Switch Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise

• Autore discussione Autore discussione Jaga
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma no che non è un furto. Per te non vale il cinquantello? Non lo spendi.

Il discorso dei poveri sviluppatori indie che lavorano sodo e fanno pagare un gioco 15 e non 50 non c'entra una mazza con questo discorso. I prezzi sono decisi in altro modo. Rising Star ha deciso che il prezzo "base" per DP è 50 Euro e quello rimane. Saranno le vendite e il successo del gioco a determinare se la decisione di mettere questo gioco a questo prezzo è stata sensata o meno. Ma chi alla fine decide se il prezzo sia commisurato al valore del gioco sei tu consumatore. È una cosa estremamente soggettiva in questo senso. Per te ne vale 10, per me ne vale 50, alcuni lo avrebbero preso anche se fosse costato 100 euro.

Nessuno costringe nessuno a comprare un gioco che non fa per sé.
Mi leghero  alle orecchie queste parole 

Guai a lamentarti di comparti tecnici modesti se accetti un gioco  con un comparto tecnico modestissimo  praticamente a prezzo pieno rispetto ai prezzi switch...e cosa gravissima che gira dai 15fps ai 25fps di  e dici che non c e nessun problema.  

Perche resta il fatto che  un gioco che gira nell ow costantemente sui 15-20fps è  una truffa senza se e senza ma a prescindere da tutto il resto,dalla qualita ecc su cui nemmeno mi pronuncio.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma no che non è un furto. Per te non vale il cinquantello? Non lo spendi.

Il discorso dei poveri sviluppatori indie che lavorano sodo e fanno pagare un gioco 15 e non 50 non c'entra una mazza con questo discorso. I prezzi sono decisi in altro modo. Rising Star ha deciso che il prezzo "base" per DP è 50 Euro e quello rimane. Saranno le vendite e il successo del gioco a determinare se la decisione di mettere questo gioco a questo prezzo è stata sensata o meno. Ma chi alla fine decide se il prezzo sia commisurato al valore del gioco sei tu consumatore. È una cosa estremamente soggettiva in questo senso. Per te ne vale 10, per me ne vale 50, alcuni lo avrebbero preso anche se fosse costato 100 euro.

Nessuno costringe nessuno a comprare un gioco che non fa per sé.
Il problema è che rischia di diventare una pratica pericolosa però :/ se vedono che non serve preoccuparsi del lato tecnico perché tanto c'è gente che lo comprerebbe comunque a prezzo pieno, chi glielo fa fare di provare a lavorare non dico bene ma proprio solo "lavorare" nel senso tecnico del termine per un eventuale Deadly Premonition 3?

Mi leghero  alle orecchie queste parole 

Guai a lamentarti di comparti tecnici modesti se accetti un gioco  con un comparto tecnico modestissimo  praticamente a prezzo pieno rispetto ai prezzi switch...e cosa gravissima che gira dai 15fps ai 25fps di  e dici che non c e nessun problema

Perche un gioco che gira nell ow costantemente sui 15-20fps è  una truffa senza se e senza ma a prescindere da tutto il resto.
Eh? :asd:

Il problema è che rischia di diventare una pratica pericolosa però :/ se vedono che non serve preoccuparsi del lato tecnico perché tanto c'è gente che lo comprerebbe comunque a prezzo pieno, chi glielo fa fare di provare a lavorare non dico bene ma proprio solo "lavorare" nel senso tecnico del termine per un eventuale Deadly Premonition 3?
Beh, tu da consumatore scegli cosa comprare e prendi delle decisioni. Se 10 comprano un gioco e tu ti aspettavi 100 copie vendute ti interroghi su cosa non è andato e cerchi di risolvere il problema in futuro. Un progetto funziona così. Parti dandoti un obiettivo. Se alla fine non raggiungi l'obiettivo, aggiusti di conseguenza il successivo progetto.

Tipo per me DP2 è assolutamente giocabile. Se un ipotetico 3 fosse ultrapieno di bug e freezasse ogni 5 secondi (tipo il porting del primo su steam)...beh forse non lo reputerei giocabile e non lo acquisterei. Sono discorsi complessi.

Ma cosa  c e di complesso  da valutare quando un gioco gira a 15-20frame e se va bene sta sui 25?

:asd:

per la stragrande maggioranza dei comuni mortali sono performance inaccettabili

...e si  sorvola pure sul comparro tecnico. Quello è il meno. Il problema e' che il gioco è  quasi sempre un continuo lag,quando piu o quando meno.. la fiera del rallentatore 

infatti se ha quel voto e in tutte le recensioni  è  stato evidenziato tale aspetto in modo netto evidentemente non è  roba da poco

ma del resto sto gioco nell ow ricorda  un po la citta infame di ds1

solo che la era una zona .

E una semi truffa  un gioco con questo frame rate. Non è  la textures brutta  o laliasing (ci sono anche quelle) che vabbe...ma si parla proprio di fluidita non consona  alla riproduzione di un movimento in modo fluido

Se no da domani tutti gli sviluppatori si preccupano che  giri a 20 frame e poi lo fanno uscire anzitempo .

