PS4 Darksiders II: Deathinitive Edition

• Autore discussione Autore discussione KASSIM
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Sono finalmente riuscito a finirlo dopo circa 50 ore di gioco ed ora sto iniziando il NG+ avente come focus:

- crucible;

- raggiungimento level cap max.

Per quanto mi riguarda il voto finale è 9 e credo possa essere un voto abb. oggettivo del gioco.

Difetti.

In particolare il voto finale 9 è dovuto a tre "difetti" principali:

1 - presentazione del gioco (ivi inclusa trama);

2 - tre pecche nel battle system (telecamera, mappatura controlli scomoda (almeno con il pad ps3), impossibilità di ri-mappare i comandi;

3 - musiche evocative nelle fasi esplorative, ma incapaci di sottolineare il pathos dei momenti topici (anche se in realtà questi momenti sono molto pochi).

Non mi dilungo sul punto 3 che mi pare chiaro.

Il punto 2 invece mi ha dato un po' fastidio (molto più che nel primo capitolo) perché il focus sul battle system è maggiore in DII, specie nel crucible ed in particolare in alcuni Dungeon a livello di difficoltà apocalittica. Saper gestire al meglio il lock-on e schivata è importante, così come lo è potenziare ed utilizzare le skills appropriate agli avversari ed al proprio stile di combattimento. Aver avuto una disposizione dei tasti più comoda ed istintiva avrebbe, imho, agevolato la fluidità nel combattimento. La telecamera è un po' ballerina e un po' troppo ravvicinata a Morte.

Al difetto del punto due con un po' di pazienza ci si abitua e non ci si da troppo peso.

Il punto 1 invece nel mio giudizio pesa.

Per la trama -> considerando la natura ancora precaria del franchise trovo la scelta sulla trama inspiegabile. L'uno non primeggiava in quanto a narrativa, ma i concetti di fondo e l'universo dipinto hanno, imho, potenziale da vendere per una trama quanto meno interessante. L'idea poi di ambientare DII in contemporanea a DI secondo me poteva essere vincente.

Sinceramente la scelta secondo me più ovvia, ma anche quella più interessante, era intrecciare la narrativa di DI con quella di DII. Invece DII non rappresenta altro che un filler, una retrospettiva (parecchio superficiale e povera di contenuti) sulla razza di Morte e fratelli, che però si sarebbe anche potuta sintetizzare in poche battute all'interno di una trama di più ampio respiro ed intrecciata a quella del primo episodio. Non riesco a capire questa scelta. A me verrebbe logico pensare ad una trama di questo tipo per qualche episodio satellite rispetto alla saga principale volto all'approfondimento di alcuni aspetti peculiari dell'universo di gioco creato, ma non di certo per il seguito di una serie che ha ancora tutto da dimostrare. La stessa trama poi manca di climax, cosa che invece nell'uno si aveva proprio con il finale. Sembra sempre che da un momento all'altro debba esserci la rivelazione .... ma nulla. Lo stesso finale, per quanto concettualmente interessante con l'idea del sacrifico, viene liquidato veramente troppo frettolosamente.
.

Per la presentazione generale -> stento quasi a scriverlo, ma sarei contento se un ipotetico terzo capitolo fosse, come detto dagli sviluppatori, più focalizzato e volto a concentrarsi maggiormente sulla spettacolarità, senza che però questo snaturi oltremodo le fasi esplorative . Per intenderci: più sequenze alla "trono eterno" aiuterebbero a rendere il gioco meno di nicchia e più popolare ai più.

Pregi.

I pregi superano di un bel po' i difetti sopra citati. Su tutto (oltre a quanto già da voi detto) due cose mi hanno colpito positivamente:

1 - gli enigmi dei dungeon. Sempre impegnativi al punto giusto ed estremamente vari. Da questo punto di vista un passo avanti notevole rispetto al primo capitolo ed al top per i giochi che ho giocato negli ultimi anni.

2 - il Crucible (a livello di difficoltà apocalittico) ed il sistema di reward. Secondo me il Crucilbe non è un extra, seppur gustoso, ma è parte integrante del gioco al 100%, perchè solo nel Crubile gli elementi RPG acquistano significativa importanza. Scegliere il giusto equip e potenziare le giuste skills sono fondamentali per sopravvivere. Il sistema di reward poi è ottimo e si ha profonda motivazione nel finire le missioni secondarie perchè queste sono le uniche che alla prima run consentono di acquisire il giusto equip per affrontare (con la giusta sfida) le prime 75 onde. Idem per il sistema di reward insito del Crucible,. Mi permetto di suggerire il crucible a questo livello di difficoltà perchè solo in questo modo si apprezza fino in fondo il battle system e la componente RPG del titolo.

Insomma, mai come questa volta sono d'accordo con il commento finale della rece di spazio. L'aspetto migliore di DII è che ha ancora margini di miglioramento. Mi permetto di aggiungere che, ben consci dei difetti che ho cercato di sottolineare, lo consiglio a tutti. In una gen, fatta sovente di giochi che curano il contorno, ma non il nocciolo, Darksiders 2, ha fondamentali solidissimi a dispetto di un contorno ancora migliorabile. Soprattutto per me ha espletato a pieni voti la cosa fondamentale: mi ha divertito e mi sta divertendo, come pochi giochi in questa gen. Da tempo non dedicavo 50 ore ad un gioco e ancor da meno tempo desideravo dedicare ancora diverse ore per il suo completamento al 100%.

P.S. avrei ancora qualcosa da scrivere sulla componente RPG, ma ho già scritto un poema, per cui evito.

Ultima modifica:
Sono andato un po' avanti, ho letto il tuo parere e mi trovi d'accordo praticamente in tutto (per quello che posso aver visto fino ad adesso, sono a circa 12 ore di gioco) però mi sento di aggiungere tra i difetti i vari bug del titolo...sinceramente una cosa che mi ha infastidito veramente tanto, decisamente non presente nel primo capitolo..sono costantemente combattuto tra il desiderio di giocarci e quello di attendere la patch //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e della componente ruolistica metterei particolare enfasi sulle armi possedute, imho la parte più riuscita e ciò che rende possibile veramente la personalizzazione e la pianificazione dell'equip del giocatore in un sistema di loot prevalentemente casuale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi è spenta la console in un dungeon del secondo mondo, 2 volte, mi hanno detto che dipende dal gioco, è vero? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Please nessuno? E' successo solo a me?

Ho sgamato un nuovo bug riniziando a NG+ :bah!: In poche parole:

Appena arrivati a tri-pietra, parlo con la sciamana e poi mi dà di nuovo gli spallacci dei cavalieri (spallacci bonus per aver finito D1) e li mi si blocca, non posso più fare niente!

hanno rimesso la collector su amazon a 75€, che faccio me lo consigliate?

ho potuto fare giusto un oretta di gioco, non c el'ho fatta a resistere e l'ho cominciato, già lo stile di combattimento di morte mi piace un botto, meglio di quello di guerra, sicuramente più potente, ma meno agile (il che mi piace). Bellissima anche la cosa del raccogliere armi, peziz di armatura e quant'altro dai nemici sconfitti, una grande aggiunta.

Impressioni positivissime di già, mi sembra anche migliorato come pulizia grafica, non rimane una cosa da bava alla bocca, ma più curata del primo. Da far cascare la amscella invece le ambientazioni, disegnate ancora splendidamente, forse più del primo. :kep88:

Come Diavolo hai fatto a totalizzare 40 ore di gioco e ad essere ancora lì, nel secondo Mondo?!? O_o
Sei incappato in un bug che ti ha azzerato tutto, ti sei bloccato 20 ore in un dungeon...?

Assolutamente no!me lo sto godendo alla grande,ho fatto tutte le missione secondarie,vado alla ricerca di tutti i forzieri,pagine dei morti,pietre del potere ecc.

Comunque se mi dite che non sto neanche alla metá,sto gioco mi durerá mesi!!!!

Ah ok //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif allora arrivo fino al secondo mondo dai, chissà che poi non mi viene voglia di rifinirlo pure :alex90:Ma fammi capire, è sicuro che s'impalla e non si riesce più a finire sta ceppa di labirinto :moia:
La prima volte che c'ero andato non avevo avuto nessun problema, ma quando ero riuscito e rientravo mi si freezava sempre la play...

E' un'amarezza certo, ma con 2 anni e mezzo di sviluppo si capisce anche il gioco deve fare un po' di soldi visto che ad oggi lo sviluppo medio di un gioco dura un anno / un anno e mezzo.

Come ho già scritto nel post precedente e come avevo già scritto circa un mese prima dell'uscita del gioco io sarei tutto sommato contento (o almeno non storcerei troppo il naso a priori) se un ipotetico terzo capitolo avesse elementi un po' più commerciali (a patto di non essere completamente snaturato) che consentissero di attirare un po' più le masse.

Personalmente ritengo anche che la strategia di Marketing nei mesi precedenti all'uscita non sia stata adeguata. Non mi riferisco al Marketing pubblicitario quanto al fatto che nelle ultime fiere è stata portata una demo (quella del tutorial) che di certo non si fa ricordare in quanto a personalità, ed a mio modo di vedere non fa trasparire per nulla la vera anima del gioco. Se proprio era necessaria una demo breve, almeno avessero portato la sequenza del trono eterno ..... magari la stampa avrebbe dato più enfasi al titolo, rispetto a quella che ha dato ai tempi.

I Vigil sono un team talentuosissimo che hanno confermato (almeno per quanto mi riguarda) di saper creare un gioco con basi solidissime e dalle ottime meccaniche, ma anche questo capitolo pare confermare che all'interno del team manca una figura che sappia "vestire" il gioco. Per quanto mi riguarda accoglierei con favore "un'intromissione" da parte di Rubin, che sicuramente sa come fare a vendere giochi.

Al momento cmq nulla si sa di un ipotetico DIII poiché nella news originale c'è scritto che al momento THQ non vuole parlare ne delle vendite ne del futuro della saga.

Ultima modifica:
Puoi ricordarmi precisamene in quale dungeon ti è successo? Sono arrivato al secondo mondo giusto ieri ed ho proseguito per un po'

A me non è successo in nessun dungeon obbligatorio del secondo mondo.

L'unico in cui freeza è quello opzionale, ma al secondo tentativo non ha più freezato.

Ad ogni modo, io sarò stato fortunato poichè ho visto pochissimi bug, ma secondo me dovreste giocarlo senza l'ansia dei bug .... e tutto fila abbastanza bene .....

Ultima modifica:
E' un'amarezza certo, ma con 2 anni e mezzo di sviluppo si capisce anche il gioco deve fare un po' di soldi visto che ad oggi lo sviluppo medio di un gioco dura un anno / un anno e mezzo.Come ho già scritto nel post precedente e come avevo già scritto circa un mese prima dell'uscita del gioco io sarei tutto sommato contento (o almeno non storcerei troppo il naso a priori) se un ipotetico terzo capitolo avesse elementi un po' più commerciali (a patto di non essere completamente snaturato) che consentissero di attirare un po' più le masse.

Personalmente ritengo anche che la strategia di Marketing nei mesi precedenti all'uscita non sia stata adeguata. Non mi riferisco al Marketing pubblicitario quanto al fatto che nelle ultime fiere è stata portata una demo (quella del tutorial) che di certo non si fa ricordare in quanto a personalità, ed a mio modo di vedere non fa trasparire per nulla la vera anima del gioco. Se proprio era necessaria una demo breve, almeno avessero portato la sequenza del trono eterno ..... magari la stampa avrebbe dato più enfasi al titolo, rispetto a quella che ha dato ai tempi.

I Vigil sono un team talentuosissimo che hanno confermato (almeno per quanto mi riguarda) di saper creare un gioco con basi solidissime e dalle ottime meccaniche, ma anche questo capitolo pare confermare che all'interno del team manca una figura che sappia "vestire" il gioco. Per quanto mi riguarda accoglierei con favore "un'intromissione" da parte di Rubin, che sicuramente sa come fare a vendere giochi.

Al momento cmq nulla si sa di un ipotetico DIII poiché nella news originale c'è scritto che al momento THQ non vuole parlare ne delle vendite ne del futuro della saga.
Secondo me qui si potrebbe tornare al discorso fatto un po' di tempo fa sull'innovazione, ti ricordi?

E' un buon gioco, certo, ma sostanzialmente prende meccaniche di altri giochi e li mette in questo con un po' di personalità, ma di nuovo non c'è granchè, neanche negli accessori che si trovano!

Forse se in questo senso ci fossero un po' di inventiva e qualche idea in più avrebbe venduto davvero bene, ma imho, per quanto mi sia piaciuto (ho finito ieri di prendere i collezionabili, devo aprire le tombe, farmi le armi giuste e andare dal boss finale) le vendite ad oggi sono adeguate al calibro del titolo.

Che poi, un piccolo appunto personale sugli enigmi...non è che siano chissà che! Sono TUTTi guidati dalle poche sporgenze a cui ci si può aggrappare, o a dove ci sono i portali e cose da premere; onestamente mi aspettavo di più sotto questo aspetto; il primo DS nella parte finale aveva enigmi sì davvero ostici mi par di ricordare!

Inoltre trovo davvero assurdo (e in più occasioni mi ha fatto anche inca**are) che ci si possa aggrappare solo su sporgenze indicate dagli sviluppatori. Cioè, magari ci sono dislivelli che si possono raggiungere con un salto (alti magari la metà di Morte) , ma per superarlo non posso in nessun modo aggrapparmi e devo fare il giro e prendere le scale? Nel 2012? Boh xD e poi i controlli non li ho trovati particolarmente reattivi sugli enigmi ambientali, quelli a tempo ho dovuto rifarli decine e decine di volte solo perchè Morte sbagliava a impostare un salto (tipo quando ci si deve sporgere in su o indietro), fortuna che ce ne sono solo due di quel tipo, che sono anche troppi imho!

ps: anche io non ho trovato neanche un bug, anche se l'ho giocato su x360.

Ultima modifica:
Secondo me qui si potrebbe tornare al discorso fatto un po' di tempo fa sull'innovazione, ti ricordi?E' un buon gioco, certo, ma sostanzialmente prende meccaniche di altri giochi e li mette in questo con un po' di personalità, ma di nuovo non c'è granchè, neanche negli accessori che si trovano!

Forse se in questo senso ci fossero un po' di inventiva e qualche idea in più avrebbe venduto davvero bene, ma imho, per quanto mi sia piaciuto (ho finito ieri di prendere i collezionabili, devo aprire le tombe, farmi le armi giuste e andare dal boss finale) le vendite ad oggi sono adeguate al calibro del titolo.

Che poi, un piccolo appunto personale sugli enigmi...non è che siano chissà che! Sono TUTTi guidati dalle poche sporgenze a cui ci si può aggrappare, o a dove ci sono i portali e cose da premere; onestamente mi aspettavo di più sotto questo aspetto; il primo DS nella parte finale aveva enigmi sì davvero ostici mi par di ricordare!

Inoltre trovo davvero assurdo (e in più occasioni mi ha fatto anche inca**are) che ci si possa aggrappare solo su sporgenze indicate dagli sviluppatori. Cioè, magari ci sono dislivelli che si possono raggiungere con un salto (alti magari la metà di Morte) , ma per superarlo non posso in nessun modo aggrapparmi e devo fare il giro e prendere le scale? Nel 2012? Boh xD e poi i controlli non li ho trovati particolarmente reattivi sugli enigmi ambientali, quelli a tempo ho dovuto rifarli decine e decine di volte solo perchè Morte sbagliava a impostare un salto (tipo quando ci si deve sporgere in su o indietro), fortuna che ce ne sono solo due di quel tipo, che sono anche troppi imho!

ps: anche io non ho trovato neanche un bug, anche se l'ho giocato su x360.

bè guarda a me gli enigmi mi piacciono ,li stò trovando buoni,alcuni semplici ,altri veramente ti fanno usare la materia grigia, personalmente nn amo gli enigmi da mal di testa . ci sono stati punti dove ho passato una 20ina di minuti a pensare come risolvere

io del primo dark ricordo la parte finale del ritrovare la spada rotta ,di altre cose allucinanti nn ricordo .

Puoi ricordarmi precisamene in quale dungeon ti è successo? Sono arrivato al secondo mondo giusto ieri ed ho proseguito per un po'
Precisamente

il quarto "obbligatorio" diciamo, sotto spoiler ti rivelo i nomi dei dungeon, nulla di esageratamente compromettente per la trama comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

il primo è quello per strada, prima dei ponti, poi c'è il trono eterno ed infine l'arena, dopo quest'ultima vieni mandato a liberare dei generali non-morti, 3 per la precisione, il primo di questi ha il dungeon subito dopo il ponte ed è lì che mi ha buggato.

La prima volta non ero neanche entrato nel dungeon, stavo cavalcando sul ponte per arrivarvi e salta tutto :bah!: La seconda al boss finale del dungeon, mentre combattevo...

A me non è successo in nessun dungeon obbligatorio del secondo mondo.L'unico in cui freeza è quello opzionale, ma al secondo tentativo non ha più freezato.

Ad ogni modo, io sarò stato fortunato poichè ho visto pochissimi bug, ma secondo me dovreste giocarlo senza l'ansia dei bug .... e tutto fila abbastanza bene .....
Non è che freeza, si spegne proprio la console, comunque non so, per ora lo droppo perché non voglio tritare la Ps3 per una porcata del genere... sperando in una patch perché mi piace un sacco.

bè guarda a me gli enigmi mi piacciono ,li stò trovando buoni,alcuni semplici ,altri veramente ti fanno usare la materia grigia, personalmente nn amo gli enigmi da mal di testa . ci sono stati punti dove ho passato una 20ina di minuti a pensare come risolvere
io del primo dark ricordo la parte finale del ritrovare la spada rotta ,di altre cose allucinanti nn ricordo .
Si mi riferivo appunto alla parte coi raggi e dove ci sono le pareti rotonde che bisogna tipo scalare! Mah, anche a me piacciono gli enigmi, però qui di enigmi ne vero senso della parola ce ne saranno una decina forse, per il resto è tutta una questione di correre sulle pareti/scalarle!

A proposito, per le armi possedute sono indeciso tra danni infernali, da gelo e da shock; consigli? A me piacciono i primi, però il secondo a volte congela i nemici e il terzo lascia i nemici temporaneamente interdetti! Non riesco a decidermi xD per affrontare il crucible più che altro

Sono arrivato anche io nel sacondo mondo...per caso qualcuno sa ripetermi qual era quel bug temibile che impediva di andare avanti nel gioco? Quello che riguardava il non usare spostamenti rapidi prima di aver parlato con 2 npc? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Comunque diamine, la patch è già uscita altrove, anche su ps3, che aspettano da noi???????

Lamentele a parte, ho notato una cosa del bs: la schivata è visibilmente più efficace se usata quando il nemico non è lockato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif c'era un punto dove continuavo a prendere mazzate e non capivo niente perchè la telecamera si iniziava a infilare in luoghi osceni, allora ho smesso di lockare i nemici se non quando mi serviva e li ho devastati, e in generale sono stato in grado di muovermi nella battaglia molto più agevolmente...inoltre, probabilmente quando si è lockati la schivata ci "allinea" al nemico rendendogli più facile colpirci

altro piccolo appunto, ogni volta che sentivo la ost della boss fight dicevo "ma che cazz, certo che l'inizio è proprio uguale al theme di Assassin's Creed II" e solo oggi mi sono reso conto che l'autore dell'ost è Jesper Kyd //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro