- Iscritto dal
- 7 Mag 2008
- Reazioni
- 2,484
Aspetto la tua opinione man mano che lo proseguirai. Io al momento l'ho droppato, ma se andando avanti mutasse qualcosa potrei considerare di riprenderlo per portare a termine solo le consegne necessarie a portare avanti la mainPenso di essere arrivato più o meno a metà, almeno così sembra dalla mappa e anche da una frase esplicita di Die-Hardman e ci aggiungo un “purtroppo”. Ce lo aggiungo perché, senza tanti giri di parole, è oggettivamente un gioco del c@zzo. I motivi sono semplici:
- gameplay: noioso, poco profondo e ripetitivo ma soprattutto, non divertente. Il backtracking e le fetch quest la fanno da padrone, il tutto in un open world avarissimo di dettagli. È praticamente un simulatore di corriere amazon, misto a installatore di fibra ottica telecom. Una volta arrivati a destinazione poi, i vari nodi/insediamenti sono privi di NPC e ad accoglierti trovi un anonimissimo ologramma (del quale ormai ho iniziato già da un po’ a skyppare i dialoghi a piè pari).
Inizialmente era intrigante per la sua originalità ed esperienza totalmente diversa da altri giochi. Ma “diverso” non vuol dire necessariamente migliore
- il protagonista è anonimo, senza carattere, senza un proprio pensiero. Incontra personaggi e situazioni e non commenta né chiede più di tanto spiegazioni, è un’ameba proprio (cosa che in realtà era anche Snake in MGS). I comprimari devono ancora dare del loro, ma alcuni come Die-Hardman e Deadman sono macchiette
- trama: è veramente centellinata e dopo tutte queste ore la si potrebbe riassumere in 3 righe in croce. Per adesso è una ridondanza di frasi e concetti (“riconnettici” e “ti aspetto alla spiaggia”) misti a lore
Insomma, dopo tanti anni di attesa, salvo stravolgimenti, è una vera delusione. Il gameplay lo vedo irrecuperabile, la trama, devo vedere dove vuole andare a parare prima di esprimermi. Diciamo che Kojima voleva raccontare una storia ma non è riuscito a inventarsi un buon gameplay e un mondo di gioco che potessero accompagnarla.