PS4/PS5 Cyberpunk 2077

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Perché questi sono i punti negativi, ma oltre a loro ci sono anche punti positivi
Si ma capisci che sono dei punti negativi ENORMI. Che tra i punti posotivi c'è il diversificare le varie build e lo sparare che vengono completamente sprecati da un IA che definire deficitaria è riduttivo?

Cioè non si può considerare solo la trama e il world building, stiamo comunque parlando di un videogioco. Per me quei contro sono pesantissimi e il gioco andrebbe affossato perché la bilancia pende da una parte, non incensato, consigliato e addirittura elevato come è stato fatto dalla critica.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Anche TW3 ha dei bachi enormi (alcuni dei quali condivisi proprio con Cyberpunk tra l'altro), semplicemente ora come allora è l'insieme al colpire, più che il singolo dettaglio (buono o cattivo). Premesso che lo stato tecnico in cui è uscito Cyberpunk è molto peggiore di TW3 (su Console in particolare c'è un abisso tra i lancio di TW3 e di CP)

Di sicuro è un'occasione sprecata sotto vari punti di vista, però mi sembra che ci si stia ampiamente scordando i tanti pro...

Anche TW3 ha dei bachi enormi (alcuni dei quali condivisi proprio con Cyberpunk tra l'altro), semplicemente ora come allora è l'insieme al colpire, più che il singolo dettaglio (buono o cattivo). Premesso che lo stato tecnico in cui è uscito Cyberpunk è molto peggiore di TW3 (su Console in particolare c'è un abisso tra i lancio di TW3 e di CP)

Di sicuro è un'occasione sprecata sotto vari punti di vista, però mi sembra che ci si stia ampiamente scordando i tanti pro...
Probabilmente hanno preferito un minor C&C e conseguenze sul mondo di gioco per un propria scelta (sbagliata per me).

Forse sono caratteristiche che meglio si addicono ad un mondo ed una filosofia come quella dello Strigo.
Cioè TW in tal senso rimarrà un must del genere pur anche lui con i suoi difetti, ricordo vagamente che nella quest dei maghi se perdevano li trovavi il giorno dopo al rogo per tutta Novigrad. Questo più tanti altri esempi possiamo fare.

Anche i lifepaths sono inutili e da come vedo sbloccano solo dialoghi alternativi e cambiano l'intro di ogni background narrativo di V (ma stop).

Prendi un Pillars of Eternity (ho nominato un gioco recente apposta) e anche in base alla classe o origini che scegli hai dei dialoghi alternativi o soluzioni più importanti per le missioni.

Su Cyberpunk pesa tantissimo sta mancanza.

Probabilmente hanno preferito un minor C&C e conseguenze sul mondo di gioco per un propria scelta (sbagliata per me).

Forse sono caratteristiche che meglio si addicono ad un mondo ed una filosofia come quella dello Strigo.
Cioè TW in tal senso rimarrà un must del genere pur anche lui con i suoi difetti, ricordo vagamente che nella quest dei maghi se perdevano li trovavi il giorno dopo al rogo per tutta Novigrad. Questo più tanti altri esempi possiamo fare.

Anche i lifepaths sono inutili e da come vedo sbloccano solo dialoghi alternativi e cambiano l'intro di ogni background narrativo di V (ma stop).

Prendi un Pillars of Eternity (ho nominato un gioco recente apposta) e anche in base alla classe o origini che scegli hai dei dialoghi alternativi o soluzioni più importanti per le missioni.

Non solo anche a livello di polishing, vedo molte memorie corte (parlo in generale!)... Forse alcuni non l'hanno giocato al D1, ma se è verissimo che TW3 è uscito molto meglio di CP (parlo di Console BASE al D1), con un frame abbastanza stabile sui 30 (con picchi a 20 nella Palude, e a 25 nella piazza di Novigrad), là dove CP è uscito incommentabile (spero nessuno voglia difendere la build di CP al D1 su PS4) ed è tutt'ora afflitto da crash (Molto grave!), TW3 per qualcosa come 1 mese ha avuto game breaking bug. Forse non ve li ricordate le schermate di caricamento nere infinite, o il famosissimo bug della torcia (potevi ricaricare anche 100 volte, ma la Main Quest restava bloccata fino ad una patch).

TW3 aveva un'IA per certi versi pure peggiore di quella di CP (con zone di aggro limitatissime), e ancora più limitata (qui lo shooting almeno aiuta a rendere i nemici pericolosi, quando l'IA non va a puttane si intende). Aveva un riciclo costante di pattern dei nemici (causa tagli al Bestiario in corsa).

Aveva tutto l'Atto 3 completamente depauperato in corsa (rendendo de facto il Main Villain dell'intera trilogia, uno dei punti più deboli della storia [soffro ancora per sta cosa]). E pure sull'Atto 1 sono stati fatti dei tagli impropri (sempre sulla Caccia... Purtroppo :dsax: )

Aveva un CS che viene criticato tuttora per la bassissima responsività, per la legnosità del personaggio (funny note: Arthur di RDR2 è comunque molto più legnoso :asd: ), e per un build up estremamente limitato (Spada, Alchimia, Segni), senza possibilità di agire sulle statistiche.

Era criticato per il quest design piatto (almeno fino alle espansioni), con sempre il medesimo trope (vai, parla, segui tracce, parla/uccidi, torna).

Era criticato per l'eccesso di contenuti nell'OW molti dei quali assolutamente "junk" (i barili, gli accampamenti, i tesori nascosti, le tane dei ghoul, etc.).

Era criticato per la mancanza (quasi totale) di connessioni con TW2 (e TW1), che si riducevano ad un paio di Personaggi cammeo (con un paio di quest annesse).

Era criticato per il suo level design, che impediva qualsivoglia varietà di approccio sia in sede esplorativa, sia in sede di strategia di combattimento.

Era criticato per il suo sistema di scelte Finali, troppo confuse, e poco chiare per il giocatore (portandolo ad arrivare ad un Finale A o B, o C, senza rendersene propriamente conto).

Era criticato per il riciclo di NPCs esasperato in tutte le aree di gioco.

Queste le prime cose che ricordo (avendolo vissuto sia qui, sia sul forum ufficiale [tossico come pochi])... Eppure credo che il 90% di chi l'ha giocato (e molti penso concorderanno con le critiche di cui sopra), lo ricorda come un pezzo di storia di sta Gen, e una delle esperienze più belle degli ultimi anni.

Come dicevo, alcune di quelle critiche valgono anche per CP
---

Per CRPG con le palle cubiche bisogna andare sui Pillars, su Disco Elisyum, o sui titoli Larian (se BG3, una volta completato, uscirà come deve, sarà god tier secondo me). TW3 stesso a livello di role play puro, prestava il fianco a tante semplificazioni (accettabili vista il peso di narrazione e regia), e qui pare abbiano ridotto ulteriormente (da quanto mi dite)... Gran peccato :dsax:

Pesa anche perché il gioco a detta loro doveva averla. Questo doveva essere più gdr rispetto a The Witcher e non solo nelle parametrie (che risultano rotte anche esse).

Non solo anche a livello di polishing, vedo molte memorie corte (parlo in generale!)... Forse alcuni non l'hanno giocato al D1, ma se è verissimo che TW3 è uscito molto meglio di CP (parlo di Console BASE al D1), con un frame abbastanza stabile sui 30 (con picchi a 20 nella Palude, e a 25 nella piazza di Novigrad), là dove CP è uscito incommentabile (spero nessuno voglia difendere la build di CP al D1 su PS4) ed è tutt'ora afflitto da crash (Molto grave!), TW3 per qualcosa come 1 mese ha avuto game breaking bug. Forse non ve li ricordate le schermate di caricamento nere infinite, o il famosissimo bug della torcia (potevi ricaricare anche 100 volte, ma la Main Quest restava bloccata fino ad una patch).

TW3 aveva un'IA per certi versi pure peggiore di quella di CP (con zone di aggro limitatissime), e ancora più limitata (qui lo shooting almeno aiuta a rendere i nemici pericolosi, quando l'IA non va a puttane si intende). Aveva un riciclo costante di pattern dei nemici (causa tagli al Bestiario in corsa).

