Offline
Cyberpuk 2077 e il problema IMMERSIVE SIM
Definizione da Wiki:
Un immersive sim è un genere di videogiochi che enfatizza la scelta del giocatore. Il suo tratto distintivo principale è l'uso di sistemi simulati che rispondono a una varietà di azioni del giocatore che, combinate con una gamma relativamente ampia di abilità del giocatore, consentono al gioco di supportare soluzioni varie e creative ai problemi, così come un modo di giocare che va al di là di quanto è stato progettato esplicitamente dallo sviluppatore.
[1] Questa definizione non deve essere confusa con i sistemi di gioco che consentono la scelta del giocatore in un senso limitato o con i sistemi che consentono ai giocatori di sfuggire facilmente alle conseguenze delle loro scelte.
Bene, secondo me è incorretta questa definizione. Per me "Immersive Sim" è più una direzione del design, che un genere videogiochi in sé.
È quando i game designer cercano di sviluppare ad un gioco con senso di autenticità, logica (e talvolta) realismo, che tipicamente si "traduce" in mondi per il gamer che sembrano più "coinvolgenti" offrendo meccaniche di gioco più aperte, logiche ed interattive.
Banalmente, sedersi dentro un All Food (a meno che non sia un filmato semi-scriptato) oppure in un baretto a Watson.
Ecco cosa intendo io quando uso il termine "Simulazione Immersiva" è più una direzione del game design, che una categoria di videogioco, qualcosa che ti permetta come tramite di sentirmi "IMMERSIVE" (cioè immerso dentro) alla SIMULAZIONE (SIM) in atto, per quanto possa sembrare "vera" e tangibile possa essere.
Non dobbiamo mai dimenticare che si tratta di una simulazione, sono pochissimi i casi di videogiochi che riescono ad offrire coerentemente un design simile, per esempio, possiamo dormire initerrottamente per giorni e giorni in Cyberpunk 2077, senza ricevere alcun malus di sorta, oppure, di contro, restare alzati per giorni e giorni (di gioco) questo per dire che resta sempre sullo sfondo, l'idea SIM di gioco. Spesso il concetto di "IMMERSIVE SIM" viene confuso con la progettazione dell'ambiente di gioco, che è una componente cruciale in quanto definisce l'atmosfera del gioco e l'intrattenimento che svolge ma non ha niente a che vedere con il concetto di Immersive Sim.
Questo è perlatro un processo in cui l'ambiente generale è progettato affinché un gioco realizzi una visione particolare nel gameplay.
Cyberpunk ha alcuni elementi di simulazione immersiva, ma non lo definirei tale poichè non riesce, o nun vuole, prendersi il carico di realismo di cui avrebbe necessitato.
Rabum Alal
eccoti spiegato il mio perentorio "no" dell'altro tredd