Switch D/\EMON X M/\CHIN/\

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Ho visto qualche video della demo e mi sembra anche incredibilmente easy. Va bene che si pilotano robottoni armati fino ai denti ma ho visto un po di missioni dove praticamente ammazzi qualsiasi cosa con pochi colpi e nel giro di pochissimi secondi, e non fai altro che scaricare quel poco di munizioni (che per come hanno modificato il drop sono praticamente infinite. Siamo passati da un estremo all'altro) da uccidere il trittico di nemici di turno e passare al prossimo. Tutto questo in continuazione minuti. Abbiamo già visto che ci sono anche alcune missioni molto contestualizzate, e che magari i boss possono essere tosti se non affrontati nella giusta maniera. Ma se questa è la difficoltà media lungo tutto l'arco del gioco, insieme ai presunti problemi di trama e struttura lamentati nelle varie preview, davvero non vedo come possa ambire a qualcosa di più di un "misero" 6.5/7, specialmente considerando che di fatto non esiste una concorrenza. Quando ho visto il demo feedback trailer mi era salita la scimmia per premiare i developer, ma se la sostanza è questa davvero siamo davanti a qualcosa di deludente. La meccanica del lock-on poi è davvero qualcosa di aberrante. L'addizione dei motion è pressoché inconsistente da questo punto di vista e sul gameplay incide eccome. E qui mi ripeto: il non sapere AFFATTO di cosa si compone la componente competitiva rende il tutto ancora più evanescente ed aleatorio a lungo termine. Ho davvero un fortissimo sentore di occasione gigantesca letteralmente buttata di prepotenza nel cesso  :facepalm:

 
Rastrellin ha detto:
Il frame rate durante tutta la boss fight è osceno, non sta praticamente mai a 30


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Ma perchè farlo uscire adesso,quando si potevano prendere tutto il tempo per lavorarci,che cazzo è sta cosa che bisogna far uscire i giochi subito?

Avrei preferito altri mesi di lavoro per ottimizzarlo meglio e ottenere un risultato "alla Astral Chain".

 
Ma perchè farlo uscire adesso,quando si potevano prendere tutto il tempo per lavorarci,che cazzo è sta cosa che bisogna far uscire i giochi subito?

Avrei preferito altri mesi di lavoro per ottimizzarlo meglio e ottenere un risultato "alla Astral Chain".
Quello che mi preoccupa, paradossalmente, non sono questioni tecniche. Sono proprio questioni di game design. Davvero non ha solo problemi tecnici. Ci sono proprio problemi nelle scelte di come il gioco "si sviluppa" andando avanti. Davvero missioni dove per 10, 15 o addirittura 20 minuti ti limiti, con un lock-on che rende inutili i tanto richiesti motion, a sparare ignorantemente sapendo sin dal principio che tanto con 3 colpi ammazzi carri armati e droni 5-10 alla volta mentre loro non ti scalfiranno neanche?  :facepalm:

 
Ho visto qualche video della demo e mi sembra anche incredibilmente easy. Va bene che si pilotano robottoni armati fino ai denti ma ho visto un po di missioni dove praticamente ammazzi qualsiasi cosa con pochi colpi e nel giro di pochissimi secondi, e non fai altro che scaricare quel poco di munizioni (che per come hanno modificato il drop sono praticamente infinite. Siamo passati da un estremo all'altro) da uccidere il trittico di nemici di turno e passare al prossimo. Tutto questo in continuazione minuti. Abbiamo già visto che ci sono anche alcune missioni molto contestualizzate, e che magari i boss possono essere tosti se non affrontati nella giusta maniera. Ma se questa è la difficoltà media lungo tutto l'arco del gioco, insieme ai presunti problemi di trama e struttura lamentati nelle varie preview, davvero non vedo come possa ambire a qualcosa di più di un "misero" 6.5/7, specialmente considerando che di fatto non esiste una concorrenza. Quando ho visto il demo feedback trailer mi era salita la scimmia per premiare i developer, ma se la sostanza è questa davvero siamo davanti a qualcosa di deludente. La meccanica del lock-on poi è davvero qualcosa di aberrante. L'addizione dei motion è pressoché inconsistente da questo punto di vista e sul gameplay incide eccome. E qui mi ripeto: il non sapere AFFATTO di cosa si compone la componente competitiva rende il tutto ancora più evanescente ed aleatorio a lungo termine. Ho davvero un fortissimo sentore di occasione gigantesca letteralmente buttata di prepotenza nel cesso  :facepalm:
Scusami Pack, però dici (giustamente) nel topic di Astral di non giudicare da poche missioni un gioco, e poi lo fai qui solo perché magari non sei (sempre giustamente) in hype per il gioco.

La demo è il prologo, e l’inizio di un gioco è per antonomasia facile.

Non ci sono nemmeno mid-boss nelle Prime due missioni, ma solo mignons in stile musou.

E magari la demo è pure settata ad easy.

Già nella demo precedente c’erano duelli 

con altri Arsenal, tostissimi e che esaltavano il gameplay (a patto di rimappare i tasti e...beh, saper giocare), perché dovrebbe improvvisamente aver perso queste caratteristiche? :asd:  

Il frame rate durante tutta la boss fight è osceno, non sta praticamente mai a 30


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Control te lo stai giocando però :trollface:  

 
Scusami Pack, però dici (giustamente) nel topic di Astral di non giudicare da poche missioni un gioco, e poi lo fai qui solo perché magari non sei (sempre giustamente) in hype per il gioco.

La demo è il prologo, e l’inizio di un gioco è per antonomasia facile.

Non ci sono nemmeno mid-boss nelle Prime due missioni, ma solo mignons in stile musou.

E magari la demo è pure settata ad easy.

Già nella demo precedente c’erano duelli 

con altri Arsenal, tostissimi e che esaltavano il gameplay (a patto di rimappare i tasti e...beh, saper giocare), perché dovrebbe improvvisamente aver perso queste caratteristiche? :asd:  
Aspetta il discorso è leggermente diverso. Su Astral Chain si contestava il gameplay. Io qui "contesto" (non so neanche se è il verbo adeguato) la difficoltà, non il gameplay. A livello di gameplay è figo, mi piace. Ma non lo sfrutti in un contesto del genere  :facepalm:

Te l'ho detto magari i boss sono tosti. La componente online coop è quanto meno interessante. Ma come la mettiamo con il resto del gioco? Specialmente con la sua componente grind per farmare i pezzi e i potenziamenti.

E come ha ricordato Giamast non dimentichiamo il discorso frame rate sui boss. Come la mettiamo nelle boss battle online? Davvero ci sono troppi "se" e "ma" sul prodotto, e mi spiace tantissimo perché alcune persone care amiche nostre sanno quanto ad un certo punto ero hyppato sul titolo  :sadfrog:

Perché la demo non la cacciano alla gamescom? Potevano fare una bella presentazione con le migliorie con annuncio della demo "out now" e aiutare le vendite. Non dico che la cosa mi sa di mala fede, però la dubbiosa puzza sotto il naso è quanto meno legittima a questo punto, viste tutte le componenti

 
I tuoi dubbi sono più che legittimi, però non dobbiamo dimenticare che questo tendenzialmente è un nuovo (giusto più stiloso) Armored Core.

Si tratta sostanzialmente di un progetto che se non è proprio low-budget, è comunque mid-low.

Ogni Armored ha sempre avuto le sue magagne tecniche.

Non sono mai stati giochi per tutti, ma comunque non hanno mai deluso (i fan) sul lungo termine.

Sono giochi lenti a partire, che mostrano le loro potenzialità man mano che si avanza.

Xenoblade 2 comincia con un combat dove praticamente stai fermo e guardi gli autoattacchi.

La prima battaglia è letteralmente così, non fai nulla.

Eppure sappiamo come va a finire.

Purtroppo secondo me in sti giochi moooolto di nicchia e particolari, le demo fanno più danni che altro, specie se riguardanti le fasi iniziali, dove per forza di cose i nemici sono carne da macello e il gameplay è ancora acerbo.

Il team è esperto nel genere.

Sti giochi alla fine sono per chi ama i mech e ha giocato (o giochicchiato toh) qualche Armored.

Rispetto al solito qui c’è una componente stilistica decisamente superiore al solito, e forse anche OST e trama (nel suo piccolo, non mi aspetto chissà che roba) saranno superiori ai suoi “antenati”.

Ma bisogna comunque prenderlo per quello che è, un Armored più stiloso e ammodernato.

Non bisogna fare l’errore dell’aspettarsi un gioco diverso solo perché è esclusiva e allora si spera nel DMC coi mech.

Per il resto sono contento che si becchi più attenzioni rispetto alla media dei mecha game, però mi dispiace anche che queste attenzioni si tramutino facilmente in critiche perchè provengono da gente assolutamente non avvezza al genere.

Comunque se non ti ispira il mio suggerimento è di passare oltre, tvb <3

 
Si infatti preferisco concentrarmi (a malincuore) su altri titoli. In questo momento sono davvero assorbito così tanto da Astral che voglio provare a "platinarlo"  :sard:

Poi ho in calendario DQ  :megahype:

TVB di più io  :geddoe:

 
Io sul primo armored per ps1 ci ho fuso la console. Aveva 'na trama evanescente ma passavo le ore a disegnare loghi orribili e a fare scontri in split screen con gli amici sfoggiando le combinazioni mecha più inprobabili( vi ricordate le gambe da "coniglio"?), tutte rigorosamente dei colori del gundam o degli eva :ivan:

Spero vivamente che ci siano anche qui componenti più "esotiche" tipo le gambe saltellanti già citate, le zampe da ragno o i cingolati

 
Control te lo stai giocando però :trollface:  
Sulla versione PS4 Pro non ci sono mai cali di frame rate così prolungati, lì sta per tutta la boss fight a 25 frame di media eh. Ed è la prima area del gioco

Poi mi sembra di essere stato abbastanza chiaro su Control a livello tecnico, più che definirlo monnezza e da denuncia non posso fare :asd:

 
Si infatti preferisco concentrarmi (a malincuore) su altri titoli. In questo momento sono davvero assorbito così tanto da Astral che voglio provare a "platinarlo"  :sard:

Poi ho in calendario DQ  :megahype:

TVB di più io  :geddoe:
Quello che posso dirti è che io lo prendo e non mancherò di postare le mie impressioni.

Poi, più di me, ascolta i pareri di chi lo prenderà ed è un veterano di Armored Core, perché potrà dare pareri sicuramente più tecnici dei miei :ahsisi:  

Sulla versione PS4 Pro non ci sono mai cali di frame rate così prolungati, lì sta per tutta la boss fight a 25 frame di media eh. Ed è la prima area del gioco

Poi mi sembra di essere stato abbastanza chiaro su Control a livello tecnico, più che definirlo monnezza e da denuncia non posso fare :asd:
Non sono così prolungate perché si alternano scontri ed esplorazione, anche lì quando si combatte (anche su pro) si sta sempre sotto i 30.

Con la differenza che uno è un AA su una console bella potente, e l’altro un Armored dagli scappati da FS su una portatile :asd:

Son battute le mie eh, però non penso ti interessi il gioco, e vederti postare giusto per criticare mi infastidisce e devo punzecchiarti :trollface:

 
Resta il fatto che è un esclusiva ed ha un frame pacing orrendo praticamente mai sui 30 stabili e nelle boss fight seconde molto per non dire sempre di 5-6 frame risultando scattoso,se questo è l'inizio dopo che ci saranno mech più grossi,con più armi e con più componenti attaccate che fa? scende a 10 fps?

 
Non sono così prolungate perché si alternano scontri ed esplorazione, anche lì quando si combatte (anche su pro) si sta sempre sotto i 30.

Con la differenza che uno è un AA su una console bella potente, e l’altro un Armored dagli scappati da FS su una portatile :asd:

Son battute le mie eh, però non penso ti interessi il gioco, e vederti postare giusto per criticare mi infastidisce e devo punzecchiarti :trollface:
No, non è assolutamente vero che quando si combatte si sta sempre sotto i 30, nel modo più assoluto. Ho fatto tante boss fight senza neanche un calo, se non ci credi guardati i gameplay delle suddette su youtube che ti devo dire. La differenza è anche che Control graficamente è pompato e gestescie effetti e interazioni da next-gen, questo graficamente fa cacare eppure cala comunque. Ma Control non c'entra nulla, quindi evitiamo di nominarlo ancora  :asd:

Sul gioco ho commentato già varie volte, ho provato anche la prima demo e ho scaricato quella nuova, che proverò domani per curiosità. Ho commentato il video del frame rate perchè quello è stato postato, l'altra volta ho provato la demo e ho postato le mie impressioni su quella. Possibile che devi fare na polemica ad ogni minima critica? Oltretutto ho detto una cosa oggettiva, guarda il video dal minuto 3 e qualcosa in poi, il frame rate sta costantemente sotto i 30 non è che me lo sto inventando io 

 
Ultima modifica da un moderatore:
Resta il fatto che è un esclusiva ed ha un frame pacing orrendo praticamente mai sui 30 stabili e nelle boss fight seconde molto per non dire sempre di 5-6 frame risultando scattoso,se questo è l'inizio dopo che ci saranno mech più grossi,con più armi e con più componenti attaccate che fa? scende a 10 fps?
Veramente nelle altre fasi è abbastanza fisso a 30, su dock si può dire che gira tutto sommato bene (considerato il tipo di prodotto ed il budget), mentre su handheld arranca un po’ nelle boss fight, ma si difende comunque in maniera accettabile il resto del tempo.

Mech più grossi degli Immortal giganti faccio fatica a immaginarli od occuperebbero tutto lo schermo.

Nella vecchia demo c’era un boss ancora più grande e non si comportava granché diversamente (forse all’epoca il gioco arrancava mediamente un po’ di più).

Il fatto che sia una esclusiva non capisco cosa c’entri, adesso un team piccolo va penalizzato di più se sceglie di portarlo su una sola piattaforma? 

Non lo fa mica N :asd:  

Il gioco ha dei problemi tecnicamente per via del suo budget esiguo, ma non è che l’importanza di questi problemi cresce nel momento in cui il gioco viene deciso come destinato ad una sola piattaforma.

Non è un first, non stiamo parlando di Xeno handheld o The Last Guardian.

Quelli sono da penalizzare maggiormente, non certo DxM 

No, non è assolutamente vero che quando si combatte si sta sempre sotto i 30, nel modo più assoluto. Ho fatto tante boss fight senza neanche un calo, se non ci credi guardati i gameplay delle suddette su youtube che ti devo dire. La differenza è anche che Control graficamente è pompato e gestescie effetti e interazioni da next-gen, questo graficamente fa cacare eppure cala comunque. Ma Control non c'entra nulla, quindi evitiamo di nominarlo ancora  :asd:

Sul gioco ho commentato già varie volte, ho provato anche la prima demo e ho scaricato quella nuova, che proverò domani per curiosità. Ho commentato il video del frame rate perchè quello è stato postato, l'altra volta ho provato la demo e ho postato le mie impressioni su quella. Possibile che devi fare na polemica ad ogni minima critica? Oltretutto ho detto una cosa oggettiva, guarda il video dal minuto 3 e qualcosa in poi, il frame rate sta costantemente sotto i 30 non è che me lo sto inventando io 
Io faccio polemica perchè so al 100% che il gioco non lo compreresti mai nemmeno a 60fps, quindi so che alla fine vieni a criticare un gioco di cui non ti frega e che non giocherai mai.

Per carità, i problemi tecnici che citi li ha, ma comunque non capisco a cosa serva.

Poi faccio polemica anche perchè definisci questo osceno nonostante stia spessissimo a 30, ma è “accettabile” (usi sempre sto termine) Control su Pro con un frame simile alla fine (e di gran lunga peggiore sulle console base).

È pieno di giochi tecnicamente insulsi, non penso però che entri in ogni topic a dirlo :asd:  

Questo è un gioco con un budget molto esiguo, indirizzato ad un particolare (e piccolo) target e che punta certamente su cose che con il frame, la res o la grafica c’entrano meno di zero.

Eppure siccome è una esclusiva Switch tocca leggere in disparati topic “che schifo la grafica, ma che schifo il frame, che schifo il gameplay” da gente che il gioco non lo avrebbe mai considerato se si fosse chiamato Armored Core e fosse uscito ovunque.

Forse N non doveva portarlo all’E3.

Poi sicuramente mi sbaglio eh :asd:  

 
Wolf Loz ha detto:
Io faccio polemica perchè so al 100% che il gioco non lo compreresti mai nemmeno a 60fps, quindi so che alla fine vieni a criticare un gioco di cui non ti frega e che non giocherai mai.

Per carità, i problemi tecnici che citi li ha, ma comunque non capisco a cosa serva.

Poi faccio polemica anche perchè definisci questo osceno nonostante stia spessissimo a 30, ma è “accettabile” (usi sempre sto termine) Control su Pro con un frame simile alla fine (e di gran lunga peggiore sulle console base).

È pieno di giochi tecnicamente insulsi, non penso però che entri in ogni topic a dirlo :asd:  

Eppure siccome è una esclusiva Switch tocca leggere in disparati topic “che schifo la grafica, ma che schifo il frame, che schifo il gameplay” da gente che il gioco non lo avrebbe mai considerato se si fosse chiamato Armored Core e fosse uscito ovunque.

Poi sicuramente mi sbaglio eh :asd:  
Da quando si commentano solo i giochi che uno compra? :asd:

Non ho definito il frame rate in generale osceno, ho detto testualmente "il frame rate durante la boss fight è osceno", mi riferivo solo a quella porzione del video.

Su Control non ho capito ancora che vuoi, l'ho bashato molto di più di questo quando sono usciti i video, inutile che cerchi incoerenze dove non ci sono.

Per il resto basta, se vuoi fare polemica e insozzare tutti i topic ogni volta che leggi una critica (come fai sempre), continua da solo.  :nunu:

 
Veramente nelle altre fasi è abbastanza fisso a 30, su dock si può dire che gira tutto sommato bene (considerato il tipo di prodotto ed il budget), mentre su handheld arranca un po’ nelle boss fight, ma si difende comunque in maniera accettabile il resto del tempo.

Mech più grossi degli Immortal giganti faccio fatica a immaginarli od occuperebbero tutto lo schermo.

Nella vecchia demo c’era un boss ancora più grande e non si comportava granché diversamente (forse all’epoca il gioco arrancava mediamente un po’ di più).

Il fatto che sia una esclusiva non capisco cosa c’entri, adesso un team piccolo va penalizzato di più se sceglie di portarlo su una sola piattaforma? 

Non lo fa mica N :asd:  

Il gioco ha dei problemi tecnicamente per via del suo budget esiguo, ma non è che l’importanza di questi problemi cresce nel momento in cui il gioco viene deciso come destinato ad una sola piattaforma.

Non è un first, non stiamo parlando di Xeno handheld o The Last Guardian.

Quelli sono da penalizzare maggiormente, non certo DxM 
Oh il video sta sopra e il frame pacing oscilla sempre tra il 29,31,30 balla di continuo anche senza nemici a schermo,a 0:27 quando deve caricare i nemici a schermo scende pure a 21 fps per poi riprendersi.

Il fatto che si esclusiva vuol dire che non è un porting e che hanno lavorato su una sola piattaforma per tutto il tempo e che hanno ovviamente fallito,il budget non centra una sega i dev kit per lavorare ce l'hanno,ce ne so a bizzeffe di giochi low budget su Switch,praticamente piovono dal cielo e non girano così male.
 

Xeno 2 ha i suoi problemi in portatile ma comunque è un gioco uscito nel 2017 ,mesi dopo l'uscita della console era comunque molto presto e nemmeno Nintendo riusciva a far girare Zelda bene figurati un altro team,almeno però non c'erano grossi problemi di performance come qua.
Adesso la situazione esclusive è su un altro piano e mi pare assurdo che nel 2019 non si riesce a materne mai un frame rate decente per un gioco in esclusiva,che è comunque venduto a prezzo pieno,alto budge o basso budget che sia le performance in un videogame sono tutto,a costo di perdere ogni singolo dettaglio...specialmente se poi siamo in un gioco dinamico che dovrebbe darmi la sezione di stare un mech ultra tecnologico con combattimenti mozzafiato.

 
29-30-31, ma seriamente dici?

Quello è oscillare?

Noteresti oscillazioni di 1 misero frame ad occhio nudo? :asd:  

Da quando si commentano solo i giochi che uno compra? :asd:

Non ho definito il frame rate in generale osceno, ho detto testualmente "il frame rate durante la boss fight è osceno", mi riferivo solo a quella porzione del video.

Su Control non ho capito ancora che vuoi, l'ho bashato molto di più di questo quando sono usciti i video, inutile che cerchi incoerenze dove non ci sono.

Per il resto basta, se vuoi fare polemica e insozzare tutti i topic ogni volta che leggi una critica (come fai sempre), continua da solo.  :nunu:
Si commentano i giochi che possono interessare, non necessariamente che uno compra.

Daje che ti ho sgamato, lasciaci solo bravo :trollface:  

 
Daemon X Machina ha il miglior framerate del suo genere. Armored Core V e Verdict Day sono forse più stabili ma la velocità in quei giochi è stata ridotta drasticamente quindi non fanno testo. Rispetto ad AC 4 e 4A è tipo il doppio più veloce. 

Questo è AC 4A, notare l'ambientazione ed i 4 nemici a schermo (4 mech come quello che si pilota per la precisione, parte a 2:00)


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Quindi tecnicamente Daemon X Machina è l'apice del genere in quanto a performance. Chi si lamenta non ha mai giocato un gioco del genere e va bene ma sappiate che non è Daemon che ha performance claudicanti, è proprio tutto il genere. 

Non è una giustificazione ci mancherebbe ma riporto solo che Daemon ad oggi, per quanto visto, è l'apice (almeno su console, non conosco il panorama pc).

Varietà delle missioni. Anche qui mi rifaccio agli AC: partenza lenta con carne da macello fatto di carri e robottini indifesi, si spazia poi con missioni stealth, di scorta, a tempo in cui distruggere/recuperare oggetto e scappare, boss, scontri contro altri mech, di pura esplorazione ecc. 

Insomma missioni abbastanza varie, non tantissimo ma il giusto per non venire a noia (imho). Ho la certezza che anche qui sarà così? No però visto quanto Daemon gridi AC 4A da tutti i pori scommetto che ci sarà una buona varietà di missioni. Vedremo.

Lock-on. Allora posso capire che fino ad ora abbiamo avuto solo robottini sfigati e carri lentissimi che non pongono nessun pericolo, quindi si può arrivare a pensare di poter avere la mira libera e che il lock-on è più una forzatura che altro ma già contro gli strai (mi pare si chiamino così gli altri mech) senza lock-on sarebbe ingiocabile perché sono bersagli relativamente piccoli e agili. 

Quindi il lock-on serve perché altrimenti andrebbero a segno solo il 5% dei colpi.

Il focus in questo tipo di giochi non è saper mirare e sparare ma sapersi coordinare fra boost, altitudine e mantenere il lock sui nemici mentre si spara e non è poco.

 
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