Vabbè li è essere infami però

se succede a me ricarico il save piuttosto, non faccio tutta sta fatica per vedere sti qua che si buttano addosso e mi fregano punti
Io so solo due cose di cui una mi sento un po in colpa, anche se non troppo perchè: ai tempi dei primi trailer non commentavo, ma non perchè non mi interessava, ma perchè Kojima ha il vizio di tirarti fuori i primi 12 trailer con video senza gameplay e basta, di conseguenza non ci capisci nulla, allora ero calmo e mi dicevo "inutile hyparmi, devo ancora capire cos'è", ma lo facevo apposta per convincere me stesso che non stava uscendo un gioco di Kojima, perchè non è garanzia, di più, forse uno dei miei preferiti, e dopo sto gioco nell top insieme Nier Automata, e quindi Taro, e i Platinum Games.
So solo che ero un po stranito dai primi trailer di gameplay, ma sentivo qualcosa e mi dicevo "ma figurati se Koji fa qualcosa a caso, senza altro sotto", e cosi è stato infatti, ma tutti ad additarlo, criticarlo, e quando è uscito il gioco ho visto solo e soltanto gente entusiasta, gente che scalpitava, gente che non poteva fare a meno di giocarci, mani nei capelli,
io stesso che non sono uno che grinda, sono uno a cui piace un sacco fare le cose extra, sbloccare ecc.., ma che poi va avanti con la main per scoprire di più il gioco e vedere come va avanti,
con questo gioco sono a oltre 60 ore e sono ancora all'Episode III, non so nemmeno io che forza mi sta attirando, è qualcosa di indescrivibile,
questo gioco ha un gameplay trascinante nel più piccolo dettaglio, quando una cosa la fai bene, non serve avere un mondo vivo inteso come persone, animali, o città, perchè in quel caso ti sorprendi la prima volta, ci fai qualche giro, poi rimane li, gli npc rimangono li (pur con tutto il realismo che c'è eh, ad esempio RDRII è una cosa meravigliosa, ma ce ne sono pochi cosi), DS in base al contesto, alla lore,
al suo messaggio che vuole esprimere, ti cattura nel suo nido e sboccia,
io non ho mai visto videogioco dove OGNI pezzo di texture, ogni roccia, filo derba, clima ecc.. CONTA riguardo al tuo muoverti e usare il pad, c'è un sasso? devi stare attento se hai un carico fragile, puoi inciampare, c'è palta? scivoli, c'è vento? ti spinge e se sei pesante barcolli, sei lento, ti stanchi ecc.. ecc...,
qualcosa di indescrivibile, servono troppe parole, e si parla solo del gameplay che NON C'ERA, ma che è sotto agli occhi di tutti direi.
Riguardo alla trama, alla performance dei protagonisti, al sonoro, all' atmosfera, alla grafica, non c'è bisogno di parlarne (ma lo farò

), tutto all' apice.
E' quel classico gioco di cui i difetti manco riesci ad accorgerti che ti danno fastidio per quanto i pregi sovrastano tutto.
ps: prendilo subito, altro che aspettare

Shenmue III lo finirai in 50 ore, questo in 150.
Però gli spoiler daie, non è per cattiveria ma io certe cose non voglio saperle, non sono mica palesi a chi non ci è ancora arrivato su.
Ma guarda secondo me il sistema di ranking va benissimo cosi, appunto perchè ci sono le consegne premium che sono toste, e quelle a tempo, sono fatte apposta per gli "hardcore" che vogliono spingersi ai limiti, è equilibrato
A parere mio è fin troppo fatto bene il lato animazioni, poichè proprio per la mole assurda di variabili fuse all'immensa mappa, e contando che OGNI pezzo di terra conta in base a tutto quello che c'è per terra che sia fango, rocce, dirupi, acqua ecc..., il gioco deve tenere conto di come ti muovi e dove vai, e di conseguenza calcolare la tua reazione con quella del gioco, è di un realismo pazzesco, se corre improvvisamente è perchè il carico lo sbilancia all' improvviso, oppure una rocca gli fa mettere male il piede o ancora c'è fango, succede anche nella realtà eh, che se tu hai un carico e sei fermo o stai andando piano, magari ti cede la forza, o metti il piedi male o scivoli all'improvviso cambi velocità di movimento,
solo sul fatto che a volte dovrebbe cadere e non lo fa posso darti ragione, ma proprio per le motivazioni sopra, perchè ho proprio sperimentato io, e mentre va giù ad un certo punto cade proprio e si devasta tutto, in quei casi la chiamo perfezione imperfetta, proprio perchè la perfezione non esiste, ma nonostante questo il sistema di animazioni fa un lavoro egregio.
Quelle se devo essere sincero le vedo anche come animazioni un po trollose, non so se ci avete fatto caso, ma sono proprio animazioni dai tempi di MGS2 e 3, un tocco di Kojima, il rendere comica la serietà, una fusione che fa sorridere ma che è piena di tocchi di classe.
Ma quello è uno dei fattori del fulcro del gioco :morris: