PS4/PS5 Cyberpunk 2077

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Qualche opinione sull'IA strettamente personale in base a quanto giocato, quindi mi limito a quello che ho visto di persona nella mia partita.

- L'IA Non Aggressiva (in pratica quella che contraddistingue il 90% degli NPCs che popolano NC) è abbastanza scabrosa. I pattern sono per lo più semplici (vai da a A a B, reset; o vai prendi l'oggetto, reset), non ho visto abbastanza comunque per dire se la varietà di routine sia buona o meno (in TW3 c'erano tante mini routine che rendevano gli NPCs più coerenti col mondo che li circonda). In ogni caso sono routine molto basiche, che non hanno nulla a che spartire con il lavoro fatto da RDR2 (roba assolutamente fuori di testa, che fa quasi sembrare ogni NPCs fosse fatto a mano).

La suddetta IA, al di là di possibili bug, fa il suo lavoro molto elementare. Ha le sue due linee di dialogo in croce (paro paro agli NPCs di TW3), e lì finisce. Quando interagisce col giocatore il pool di opzioni è ridotto (ma superiore a TW3, dove, ricordiamolo NON esiste alcuna interazione. Tu non puoi toccare gli NPCs e viceversa): urtarli (con linea di dialogo dedicata), minacciarli (con reazione sempre uguale di paura), ferirli o spaventarli (con conseguente fuga), o ucciderli (si commenta da sé).

Alla fine è solo questo, non è un'IA reattiva, né un'IA verosimile o immersiva. E' un'IA che, come in TW3, potrebbe per certi versi non esserci. Avrebbero potuto impedirti di ferire/spaventare gli NPCs come con Geralt, e non avremmo mai visto queste orribili reazioni. Si sarebbe ugualmente criticato, visto che pure TW3 venne criticato per l'impossibilità di ammazzare i passanti. Onestamente per come è stata implementata, poteva pure non esserci, e personalmente mi limito il più possibile a non far cazzate in pubblico visto che non c'è alcuna reazione degna di essere vista.

Anche con NPCs armati (quindi che rispondono ad un attacco) nell'OW si possono vedere brutture rare. Come strangolare un tizio di fronte all'altro, e aspettare 30 secondi (di orologio) per vedere una reazione. Al punto che mi vien da chiedermi: perché permetterlo? A sto punto limita lo scontro solo nei covi e quest areas, non dare libertà al giocatore (di cazzeggio), se poi le reazioni sono così mal calcolate.

- L'IA in AGGRO (quindi degli NPCs aggressivi) a me sembra discretamente buona (gioco alla massima difficoltà, ma onestamente dubito cambi qualcosa nell'algoritmo dell'IA). Ho fatto 4 accampamenti delle Tigri, e nel momento in cui vieni scoperto i nemici si armano e menano duro. Suppongo che anche qui possano fioccare i bug, ma di base finora ho visto nemici abbastanza reattivi: usano le coperture, ti aggirano, e sparano con una mira più che discreta (che in combo con le difficoltà alte rende parecchio punitivo fare cazzate).

- L'IA Nemica in Stealth è invece molto elementare. Ha il classico "cono di visione" (visibile dalla mini mappa), che funziona, seppur in modo molto semplificato (finché l'icona non diventa rossa loro non indagano). Quando scatta l'AGGRO è automatico e abbastanza veloce. L'IA reagisce ai corpi (entrando in allerta), e reagisce al rumore (per esempio tirare un pugno ad un muro) seppur non sia sempre uniforme la reazione. Una volta in allerta partono delle ronde molto molto semplici.

Questa la mia esperienza finora. Coi nemici (salvo bug) non mi sembra un lavoro particolarmente brutto (magari mi ricrederò al prossimo scontro), è con gli NPCs nell'OW che il risultato è brutto (e a questo punto superfluo)
La natura open world di questo titolo è la sua più grande pecca, e segue a ruota le decine di ow usciti in questi anni dove la struttura non lineare è completamente superflua se non dannosa visto che le interazioni con ambiente e npc non risultano essere credibili.

E questo è un grandissimo difetto di Cyberpunk, si può dire che non è GTA quanto si vuole ma nel 2020 un open world del genere dovrebbe permettere un'interazione con il mondo di gioco un po' più avanzata di un Saints Row qualsiasi.

E con interazione ci metto dentro anche la IA non solo dei nemici ma anche dei passanti, che sono invece delle marionette con due pattern.

Notavo che fallendo la violazione ti scoprono subito.

Per il resto sono:
A pattern fisso (che per lo più è: o stare in un punto [vedetta, o lavoro al computer, o chiacchierano])
A patter mobile (andare un elementare ronda da A a B, tendenzialmente breve)

Quando si allertano per un rumore o perché trovano un corpo:
Iniziano a cercarti (punto interrogativo giallo mi pare), e diventano mobili ma su pattern elementari nella zona. E mi è persino parso che dopo un po' si fermino del tutto (ma dovrei controllare)

Quando ti scoprono:
Attaccano (interrogativo rosso) sparano dalla distanza, e i melee fighter si avvicinano. Usano le coperture, e alcuni si avvicinano se ti allontani.

Questo almeno quello che ho visto ieri in un piccolo accampamento.
Esattamente :sisi:

La natura open world di questo titolo è la sua più grande pecca, e segue a ruota le decine di ow usciti in questi anni dove la struttura non lineare è completamente superflua se non dannosa visto che le interazioni con ambiente e npc non risultano essere credibili.

E questo è un grandissimo difetto di Cyberpunk, si può dire che non è GTA quanto si vuole ma nel 2020 un open world del genere dovrebbe permettere un'interazione con il mondo di gioco un po' più avanzata di un Saints Row qualsiasi.

E con interazione ci metto dentro anche la IA non solo dei nemici ma anche dei passanti, che sono invece delle marionette con due pattern.
Senza dubbio la natura OW non aiuta la costruzione di un'IA reattiva in battaglia, per la moltitudine di variabili che ci sono. Non a caso le IA migliori in combattimento, sono in gioco molto più lineari, in cui le variabili sono minori.

C'è da dire che qui su molte cose non hanno proprio cannato. Passi l'IA degli NPCs in giro (che allo stato attuale io toglierei pure, come in TW3), ma sullo stealth un pochino meglio si sarebbe potuto fare... Non tanto per renderli dei geni, ma un po' di reattività in più e dei coni di visione un po' più larghi così da evitare di avvicinarsi agilmente dal lato.

Ho meno critiche (per ora) invece su quella in battaglia, il suo lavoro per ora l'ha sempre fatto. Né più né meno di altri OW.

Ma non si tratta di facilità del gioco, perché è ovvio che se sono dei cecchini e fanno tanti danni muori facile, ma parlo proprio di varietà nei loro pattern, nelle loro reazioni al giocatore, non hanno varietà o non esistono proprio. E per favore evitiamo di uscire il discorso "negli altri open world è così" perché innanzitutto non è che se tutti fanno male una cosa allora sei giustificato nel farla male a tua volta (e ad essere sinceri a me sembra peggio), ma poi si tratta di giochi in cui non hai una tale varietà d'approccio alla battaglia e di equipaggiamento. L'esempio che ho fatto sulle armi tecnologiche penso sia abbastanza emblematico, si tratta semplicemente di far fare all'IA un cambio di copertura o renderla più mobili dopo essere stati colpiti attraverso una copertura, non mi sembra nulla di così complesso visto che alcuni nemici già lo fanno di default
Secondo te un ampliamento dei pattern in uno shooting GDR dove i nemici sono molti e sono spugne che li devi colpire 3-4 volte in testa per ammazzarli non avrebbe reso il gioco frustrante ad ogni angolo? Per me si
Questo al di là che lo sappiano fare o meno
Diverso se hai mira assistita con agganciamento automatico e giochi magari a normale(non parlo di te ma in generale)..magari li che il gioco e' notevolmente semplificato ti rendi conto che l'ia non ti mette assolutamente in difficoltà tatticamente

Secondo te un ampliamento dei pattern in uno shooting GDR dove i nemici sono molti e sono spugne che li devi colpire 3-4 volte in testa per ammazzarli non avrebbe reso il gioco frustrante ad ogni angolo? Per me si
Questo al di là che lo sappiano fare o meno
Diverso se hai mira assistita con agganciamento automatico e giochi magari a normale(non parlo di te ma in generale)..magari li che il gioco e' notevolmente semplificato ti rendi conto che l'ia non ti mette assolutamente in difficoltà tatticamente
Ma lì devi essere tu sviluppatore a bilanciare la difficoltà, invece di aumentare vita e danni a dismisura aumentami la variabilità dei pattern dei nemici per renderli più ostici con l'aumentare del livello di difficoltà. L'IA ha obbiettivamente delle mancanze, per come ne parli sembra che tu voglia far passare la stupidità dei nemici come una feature

Ma lì devi essere tu sviluppatore a bilanciare la difficoltà, invece di aumentare vita e danni a dismisura aumentami la variabilità dei pattern dei nemici per renderli più ostici con l'aumentare del livello di difficoltà. L'IA ha obbiettivamente delle mancanze, per come ne parli sembra che tu voglia far passare la stupidità dei nemici come una feature
Secondo me l'ia nelle fasi di combattimento per come è strutturato il gioco fa quello che deve fare in maniera soddisfacente a parer mio con un ottimo livello di difficolta

Sono le fasi stealth e l'hacking che sono o poco curate(lo stealth) o completamente rotte e per me da ribilanciare(l'hacking)

La più grande delusione per me è il fatto che "mi aspettavo un deus ex fatto meglio" e CAPISCO che è un mio problema, ma sempre meglio che aspettarsi un GTA :asd: SPERAVO lato furtività con gadget (innesti) e hacking fosse a quel livello ma non so perchè, non me la sento di dire che lo sia. Eppure quantitativamente parlando ha più cose di Deus Ex, ma forse non puntando PRINCIPALMENTE a quello ti da quella sensazione di "chi me lo fa fare a me di stare 30 minuti a zona quando in 5 sparo tutti e mi diverto di più?" Cosa che in deus ex non mi passava manco per l'anticamera del cervello, forse perchè non mi piaceva il gunplay? :asd:
Infatti dopo molte ore di gioco pensando di giocare a quel modo ho cambiato strategia e mi diverto più andando di armi.

La più grande delusione per me è il fatto che "mi aspettavo un deus ex fatto meglio" e CAPISCO che è un mio problema, ma sempre meglio che aspettarsi un GTA :asd: SPERAVO lato furtività con gadget (innesti) e hacking fosse a quel livello ma non so perchè, non me la sento di dire che lo sia. Eppure quantitativamente parlando ha più cose di Deus Ex, ma forse non puntando PRINCIPALMENTE a quello ti da quella sensazione di "chi me lo fa fare a me di stare 30 minuti a zona quando in 5 sparo tutti e mi diverto di più?" Cosa che in deus ex non mi passava manco per l'anticamera del cervello, forse perchè non mi piaceva il gunplay? :asd:
Infatti dopo molte ore di gioco pensando di giocare a quel modo ho cambiato strategia e mi diverto più andando di armi.
Con le armi e' troppo piu divertente
Diciamo che ci sono molti contratti che puoi salire da altre zone arrampicandoti e entrando da finestre improbabilo per giocarlo poi stealth...ma poi anche quando vado alle loro spalle li riempio di piombo ahahah

Diciamo che invece la cosa che ha deluso me e' che non e' assolutamente un gioco di ruolo come lo spacciavano...i lifepath sono solo uno specchietto per le allodole...non è rigiocabile se non per poche cose come le romance
E' un gioco dalla narrativa autoriale piuttosto impostata che volente o nolente ti porta su certi binari,uguale a the witcher
Io prima di iniziare ero già sicuro di fare 2 run diverse per ruolare,peccato che mi sono reso conto dopo una settimana di come fosse inutile pensare di farlo

Che tragedia la missione Automatic Love, non ci ho capito una mazza per la quantità di bug successi..

Visto che così me lo sto rovinando, a malincuore mi tocca metterlo in pausa. Aspetterò la patch grossa di Gennaio

è venuto un mio amico a casa a vederlo, anche lui ha la ps5.. però era titubante sul titolo perchè dai video gli dava l'impressione di essere troppo simile a GTA..
Da quando ho fatto partire il gioco si è stato zitto :unsisi: è rimasto a vederlo lo ha colpito.. il problema è che dopo una 10cina di minuti che glielo stavo mostrando il gioco va a crashare nuovamente :asd: e li ho detto ''questo è cyberpunk in tutto e per tutto'' :asd:
cmq il gioco è bello però dopo 30 ore inizio a stufarmi dei bug, della grafica non proprio da ps5 e soprattutto dei crash... quasi quasi mollo e lo finisco quando sarà con la patch!

Con le armi e' troppo piu divertente
Diciamo che ci sono molti contratti che puoi salire da altre zone arrampicandoti e entrando da finestre improbabilo per giocarlo poi stealth...ma poi anche quando vado alle loro spalle li riempio di piombo ahahah

Diciamo che invece la cosa che ha deluso me e' che non e' assolutamente un gioco di ruolo come lo spacciavano...i lifepath sono solo uno specchietto per le allodole...non è rigiocabile se non per poche cose come le romance
E' un gioco dalla narrativa autoriale piuttosto impostata che volente o nolente ti porta su certi binari,uguale a the witcher
Io prima di iniziare ero già sicuro di fare 2 run diverse per ruolare,peccato che mi sono reso conto dopo una settimana di come fosse inutile pensare di farlo

Io ho avuto il primo incontro con un NPC dove è spuntata la linea di dialogo del lifepath.
Prima risposta del lifepath, NPC tutto ok e mi fomento.
Seconda risposta del LP, dove mi propongo all'NPC per un lavoretto adatto a un nomad.
NPC risponde secco "Non mi interessa! Parliamo d'altro!"
Fine della linea di dialogo nomad.
:sard:

Che tragedia la missione Automatic Love, non ci ho capito una mazza per la quantità di bug successi..

Visto che così me lo sto rovinando, a malincuore mi tocca metterlo in pausa. Aspetterò la patch grossa di Gennaio
Non mollare, prosegui. Io sono arrivato ai titoli di coda, ce la puoi fare anche te

Non mollare, prosegui. Io sono arrivato ai titoli di coda, ce la puoi fare anche te
(Spoiler missione Automatic Love)

Vorrei continuare, ma quando vedo che in una missione principale della storia devo giocare con Johnny che si blocca e non finisce i dialoghi, la gente che mi spara e mi urla "muori" mentre sto ascoltando i dialoghi della missione e si impalla pure la registrazione video di Evelyn... Il culmine è stato il dialogo alla fine con Johnny, che prende lo sgabello mi guarda ma non dice nulla

Capisci che ormai la mia pazienza sta raggiungendo il limite :dsax:

Vorrei continuare, ma quando vedo che in una missione principale della storia devo giocare con Johnny che si blocca e non finisce i dialoghi, la gente che mi spara e mi urla "muori" mentre sto ascoltando i dialoghi della missione e si impalla pure la registrazione video di Evelyn... Il culmine è stato il dialogo alla fine con Johnny, che prende lo sgabello mi guarda ma non dice nulla

Provato a ricaricarla tutta? Effettivamente ti si è rotta male :asd:

Madò :sadfrog: Io cancellerei il save in cui hai completato quella missione, è molto bella ed è un peccato rovinarsela così.

Madò :sadfrog: Io cancellerei il save in cui hai completato quella missione, è molto bella ed è un peccato rovinarsela così.
Sì infatti mi sono tenuto il save prima della missione. Davvero un peccato perché, da quello che avevo capito, la missione era pure bella...

(Già la receptionist > Judy comunque)
Fai bene non rovinarti il gioco in questa maniera :sisi:
Mannaggia, doveva essere il mio gioco natalizio :sadfrog: È davvero il perfetto riassunto di questo 2020

Pubblicità
Pubblicità
Indietro