In primis ciò che mi sento di lodare enormemente è il design dei regni, dei dungeon e dei personaggi.. Veramente splendidi, alcuni più ispirati (Regno dei Morti, Confini dell'Ombra) ma in generale davvero una realtà che trasuda fascino.. Una splendida trasposizione di Demoni, Angeli, ed esseri ancor più unici... Devo dire che il comparto grafico-artistico mi ha lasciato di stucco... Mi era piaciuto già moltissimo nel Primo, ma qui il livello è infinitamente superiore, anche per quanto riguarda il comparto sonoro (ho amato la musica dello scontro con il Costrutto Gigantesco)..
Per la giocabilità, devo dire che c'è stato un notevole cambiamento, ma in generale il miglioramento rispetto al primo si sente (la schivata è divenuta utilissima), anche se in alcuni momenti la gestione dell'inventaria poteva diventare un pelo noiosa... Ma si vede che hanno messo impegno nell'articolazione del tutto.. Sulla struttura Adventure, niente da dire.. Bellissima e ispirata nei vari Dungeon...
Ciò per cui IMHO pecca davvero il gioco, è la storia... Cosa già detta da tanti.. Cioè oltre al fatto che Morte venga ridotto a facchino di chiunque, anche l'obiettivo finale è molto più sbiadito e poco chiaro rispetto al primo (che seppur con una trama elementare era chiaro e godibile sul fronte storia).. Per questo ho adorato la frase "Ho raggiunto l'albero, preso le chiavi, trovato il pozzo,... ma non ho idea di cosa fare".. Praticamente morte ha espresso ciò che avevo in testa: dopo mille avventure in più mondi non avevo idea di dove si volesse andare a parare... E lo stesso antagonista (la Corruzione) per quanto onnipresente, è stato sfruttato superficialmente secondo me... Insomma la trama poteva essere infinitamente superiore, per il semplice fatto che il mondo di Darksiders ha veramente tanto da offrire in fatto di spunti, tra Demoni-Angeli-Uomini-Antichi e altri, l'universo creato ha spunti immensi per intavolare una tramona...
Peccato che il fallimento di THQ rallenti la possibilità di avere in tempi brevi un seguito, ma vale comunque la pena attendere e vedere se fra un paio di anni i Nordic tireranno fuori un seguito che ripreda il Secondo e lo innovi, intavolando una bella trama che magari vada a parare anche sulle vicende del Primo...
Voto complessivo: 8.8, che arrotondo a 9 arbitrariamente, visto che il gioco mi ha intrattenuto moltissimo.. E tra l'altro dovrò rimetterci mano per completare un paio di cose lasciate in sospeso...