PS4/PS5 Cyberpunk 2077

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si ma capisci che sono dei punti negativi ENORMI. Che tra i punti posotivi c'è il diversificare le varie build e lo sparare che vengono completamente sprecati da un IA che definire deficitaria è riduttivo?

Cioè non si può considerare solo la trama e il world building, stiamo comunque parlando di un videogioco. Per me quei contro sono pesantissimi e il gioco andrebbe affossato perché la bilancia pende da una parte, non incensato, consigliato e addirittura elevato come è stato fatto dalla critica.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Ma infatti non si considera solo la trama e il world building, il gioco è divertente nei suoi vari approcci, inoltre è stato speso tanto tempo nel creare un universo di personaggi primari e secondari diversificato e coerente che propongono molte situazioni di gameplay diverse (nei limiti delle possibilità del gioco).
Il gioco inoltre ha una bellissima storia narrata altrettanto bene, che personalmente mi è piaciuta moltissimo e gli perdono la squallida idea dei finali messi un po' così alla organo genitale maschile di cane*
Pad alla mano il gioco diverte e funziona, questo è un altro punto a favore fondamentale, io sto a quasi 80h, ho visto tutti i finali e mi resta di fare un clean up (e sicuramente ancora varie missioni sparse qua e la), eppure non sento per nulla la pesantezza e la noia. E io mi scazzo coi giochi ad una velocità disarmante.
E' un gioco che vive di alti e bassi, ma in maniera così sequenziale da confondere molto sul gradimento del titolo complessivo.
Nonostante i difetti, il gioco ha decisamente molte qualità, anche se concordo nel dire che non ci pone di fronte ad un punto di svolta nel genere e forse alcune recensioni sono state un po' su di giri, ma chi lo sa, queste sono cose a cui non do molta importanza alla fine.

Più avanti appena riterrò soddisfacente la mia run butterò giù due righe.

Yes. Purtroppo ci sono stati tagli e rimaneggiamenti pesanti. E uno dei Lead Writer (mi pare sia anche lo scrittore di Thronebreaker) si dispiacque per i tagli a quelle parti.

Materiale ce n'è. Tra l'altro se vogliamo ben vedere, a sto giro le Espansioni potrebbero essere nella stessa mappa, andando ad espandere ciò che è incompleto, o non proprio inserito (tipo la rete metropolitana, o roba simile).

In TW3 era più facile spostarsi altrove (tipo il Toussaint), qui dubito vogliano portarci in un'altra megalopoli... Sia per i costi assurdi che avrebbe creare una nuova città, sia perché a livello di plot il grosso di CP è sempre accaduto a Night City (e anche molte campagne esterne convergono sempre lì). Per questo propenderei per espansioni mirate ad espandere NC e i suoi immediati dintorni.
Post automatically merged:

Continuo a sognare il giorno in cui avrò un Eredin decente (al di là di TW1) :sadfrog:

Piuttosto, non so dove siete voi (io sono all'Atto 1), ma al momento non ho proprio idea di chi potrebbe essere il "main villain" (o meglio "main antagonist") di turno...
L'Arasaka (e Smasher)?
Dex? (ma è troppo telefonato dai trailer stessi)
:hmm:
Mi sa che ci hai preso nella parte finale del post :sisi:

Anche TW3 ha dei bachi enormi (alcuni dei quali condivisi proprio con Cyberpunk tra l'altro), semplicemente ora come allora è l'insieme al colpire, più che il singolo dettaglio (buono o cattivo). Premesso che lo stato tecnico in cui è uscito Cyberpunk è molto peggiore di TW3 (su Console in particolare c'è un abisso tra i lancio di TW3 e di Non solo anche a livello di polishing, vedo molte memorie corte (parlo in generale!)... Forse alcuni non l'hanno giocato al D1, ma se è verissimo che TW3 è uscito molto meglio di CP (parlo di Console BASE al D1), con un frame abbastanza stabile sui 30 (con picchi a 20 nella Palude, e a 25 nella piazza di Novigrad), là dove CP è uscito incommentabile (spero nessuno voglia difendere la build di CP al D1 su PS4) ed è tutt'ora afflitto da crash (Molto grave!), TW3 per qualcosa come 1 mese ha avuto game breaking bug. Forse non ve li ricordate le schermate di caricamento nere infinite, o il famosissimo bug della torcia (potevi ricaricare anche 100 volte, ma la Main Quest restava bloccata fino ad una patch).
TW3 aveva un'IA per certi versi pure peggiore di quella di CP (con zone di aggro limitatissime), e ancora più limitata (qui lo shooting almeno aiuta a rendere i nemici pericolosi, quando l'IA non va a puttane si intende). Aveva un riciclo costante di pattern dei nemici (causa tagli al Bestiario in corsa).

Aveva tutto l'Atto 3 completamente depauperato in corsa (rendendo de facto il Main Villain dell'intera trilogia, uno dei punti più deboli della storia [soffro ancora per sta cosa]). E pure sull'Atto 1 sono stati fatti dei tagli impropri (sempre sulla Caccia... Purtroppo :dsax: )

Aveva un CS che viene criticato tuttora per la bassissima responsività, per la legnosità del personaggio (funny note: Arthur di RDR2 è comunque molto più legnoso :asd: ), e per un build up estremamente limitato (Spada, Alchimia, Segni), senza possibilità di agire sulle statistiche.

Era criticato per il quest design piatto (almeno fino alle espansioni), con sempre il medesimo trope (vai, parla, segui tracce, parla/uccidi, torna).

Era criticato per l'eccesso di contenuti nell'OW molti dei quali assolutamente "junk" (i barili, gli accampamenti, i tesori nascosti, le tane dei ghoul, etc.).

Era criticato per la mancanza (quasi totale) di connessioni con TW2 (e TW1), che si riducevano ad un paio di Personaggi cammeo (con un paio di quest annesse).

Era criticato per il suo level design, che impediva qualsivoglia varietà di approccio sia in sede esplorativa, sia in sede di strategia di combattimento.

Era criticato per il suo sistema di scelte Finali, troppo confuse, e poco chiare per il giocatore (portandolo ad arrivare ad un Finale A o B, o C, senza rendersene propriamente conto).

Era criticato per il riciclo di NPCs esasperato in tutte le aree di gioco.

Queste le prime cose che ricordo (avendolo vissuto sia qui, sia sul forum ufficiale [tossico come pochi])... Eppure credo che il 90% di chi l'ha giocato (e molti penso concorderanno con le critiche di cui sopra), lo ricorda come un pezzo di storia di sta Gen, e una delle esperienze più belle degli ultimi anni.

Come dicevo, alcune di quelle critiche valgono anche per CP
---

Per CRPG con le palle cubiche bisogna andare sui Pillars, su Disco Elisyum, o sui titoli Larian (se BG3, una volta completato, uscirà come deve, sarà god tier secondo me). TW3 stesso a livello di role play puro, prestava il fianco a tante semplificazioni (accettabili vista il peso di narrazione e regia), e qui pare abbiano ridotto ulteriormente (da quanto mi dite)... Gran peccato :dsax:
Ho sempre reputato The Witcher 3 una grande opera ma un videogioco mediocre, ed è un gran peccato che Cyber sembri andare nella stessa direzione.

allora ragazzi ho chiesto il rimborso sulla pagina che ha messo a disposizione sony cliccando sul pulsante, ma è due settimane che aspetto e non mi è arrivato nulla neanche la loro email l ho richiesto di nuovo ogni giorno clicco sul pulsante, ma non arriva nulla ...

c'è qualcuno nella mia stessa situazione o che è stato rimborsato qua dentro ? cioè questa mi sembra una presa in giro

The Witcher 3 non è mediocre in nessun aspetto del suo core gameplay, tranne forse l'alchimia, inferiore a The Witcher 1
Il combattimento è un button smashing, le missioni sono tutte uguali nella loro struttura, il mondo di gioco è vuoto. Di problemi lato gameplay quel gioco ne è pieno zeppo.

Il combattimento è un button smashing, le missioni sono tutte uguali nella loro struttura, il mondo di gioco è vuoto. Di problemi lato gameplay quel gioco ne è pieno zeppo.
Ma no, il problema di TW3 è che con queen maxato + schivata diventi immortale

Il combattimento è un button smashing

Non è vero. Puoi affrontare un gruppo di nemici semplici spammando il tasto d'attacco, ma non è ideale, se i nemici sono in "difesa" riescono per la maggior parte a parare gli attacchi (hanno una barra di stamina) e ti rendi vulnerabile agli attacchi alle spalle. Quando inizi ad affrontare nemici più complessi (come umani con scudi o con asce, che parano i colpi o contrattaccano), vincere spammando è impossibile. Devi certamente muoverti nel terreno di scontro usando la schivata e usare i segni. Alla difficoltà massima contro nemici del tuo livello. Ovviamente se i nemici sono di qualche livello inferiore, è anche normale sia più facile.

In ogni caso il combattimento non è il punto focale di The Witcher 3, e non è certo mediocre paragonato al resto degli ARPG.

le missioni sono tutte uguali nella loro struttura

Sono ripetitive nella loro struttura perchè non esistono classi attorno le quali le quest possono essere sviluppate. Ma non fanno pesare la ripetitività strutturale offrendo una enorme varietà contestuale, in termini di storia e dialogo. Ogni quest è diversa e particolare nel loro contesto, anche essere strutturalmente ripetitive.

il mondo di gioco è vuoto

Ma che significa vuoto? Ogni area del mondo di gioco ha i suoi insediamenti, perfettamente distanziati e credibili, con i loro NPC e le loro specifiche quest, che vanno da contratti alle quest più character driven. Di cosa dovrebbe essere riempito? Attività filler che non c'entrano nulla con Geralt?

Ma no, il problema di TW3 è che con queen maxato + schivata diventi immortale

Quen maxato era OP anche in TW2, specialmente se attivavi la variante elementale a Flotsam

Non è vero. Puoi affrontare un gruppo di nemici semplici spammando il tasto d'attacco, ma non è ideale, se i nemici sono in "difesa" riescono per la maggior parte a parare gli attacchi (hanno una barra di stamina) e ti rendi vulnerabile agli attacchi alle spalle. Quando inizi ad affrontare nemici più complessi (come umani con scudi o con asce, che parano i colpi o contrattaccano), vincere spammando è impossibile. Devi certamente muoverti nel terreno di scontro usando la schivata e usare i segni. Alla difficoltà massima contro nemici del tuo livello. Ovviamente se i nemici sono di qualche livello inferiore, è anche normale sia più facile.

In ogni caso il combattimento non è il punto focale di The Witcher 3, e non è certo mediocre paragonato al resto degli ARPG.

Sono ripetitive nella loro struttura perchè non esistono classi attorno le quali le quest possono essere sviluppate. Ma non fanno pesare la ripetitività strutturale offrendo una enorme varietà contestuale, in termini di storia e dialogo. Ogni quest è diversa e particolare nel loro contesto, anche essere strutturalmente ripetitive.

Ma che significa vuoto? Ogni area del mondo di gioco ha i suoi insediamenti, perfettamente distanziati e credibili, con i loro NPC e le loro specifiche quest, che vanno da contratti alle quest più character driven. Di cosa dovrebbe essere riempito? Attività filler che non c'entrano nulla con Geralt?

Quen maxato era OP anche in TW2, specialmente se attivavi la variante elementale a Flotsam
Se vuoi parliamone nel topic di the witcher questo non è quello adatto

Ma alla fine la

braindance

è semplicemente la modalità detective di batman :sard: mi aspettavo qualcosa di più originale e innovativo ma non è male comunque.

Ma alla fine la

braindance

è semplicemente la modalità detective di batman :sard: mi aspettavo qualcosa di più originale e innovativo ma non è male comunque.
A me invece viene in mente la modalità di ricostruzione di una scena del crimine di Detroit ?

Ho potuto provare solo ora la 1.06 e a differenza di tutte le altre patch in cui tecnicamente su ps5 non ho visto miglioramenti c'è un chiaro aumento della risoluzione e mi sembra anche un aumento del traffico

Magari se qualcuno mi può confermare,fosse così stanno facendo un lavorone in poco tempo

Sì ragazzi, mi scuso ma è colpa mia se è stato tirato fuori lo Strigo. Per discorsi specifici usiamo il topic dedicato. Restano comunque ammessi confronti tra TW e Cyberpunk, nei limiti del buon senso.

Ma alla fine la

braindance

Yes, e proprio come con Batman è straguidata. Almeno per quello che ho visto finora.

