PS4 Daymare: 1998

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Corretto il titolo (svista nostra), avevano annunciato prima la data e solo dopo l'uscita temporanea only PC, comunque si sa che uscirà "presto" anche da noi.

ma non c'era pure il boscaiolo nero nel gioco? :hmm:

cmq l'ho scaricato per pc, appena finisco gears 5 (tempo permettendo) lo inizio e vi do le mie impressioni.... sperando abbiano corretto il super cazzottone ammazza bow :sard:

ma non c'era pure il boscaiolo nero nel gioco? :hmm:

cmq l'ho scaricato per pc, appena finisco gears 5 (tempo permettendo) lo inizio e vi do le mie impressioni.... sperando abbiano corretto il super cazzottone ammazza bow :sard:
Ho dato un'occhiata ad uno walktrough e mi pare tutto inalterato dalla demo, anche l'inventario che ci metti mezz'ora solo a organizzare la roba per il prossimo scontro  :dsax:  da vedere se anche pad alla mano sarà così o hanno cambiato qualche sottigliezza.

Tecnicamente resta notevole per un team di 15 persone e come lavoro enorme ma potrebbero aver fatto decisamente il passo più lungo della gamba, alla No Man's Sky per intenderci (solo che almeno sono stati umili come dichiarazioni e trasparenti con la demo).

Mi piacerebbe prenderlo su PC per supportarli ma voglio assicurarmi prima che sia perlomeno un buon titolo (e ad ora lo ammetto, ho davvero basse speranze a riguardo), attendo impressioni dunque! pensare che in questo periodo ho anche una voglia matta di un gioco del genere! Se dovesse essere anche solo discreto potrei cedere ma non garantisco niente  :asd:  dipende molto da quanto le impressioni sul web riusciranno a ristabilire l'hype.

Dalle recensioni che leggo e da tutte le anteprime, pensavo e speravo qualcosa di meglio. Lo volevo prendere, ma sinceramente non mi sta più ispirando....e sono un fan sfegatato di tutti i resident evil. I mostri e le creature sono fatti veramente malaccio....ma in generale mi sembra macchinoso e per nulla invitante. Forse lo prenderò più avanti....Ma per ora ne faccio a meno

Lo sto giocando ora, quindi mi riservo della facoltà di rivedere la mia opinione, ma al momento sono un po’ perplesso.

Innanzi tutto non mi capacito della lunghezza di alcune cutscene, cosa che tra l’altro non è assolutamente tipica di un indie, ma il vero problema è che sono messe a servizio di una trama abbastanza banale,  derivativa e che sicuramente non necessiterebbe un così forte accento, senza considerare che mettono anche in risalto l’elemento meno riuscito del comparto tecnico: la modellazione dei personaggi. 
Ci sono anche varie ingenuità nella scrittura dei dialoghi e dei documenti, che oscillano tra il cliché da B movie ed una forma artificiosa, linguisticamente fin troppo ricercata, e che suona spesso innaturale. 
Buona invece l’atmosfera, anche se, c’è da segnalare come il troppo citazionismo finisca per essere fastidioso. 
Il gioco in sé è una citazione, quindi non c’è troppo bisogno di rimarcare ulteriormente la cosa con continui rimandi a RE, che tra l’altro non è l’unico soggetto delle citazioni dato ne ho trovate veramente parecchie anche a Jurassic Park. Tutto ciò è abbastanza superfluo, finisce per distrarre e sottrarre ancora di più identità ad un gioco che di per se ne ha già poca.
Comunque, la cosa che al momento sto trovando più deludente è il level design che, almeno per ora, è troppo lineare e non in linea con quella che era la mia aspettativa da un revival dei classici horror degli anni ‘90. Le location che ho incontrato sinora erano limitate da un obiettivo da completare obbligatoriamente prima di procedere verso la nuova porzione della mappa e senza la necessità di backtracking in quella precedente. 

Lo sto giocando ora, quindi mi riservo della facoltà di rivedere la mia opinione, ma al momento sono un po’ perplesso.

Innanzi tutto non mi capacito della lunghezza di alcune cutscene, cosa che tra l’altro non è assolutamente tipica di un indie, ma il vero problema è che sono messe a servizio di una trama abbastanza banale,  derivativa e che sicuramente non necessiterebbe un così forte accento, senza considerare che mettono anche in risalto l’elemento meno riuscito del comparto tecnico: la modellazione dei personaggi. 
Ci sono anche varie ingenuità nella scrittura dei dialoghi e dei documenti, che oscillano tra il cliché da B movie ed una forma artificiosa, linguisticamente fin troppo ricercata, e che suona spesso innaturale. 
Buona invece l’atmosfera, anche se, c’è da segnalare come il troppo citazionismo finisca per essere fastidioso. 
Il gioco in sé è una citazione, quindi non c’è troppo bisogno di rimarcare ulteriormente la cosa con continui rimandi a RE, che tra l’altro non è l’unico soggetto delle citazioni dato ne ho trovate veramente parecchie anche a Jurassic Park. Tutto ciò è abbastanza superfluo, finisce per distrarre e sottrarre ancora di più identità ad un gioco che di per se ne ha già poca.
Comunque, la cosa che al momento sto trovando più deludente è il level design che, almeno per ora, è troppo lineare e non in linea con quella che era la mia aspettativa da un revival dei classici horror degli anni ‘90. Le location che ho incontrato sinora erano limitate da un obiettivo da completare obbligatoriamente prima di procedere verso la nuova porzione della mappa e senza la necessità di backtracking in quella precedente. 

Questa cosa in particolare è una di quelle che mi ha più deluso nella demo, che poi sarebbe semplicemente una scelta che segue il trend moderno di RE Revelations, The Evil Within e The Last Of Us, il problema è che con quel budget credo che sarebbe stato meglio puntare ad una struttura più classica anche perchè lo shooting è quel che è e pesa ancora di più in una struttura del genere.

I dev si sono sempre mantenuti sul generico "ispirato ai survival anni 90", ed effettivamente il titolo ha tanto di quei giochi, ma manca una delle cose più importanti e cioè la loro struttura esplorativa.

Mi ricordo anche che chiesi esplicitamente sulla cosa sotto ad un loro video e tempestivamente uno di loro mi confermò che fosse come Resident Evil 2 Remake, ora non so che ruolo avesse questo ma a dirmi una cosa del genere non mi pare che fosse molto informato sull'argomento  :asd:  

Perlomeno spero che più avanti le location si aprano come in The Evil Within per dire, almeno questo, ma comunque è tutto un altro tipo di esplorazione.

6.9, 7, 7.5 , manca solo spazio
Da quello che ho visto nelle videorecensioni mi sembrano voti piuttosto pompati, vorrei proprio vedere le recensioni di siti esteri, secondo me hanno dato questi voti solo perchè il team è italiano :asd: personaggi cosi' brutti e animati cosi' male non li vedevo dai tempi della PS2, mi sembra quasi retrogaming in HD :asd: non m' ispira per niente, sembra la brutta copia dei Resident Evil anni 90.

Ultima modifica da un moderatore:
Da quello che ho visto nelle videorecensioni mi sembrano voti piuttosto pompati, vorrei proprio vedere le recensioni di siti esteri, secondo me hanno dato questi voti solo perchè il team è italiano :asd: personaggi cosi' brutti e animati cosi' male non li vedevo dai tempi della PS2, mi sembra quasi retrogaming in HD :asd: non m' ispira per niente, sembra la brutta copia dei Resident Evil anni 90.
Parliamo sempre di un gioco indie, è normale che lasci a desiderare sul lato tecnico...

Beh si avranno pompato i voti, del resto sw Italiane sono mosche bianche. 

Edit

Guardando il metascore nemmeno tanto, nei siti stranieri si va dall 8 al 4, probabilmente pesa anche l approccio diverso che il recensore adotta, la consapevolezza che non è un AAA, o la fotteseganza che sia un indie . Oltre ad i gusti personali. Anche il diverso approccio cmq è discutibile. Posso ritenere giusto valutare il valor del titolo in base al budget e soprattutto al prezzo di vendita, ma posso anche ignorarlo volutamente e dare un giudizio obbiettivo del gioco ex se, scevro da ogni premessa . entrambi possono essere giusti o sbagliati. Però leggendo i pareri degli utenti di questo thread, vengono fuori pareri che criticano aspwtti  che prescindono la valutazione meramente tecnica. Per cui, anche se i 4 possono essere esagerati, pure gli 8 lasciano qualche dubbio

Ultima modifica da un moderatore:
 nei siti stranieri si va dall 8 al 4, probabilmente pesa anche l approccio diverso che il recensore adotta, la consapevolezza che non è un AAA, o la fotteseganza che sia un indie .
this. è un indie ragazzi, il fatto che Capcom li avesse invitati a casa e tutto il resto è stato un riconoscimento della loro bravura. il problema è che poi mica li hanno assunti, sono tornati ad essere un piccolo studio indipendente italiano, con il budget di un piccolo studio indipendente italiano.

la loro versione di Re2Remake era poco più di una demo, passando a fare un gioco completo è chiaro che è cambiato tutto, tempi, risorse da distribuire per creare un gioco che duri almeno 6-8 ore, etc. e con queste cose bisogna farci i conti.

per ora è uscito questo e direi che per un paese come l'Italia è già tanto. guardate la media degli altri indie nostrani, è tutta roba che manco arriva ad assomigliarci da lontano ad un tripla-A come Resident Evil.

questo invece ci prova, in parte sembra riuscirci a fare il grande salto, ma rimane che i soldi sono pochi e serve qualcuno che finanzi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro