Votato 8.5. Vi racconto la mia storia con Darksiders 2. dopo il primo capitolo (che mi piacque tantissimo, piccola perla) presi al dayone questo D 2. Inizialmente le novità del battle system e degli elemnti rpg li ho amati molto, poi col tempo andando avanti mi sono un pò ammosciato e, causa noia, l'ho droppato (ero verso la fine del secondo mondo) e l'ho persino venduto. Dopo più di un anno, eccomi qui che (mi era tornata voglia) lo riacquisto usato e stavolta nessun drop! iniziato a difficoltà apocalittica, questo gioco ha un grosso problema: il level design, gli enigmi e i combattimenti ecc sono fantastici però il vero problema è che fin dalle prime ore di gioco si hanno a disposizione tutte le tipologie di armi e tutte le combo colla falce.... Quindi ciò fa si che il combat system non regga tutte le 24 ore di main quest. So che è strano dirlo, però se fosse durato 15 ore invece di 25 si sqarebbero notati molto meno i difetti e le magagne del battle sys, della telecamera, dei nemici dai pattern ripetitivi e scontati ecc. Sul fronte level design e complessità enigmi tutto favoloso, tosti tosti quelli coi portali. Promosso con riserva il sistema rpg: si vede che è un 'finto' rpg, o comunque non puro al 100%, però io l'ho apprezzato, mi è piaciuto dover scegliere spesso se indossare un equip che mi aumentasse la probab di esecuzione ma mi abbassasse i parametri di forza, oppure uno che mi aumentasse parametri ma non offriva abilità paticolari!! Hanno toppato sul sistema di loot e sistema economico: tutto troppo random, io in 24 ore ho acquisito 2 falci possedute e basdta, diventate presto inutili perchè prese ad un livello basso e quindi che partivano da stat bassine. Il sistema economico è lo schifo: ho accumulato quantità di oro industriali per vedere che.. con quell'oto lì mi ci compro UN SOLO PEZZO di equip altamente merdoso, che se invece lo prendo da un forziere casuale con un pò di **** trovo di molto meglio. Che merdàccia xD Boss: tanti, alcuni ordinari e nulla di che, altri molto ben caratterizzati, tosti, e con enigmi, alcuni eccezionali!!!
Sono incappacto in bug e 3 freeze: nella sezione
al terzo boss c'erano troppi nemici a schermo e il gioco è freezato 3 volte :/ stavo per droppare il gioco, quando ho avuto l'idea di abbassare la diffic a facile solo per quel pezzo e così uccidere il boss in pochissimo tempo prima che si potessero accumulare troppi nemici a schermo xD grave sta cosa :(
Vi chiederete perchè dopo tutta sta roba voto 8.5? Prchè Morte è un figo, e ciò lo si vede dall' estetica, da come si comporta, e ciò che dice (sempre spietato e sprezzante nei dialoghi, così come deve essere). Perchè il level design è copmplesso e appagante, il platforming è veramente ottimo, enigmi fantastici e non banali, il battle system ha i suoi problemi ma è molto divertente, con buona varietà di nemici e combo fighe, spettacolari gli attacchi della forma mietitore infilati nelle combo pausate. Artisticamente, a parte qualche calo nel 2 mondo (sempre comunque figo, e oscuro come è giusto che sia), è veramente validissimo, e certi paesaggi (guardate il cielo quando si attraversa il quarto mondo) sono da incorniciare.
Il gioco è derivativo, però ha un suo stile molto molto personale, è abbastanza metroidvania (fatto bene secondo me), e le quest secondarie che ho appena visto mi son parse buone. Insomma non un capolavoro (la trama mi è piaciuta però poteva essere gestita molto meglio) ma un giocone, peccato sia afflitto da bug, glitch, cali di frame (giuro una volta il frame rate mi era sceso tipo a 5 a esser gentili xD, però capita molto molto di rado), problemi di freeze. Spero tanto che qualcuno prenda in mano la situazione e ci dia un darksiders 3, io voglio giocare con gli altri 2 cavalieri, o magari switcharli tutti e 4 stile gta 5 (sarebbe il mio sogno!!!), spero avvero che questa saga non finisca qui, siccome son giochi che apprezzo moltissimo!