Perché anche le stranezze sono sempre state al servizio dell'unicità e del far arrivare il messaggio, anche le più assurde – perfino la follia dello Snake Rushmore aveva senso nel contesto di gioco, o la capoeira di Jack. Qua il messaggio viene fatto a pezzi e distrutto dal cringe, si sovrappone a qualsiasi altra cosa il fruitore dell'opera stessa provando in quel momento. Il discorso su APAS 4000, la volontà collettiva di chi ci siamo lasciati alle spalle – anche il loro risentimento – non viene in alcun modo valorizzato o reso più forte, né approfondito. Viene sviluppato in due minuti netti e ammazzato da un musical, è una rimediazione venuta male. Mi conosci da vent'anni e sai che AMO le kojimate, ho sempre vissuto per le robe à la Akiba (

) e le conosco tutte, ma qua non è stata una semplice firma stilistica che ti fa dire "oh, Kojima!" con un sorriso, come è sempre successo (e ce ne sono a dozzine di quei momenti): questa è una scelta che ha depotenziato un momento invece molto importante – e quella è l'unica discriminante, per me.