Allora, qualche riga.
Io ho una ps4 slim e un tv 32 pollici, hd ready. Non si rompe, aspetto a cambiarlo.
Tanto per chiarire che ovviamente non ho un 55pollici 4k, su cui sicuramente le parti open in città si fanno sentire.
Ho giocato alcune ore, beccato pure quel bug in cui rimaneva il parla con (ricaricato, superato) e quindi questo preambolo per fare capire che ho visto i rallentamenti, i bug e l'evidenza di texture che si caricano a volte man mano che ruoti la visuale.
Patch 1.04 eh, iniziato piu o meno con questa.
Ora: il gioco non è pronto, si vede e confido nei prossimi 2-3 mesi per il grosso del debug, mentre per quanto riguarda la qualità video non so quanto miracolo possiamo pensare: in interni non va affatto male, in esterno degrada alla grande ma se vogliamo anche solo non scendere sotto i 25fps, credo che si possa ottimizzare, ma non fare miracoli.
Ritengo più prioritario eliminare i bug, non tanto qualche glitch ma leggo che capitano problemi con le missioni e quello non va bene.
Detto ciò e con tutti i motivi che sappiamo sul resto, credo che come popolo videoludico dovremmo crescere un pò.
In termini in cui mi pare un GRANDE gioco, ambizioso, curato, pieno di roba come raramente si è visto, uno sforzo imponente (che probabilmente poteva uscire solo dalle midgen in poi e a fatica, credo che l'ssd sia un vincolo) ma alla fine si parla da giorni quasi solo di problemi tecnici, meno del resto.
Certo, facile obiezione: se non ci fossero stati quei drammi tecnici, non se ne parlava.
Però, ragazzi, quanto carisma c'è? Quanti contenuti? Quanto mondo vivo? Ma se non mi si riemmpe di bug, io ci gioco anche con quella grafica in campo aperto, alla fine, se l'esperienza è così enorme.
Sto giocando, non vivendo nella tecnica.
E' come nella musica, a volte ci sono grandi dischi prodotti da enormi persone ma senza personalità.
Questo è un enorme sforzo senza essere una Rockstar (che non ha limiti di tempo o budget e che a questo livello di rischio non è ancora arrivata, l'ha sfiorato con Red 2 ma mi pare che qui siamo ad un piccolo livello successivo di open world.
Insomma: pazientiamo, se tra poche settimane avremo un gioco stabile, sapendo che su ps4 fat arranca, su pro ce la fa, e in futuro le console next gen insieme al pc lo faranno splendere senza problemi, beh: tanta roba qui...
Rimaniamo un pò più sognatori e giocatori che analizzatori di fps dai :-)