Chi glielo ha fatto fare ad esempio  a quei due disperati del team cherry di perdere tutto quel tempo  nel raggiungere i 60fps di hk? :asd:

Ma cosa  c e di complesso  da valutare quando un gioco gira a 15-20frame e se va bene sta sui 25?

:asd:

per la stragrande maggioranza dei comuni mortali sono performance inaccettabili

...e si  sorvola pure sul comparro tecnico. Quello è il meno. Il problema e se il gioco è  quasi sempre un continuo lag,quando piu o quando meno, e fiera del rallentatore 

infatti se ha quel voto e in tutte le recensioni  è  stato evidenziato tale aspetto un modo netto evidentemente non è  roba da poco 

ma del resto sto gioco nell ow ricroda  un po la cita infame di ds1

solo che la era una zona . 
Ok

Beh, tu da consumatore scegli cosa comprare e prendi delle decisioni. Se 10 comprano un gioco e tu ti aspettavi 100 copie vendute ti interroghi su cosa non è andato e cerchi di risolvere il problema in futuro. Un progetto funziona così. Parti dandoti un obiettivo. Se alla fine non raggiungi l'obiettivo, aggiusti di conseguenza il successivo progetto.

Tipo per me DP2 è assolutamente giocabile. Se un ipotetico 3 fosse ultrapieno di bug e freezasse ogni 5 secondi (tipo il porting del primo su steam)...beh forse non lo reputerei giocabile e non lo acquisterei. Sono discorsi complessi.
Capisco che vuoi dire, diciamo che di fronte ai gusti personali è difficile rinunciare a determinati titoli nonostante non siano un granché lato tecnico

Però appunto, speravo che dopo l'esordio avessero imparato un pochino la lezione per tirare fuori un DP2 non dico con il graficone, ma che almeno non abbia singhiozzi. In casi come questo la mia paura è sempre quella che a comprare a prezzo pieno, rischi di incentivare il messaggio sbagliato agli sviluppatori ( "non pensate al lato tecnico, lo compreremo comunque" ). Almeno comunque sembra che stiano provando a correggere con le patch, io conto di recuperarlo il prima possibile insieme al primo appena li vedo a buon prezzo retail, perché comunque l'atmosfera e i personaggi mi ispirano parecchio ( nonostante non conosca minimamente Twin Peaks
)

Capisco che vuoi dire, diciamo che di fronte ai gusti personali è difficile rinunciare a determinati titoli nonostante non siano un granché lato tecnico

Però appunto, speravo che dopo l'esordio avessero imparato un pochino la lezione per tirare fuori un DP2 non dico con il graficone, ma che almeno non abbia singhiozzi. In casi come questo la mia paura è sempre quella che a comprare a prezzo pieno, rischi di incentivare il messaggio sbagliato agli sviluppatori ( "non pensate al lato tecnico, lo compreremo comunque" ). Almeno comunque sembra che stiano provando a correggere con le patch, io conto di recuperarlo il prima possibile insieme al primo appena li vedo a buon prezzo retail, perché comunque l'atmosfera e i personaggi mi ispirano parecchio ( nonostante non conosca minimamente Twin Peaks
)
Per Twin Peaks puoi sempre rimediare.  :megatrip:

Comunque concordo con Moia, dipende da quanto si valuta qualcosa, quanto si è disposti a spendere etc. Personalmente non mi metterei a sindacare scelte altrui e a parlare di truffa. Sembrerà strano ma non tutti danno lo stesso peso alle stesse mancanze. 

Sono al capitolo 2 (con 20 ore di gioco, vabbè :asd:) e ho scoperto di aver missato per sempre una quest

Quella di Galena, che dovrebbe darti a metà del primo capitolo.

Ci sono altre quest missabili? Io sto cercando di fare tutto ma senza una guida secondo me sarà parecchio difficile.

Poi, sbaglio o fare le Free Quests è completamente inutile?

45 euro da unieuro vale la pena o meglio aspettare un calo di prezzo più sostanzioso?
Eeeh, sono domande che mi mettono in crisi.

Se il primo ti è piaciuto, ne vale la pena. Il gioco ha un'atmosfera eccezionale, una bella storia ricca di misteri, una cittadina tutta da scoprire e tanta follia.

Se invece pensi che numerose incertezze dal punto di vista tecnico non valgano l'esborso del quasi cinquantello, lascia stare. 

Io - nel mio piccolo - te lo consiglio.

P.s: ieri sono anche incappato nel mio primo freeze <3 Entrando in chiesa, il pastore ha fatto una specie di salto per aria e all'atterraggio si è freezato <3

45 euro da unieuro vale la pena o meglio aspettare un calo di prezzo più sostanzioso?
Se sei un fan del primo difficilmente non apprezzerai pure questo.

Tieni conto pero' che tecnicamente e' ancora abbastanza instabile, anche se perfettamente giocabile.

Sono verso la fine, davvero curioso di vedere come Swery abbia deciso di chiudere il cerchio narrativo!

Il primo non l ho ancora giocato..aspetto di prendere questo per poi recuperarlo in un secondo momento..

I primi dieci minuti del secondo "spoilerano" praticamente il plot twistone finale del primo.

Li giocherei in ordine :asd:  
Voglio avere prima la certezza di poter recuperare il 2 ad un prezzo congruo, per quello chiedevo se 45 li vale..poi ovviamente una volta che li ho tutti e due ovviamente inizio dal primo

Voglio avere prima la certezza di poter recuperare il 2 ad un prezzo congruo, per quello chiedevo se 45 li vale..poi ovviamente una volta che li ho tutti e due ovviamente inizio dal primo
Ma non fai prima a prendere il primo e giocarlo mentre aspetti uno sconto per il secondo? Tanto a 45€ lo ritroverai sicuro, pure meno imho

Di listino sta a 50€ quindi non è che sia chissà quale sconto, se aspetti un po' lo troverai quasi sicuramente a meno, nel frattempo ti conviene recuperare il primo. 

Se sei un fan del primo difficilmente non apprezzerai pure questo.

Tieni conto pero' che tecnicamente e' ancora abbastanza instabile, anche se perfettamente giocabile.

Sono verso la fine, davvero curioso di vedere come Swery abbia deciso di chiudere il cerchio narrativo!
Ma quindi una prima patch già c’è stata?

Voi le side quest le avete fatte tutte?

No, perché mi ci sto incaponendo ma mi sembra che, a differenza del primo, siano buttate lì tanto per :asd:

Finito! 

Non so che dire per tirare le somme, e' un prodotto talmente fuori di testa che anche solo il fatto che sia stato realizzato mi sorprende profondamente.

Parto con il dire che nel complesso mi e' piaciuto:  Le Carre' e' bruttissima  da vedere ma risulta molto piu' vera di tantissime ambientazioni di giochi realizzati con budget di gran lunga superiori. La Louisiana di Swery e' folle ma contiene molti elementi culturali in comune con la realta', si vede che c'e' stato uno studio attento fatto direttamente sulla location. Ho amato anche i personaggi, tutti molto interessanti e drasticamente diversi rispetto a quelli del primo. A livello di trama... il gioco riesce a tenere incollati nonostante sia una detective story totalmente folle, piena di elementi sovrannaturali (e manca l'equilibrio tra realismo e paranormale che c'era in DP1) e colpi di scena che non seguono alcuna logica. Pero' tiene incollati lo stesso, anche se il fattore follia viene esasperato davvero troppo nel finale che a mio avviso risulta abbastanza sottotono. Soprattutto tenendo conto del fatto che

chiaramente questo gioco vuole chiudere il cerchio narrativo di York per sempre. E secondo me non lo fa proprio nel migliore dei modi, anzi, ti fa quasi domandare se alla fine era poi cosi' necessario riaprirlo in primo luogo.
DP 2 sta a DP1 come Twin Peaks Return sta alla serie classica di Lynch. Swery avrebbe potuto limitarsi a offrire un more of the same e invece ha provato a proporre qualcosa di nuovo e diverso, con risultati altalenanti ma talvolta davvero riusciti. In comune con il primo capitolo ha il fatto che riesce a darti la sensazione di stare vivendo l'avventura in prima persona, un'esperienza che solo pochi videogiochi sono davvero in grado di offrire.

Per il resto ci sono gli ovvi elefanti nella stanza: gameplay e comparto tecnico. Sul primo riesco tutto sommato a passarci sopra come accaduto con il capitolo precedente: anche se le fasi in skate e i momenti da tps sono abbastanza atroci/tediosi, per quanto mi riguarda non rovinano l'esperienza di gioco piu' di tanto. Il comparto tecnico e' invece un disastro inspiegabile, di gran lunga peggiore pure rispetto al primo e davvero inaccettabile sotto qualsiasi punto di vista la si voglia vedere. Capisco che stai facendo un open world con quattro lire, capisco che Swery sia uno sviluppatore ambizioso e che la sua ambizione venga prima di tutto... ma rilasciare un videogioco in questo stato e' abbastanza un insulto verso il giocatore. L'hanno gia' migliorato parecchio con l'ultima patch e sono sicuro che migliorera' ancora, pero' con questo gioco hanno davvero superato i limiti della decenza.

In conclusione vostro onore, DP2 e' un sequel-prequel che a conti fatti lascia il sapore in bocca piu' di uno spin off. Un gioco interessante e godibilissimo ma che forse non aveva nemmeno poi tutto sto motivo di esistere. Ma rivedere York ancora una volta e' stato bellissimo e di questo sono grato sia a Swery che a Nintendo.

Azz ho appena fatto un monologo lunghissimo alla Swery... isn't that right, Zach?

Voi le side quest le avete fatte tutte?

No, perché mi ci sto incaponendo ma mi sembra che, a differenza del primo, siano buttate lì tanto per :asd:
Sinceramente no, non mi e' venuta voglia di completarle tutte e quindi ne ho fatte solo un paio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro