PS4/PS5 Cyberpunk 2077

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Secondo me non troppo a dire il vero, non troppo.
Il gameplay è piuttosto controverso e il level design è bel lontano da quello di TW3.

Qui CDPR cosa ha fatto esattamente?
Ha preso la stessa identica struttura di TW3, in reductio.
Laddove il contratto dello strigo era un'appagante indagine che poteva avere diversi esiti e fino alla fine il gamer non ne era a conoscenza, a volte era prevista una attività investigativa, a volte era preventivata forza bruta, altre volte una attività mentale, In Cyberpunk è stata resa una serie di attività alla GTA leggermente deludente.

• contratto sicario
  • contratto sabotaggio
  • contratto furto

...etcc.

Da questa struttura, È IL GAMER e non il gioco a mio avviso, a trovare il suo divertimento specifico, sfruttando l'ambiente e l'alto tasso di percorribilità verticalizzata che il gioco offre. Per esempio, è possibile scalare edifici ed entrare da alcune porte/finestre evitando sparatorie inutili, oppure hackerare una entrata, corrompere un portiere o altri aspetti.
CDPR ha riempito una mappone di segnalini "?" che raramente offrono attività da CDPR. La sensazione che ho avuto è cura nelle secondarie e nelle principali, ma su più di 200 missioni "standard" c'è qualcosa che non mi torna. La maggior parte delle missioni sono subordinate ad una sistema quantomeno deficitario. La struttura è vecchia e obsoleta, mi ricorda Saints Row e GTA, a mio avviso è un gioco che avrà pesanti rimodellamenti, ma è anche stimolante in alcuni punti.

È quasi come se CDPR avesse infantilizzato il gioco. Come se avesse deciso che non c'è più alcuna necessità di minuziosa cura, ma solo una spolverata. L'esempio più subdolo è il looting, che in questo gioco tocca vertici assurdi.

Sono un po' duro perché CDPR è il primo della classe.
E' un looter shooter compulsivo e ha una struttura che fa da preambolo al modello online che arrivera..con tante build e tante mod cyberware che cambiano nettamente il gameplay

Ha la stessa cura di the witcher(anche superiore in regia) in primarie e secondarie vere...peccato che in the witcher tra main e secondarie,le missioni narrative strutturate di qualità sono almeno il doppio se non il triplo come quantita'....in cyberpunk quindi si spara di più e si legge molto meno perché la maggior parte delle missioni sono questi contratti

Cyberpunk e' quindi piena di missioni alla modello Ubisoft(con una cura per la lore però alla cdpr) e a differenza di the witcher non ha missioni casuali che si attivano ma solo col segnalino già preimpostato

Anche le differenze nel ritmo sono evidenti rispetto allo strigo...cyberpunk ha ritmi più serrati e action

E' un prodotto molto più mainstream dalle fondamenta....guardare un the witcher 2 e poi cyberpunk se non fosse per la qualità della narrativa e la cura maniacale per il dettaglio non penseresti neanche che sono lo stesso studio

Cyberpunk e' davvero un grande gioco mainstream(una volta ben ripulito) ed e' il sogno bagnato di un qualsiasi amante del cyberpunk(ci sono una marea di chicche nel gioco su tutta la produzione letteraria e cinematografica del cyberpunk) ma purtroppo gli manca proprio l'essenza da nicchia caratteristica del gioco di ruolo che fa sentire un giocatore di GDR puro a casa sua.
the witcher 3 pur essendo molto lineare e molto più mainstream di un witcher 2 questa essenza la manteneva non so come spiegarmi.
Cyberpunk invece se dovessi definirlo lo definirei un gioco action

Ultima modifica:
Ma le side vere e proprie ci sono più avanti vero? Perché per ora è tutto un "ruba qui, ammazza la, ecc." e la qualità mi sembra piuttosto scadente (ma forse questi son solo gli incarichi.... Spero).

Ma le side vere e proprie ci sono più avanti vero? Perché per ora è tutto un "ruba qui, ammazza la, ecc." e la qualità mi sembra piuttosto scadente (ma forse questi son solo gli incarichi.... Spero).
Le side vere e proprio le sblocchi dopo l'atto 1, quando appare "atto 2" in basso a sinistra. Le side quelle fighe sono missione che ti danno i personaggi primari incontrati nella trama o personaggi nuovi che comunque ti chiamano al telefono e non sono fixer. Nel mentre controlla nella lista missione in incarichi secondari cos'hai, lì dovrebbe già esserci qualcosa di diverso dai contratti che dici tu.

ci sono delle side pazzesche, comunque sentire che il level design di Cyberpunk è peggiore di quello di TW3 mi lascia attonito

A me dispiace che non abbiano offerto un approccio meno story-driven e più sandbox. Quanto sarebbe stato bello potersi arruolare nei Max-Tac oppure avere a che fare con il Trauma Team o con le varie corporazioni come la Militech?

A me dispiace che non abbiano offerto un approccio meno story-driven e più sandbox. Quanto sarebbe stato bello potersi arruolare nei Max-Tac oppure avere a che fare con il Trauma Team o con le varie corporazioni come la Militech?
Nel lontano 2014 l'intenzione di Podsmith e CDPR era quella. Si sarebbe potuti essere giornalisti, rockerboys, netrunner della rete e tutto quello che il gioco pen&paper ha da offrire, purtroppo le ambizioni erano troppe. Diciamo che il concept del 2014 era esageratamente libertino ma arrivare a quello del 2020 fa un po' cadere le braccia.
La componente ruolistica è scadente sia in termini di gameplay (non differenziando a dovere le build in maniera massiccia ma donando una serie di passive per la maggior parte), sia in termini di presenza e immedesimazione nel mondo di gioco (non potendo prendere parte a fazioni e non potendo creare filoni narrativi in base alla natura del personaggio). Una cosa banale: nel mondo di Cyberpunk, siccome tutto è spesso una vetrina, i vestiti sono importantissimi. E' impensabile vedere uno vestito da Corporativo a PACIFICA. V invece se ne va a zonzo vestito da pagliaccio con giacca elegante sul busto e pantaloncini corti alle gambe. E' una cosa che quando ci penso mi distrugge l'immedesimazione così come non si è liberi di simpatizzare o odiare una gang piuttosto che un'altra. Poi un'altra cosa grave in termini di gioco di ruolo è che V può impiantarsi uno SLI di 3090 nel corpo e non subire nessuna conseguenza cyberpsicopatica, è davvero un peccato che abbiano tolto il valore di "UMANITA'/DISUMANITA'" dal gioco, avrebbe quantomeno costretto il giocatore a scegliere non troppi cyberware al fine di evitare di impazzire o avere conseguenze nella trama. Per me sono gravi mancanze di componenti ruolistiche, soprattutto quando per il gioco P&P significano tanto. Detto questo la scrittura è ad altissimi livelli e il divertimento sicuramente c'è da morire (i combattimenti sono non solo divertenti ma anche bilanciati stranamente bene per essere un gioco del genere). E' proprio questo divertimento alla base che ti fa rosicare ancora di più...

Alcuni contratti sono fighi

Le secondarie vere ci sono ma sono tipo 1/3 di the witcher e si sbloccano andando avanti con la trama

Nel lontano 2014 l'intenzione di Podsmith e CDPR era quella. Si sarebbe potuti essere giornalisti, rockerboys, netrunner della rete e tutto quello che il gioco pen&paper ha da offrire, purtroppo le ambizioni erano troppe.

Ma quando mai, la pre produzione è iniziata nel 2016. :asd:

Ma quando mai, la pre produzione è iniziata nel 2016. :asd:
Quello che è, ho sbagliato la data ma ricordo esattamente che volevano riprodurre la stessa esperienza role playing applicata ad un open world

Ho finito un sacco di finali ma ne mancano 2: quello segreto e quello con la figa!

edit: mi è crashato pure su un finale e ho dovuto rifarlo una parte. Ridicoli

Ultima modifica:
Ho appena finito la main. Ma quanti finali ci sono?
Tralasciando le varianti in base a chi hai fatto la romance, ad altro, i finali sono 3, gli epiloghi 4.
In pratica le scelta sulla terrazza possibili sono 3 (più una segreta che però poi porta a un epilogo possibile in altro modo): andare alla torre aiutata dalla giapponese, andare alla torre stando con Rouge, andarci con Panam. Poi tutti e tre hanno un bivio che porta a due prologhi diversi.
Almeno mi sembra di ricordare così. Li ho fatti tutti ma a un certo punto mi sono perso XD

Tralasciando le varianti in base a chi hai fatto la romance, ad altro, i finali sono 3, gli epiloghi 4.
In pratica le scelta sulla terrazza possibili sono 3 (più una segreta che però poi porta a un epilogo possibile in altro modo): andare alla torre aiutata dalla giapponese, andare alla torre stando con Rouge, andarci con Panam. Poi tutti e tre hanno un bivio che porta a due prologhi diversi.
Almeno mi sembra di ricordare così. Li ho fatti tutti ma a un certo punto mi sono perso XD
This infatti

E' un looter shooter compulsivo e ha una struttura che fa da preambolo al modello online che arrivera..con tante build e tante mod cyberware che cambiano nettamente il gameplay

Ha la stessa cura di the witcher(anche superiore in regia) in primarie e secondarie vere...peccato che in the witcher tra main e secondarie,le missioni narrative strutturate di qualità sono almeno il doppio se non il triplo come quantita'....in cyberpunk quindi si spara di più e si legge molto meno perché la maggior parte delle missioni sono questi contratti

Cyberpunk e' quindi piena di missioni alla modello Ubisoft(con una cura per la lore però alla cdpr) e a differenza di the witcher non ha missioni casuali che si attivano ma solo col segnalino già preimpostato

Anche le differenze nel ritmo sono evidenti rispetto allo strigo...cyberpunk ha ritmi più serrati e action

E' un prodotto molto più mainstream dalle fondamenta....guardare un the witcher 2 e poi cyberpunk se non fosse per la qualità della narrativa e la cura maniacale per il dettaglio non penseresti neanche che sono lo stesso studio

Cyberpunk e' davvero un grande gioco mainstream(una volta ben ripulito) ed e' il sogno bagnato di un qualsiasi amante del cyberpunk(ci sono una marea di chicche nel gioco su tutta la produzione letteraria e cinematografica del cyberpunk) ma purtroppo gli manca proprio l'essenza da nicchia caratteristica del gioco di ruolo che fa sentire un giocatore di GDR puro a casa sua.
the witcher 3 pur essendo molto lineare e molto più mainstream di un witcher 2 questa essenza la manteneva non so come spiegarmi.
Cyberpunk invece se dovessi definirlo lo definirei un gioco action

Ti sei spiegato perfettamente, chi scrive reputa TW2 di parecchie tacche superiore a TW3 su molti aspetti.
Stile di gioco, composizione della quest, struttura, combat system, narrazione...
Tanto per dirne una, in TW3 puoi giocare al Gwent per mesi prima di salvare Ciri, in TW2 la missione aveva momenti scanditi da una indagine precisa a tempo.
Esattamente come avvenne con TW3, CDPR ha tagliato tutto quello che al pubblico non piace.
La gente ha lamentato troppi dialoghi, perfetto, segati.
La gente lamentò essere "una rottura" cercare erbe per craftare le pozioni, e voilà, in TW3 sostituite dalla "soluzione alcolica"
In TW2 (Vanilla) tenere la parata costava stamina "che palle!" e via, segata.
Si potrebbe chiamare un piano di prostituzione intellettuale, con il fine ultimo di appagare sempre l'utente intimamente "casual" nell'anima.
Quindi sono pienamente d'accordo, hanno barattato la loro anima per soluzioni commerciali.
Post automatically merged:

ci sono delle side pazzesche, comunque sentire che il level design di Cyberpunk è peggiore di quello di TW3 mi lascia attonito

Dipende da cosa intendi per level design, così come gameplay
Ho scoperto a mie spese che sono termini piuttosto mobili.

Nel lontano 2014 l'intenzione di Podsmith e CDPR era quella. Si sarebbe potuti essere giornalisti, rockerboys, netrunner della rete e tutto quello che il gioco pen&paper ha da offrire, purtroppo le ambizioni erano troppe. Diciamo che il concept del 2014 era esageratamente libertino ma arrivare a quello del 2020 fa un po' cadere le braccia.
La componente ruolistica è scadente sia in termini di gameplay (non differenziando a dovere le build in maniera massiccia ma donando una serie di passive per la maggior parte), sia in termini di presenza e immedesimazione nel mondo di gioco (non potendo prendere parte a fazioni e non potendo creare filoni narrativi in base alla natura del personaggio). Una cosa banale: nel mondo di Cyberpunk, siccome tutto è spesso una vetrina, i vestiti sono importantissimi. E' impensabile vedere uno vestito da Corporativo a PACIFICA. V invece se ne va a zonzo vestito da pagliaccio con giacca elegante sul busto e pantaloncini corti alle gambe. E' una cosa che quando ci penso mi distrugge l'immedesimazione così come non si è liberi di simpatizzare o odiare una gang piuttosto che un'altra. Poi un'altra cosa grave in termini di gioco di ruolo è che V può impiantarsi uno SLI di 3090 nel corpo e non subire nessuna conseguenza cyberpsicopatica, è davvero un peccato che abbiano tolto il valore di "UMANITA'/DISUMANITA'" dal gioco, avrebbe quantomeno costretto il giocatore a scegliere non troppi cyberware al fine di evitare di impazzire o avere conseguenze nella trama. Per me sono gravi mancanze di componenti ruolistiche, soprattutto quando per il gioco P&P significano tanto. Detto questo la scrittura è ad altissimi livelli e il divertimento sicuramente c'è da morire (i combattimenti sono non solo divertenti ma anche bilanciati stranamente bene per essere un gioco del genere). E' proprio questo divertimento alla base che ti fa rosicare ancora di più...

Sulle rinunce, sui ridimensionamenti del caso, è meglio non incaponirsi, è Caporetto (dopo il primo giorno, in cui abbiamo combattuto, eccome)
È piazza pulita, c'è poco da dire. Bisogna valutare il gioco per come è, o al massimo, tra qualche anno, potremo dimostrare come avessimo ragione a lamentare "assenze"
Il sistema del wear, lo avevano annunciato ed è stato ampiamente coperto giornalisticamente. Io stesso vidi video su video con delle puttanate cosmiche: "Se ci approcciamo ad un Corpo Arasaka vestiti come...palle". Se ti presenti come Panariello, nessuno fa una piega. La più grossa delusione è l'assenza dell'Umanità/Disumanità. Si tratta proprio di un fail clamoroso che cozza con il contesto.
Quindi i cyberpsicotici sono semplicemente persone più sfigate di me? Ok.
Quindi mi si vuole far credere che V, cito Badowski "È uno stronzo come tanti ma che ce l'ha fatta" e poi lo stesso "Stronzo come tanti" può impiantarsi robe come Adam Smasher senza pagare alcun fio per la scelta.
Non capisco davvero perché non hanno creato un sistema equilibrato di "Tossicità" in stile TW3.
Le componenti ruolistiche sono risibili.

Il gioco è veramente controverso per quello che è, non per come doveva essere.

Ultima modifica:
Oggi altre due orette senza bug nè crash,ho fatto con tutta calma(buttando giù ogni cosa che si muovesse)la missione secondaria di Placide"" al centro commerciale.Bello sempre più bello.

Ti sei spiegato perfettamente, chi scrive reputa TW2 di parecchie tacche superiore a TW3 su molti aspetti.
Stile di gioco, composizione della quest, struttura, combat system, narrazione...
Tanto per dirne una, in TW3 puoi giocare al Gwent per mesi prima di salvare Ciri, in TW2 la missione aveva momenti scanditi da una indagine precisa a tempo.
Esattamente come avvenne con TW3, CDPR ha tagliato tutto quello che al pubblico non piace.
La gente ha lamentato troppi dialoghi, perfetto, segati.
La gente lamentò essere "una rottura" cercare erbe per craftare le pozioni, e voilà, in TW3 sostituite dalla "soluzione alcolica"
In TW2 (Vanilla) tenere la parata costava stamina "che palle!" e via, segata.
Si potrebbe chiamare un piano di prostituzione intellettuale, con il fine ultimo di appagare sempre l'utente intimamente "casual" nell'anima.
Quindi sono pienamente d'accordo, hanno barattato la loro anima per soluzioni commerciali.
Sono logiche praticamente obbligate se vuoi sfondare nel mainstream persino creando una struttura online gaas...che cd projekt abbandonasse piano piano le logiche di nicchia per poter vendere tot milioni di copie e' visibile ampiamente in questo titolo che ha una struttura che e' alla portata di tutti e punta tantissimo su personalizzazione,loot e differenti modalità di approccio nel gameplay...ma di ruolismo puro ha proprio poco
Resta però un titolo di grandissima qualità e attenzione al dettaglio.

Non è un looter shooter, ma neanche per idea.
Se mi spieghi perché per te non lo e' mi faccio un idea più chiara,per me e' lampante che sia principalmente un action looter shooter con elementi RPG.
E infatti sono praticamente certo che la struttura sarà presa pari pari e messa nell'online aggiungendo i raid,dungeon da fare in gruppo,il commercio tra utenti ecc ecc

Se mi spieghi perché per te non lo e' mi faccio un idea più chiara,per me e' lampante che sia principalmente un action looter shooter con elementi RPG.
Perchè il concetto alla base di un looter shooter è avere armi sempre più forti e numeri più alti e fare sempre più danno a ""scapito"" di tutti gli altri elementi del gioco.
Altrimenti anche Skyrim è un looter hack&slash perchè hai moltissimo loot, Divinity Original Sin 2 lo è etc.
Voluto.

Quindi non c'è molta deportanza, ovverro poca aderenza al suolo quando si viaggia ad alte velocità. Ma da quello che leggo su Cyberpunk e le reazioni alla guida di GTA IV, evidentemente la gente preferisce la roba super arcade alla GTA V
No, guarda, fidati che il sistema di guida - sulle macchine - è veramente qualcosa di nocivo per il giocatore, non è minimamente paragonabile a quello di GTA 4 e quando potrai provarlo vedrai che è non è qualcosa di cui essere contenti.
Le macchine non hanno peso e sembra di stare guidando su dell'olio ed il freno è come se non avesse forza.

Le moto, invece, si guidano meglio.

Per chi l'ha platinato
ma davvero si deve salvare takemura per il trofeo il. Diavolo? :facepalm:
Ho letto che i trofei delle abilità sono facili?Ho letto che ora è più semplice visto che si possono azzerare i punti abilità mi pare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro