sono rimasto bloccato alla presumo boss fight finale del terzo capitolo, però posso arrivare già a tirare qualche conclusione...
il gioco pur non innovando nulla, pad alla mano ricorda molto più certi livelli di TEW che un RE2 remake; di horror ce n'è davvero poco e finora ho trovato solo una location interessante
lo shooting è appena sufficiente... le armi praticamente non hanno feedback e solo un tipo di nemico (il BOW palestrato) reagisce come dovrebbe alle fucilate... gli zombie normali con le fucilate addirittura tendono a cadere in avanti lol
il problema principale di fondo è che ci trovo tanta incoerenza nel pace e nel design... sembra quasi che gli sviluppatori avessero preso determinate decisioni in partenza, poi si erano accorti che stavano sbagliando e hanno proseguito in un altra direzione senza correggere quel che era stato fatto prima... esempio gli enigmi, quelli del primo capitolo sono dannatamente poco intuitivi (quello dei quadri poi ciaone....) dal secondo in poi gli enigmi (tolto uno del terzo capitolo) diventano di una facilità disarmante.... oppure lo stesso bilanciamento cure/risorse, nel primo capitolo la cosa è discretamente bilanciata, dal secondo capitolo in poi...
te ne vai in giro anche con 30/40 cartucce di fucile ma i medikit in giro sono pochissimi e la maggior parte di questi nemmeno servono a curare la salute poi....
cosa hanno pensato bene di fare gli sviluppatori per aumentare il livello di sfida? mettere gli zombie agli angoli delle porte o dei corridoi così da prenderti di sorpresa e compensare in questo modo all'alto potere offensivo del giocatore... ma lol

. Anche le boss fight sono abbastanza rotte in un estremo e in un altro.
La storia non è nulla di speciale, le cutscenes alcune mostrano anche dei bei guizzi a livello di regia però molto si perde nella caratterizzazione dei personaggi, che in certi dialoghi diventano quasi delle macchiette...
difatti io il gioco più che chiamarlo 1998 daymare, l'avrei chiamato lo sfregiato, lo psicotico, l'infame
Se il capitolo 2 come impostazione ricorda molto TEW per setting e tutto il resto, la prima metà del capitolo 3 è la cosa più vicina che ci possa essere alla prima parte di RE3.... tant'è che in un punto della mappa gli sviluppatori si perdono nel citazionismo più sfrenato... c'è un negozietto d'armi uguale a quello di joe kendo di RE2 (per uguale, intendo proprio uguale).... c'è un campetto da basket da attraversare tipo quello di RE2, e c'è una rimessa/garage con piazzola UGUALE a quella di RE3.... poi vabbè le citazioni continuano.... iena pliskin, men in black, ritorno al futuro etc.... la cosa diventa quasi pacchiana e di cattivo gusto per la ripetitività di certi camei/omaggi.
Tirando le somme, questo gioco poteva essere potenzialmente un ottimo gioco quanto purtroppo realisticamente rotto e con meccaniche davvero stupide tipo quella del caricatore da ricaricare manualmente ogni 2 minuti... cosa che in determinate situazioni rende il gioco una seccatura visto che l'inventario è in tempo reale. Così come i 2 tipi di sprint, corsetta gay + sprint di bolt da tenere premuti L1 e L3, non proprio l'impostazione più comoda....
Tenendo presente che si tratta cmq di un piccolo progetto e che quindi non lo si può giudicare con gli stessi criteri di un AAA, per adesso gli do un 7..... a conferma cmq del concetto che questi tipi di giochi qui devono essere fatti con un determinato budget e competenza altrimenti tutti i difetti e le mancanze creative vengono fuori in un attimo.