allora il DS nel mondo attuale è apparso su per giù indicativamente dai 20 ai 30 anni precedentemente all'inizio del gioco; lo si evince dall'intervista ground zeroes di un npc dove quest'ultimo afferma che era bambino al momento delle prime esplosioni nella zona centro-ovest degli stati uniti e le autorità non sapevano dare spiegazioni del perchè di questi eventi che pian piano stavano coinvolgendo tutto il mondo.
L'umanità iniziò a scoprire qualcosa di più approfondito sul fenomeno quando a manatthan un chirurgo stava facendo un parto cesareo per far nascere un feto di 7 mesi da una madre cerebralmente morta.
Quando il chirurgo toccò il cordone ombellicale del bambino vide anche una CA nei pressi della sala operatoria, la toccò e si generò un altra esplosione.
Cosa sono precisamente le esplosioni? durante il gioco capiamo che le CA sono fatte da chiralium, un materiale misterioso che successivamente si scoprirà essere un concentrato di antimateria, le CA sono composte nel loro nucleo da antimateria e quando ingoiano una persona fatta di materia si genera il processo di annichilazione con cosenguete rilascio di energia che provoca il cratere. Nel corso degli anni il chiralium si è depositato nell'atmosfera e ha reso impossibili le comunicazioni via satellite e l'uso degli aerei. Essendosi diffuso anche nelle nuvole, quando piove il chiralium presente nell'acqua provoca la cronopioggia, un tipo di pioggia che fa scorrere il tempo in avanti su qualunque cosa venga in contatto; di per se il chiralum funziona come una sorta di opposto a tutto quel che esiste:
nei pressi di zone esposte al chiralum le cose invece che scendere per gravità, vanno in alto (esempio quando si usa il q-pid fatto per buona parte di chiralum); ciò che è vivo tende a morire etc.. .
La bridges che per qualche motivo nel gioco è una società di logistica e allo stesso tempo militare/scientifica, ha studiato l'esplosione avvenuta nell'ospedale ed ha scoperto le CA e il loro status di creature a metà tra il mondo dei vivi e l'aldilà, iniziarono così a fare esperimenti sui BB, bambini di fatto mai nati e quindi collegati in qualche modo all'aldilà pur esistendo nel mondo dei vivi e sulla loro capacità di percepire e rendere percepibili le CA.
A seguito della contaminazione di chiralium nell'atmosfera (o per chissà quale altro motivo che magari verrà spiegato successivamente) alcune persone iniziarono ad avere delle percezioni extrasensoriali... alcuni riescono solo a percepire le CA (sam) altri possono vederle (fragile) altri ancora hanno un controllo quasi completo sul chiralium che permette di evocare CA o far piovere a piacimento (higgs). Queste persone dotate di DOOMS hanno inoltre la capacità di accedere in maniera più o meno vaga alla spiaggia.
Cos'è la spiaggia? bella domanda... non c'è una singola risposta e non mi stupirei se questo concetto rimanesse vago a prescindere.
Seguendo questo concetto, in condizioni di non DS, quando una persona muore il corpo morto rimane nel mondo dei vivi, l'anima arriva in questa sorta di limbo chiamato spiaggia ad aspettare il da farsi e procedere oltre chissà dove (chiamiamolo il mondo dei morti).
Il DS ha scombussolato un pò le carte in tavola, le persone dotate di DOOMS possono accedere più o meno direttamente alla propria spiaggia ancora in vita; fragile ci può accedere per teletrasportarsi in altri luoghi; sam può visitarla in determinate situazioni extracorporali. Bisogna ricordare che la spiaggia è un ambiente che nasce intorno alla psiche/personalità di ogni persona; difatti appartentemente ogni persona ha una spiaggia diversa, tranne heartman che per via della sua malformazione congenita al cuore è costretto ad un ciclo quasi eterno di morte/vita e quindi può visitare anche le spiagge altrui e viceversa.
Da considerare anche il fatto che il tempo nella spiaggia non esiste, difatti amelie che in qualche modo è finita sulla spiaggia con il suo corpo fisico non invecchia e lo stesso chiral network è catalizzato dalla spiaggia (come e di chi non si sa) che permette una connessione dati istantanea di volumi enormi di dati usati dalle varie comunità sparse negli stati uniti e aderenti alla UCA per scambiarsi informazioni e creare oggetti/medicine/etc... tramite delle stampanti 3d a base di chiralium.
Ricapitolando se normalmente il ciclo della vità: nascita -> vita -> morte -> spiaggia -> aldilà
per via del DS una persona che muore, in modo naturale o no, va incontro ad un processo di necrosi che farà polverizzare il corpo del defunto trasformandolo in chiralium e quindi successivamente in una CA...
le CA al di là delle loro caratterizzazioni (sagoma che vola, catcher, CA più grande che materialmente provoca l'esplosione etc...) apparentemente sono formate da persone morte ridotte in accumuli di chiralium che non riescono a passare definitivamente al mondo dei morti e rimangono intrappolate nel mondo reale bramando la vita delle persone ancora vive. Con determinate armi e oggetti è possibile tagliare il cordone ombellicale che lega le CA al mondo reale e farle trapassare definitivamente al mondo dei morti.
Tornando all'inizio riguardo il DS, non si sa chi o cosa l'abbia provocato ma si scopre che in realtà è un fenomeno più o meno naturale che ciclicamente si ripete sulla terra al fine di provocare l'estinzione di determinate forme di vita e per apparentemente favorire la nascita di altre forme di vita. Difatti quel che si pensa sia stato un grande meteorite a far estinguere i dinosauri, verosimilmente è stato un DS avvenuto milioni di anni prima.
Ci si arriva a questa scoperta analizzando gli strati della terra, scoprendo 5 strati di sedimenti di chiralium nella crosta terrestre separati tra loro atti ad indicare il verificarsi di 5 DS precedenti. Le CA giganti che appaiono nel mondo reale e nella spiaggia sono 5, può darsi che ognuna delle 5 abbia provocato un rispettivo DS (quella attuale potrebbe essere la CA che ingoia igor nel prologo) oppure che ogni DS abbia formato una CA gigante con il materiale/antimateriale di cui erano composti gli organismi fatti estinguere in ciascun ciclo. La cosa ricorda molto i razziatori di ME e i loro cicli di distruzione/creazione.
La cosa che mi insospettisce è che questo DS sembra essere molto atipico... di per se un DS me lo immagino come una cosa abbastanza semplice e veloce.... tanto chiralium/antimateria proveniente dal mondo dei morti o da chissà dove (nel gioco viene anche accennato il multiverso come possibile origine del DS) che entra in contatto con la materia del mondo reale e boom boom scoppia tutto e tutto viene distrutto in relativo poco tempo creando un estinzione di massa.
Nel ciclo attuale il DS di fatto inizia così, tante esplosioni apparentemente senza una causa precise in tutto il mondo e sembrava che la cosa dovesse procedere in questo modo fin quando non si è venuti a conoscenza delle CA nell'episodio del chirurgo riportato all'inizio. Allo stato attuale il mondo è oggettivamente in rovina, ma di per se la situazione è relativamente stabile... le persone sanno cosa sono le CA, sanno come vagamente evitarle, anche se la società si è disgregata per la paura di ritrovarsi delle potenziali bombe atomiche ad ogni cadavere in giro, cmq si vive in un clima di relativo ordine.... esistono le grandi città, esistono le industrie, i laboratori etc...
sono dell'idea che sia stata la scoperta delle CA stesse l'eccezione alla regola a questo giro... sarà tutto ancora da dimostrare ma penso che il fatto che qualcuno sia in grado di accedere alla propria spiaggia e fare così avanti indietro tra il mondo reale e la spiaggia abbia un pò sovvertito gli equilibri naturali dello stesso DS bloccandone il processo a metà con persone vive che possono accedere all'anticamera del mondo dei morti e persone morte che rimangono arenate nel mondo dei vivi.