PS4 Daymare: 1998

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Capisco le giustificazioni, ma io la penso cosi' : il gioco mi costerebbe comunque 30.00, per quella cifra posso recuperare tripla A di qualche mese fa che sicuramente mi piaceranno molto di più, poi il mio tempo è limitato, dovendo scegliere gioco solo i giochi migliori, devo ancora comprare giochi usciti a inizio anno e ce ne sono davvero tanti da recuperare !

A mai comprato giochini Indie. :asd:

 
direi complimenti già solo per questo ad aver portato a termini un progetto così in così pochi.

molti altri in 10 manco riescono a fare una partita di calcetto a 5 :sard:
secondo me la gente con queste notizie di contatto con capcom si era convinta che lo sviluppavano insieme 

 
a me piace

ovvio che non è RE2 remake, ma in Capcom hanno budget e risorse differenti, il paragone non si può fare

appena arriva sulla ps4 lo prendo :stema2:

 
secondo me la gente con queste notizie di contatto con capcom si era convinta che lo sviluppavano insieme 
sono convinto che a loro sarebbe piaciuto. con quelli che per Capcom sono spiccioli, loro avrebbero navigato nell'oro. e poi dubito possano essere peggio di quei cani dei BlueCastle che Capcom si era addirittura comprata tempo fa. meno male che li ha chiusi dopo aver capito lo sbaglio commesso.

 
bhe c'è da dire che non si può usare lo stesso metro di giudizio nel giudicare un AAA con budget milionario e un A+ di un piccolo  team....
detto questo il gioco ha cmq grossi difetti e sono stato io il primo ad evidenziare come i volti dei protagonisti sembrano usciti da un gioco brutto per ps2 :sard:

così come certe animazioni un pò troppo gaie per il contesto.....  

detto questo lo considero cmq come un progetto positivo nel complesso che spero possa aiutare gli sviluppatori ad essere notati da qualche SH e pubblisher importante

 
sono convinto che a loro sarebbe piaciuto. con quelli che per Capcom sono spiccioli, loro avrebbero navigato nell'oro. e poi dubito possano essere peggio di quei cani dei BlueCastle che Capcom si era addirittura comprata tempo fa. meno male che li ha chiusi dopo aver capito lo sbaglio commesso.
vabbe mica capcom può dare soldi a caso , anzi  con loro sono stati molto gentili quando avrebbero potuto distruggerli invece li hanno invitati in giappone e fatto vedere re 7 in anteprima mondiale e messi nei credits di re 2  .

 
sono rimasto bloccato alla presumo boss fight finale del terzo capitolo, però posso arrivare già a tirare qualche conclusione...

il gioco pur non innovando nulla, pad alla mano ricorda molto più certi livelli di TEW che un RE2 remake; di horror ce n'è davvero poco e finora ho trovato solo una location interessante 

(l'ospedale)
lo shooting è appena sufficiente... le armi praticamente non hanno feedback e solo un tipo di nemico  (il BOW palestrato) reagisce come dovrebbe alle fucilate... gli zombie normali con le fucilate addirittura tendono a cadere in avanti lol

il problema principale di fondo è che ci trovo tanta incoerenza nel pace e nel design... sembra quasi che gli sviluppatori avessero preso determinate decisioni in partenza, poi si erano accorti che stavano sbagliando e hanno proseguito in un altra direzione senza correggere quel che era stato fatto prima... esempio gli enigmi, quelli del primo capitolo sono dannatamente poco intuitivi (quello dei quadri poi ciaone....) dal secondo in poi gli enigmi (tolto uno del terzo capitolo) diventano di una facilità disarmante....  oppure lo stesso bilanciamento cure/risorse, nel primo capitolo la cosa è discretamente bilanciata, dal secondo capitolo in poi... :facepalm:  

te ne vai in giro anche con 30/40 cartucce di fucile ma i medikit in giro sono pochissimi e la maggior parte di questi nemmeno servono a curare la salute poi....

cosa hanno pensato bene di fare gli sviluppatori per aumentare il livello di sfida? mettere gli zombie agli angoli delle porte o dei corridoi così da prenderti di sorpresa e compensare in questo modo all'alto potere offensivo del giocatore... ma lol :sard: . Anche le boss fight sono abbastanza rotte in un estremo e in un altro.

La storia non è nulla di speciale, le cutscenes alcune mostrano anche dei bei guizzi a livello di regia però molto si perde nella caratterizzazione dei personaggi, che in certi dialoghi diventano quasi delle macchiette...

difatti io il gioco più che chiamarlo 1998 daymare,  l'avrei chiamato  lo sfregiato, lo psicotico, l'infame  :sard:

Se il capitolo 2 come impostazione ricorda molto TEW per setting e tutto il resto, la prima metà del capitolo 3 è la cosa più vicina che ci possa essere alla prima parte di RE3.... tant'è che in un punto della mappa gli sviluppatori si perdono nel citazionismo più sfrenato... c'è un negozietto d'armi uguale a quello di joe kendo di RE2 (per uguale, intendo proprio uguale).... c'è un campetto da basket da attraversare tipo quello di RE2, e c'è una rimessa/garage con piazzola UGUALE a quella di RE3.... poi vabbè le citazioni continuano....  iena pliskin, men in black, ritorno al futuro etc....  la cosa diventa quasi pacchiana e di cattivo gusto per la ripetitività di certi camei/omaggi.

Tirando le somme, questo gioco poteva essere potenzialmente un ottimo gioco quanto purtroppo realisticamente rotto e con meccaniche davvero stupide tipo quella del caricatore da ricaricare manualmente ogni 2 minuti... cosa che in determinate situazioni rende il gioco una seccatura visto che l'inventario è in tempo reale. Così come i 2 tipi di sprint, corsetta gay + sprint di bolt da tenere premuti L1 e L3, non proprio l'impostazione più comoda....

Tenendo presente che si tratta cmq di un piccolo progetto e che quindi non lo si può giudicare con gli stessi criteri di un AAA, per adesso gli do un 7..... a conferma cmq del concetto che questi tipi di giochi qui devono essere fatti con un determinato budget e competenza altrimenti tutti i difetti e le mancanze creative vengono fuori in un attimo.

 
sono rimasto bloccato alla presumo boss fight finale del terzo capitolo, però posso arrivare già a tirare qualche conclusione...

il gioco pur non innovando nulla, pad alla mano ricorda molto più certi livelli di TEW che un RE2 remake; di horror ce n'è davvero poco e finora ho trovato solo una location interessante 

(l'ospedale)
lo shooting è appena sufficiente... le armi praticamente non hanno feedback e solo un tipo di nemico  (il BOW palestrato) reagisce come dovrebbe alle fucilate... gli zombie normali con le fucilate addirittura tendono a cadere in avanti lol

il problema principale di fondo è che ci trovo tanta incoerenza nel pace e nel design... sembra quasi che gli sviluppatori avessero preso determinate decisioni in partenza, poi si erano accorti che stavano sbagliando e hanno proseguito in un altra direzione senza correggere quel che era stato fatto prima... esempio gli enigmi, quelli del primo capitolo sono dannatamente poco intuitivi (quello dei quadri poi ciaone....) dal secondo in poi gli enigmi (tolto uno del terzo capitolo) diventano di una facilità disarmante....  oppure lo stesso bilanciamento cure/risorse, nel primo capitolo la cosa è discretamente bilanciata, dal secondo capitolo in poi... :facepalm:  

te ne vai in giro anche con 30/40 cartucce di fucile ma i medikit in giro sono pochissimi e la maggior parte di questi nemmeno servono a curare la salute poi....

cosa hanno pensato bene di fare gli sviluppatori per aumentare il livello di sfida? mettere gli zombie agli angoli delle porte o dei corridoi così da prenderti di sorpresa e compensare in questo modo all'alto potere offensivo del giocatore... ma lol :sard: . Anche le boss fight sono abbastanza rotte in un estremo e in un altro.

La storia non è nulla di speciale, le cutscenes alcune mostrano anche dei bei guizzi a livello di regia però molto si perde nella caratterizzazione dei personaggi, che in certi dialoghi diventano quasi delle macchiette...

difatti io il gioco più che chiamarlo 1998 daymare,  l'avrei chiamato  lo sfregiato, lo psicotico, l'infame  :sard:

Se il capitolo 2 come impostazione ricorda molto TEW per setting e tutto il resto, la prima metà del capitolo 3 è la cosa più vicina che ci possa essere alla prima parte di RE3.... tant'è che in un punto della mappa gli sviluppatori si perdono nel citazionismo più sfrenato... c'è un negozietto d'armi uguale a quello di joe kendo di RE2 (per uguale, intendo proprio uguale).... c'è un campetto da basket da attraversare tipo quello di RE2, e c'è una rimessa/garage con piazzola UGUALE a quella di RE3.... poi vabbè le citazioni continuano....  iena pliskin, men in black, ritorno al futuro etc....  la cosa diventa quasi pacchiana e di cattivo gusto per la ripetitività di certi camei/omaggi.

Tirando le somme, questo gioco poteva essere potenzialmente un ottimo gioco quanto purtroppo realisticamente rotto e con meccaniche davvero stupide tipo quella del caricatore da ricaricare manualmente ogni 2 minuti... cosa che in determinate situazioni rende il gioco una seccatura visto che l'inventario è in tempo reale. Così come i 2 tipi di sprint, corsetta gay + sprint di bolt da tenere premuti L1 e L3, non proprio l'impostazione più comoda....

Tenendo presente che si tratta cmq di un piccolo progetto e che quindi non lo si può giudicare con gli stessi criteri di un AAA, per adesso gli do un 7..... a conferma cmq del concetto che questi tipi di giochi qui devono essere fatti con un determinato budget e competenza altrimenti tutti i difetti e le mancanze creative vengono fuori in un attimo.
Purtroppo bene o male sono tutte cose che sto riscontrando in rete dai commenti che non si fermano alla semplice nostalgia o ai complimenti per via della grandezza del team, in particolare ho letto la cosa delle munizioni che poi abbondano ma le cure sono molto rare (tra l'altro fastidiosissimo che la schermata diventi tutta in bianco e nero se poi devi stare spesso così), poi il troppo citazionismo sfrenato che ammetto, nel capitolo 1 ci stava anche ma se poi diventa così pressante comincerebbe a darmi fastidio credo.

Per gli enigmi invece spero che proponga presto un altro puzzle tosto come quello a tema Grecia del cap. 1 che era praticamente la cosa più riuscita e ispirata della demo.

Comunque ora come ora non mi invoglia molto all'acquisto a prezzo pieno (o quasi), anche perchè stavo pensando di prendere piuttosto Them & US e Song Of Horror che come survival horror indie mi sembrano molto più promettenti, però di sicuro al primo price drop sostanzioso mi ci fiondo su Daymare.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Them e US e Song of horror son only PC però

 
sono andato avanti e devo ammettere che procedendo il gioco migliora sensibilmente, c'è una zona della mappa che la si percorre in due occasioni distinte con personaggi diversi ed il backtracking dal prima al dopo è reso in un modo quasi geniale :ahsisi:

da RE3 ci hanno piazzato anche il magazzino iniziale, con tanto di dario rossi e figlia

 
finito; confermo il 7  e riconfermo tutti gli aspetti positivi/negativi di cui sopra.

Tra l'altro a livello di longevità non è male, di sicuro molto più lungo di RE7.

Consiglio a tutti di prenderlo quando scenderà a 20€ o giù di lì

 
finito; confermo il 7  e riconfermo tutti gli aspetti positivi/negativi di cui sopra.

Tra l'altro a livello di longevità non è male, di sicuro molto più lungo di RE7.

Consiglio a tutti di prenderlo quando scenderà a 20€ o giù di lì
che era già messo abbastanza bene a longevità (mi pare che 9 ore le prendeva tutte, non male per un survival). se questo fa pure di meglio seguo il tuo consiglio e un ventone glielo sgancio per supportare la scena italica.

 
punti di vista... 8-9 ore alla prima run di RE7 è una durata alquanto ridicola per me :sard:

per lo meno RE2 remake lo devi finire 4 volte per avere un esperienza completa e le 15 ore "rischi" di superarle.

Il gioco non ha una sezione statistiche però grossomodo penso che mi è durato dalle 10 alle 12 ore.

Tolte RE2 remake, essendo l'horror ormai un genere di super nicchia, tanta concorrenza o metri di paragone il gioco non ne ha.

 
punti di vista... 8-9 ore alla prima run di RE7 è una durata alquanto ridicola per me :sard:

per lo meno RE2 remake lo devi finire 4 volte per avere un esperienza completa e le 15 ore "rischi" di superarle.

Il gioco non ha una sezione statistiche però grossomodo penso che mi è durato dalle 10 alle 12 ore.

Tolte RE2 remake, essendo l'horror ormai un genere di super nicchia, tanta concorrenza o metri di paragone il gioco non ne ha.
buono a sapersi, ma quando gazz lo portano su console :dho:

è il periodo perfetto adesso, giusto giusto prima di Medievil

 
Ultima modifica da un moderatore:
punti di vista... 8-9 ore alla prima run di RE7 è una durata alquanto ridicola per me :sard:

per lo meno RE2 remake lo devi finire 4 volte per avere un esperienza completa e le 15 ore "rischi" di superarle.

Il gioco non ha una sezione statistiche però grossomodo penso che mi è durato dalle 10 alle 12 ore.

Tolte RE2 remake, essendo l'horror ormai un genere di super nicchia, tanta concorrenza o metri di paragone il gioco non ne ha.


8/9 ore di prima run vanno benissimo per un survival horror, ma anche per gli action-adventure in generale. In quel caso è più il replay value a dover compensare. 

Anche perché se allunghi troppo il brodo rischi di tirare fuori un un The Evil Within, che alterna capitoli horror di qualità ad altri che son messi lì perché boh, ho fatto due etti e mezzo; che faccio, lascio? 

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma venderanno la versione fisica?? Su amazon non si trova nulla.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

 
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