Il Commodoro
It's me, Flowey
- Iscritto dal
- 12 Gen 2011
- Reazioni
- 438
La natura open world di questo titolo è la sua più grande pecca, e segue a ruota le decine di ow usciti in questi anni dove la struttura non lineare è completamente superflua se non dannosa visto che le interazioni con ambiente e npc non risultano essere credibili.Qualche opinione sull'IA strettamente personale in base a quanto giocato, quindi mi limito a quello che ho visto di persona nella mia partita.
- L'IA Non Aggressiva (in pratica quella che contraddistingue il 90% degli NPCs che popolano NC) è abbastanza scabrosa. I pattern sono per lo più semplici (vai da a A a B, reset; o vai prendi l'oggetto, reset), non ho visto abbastanza comunque per dire se la varietà di routine sia buona o meno (in TW3 c'erano tante mini routine che rendevano gli NPCs più coerenti col mondo che li circonda). In ogni caso sono routine molto basiche, che non hanno nulla a che spartire con il lavoro fatto da RDR2 (roba assolutamente fuori di testa, che fa quasi sembrare ogni NPCs fosse fatto a mano).
La suddetta IA, al di là di possibili bug, fa il suo lavoro molto elementare. Ha le sue due linee di dialogo in croce (paro paro agli NPCs di TW3), e lì finisce. Quando interagisce col giocatore il pool di opzioni è ridotto (ma superiore a TW3, dove, ricordiamolo NON esiste alcuna interazione. Tu non puoi toccare gli NPCs e viceversa): urtarli (con linea di dialogo dedicata), minacciarli (con reazione sempre uguale di paura), ferirli o spaventarli (con conseguente fuga), o ucciderli (si commenta da sé).
Alla fine è solo questo, non è un'IA reattiva, né un'IA verosimile o immersiva. E' un'IA che, come in TW3, potrebbe per certi versi non esserci. Avrebbero potuto impedirti di ferire/spaventare gli NPCs come con Geralt, e non avremmo mai visto queste orribili reazioni. Si sarebbe ugualmente criticato, visto che pure TW3 venne criticato per l'impossibilità di ammazzare i passanti. Onestamente per come è stata implementata, poteva pure non esserci, e personalmente mi limito il più possibile a non far cazzate in pubblico visto che non c'è alcuna reazione degna di essere vista.
Anche con NPCs armati (quindi che rispondono ad un attacco) nell'OW si possono vedere brutture rare. Come strangolare un tizio di fronte all'altro, e aspettare 30 secondi (di orologio) per vedere una reazione. Al punto che mi vien da chiedermi: perché permetterlo? A sto punto limita lo scontro solo nei covi e quest areas, non dare libertà al giocatore (di cazzeggio), se poi le reazioni sono così mal calcolate.
- L'IA in AGGRO (quindi degli NPCs aggressivi) a me sembra discretamente buona (gioco alla massima difficoltà, ma onestamente dubito cambi qualcosa nell'algoritmo dell'IA). Ho fatto 4 accampamenti delle Tigri, e nel momento in cui vieni scoperto i nemici si armano e menano duro. Suppongo che anche qui possano fioccare i bug, ma di base finora ho visto nemici abbastanza reattivi: usano le coperture, ti aggirano, e sparano con una mira più che discreta (che in combo con le difficoltà alte rende parecchio punitivo fare cazzate).
- L'IA Nemica in Stealth è invece molto elementare. Ha il classico "cono di visione" (visibile dalla mini mappa), che funziona, seppur in modo molto semplificato (finché l'icona non diventa rossa loro non indagano). Quando scatta l'AGGRO è automatico e abbastanza veloce. L'IA reagisce ai corpi (entrando in allerta), e reagisce al rumore (per esempio tirare un pugno ad un muro) seppur non sia sempre uniforme la reazione. Una volta in allerta partono delle ronde molto molto semplici.
Questa la mia esperienza finora. Coi nemici (salvo bug) non mi sembra un lavoro particolarmente brutto (magari mi ricrederò al prossimo scontro), è con gli NPCs nell'OW che il risultato è brutto (e a questo punto superfluo)
E questo è un grandissimo difetto di Cyberpunk, si può dire che non è GTA quanto si vuole ma nel 2020 un open world del genere dovrebbe permettere un'interazione con il mondo di gioco un po' più avanzata di un Saints Row qualsiasi.
E con interazione ci metto dentro anche la IA non solo dei nemici ma anche dei passanti, che sono invece delle marionette con due pattern.