Aveva tutto l'Atto 3 completamente depauperato in corsa (rendendo de facto il Main Villain dell'intera trilogia, uno dei punti più deboli della storia [soffro ancora per sta cosa]). E pure sull'Atto 1 sono stati fatti dei tagli impropri (sempre sulla Caccia... Purtroppo :dsax: )

Aveva un CS che viene criticato tuttora per la bassissima responsività, per la legnosità del personaggio (funny note: Arthur di RDR2 è comunque molto più legnoso :asd: ), e per un build up estremamente limitato (Spada, Alchimia, Segni), senza possibilità di agire sulle statistiche.

Era criticato per il quest design piatto (almeno fino alle espansioni), con sempre il medesimo trope (vai, parla, segui tracce, parla/uccidi, torna).

Era criticato per l'eccesso di contenuti nell'OW molti dei quali assolutamente "junk" (i barili, gli accampamenti, i tesori nascosti, le tane dei ghoul, etc.).

Era criticato per la mancanza (quasi totale) di connessioni con TW2 (e TW1), che si riducevano ad un paio di Personaggi cammeo (con un paio di quest annesse).

Era criticato per il suo level design, che impediva qualsivoglia varietà di approccio sia in sede esplorativa, sia in sede di strategia di combattimento.

Era criticato per il suo sistema di scelte Finali, troppo confuse, e poco chiare per il giocatore (portandolo ad arrivare ad un Finale A o B, o C, senza rendersene propriamente conto).

Era criticato per il riciclo di NPCs esasperato in tutte le aree di gioco.

Queste le prime cose che ricordo (avendolo vissuto sia qui, sia sul forum ufficiale [tossico come pochi])... Eppure credo che il 90% di chi l'ha giocato (e molti penso concorderanno con le critiche di cui sopra), lo ricorda come un pezzo di storia di sta Gen, e una delle esperienze più belle degli ultimi anni.

Come dicevo, alcune di quelle critiche valgono anche per CP
---

Per CRPG con le palle cubiche bisogna andare sui Pillars, su Disco Elisyum, o sui titoli Larian (se BG3, una volta completato, uscirà come deve, sarà god tier secondo me). TW3 stesso a livello di role play puro, prestava il fianco a tante semplificazioni (accettabili vista il peso di narrazione e regia), e qui pare abbiano ridotto ulteriormente (da quanto mi dite)... Gran peccato :dsax:
Sono comunque difetti che in sede di recensione andrebbero giustamente considerati e che per molti aspetti sono stati ignorati, i 9.5 e i 10 sono assurdi, già il 9 lo posso capire per il discorso che dici tu (non avendolo giocato, ma mi sembra comunque un po' tirato)

Sono comunque difetti che in sede di recensione andrebbero giustamente considerati e che per molti aspetti sono stati ignorati, i 9.5 e i 10 sono assurdi, già il 9 lo posso capire per il discorso che dici tu (non avendolo giocato, ma mi sembra comunque un po' tirato)
Senza dubbio. Il mio non era un discorso rivolto ai recensori (sindacherò volentieri le recensioni, a gioco finito, con il quadro completo)... Mi riferisco solo ai "bei ricordi di TW3" (che in realtà condivido, e dubito che CP potrà battere la trilogia dello Strigo nel mio cuore), ma che forse sono un pelino obnubilati dal tempo e dall'affetto... Perché anche TW3 aveva una mole di bachi importante (la cosa grave è che alcuni di essi si sono riproposti in CP)

io ho deciso di fermarmi definitivamente fino alla patch next gen, sto sulle 30 ore però sinceramente che mi deve crashare spesso roba da ogni 30mn a volte su Ps5 non mi va più.. per non parlare di tutti i bug, della grafica non eccelsa, del deserto cittadino a volte... certe zone delle mappa sono davvero deserte e sinceramente su next gen questa cosa non si può vedere... le guida è orrenda.. lo shooting è bello ma a parer mio confusionario.. devo dire la verità a malincuore mi ha stufato un pò il gameplay alla lunga.. io amo il loot nei giochi (diablo, destiny ecc) ma sinceramente in questo non avverto proprio quel senso di attesa nel aspettare un arma/armatura che sia top, perchè il gioco te ne butta in faccia ogni secondo decine e decine di armi.. non riesci neanche a legarti ad una che dopo un istante ne trovi un altra meglio... avrebbero dovuto diminuire di molto il drop secondo me.. per non parlare dei vestiti uno peggio dell'altro :dsax:
Il gioco resta ottimo perchè su trama(fino ad adesso) e atmosfera è unico... però tutto il resto secondo me non funziona e mi spiace dirlo la componente GDR funziona na chiavica, non è appagante il sistema di loot.. sono deluso... io sto gioco non vedevo l'ora uscisse era uno dei piu attesi ma devo ammettere che mi ha deluso (sono 2 giorni che non ci gioco e non ne sento la mancanza) :tristenev:

Al netto di tutto ciò, come è possibile che abbia ricevuto un riscontro così positivo dalla critica? Soprattutto italiana. È vero che è ingiusto e scorretto banalizzare un gioco in vari punti e difetti, ma qui parliamo di roba grossa che va a incidere pesantemente sul gioco e, aldilà dei voti che preferisco ignorare, si è parlato di eccellenza e di capolavoro su più lidi.
Perché hanno abusato del sistema delle recensioni, semplicemente i vari redattori non hanno avuto il tempo di scoprire i vari problemi, soprattutto le promesse mancate. Molti sono stati travolti dall'hype e il titolo fa un OTTIMO lavoro a nascondere i problemi non tecnici nelle prime ore di gioco. Io penso di essere stato il primo(?) a parlare di alcuni di essi (i LP che non contano niente, la storia poco rigiocabile, la mancanza di conseguenze etc.) qua sul forum ed è stato comunque con 30-40 ore all'attivo in un genere in cui sono molto navigato e che so giocare/capire con efficienza. Se consideri che la maggior parte delle testate ha avuto 6 giorni per giocarlo E scrivere la recensione... non è molto.

Mettici insieme poi il tremendo sistema di voti dell'industria. Se gli open world fast food alla ubisoft (non punto il dito verso un titolo in particolare, anche perché non ho le informazioni per farlo) fanno fatica a scendere sotto l'8 come possono dare di meno a Cyberpunk che al netto di tutti i problemi è un titolo con alti, soprattutto dal punto di vista narrativo/artistico del worldbuilding, che la concorrenza si sogna?

Perché hanno abusato del sistema delle recensioni, semplicemente i vari redattori non hanno avuto il tempo di scoprire i vari problemi, soprattutto le promesse mancate. Molti sono stati travolti dall'hype e il titolo fa un OTTIMO lavoro a nascondere i problemi non tecnici nelle prime ore di gioco. Io penso di essere stato il primo(?) a parlare di alcuni di essi (i LP che non contano niente, la storia poco rigiocabile, la mancanza di conseguenze etc.) qua sul forum ed è stato comunque con 30-40 ore all'attivo in un genere in cui sono molto navigato e che so giocare/capire con efficienza. Se consideri che la maggior parte delle testate ha avuto 6 giorni per giocarlo E scrivere la recensione... non è molto.

Mettici insieme poi il tremendo sistema di voti dell'industria. Se gli open world fast food alla ubisoft (non punto il dito verso un titolo in particolare, anche perché non ho le informazioni per farlo) fanno fatica a scendere sotto l'8 come possono dare di meno a Cyberpunk che al netto di tutti i problemi è un titolo con alti, soprattutto dal punto di vista narrativo/artistico del worldbuilding, che la concorrenza si sogna?
Sta cosa dell'exploit delle review è verissima. Pur senza dare un giudizio di merito (again: a fine gioco sarò ben lieto di farlo), è evidente che dare un titolo così grosso (Main e Sub) a una settimana neanche dall'embargo, a pochissime testate selezionate, su una singola piattaforma (un gioco che usciva su 8 piattaforme diverse) è una mossa abbastanza sporca... E completamente in controtendenza rispetto a TW3 tra l'altro.

Che mi hai fatto ricordare :badboy: Eredin ha più dialoghi in The Witcher 1 che 3.
Il più grosso dispiacere di TW3 :sadfrog: La Naglfar che si sarebbe dovuta vedere (e chiacchierare) a Skellige nell'Atto 1, l'infiltrazione nella Ciaccia con travestimento, le interazioni coi Generali (Eredin in primis)... Tutto dimenticato, come lacrime nella pioggia (cit.).

(E no, malgrado mi faccia meno incazzare [perché Eredin andava trattato molto meglio], anche il taglio di Iorveth fa male)

Non a caso poi con le 2 Espansioni si son concentrati tantissimo sui Villains... E con HoS in particolare ne han creato uno che è tra i più memorabili dell'intera generazione (malgrado si basi su un canovaccio vecchio come il mondo :asd: )

Sta cosa dell'exploit delle review è verissima. Pur senza dare un giudizio di merito (again: a fine gioco sarò ben lieto di farlo), è evidente che dare un titolo così grosso (Main e Sub) a una settimana neanche dall'embargo, a pochissime testate selezionate, su una singola piattaforma (un gioco che usciva su 8 piattaforme diverse) è una mossa abbastanza sporca... E completamente in controtendenza rispetto a TW3 tra l'altro.
TW3 era anche un gioco di cui si conosceva la struttura e le intenzioni prima del lancio, e che era stato presentato molto bene. Esempio:

Cyberpunk, al contrario, ha avuto solo il vecchio gameplay guidato del 2018 che gli stessi dev hanno confermato essere stato stravolto (beh, non molto in realtà). Siamo arrivati a un paio di mesi da aprile che non sapevamo letteralmente nient'altro e i Night City Wire sono stati tutti molto disingenuous e poco chiari. L'esempio lampante, imho, è stato il wire dedicato alla "feature" delle braindance che di fatto non sono altro che fancy cutscenes. A dirla tutta persino a inizio dicembre nessuno aveva un'idea chiara su cosa fosse realmente il titolo e ha portato più che altro ad immaginarselo, recensori compresi.

Ultima modifica:
Ma nelle quest dove ci sono scelte, queste almeno impattano sul "percorso" per arrivare alla fine della quest o pezzo di quest?

Faccio esempio di un pezzo di una quest iniziata ieri, quella dove devi
recuperare il flathead dai maelstrom
Io ovviamente ho incasinato la negoziazione e è partito lo scontro a fuoco, ma se avessi subito dato i soldi lo scontro non ci sarebbe stato, giusto?
Voglio dire, cmq devi per forza arrivare al punto in cui hai
recuperato il flathead
per fare andare avanti la trama, ma a quel punto puoi arrivarci in modo differente?
devo andare avanti nella main per dirti precisamente
Faccio una domanda un po' provocatoria, il gioco non ce l'ho, ma ormai alcune cose che state dicendo sembrano appurate.

Quindi in sostanza abbiamo:

Un gioco tecnicamente imbarazzante su console, che pure su PC dove splende è pieno di bug che rompono l'immedesimazione/il gioco + crash del software continui.

IA a tratti demenziale sia di Combat System che di NPC, una delle peggiori degli ultimi anni

Sistema di guida anch'esso tra i peggiori tra gli ultimi anni

Scelte morali, in un gdr con scelte ricordiamo, praticamente assenti o ininfluenti. Cambiamenti sul mondo di gioco nulli, sistema ruolistico narrativo solo abbozzato o inutile (tipo i life path), notevole passo indietro rispetto a The Witcher 2 ma anche al 3.

Al netto di tutto ciò, come è possibile che abbia ricevuto un riscontro così positivo dalla critica? Soprattutto italiana. È vero che è ingiusto e scorretto banalizzare un gioco in vari punti e difetti, ma qui parliamo di roba grossa che va a incidere pesantemente sul gioco e, aldilà dei voti che preferisco ignorare, si è parlato di eccellenza e di capolavoro su più lidi.

A me un gioco così sembra più un grosso buco nell'acqua.

Perché i difetti che dici ci sono ma non nella misura catastrofica in cui dici

Ad esempio the witcher 3 era ben lontano da the witcher 2,anch'egli levando un paio di situazioni era ugualmente lineare e anzi aveva dei finali abbastanza telefonati...qui ci sono finali ben più complessi da quello che ho capito
The witcher 3 aveva un cs veramente mediocre e legnoso in tutto...in cyberpunk da una parte c'e la mediocrità dello stealth ma dall'altra c'è una componente shooting appagante,superfuida e molto divertente.
Il sistema di guida e' pessimo per le auto,mentre in moto siamo nella norma

Ma soprattutto il gioco compensa con altri punti di forza(world building,narrativa,regia e scrittura,lore,cose da fare,shooting,enorme sistema di perk loot e innesti)di cui alcune settano nuovi standard per il medium,ma soprattutto diverte e crea assuefazione,non c'è una missione o un momento in queste 53 ore che mi abbia annoiato

La Naglfar che si sarebbe dovuta vedere (e chiacchierare) a Skellige nell'Atto 1

Questo perchè tutta la parte del villaggio saccheggiato dalla Caccia Selvaggia avrebbe dovuto svolgersi a Skellige. Infatti era anche menzionata.

Una volta spostato a Velen, non aveva più senso mostrare la Naglfar

E con HoS in particolare ne han creato uno che è tra i più memorabili dell'intera generazione (malgrado si basi su un canovaccio vecchio come il mondo

HoS pure era contenuto tagliato riadattato in una storia separata. Magari faranno qualcosa del genere anche per Cyberpunk.

TW3 era anche un gioco di cui si conosceva molto bene la struttura e le intenzioni prima del lancio e presentato molto bene. Esempio:

Cyberpunk, al contrario, ha avuto solo il vecchio gameplay guidato del 2018 che gli stessi dev hanno confermato essere stato stravolto (beh, non molto in realtà). Siamo arrivati a un paio di mesi da aprile che non sapevamo letteralmente nient'altro e i Night City Wire sono stati tutti molto disingenuous e poco chiari. L'esempio lampante, imho, è stato il wire dedicato alla "feature" delle braindance che di fatto non sono altro che fancy cutscenes. A dirla tutta persino a inizio dicembre nessuno aveva un'idea chiara su cosa fosse realmente il titolo e ha portato più che altro ad immaginarselo, recensori compresi.

Vero. C'è stato quell'enorme lasso di silenzio dopo la seconda demo (Agosto 2019) che alzò molti dubbi (in confronto alla prima). Per poi tornare con i NCW, format funzionale ma non gestito benissimo.

Ma in generale vedi la grande differenza da questo:
Lo so è la famosa recensione che tanti odiano (e di cui onestamente mi potrebbe fregar di meno), ma:

Recensione il 13 con uscita il 18 (e mi pare arrivò due settimane prima)
Recensione su PS4 (Base, all'epoca non c'era manco l'ombra della mid gen).
(e il numero di testa il 13 era enorme, rispetto alla ventina di Cyberpunk)

Vedi proprio una diversa direzione della comunicazione. Più sicura e limpida.

Il più grosso dispiacere di TW3 :sadfrog: La Naglfar che si sarebbe dovuta vedere (e chiacchierare) a Skellige nell'Atto 1, l'infiltrazione nella Ciaccia con travestimento, le interazioni coi Generali (Eredin in primis)... Tutto dimenticato, come lacrime nella pioggia (cit.).

(E no, malgrado mi faccia meno incazzare [perché Eredin andava trattato molto meglio], anche il taglio di Iorveth fa male)

Non a caso poi con le 2 Espansioni si son concentrati tantissimo sui Villains... E con HoS in particolare ne han creato uno che è tra i più memorabili dell'intera generazione (malgrado si basi su un canovaccio vecchio come il mondo :asd: )
Eredin uno dei peggiori villain di sempre come caratterizzazione e stona tantissimo con tutta la produzione

Heart of Stone per me non solo ha di contraltare uno dei migliori villain che io ricordi ma anche una trama in generale per me superiore al gioco base e l'ho preferito anche a Blood and wine

Questo perchè tutta la parte del villaggio saccheggiato dalla Caccia Selvaggia avrebbe dovuto svolgersi a Skellige

Una volta spostato a Velen, non aveva più senso mostrare la Naglfar

Yes. Purtroppo ci sono stati tagli e rimaneggiamenti pesanti. E uno dei Lead Writer (mi pare sia anche lo scrittore di Thronebreaker) si dispiacque per i tagli a quelle parti.
HoS pure era contenuto tagliato riadattato in una storia separata. Magari faranno qualcosa del genere anche per Cyberpunk.
Materiale ce n'è. Tra l'altro se vogliamo ben vedere, a sto giro le Espansioni potrebbero essere nella stessa mappa, andando ad espandere ciò che è incompleto, o non proprio inserito (tipo la rete metropolitana, o roba simile).

In TW3 era più facile spostarsi altrove (tipo il Toussaint), qui dubito vogliano portarci in un'altra megalopoli... Sia per i costi assurdi che avrebbe creare una nuova città, sia perché a livello di plot il grosso di CP è sempre accaduto a Night City (e anche molte campagne esterne convergono sempre lì). Per questo propenderei per espansioni mirate ad espandere NC e i suoi immediati dintorni.
Post automatically merged:

Eredin uno dei peggiori villain di sempre come caratterizzazione e stona tantissimo con tutta la produzione

Heart of Stone per me non solo ha di contraltare uno dei migliori villain che io ricordi ma anche una trama in generale per me superiore al gioco base e l'ho preferito anche a Blood and wine
Continuo a sognare il giorno in cui avrò un Eredin decente (al di là di TW1) :sadfrog:

Piuttosto, non so dove siete voi (io sono all'Atto 1), ma al momento non ho proprio idea di chi potrebbe essere il "main villain" (o meglio "main antagonist") di turno...
L'Arasaka (e Smasher)?
Dex? (ma è troppo telefonato dai trailer stessi)
:hmm:

E' un titolo che va recensito per bene e con i suoi tempi, sta storia degli Embarghi e far uscire le recensioni a tempo per fare views se non finisce allora tanto inutile stare sempre a guardare il numerino di Metacritic.

Si ma capisci che sono dei punti negativi ENORMI. Che tra i punti posotivi c'è il diversificare le varie build e lo sparare che vengono completamente sprecati da un IA che definire deficitaria è riduttivo?

Cioè non si può considerare solo la trama e il world building, stiamo comunque parlando di un videogioco. Per me quei contro sono pesantissimi e il gioco andrebbe affossato perché la bilancia pende da una parte, non incensato, consigliato e addirittura elevato come è stato fatto dalla critica.

Beh se togli tutta la parte inerente alla trama e scrittura,non vedo perché dovresti comprare un prodotto c'è projekt che eccelle in questo

Lascia solo il gameplay a the witcher e altro che papabile gioco della gen

Cyberpunk e the witcher in realtà tra 1 annetto saranno prodotti di qualità molto simile...hanno più o meno stessi pregi e difetti

La differenza di percezione tra i 2 titoli al momento e' data da

1)lo stato tecnico da early access di cyberpunk
2) le enormi aspettative sul titolo e una mediaticita mainstream che the witcher non poteva neanche sognare
3) il fatto che the witcher e uscito nel 2015....e 5 anni dopo e con più budget ti aspetti un ulteriore salto che non c'è stato(anche se bisogna dire che CD projekt si e messo alla prova in un contesto opposto...uscendo dalla zona di comfort e facendo un titolo shooting,in prima persona e in contesto urbano...tutte cose mai fatte in vita loro)

Sono abbastanza sicuro che senza questo marketing che ha pompato le aspettative di questo gioco a dismisura come se stesse arrivando il Gesù dei videogiochi,e senza questi grossi problemi tecnici...il gioco avrebbe avuto su per giù lo stesso feedback di the witcher 3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro