riferimento Giamast mi sembra equivalga a fornire o perpetuare un quadro della situazione non aderente alla realtà. Poi l'espressione "minoranza rumorosa", nella sua natura di frase con significato molto specifico e negativo nei confronti dei soggetti a cui si riferisce, mi sembra inadeguata al contesto e fuorviante in quanto sottende l'idea che il rumore sia illecito, che non abbia ragione di esistere. Ad avere problemi non è certamente una minoranza sul totale degli acquirenti e, anche se concretamente il rumore vero e proprio lo produce una minoranza, quel rumore rappresenta e si fa portavoce anche di tutti coloro che hanno acquistato il gioco ma che magari non frequentano l'interfaccia online dell'industria quanto me, te, noi tanto da manifestare il proprio disappunto sulle piattaforme più gettonate.
 
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BadBoy25

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Essere delusi è un conto (e ho letto diversi post argomentati), calcare volutamente la mano scadendo nel populismo becero per beccarsi like e retweet dalla minoranza rumorosa è tutto un altro paio di maniche.
E mi sembra evidente in che categoria ricada il post sopra
Se non lo sto scambiando per qualcun altro, il director di The Last Night è stato vittima (?) di cyberbullismo radical, quindi non si beccherebbe un like neanche se salvasse un bambino che sta per essere investito da un camion in diretta tv. :asd:

edit: ricordo bene
 
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True Erik

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Essere delusi è un conto (e ho letto diversi post argomentati), calcare volutamente la mano scadendo nel populismo becero per beccarsi like e retweet dalla minoranza rumorosa è tutto un altro paio di maniche.
E mi sembra evidente in che categoria ricada il post sopra

Mi spiegheresti il populismo?
 

Alexander39

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Tim Soret, director di The Last Night ha sparato a zero sul video delle scuse di CD Projekt RED. In un lungo thread espone le ragioni per cui Marcin Iwinski sia "disonesto" e perché i bug in realtà non siano i veri problemi di Cyberpunk 2077. Dietro a questa "disonestà" ci sarebbe quindi una campagna di marketing completamente falsa, una serie di bugie e omissioni che secondo Soret non si possono cancellare solamente con un video di scuse.

"Disonesto. I bug non sono il problema. È la mancanza di funzionalità di base, l'AI dei poliziotti, degli NPC, della guida, di una città senza vita e non interattiva. E' il falso marketing, le bugie, le omissioni, il tutto portando avanti a pieno ritmo i preordini" scrive Soret. "E no, la versione PC che possiedo non è la migliore. Non possiamo applicare il ray tracing a un gioco e fingere che questo elimini animazioni, intelligenza artificiale e fisica completamente vecchie. Non mi piace fare la voce grossa, ma sono stufo delle cazzate e della leadership di CD Projekt. Cyberpunk 2077 era atteso da tantissimi e questa situazione è terribile per l'industria del gaming, fa male agli sviluppatori perché i giocatori devono fidarsi di loro". È vergognoso come Iwinski ha deviato le sue responsabilità per bug catastrofici, incolpando implicitamente il suo controllo di qualità. In qualità di creatore, posso dirlo: sappiamo esattamente cosa non funziona nei nostri giochi. Ed è una scelta investire nel refactoring del codice e rifare ciò che è stato costruito su di esso".
Sarebbe da far leggere a tutti i recensori che hanno gridato al capolavoro, giustificando poi che su pc lo è, quando è chiaro che non lo è manco lì dato che mancano proprio le basi, e che si sono fatti abbagliare solo dalla grafica
 

Rabum Alal

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Se non lo sto scambiando per qualcun altro, il director di The Last Night è stato vittima (?) di cyberbullismo radical, quindi non si beccherebbe un like neanche se salvasse un bambino che sta per essere investito da un camion in diretta tv. :asd:

edit: ricordo bene
Non volevo indicare un bersaglio specifico, ma l'atteggiamento generale di alcune nicchie delle community online/sociale, anche perchè il tizio appunto lo conoscevo per quell'episodio spiacevole e mi sembrava di aver espresso solidarietà al tempo :asd:
Quindi Rabum Alal prendere spunto da un Soret qualunque per chiamare "minoranza rumorosa" la moltitudine di persone a cui ha fatto riferimento Giamast mi sembra equivalga a fornire o perpetuare un quadro della situazione non aderente alla realtà. Poi l'espressione "minoranza rumorosa", nella sua natura di frase con significato molto specifico e negativo nei confronti dei soggetti a cui si riferisce, mi sembra inadeguata al contesto e fuorviante in quanto sottende l'idea che il rumore sia illecito, che non abbia ragione di esistere. Ad avere problemi non è certamente una minoranza sul totale degli acquirenti e, anche se concretamente il rumore vero e proprio lo produce una minoranza, quel rumore rappresenta e si fa portavoce anche di tutti coloro che hanno acquistato il gioco ma che magari non frequentano l'interfaccia online dell'industria quanto me, te, noi tanto da manifestare il proprio disappunto sulle piattaforme più gettonate.
Invece direi che è aderentissima alla realtà, visto che probabilmente parliamo del maggior successo del 2020 a livello di numeri (oggettivi), e quindi la maggior parte dell'utenza non ha riscontrati problemi o comunque non problemi gravi da debilitare in modo decisivo l'esperienza (e soprattutto magari non posta, non controbilanciando quindi un post totalmente negativo).
Se quelli a far casino fossero stati la maggioranza il gioco non avrebbe fatto altri 7 milioni in 10 giorni e un ulteriore mese da primo in classifica inamovibile, il tutto condito da altissimi numeri a livello di player contemporanei (che potrebbero essere record assoluti per un single player, ma non so non essendo molto informato sullo storico).
Poi la maggior parte degli utenti che ha macinato su moltissime ore e/o lo ha finito lo ha recensito positivamente, tanto che col passare dei giorni le discussioni si sono rasserenate e si sono spostate sul piano più consono di pregi e difetti dei soli contenuti, come dovrebbe essere per un titolo di questa portata.
Io non intendevo l'espressione "minoranza rumorosa" come qualcosa di negativo, ciascuno fa bene a manifestare il proprio disagio vista la situazione non ottimale su alcune piattaforme, purchè si resti nella critica sensata e non in un elenco di gif decontestualizzate o elenco di elementi di gioco considerati critici ma senza uno straccio di motivazione del perchè li si consideri tali.
A me sembra che ha detto tutte cose sacrosante, altro che populismo becero.

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Mi spiegheresti il populismo?
Smitragliare quelle 4-5 cose a mo di preghiera senza dare uno straccio di motivazione del perchè siano problematiche, che altro sarebbe?
Ma vediamole nel dettaglio:
I bug non sono il problema.
Invece direi che sono decisamente il problema maggiore della produzione, da quelli per la maggior parte light e "solo" fastidiosi su PC fino a quelli più gravi delle console, soprattutto a livello di stabilità coi crash. Qui c'è poco da dire, il gioco non era in condizioni per le console vecchie e andava lanciato fra qualche mese solo sulle console next gen, errore madornale da parte loro, e che gli è costato la parte più redditizia dell'anno su una piattaforma, oltre allo scombussolamento di tutti i piani post lancio.
È la mancanza di funzionalità di base
Questa espressione non vuol dire letteralmente nulla, quali sarebbero le funzionalità di base? E quelle assenti quali sarebbero?
Mi viene difficile credere che un gioco possa venir apprezzato ( e CP2077 sta venendo apprezzato parecchio) senza delle misteriose funzionalità basilari...
l'AI dei poliziotti
Il cui problema maggiore è dovuto a un bug, quindi contraddizione sul fatto che i bug non siano un problema (ma poi elenchi come gravissimo un problema derivante da un bug) o "svista" in buona fede giusto per inserire qualcosa a casaccio?
Qua hanno già spiegato bene nel dettaglio moon knight e Y2Valian in uno dei post precedenti, francamente faccio fatica a considerare un problema la folla che si comporta da folla, se invece si riferisce al (quello che penso sia) bug dello streaming di traffico e folla sono d'accordo, ma è comunque un problema che non capita sempre e che riguarda solo l'immersione in determinati contesti, in ogni caso lontanissimo dall'essere un grave problema peggiore dei bug generali.
Sicuramente con le auto non ci siamo (le moto fanno abbastanza il loro invece), però visto che non parliamo di un racing va considerato un problema così grave da oscurare i bug?
di una città senza vita e non interattiva
Questo invece è semplicemente FALSO, e ci sono un'infinità di esempi, piccoli e grandi (certo bisogna giocare per un po' di ore per notarli).
E' il falso marketing, le bugie, le omissioni,
Questo senza entrare nel dettaglio è populismo puro, a meno che non si riferisca esclusivamente allo stato delle versioni console nel pre-lancio, in tal caso avrebbe ragione.
E no, la versione PC che possiedo non è la migliore. Non possiamo applicare il ray tracing a un gioco e fingere che questo elimini animazioni, intelligenza artificiale e fisica completamente vecchie
Sta mischiando un po' di cose diverse, il fatto che il titolo sia un gioiello grafico e tecnico non ha nulla a che fare con IA e altro.
Però far sembrare l'IA e fisica non avanzate come esclusive di CP2077 è scorretto, quando invece è un problema diffusissimo da anni in molte produzioni.
Cyberpunk 2077 era atteso da tantissimi e questa situazione è terribile per l'industria del gaming, fa male agli sviluppatori perché i giocatori devono fidarsi di loro
Qua ha ragione.
È vergognoso come Iwinski ha deviato le sue responsabilità per bug catastrofici,
Invece a me è sembrata una presa di coscienza senza precedenti, io sono ancora qui ad aspettare un minimo riconoscimento per alcuni porting PC scabrosi degli ultimi anni, figurarsi le scuse:asd:
 
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