Noto anche un bel miglioramento sull'illuminazione..luci e ombre...la differenza si vede sopratutto di notte

Patch scaricata... È una mia impressione o la grafica è migliore? :azz:
Ecco non sono il solo ad averlo notato

Un boost incredibile su ps5

Si vede proprio a occhio nudo,i dettagli dell'asfalto tipo sono enormemente più definiti

Nono ps5.. Giuro mi sembra che sia nettamente migliorato.. Le ombre.. Il ray tracing.. Nonnso.. Io sono a 14 ore ?
Non sembra,e' proprio migliorato un botto come risoluzione generale

Sono rimasto a bocca aperta,la miglior patch per la next gen fin'ora uscita

La grafica ora e' spettacolare

Ragazzi vi prego, ditemi che ho avuto un'allucinazione...

SPOILER TRAMA
Sono andato con Judy ad uccidere Woodman...solo che sono sicuro al 100% di averlo ucciso in una missione in cui bisogna cercare Evelyn. Cioè o l'ho "solo" ferito, oppure mi sa che il gioco non ha tenuto conto di quello che ho fatto... :facepalm:

Forse hai giocato una demo di w3 a facile perché delle cose che hai detto w3 non ne ha una. Se cominciamo a etichettare roba come the Witcher 3 un gioco mediocre è meglio cambiare hobbie :sisi:

La grafica è migliorata non so come su PS5, questo è di giorno (dove da il peggio di se) in un punto che è sempre complicato da fare nei giochi, il dettaglio della vegetazione:
EqBd_tgXIAIrjNe
Non mi pare al lancio fosse così, ho iniziato da Nomade quindi ci son stato un po' lì, però potrebbe essere un'impressione, iinfondo gioco su un full HD quindi anche la risoluzione l'avessero aumentata oltre non potrei vederla. Bho. Di notte invece _
EqBj0tbXEAMXPo0
E non c'è il ray tracing lol
Anche qui non ricordo fosse così.....

Sui crash è cambiato zero, mi ha crashato proprio su quella strada poco dopo :asd:

PS: ho appena fatto una missione secondaria maggiore che MI SA continua nell'espansione, sensazione :asd:

Ragazzi vi prego, ditemi che ho avuto un'allucinazione...

SPOILER TRAMA
Sono andato con Judy ad uccidere Woodman...solo che sono sicuro al 100% di averlo ucciso in una missione in cui bisogna cercare Evelyn. Cioè o l'ho "solo" ferito, oppure mi sa che il gioco non ha tenuto conto di quello che ho fatto... :facepalm:
Mi sa che ti confondi, o ricordo male io, ma quando andiamo
Da lui lo interroghiamo soltanto, non si può uccidere. Dove sta seduto sulla sedia no?
2QLBcLScZnSBkvTAuw3csN-970-80.jpg.webp

La grafica è migliorata non so come su PS5, questo è di giorno (dove da il peggio di se) in un punto che è sempre complicato da fare nei giochi, il dettaglio della vegetazione:
EqBd_tgXIAIrjNe
Non mi pare al lancio fosse così, ho iniziato da Nomade quindi ci son stato un po' lì, però potrebbe essere un'impressione, iinfondo gioco su un full HD quindi anche la risoluzione l'avessero aumentata oltre non potrei vederla. Bho. Di notte invece _
EqBj0tbXEAMXPo0

Sui crash è cambiato zero, mi ha crashato proprio su quella strada poco dopo :asd:

PS: ho appena fatto una missione secondaria maggiore che MI SA continua nell'espansione, sensazione :asd:
Perché oltre a un aumento della risoluzione(che io noto perché ho un 4k)c'è stato un grosso boost sull'illuminazione,luci ed ombre e di quello te ne accorgi pure tu con la tua tv...e basta guardare le luci sull'asfalto di notte...tutta un altra cosa ora con questa patch

EqBd_tgXIAIrjNe
EqBj0tbXEAMXPo0

Mi sa che ti confondi, o ricordo male io, ma quando andiamo
Da lui lo interroghiamo soltanto, non si può uccidere. Dove sta seduto sulla sedia no?
2QLBcLScZnSBkvTAuw3csN-970-80.jpg.webp
Assolutamente identico..ti ricordi quando ti aveva detto del ray tracing? ??? sisi anche a me mi sembra davvero sia proprio aumentata parecchio la grafica.. Chissà quando verrà aggiornato alla ps5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro