nope... il poise in ds2 funziona e pure bene. Semplicemente per attivarsi il pg deve essere "attivo", ovverso svolgere un'azione (se sta fermo immobile non funziona).
Qui c'è la descrizione dettagliata di come funziona (in ds2):
http://darksouls2.wiki.fextralife.com/Poise
Dopo 2000 ore circa su quel gioco penso di aver appurato che funzioni XD
- - - Aggiornato - - -
Ragazzi, ognuno ha i suoi gusti e "vorrebbe" (condizionale) che il gioco si adattasse a questi o che cmq gli si avvicinasse il più possibile.
L'intenzione (direi palese) però di From a mio modo di vedere è che le scelte che ti vengono date sono 2 e SOLO 2:
-gioco online
-gioco offline
Invasioni, pvp, coop e coventants non sono modalità di gioco distinte ma fanno parte dell'_unica_ esperienza multiplayer che il gioco offre (così come anche i messaggi scritti e le macchie di sangue). Tutte insieme formano l'esperienza online di dark souls e si deve trovare un bilanciamento accettabile per tutto. Se si odia un singolo aspetto di questa esperienza, semplicemente si deve accettare il fatto che non è il gioco che fa per noi e si può scegliere di optare per un altro gioco.
Non esiste fare coop e non accettare la possibilità di essere invasi ed essere quindi costretti ad ingaggiare uno scontro con un altro player; così come non si può pretendere che un invasore, entrando nella partita di un altro, trovi esclusivamente l'host ad attenderlo.
Le uniche eccezioni sono il gioco offline (legittimissimo ed assolutamente godibile in solitaria) e le arene (l'unica sicurezza di avere uno scontro pulito 1vs1). Basta. Il resto è pensato per essere come descritto poco sopra, o lo si ama, o lo si odia.
Un altro aspetto che secondo me è nell'intenzione dei programmatori è quella di (cercare quantomeno) non rendere il gioco eccessivamente semplice per chi scelga di farsi aiutare da altri players, ed ecco che il "ribilanciamento" delle statistiche entra in gioco: evocare un alleato con equipaggiamento endgame per poi mettersi in un angolo e lasciare che questo bishotti senza sforzo il boss di turno va un tantino contro la filosofia del gioco che si basa essenzialmente su "suka->muori->impara dai tuoi errori->migliora-> supera l'ostacolo e procedi più forte di prima).