Non solo anche a livello di polishing, vedo molte memorie corte (parlo in generale!)... Forse alcuni non l'hanno giocato al D1, ma se è verissimo che TW3 è uscito molto meglio di CP (parlo di Console BASE al D1), con un frame abbastanza stabile sui 30 (con picchi a 20 nella Palude, e a 25 nella piazza di Novigrad), là dove CP è uscito incommentabile (
spero nessuno voglia difendere la build di CP al D1 su PS4) ed è tutt'ora afflitto da crash (
Molto grave!), TW3 per qualcosa come 1 mese ha avuto game breaking bug. Forse non ve li ricordate le schermate di caricamento nere infinite, o il famosissimo bug della torcia (potevi ricaricare anche 100 volte, ma la Main Quest restava bloccata fino ad una patch).
TW3 aveva un'IA per certi versi pure peggiore di quella di CP (con zone di aggro limitatissime), e ancora più limitata (qui lo shooting almeno aiuta a rendere i nemici pericolosi, quando l'IA non va a puttane si intende). Aveva un riciclo costante di pattern dei nemici (causa tagli al Bestiario in corsa).
Aveva tutto l'Atto 3 completamente depauperato in corsa (rendendo de facto il Main Villain dell'intera trilogia, uno dei punti più deboli della storia [soffro ancora per sta cosa]). E pure sull'Atto 1 sono stati fatti dei tagli impropri (sempre sulla Caccia... Purtroppo

)
Aveva un CS che viene criticato tuttora per la bassissima responsività, per la legnosità del personaggio (funny note: Arthur di RDR2 è comunque molto più legnoso

), e per un build up estremamente limitato (Spada, Alchimia, Segni), senza possibilità di agire sulle statistiche.
Era criticato per il quest design piatto (almeno fino alle espansioni), con sempre il medesimo trope (vai, parla, segui tracce, parla/uccidi, torna).
Era criticato per l'eccesso di contenuti nell'OW molti dei quali assolutamente "junk" (i barili, gli accampamenti, i tesori nascosti, le tane dei ghoul, etc.).
Era criticato per la mancanza (quasi totale) di connessioni con TW2 (e TW1), che si riducevano ad un paio di Personaggi cammeo (con un paio di quest annesse).
Era criticato per il suo level design, che impediva qualsivoglia varietà di approccio sia in sede esplorativa, sia in sede di strategia di combattimento.
Era criticato per il suo sistema di scelte Finali, troppo confuse, e poco chiare per il giocatore (portandolo ad arrivare ad un Finale A o B, o C, senza rendersene propriamente conto).
Era criticato per il riciclo di NPCs esasperato in tutte le aree di gioco.
Queste le prime cose che ricordo (avendolo vissuto sia qui, sia sul forum ufficiale [tossico come pochi])... Eppure credo che il 90% di chi l'ha giocato (e molti penso concorderanno con le critiche di cui sopra), lo ricorda come un pezzo di storia di sta Gen, e una delle esperienze più belle degli ultimi anni.
Come dicevo, alcune di quelle critiche valgono anche per CP
---
Per CRPG con le palle cubiche bisogna andare sui Pillars, su Disco Elisyum, o sui titoli Larian (se BG3, una volta completato, uscirà come deve, sarà god tier secondo me). TW3 stesso a livello di role play puro, prestava il fianco a tante semplificazioni (accettabili vista il peso di narrazione e regia), e qui pare abbiano ridotto ulteriormente (da quanto mi dite)... Gran peccato