PS4/PS5 Death Stranding: Director's Cut

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito ieri il secondo episodio e iniziato il terzo. Già interessanti risvolti di trama: 

Si fa la conoscenza di Higgs, che è in grado di controllare le CA e ci manda contro il primo vero boss del gioco. Battaglia interessante per via delle condizioni avverse, ma comunque non difficile.

Ci dice anche delle cose su Fragile, che sembrano gettare ombre sul suo operato ma lei per ora pare affidabile e mi dà sensazioni positive. Tra l'altro ci permette di sbloccare il viaggio rapido, sicuramente un'opzione gradita anche se bisogna per forza di cose rinunciare al proprio carico se si decide di utilizzarla.
Anche lato gameplay novità importanti:

L'ingegnere infatti ci consegna un esoscheletro che ci permette di trasportare maggiore peso e di andare più veloci correndo :polmo:
L'artigiano invece mi ha dato un'arma da usare su umani e CA che devo ancora provare.
Ah, ho anche costruito la mia prima autostrada con il parziale aiuto di altri giocatori  :gab:
Ora devo andare dall'anziano per l'ultima consegna disponibile al momento.
Comunque è una droga.

P.S. ma quanto sono belle le cutscene? Soprattutto quando appare Amelie mi incanto a guardarle, da brividi

Finito ieri il secondo episodio e iniziato il terzo. Già interessanti risvolti di trama: 

Si fa la conoscenza di Higgs, che è in grado di controllare le CA e ci manda contro il primo vero boss del gioco. Battaglia interessante per via delle condizioni avverse, ma comunque non difficile.

Ci dice anche delle cose su Fragile, che sembrano gettare ombre sul suo operato ma lei per ora pare affidabile e mi dà sensazioni positive. Tra l'altro ci permette di sbloccare il viaggio rapido, sicuramente un'opzione gradita anche se bisogna per forza di cose rinunciare al proprio carico se si decide di utilizzarla.

L'ingegnere infatti ci consegna un esoscheletro che ci permette di trasportare maggiore peso e di andare più veloci correndo :polmo:
L'artigiano invece mi ha dato un'arma da usare su umani e CA che devo ancora provare.
Ah, ho anche costruito la mia prima autostrada con il parziale aiuto di altri giocatori  :gab:
Comunque è una droga.

P.S. ma quanto sono belle le cutscene? Soprattutto quando appare Amelie mi incanto a guardarle, da brividi
Per dire (spoiler inizio ep 3):

Al momento mi da più sicurezza Fragile che il piano di unire l'America attraverso l'UCA.

Anche se Fragile che non chiede nulla in cambio, visto che sta aiutanto l'UCA, è un pochino sospetto.

Inoltre curioso di scoprire il rapporto che cera tra Higgs e Fragile, che secondo me va anche oltre al mero rapporto lavorativo.

Cmq devono fare necessariamente il seguito :bruniii:

No ma che dico... devono farci una SAGA.

Kojima leggimi please, facci una SAGA!

Comunque è una droga.

P.S. ma quanto sono belle le cutscene? Soprattutto quando appare AmeIlie mi incanto a guardarle, da brividi
Io mi incanto con Fragile :sisi:  

Al momento mi da più sicurezza Fragile che il piano di unire l'America attraverso l'UCA.

Anche se Fragile che non chiede nulla in cambio, visto che sta aiutanto l'UCA, è un pochino sospetto.

Inoltre curioso di scoprire il rapporto che cera tra Higgs e Fragile, che secondo me va anche oltre al mero rapporto lavorativo.
Capirai tra poco :sisi:  

Cmq devono fare necessariamente il seguito :bruniii:

No ma che dico... devono farci una SAGA.

Kojima leggimi please, facci una SAGA!
Iniziamo a finire questo prima :asd:  

Sono arrivato ad Heartman :sard:

Pur avendo una storia bellissima è il personaggio più estroverso che mi ha fatto più ridere in assoluto

La 4a parete è in frantumi!!

Comunque è bellissimo quando tra te e il tuo obbiettivo c'è qualche struttura interessante di un giocatore sulla mappa e, per semplice altruismo, carichi metalli e leghe che servono a quella struttura. La trovo una cosa semplicemente stupenda che aggiunge una tua personale minimissione all'interno della missione normale. 

Sono arrivato ad Heartman :sard:

Pur avendo una storia bellissima è il personaggio più estroverso che mi ha fatto più ridere in assoluto

La 4a parete è in frantumi!!
non sono arrivato lì ma il solito metakojima che sfonda la quarta parete (che poi è il lato che personalmente preferisco del kojima autore) l'ho già trovato in alcune interviste e in particolare quella 

sui social network pre-strand e sulla mania dei like che davano un senso di appagamento personale, che è una metafora fin troppo evidente del meccanismo dei like in-game, e che genera cose tipo la foresta di cartelli all'uscita di una base per prendere qualche like.

anzi, il fatto che quell'intervista si chiuda dicendo che la mania dei like, portata all'estremo, ha generato i muli, mi ha fatto riflettere sulla possibilità di giocare estraendomi dal meccanismo, ossia non dando e non cercando like.

sono fermo da un paio di giorni per causa tempo mi fate uno spoiler su eventuali spostamenti "rapidi" ?

ho letto in qualche recensione o non ricordo se in qualche posto o anticipazione, che da un momento in poi del gioco sarà possibile effettuare degli spostamenti veloci in sezioni di mappa, ovviamente essendo un gioco basato sugli spostamenti pare una cosa "inutile"  però per esempio ho lasciato delle missioni secondarie indietro e conto di recuperarle poi, se avessi lo spostamento rapido potrei ottimizzare la cosa potendo partire dal punto misisone senza dover rifare la strada per dover andare ad accettare tale "consegna". mi sapete dire nulla in merito?

sono fermo da un paio di giorni per causa tempo mi fate uno spoiler su eventuali spostamenti "rapidi" ?

ho letto in qualche recensione o non ricordo se in qualche posto o anticipazione, che da un momento in poi del gioco sarà possibile effettuare degli spostamenti veloci in sezioni di mappa, ovviamente essendo un gioco basato sugli spostamenti pare una cosa "inutile"  però per esempio ho lasciato delle missioni secondarie indietro e conto di recuperarle poi, se avessi lo spostamento rapido potrei ottimizzare la cosa potendo partire dal punto misisone senza dover rifare la strada per dover andare ad accettare tale "consegna". mi sapete dire nulla in merito?
nel terzo capitolo ottieni un modo di fare viaggio rapido e non dico come per non fare spoiler. però c'è una condizione per non rompere il gioco. quando ti sposti solo Sam si muove, i carichi no. quindi non puoi usarlo per imbrogliare le consegne. diciamo che è utile per fare missioni circoscritte ad un'area specifica. perchè raggiungi velocemente quella zona e fai ciò che serve in quell'area.

Ultima modifica da un moderatore:

il viaggio rapido lo puoi fare dal 3 capitolo in poi. Ha una sola penalità; non ti permette di portarti dietro il carico(giustamente direi)

Lei dice di volersi vendicare nei confronti di Higgs, che ha rovinato tutto il sistema che lei aveva faticosamente messo in piedi. E Sam le può dare una grossa mano grazie alle sue abilità non comuni nel combattere le CA. Ma c'è sicuramente dell'altro sotto, e in questo episodio a lei dedicato dovremmo scoprire altre cose interessanti :ahsisi:

Io mi incanto con Fragile :sisi:  
Lei nemmeno scherza, ma con Amelie ho ancora di più quel senso di ''mistico'' poiché non può invecchiare e appare sempre su quella spiaggia colma di nebbia, cosa che crea ulteriore atmosfera. E ciò permette di creare scene molto suggestive come quelle in cui appaiono i ''2 Sam'' contemporaneamente (giovane e maturo) e Amelie ovviamente. Molto bello.

Lei dice di volersi vendicare nei confronti di Higgs, che ha rovinato tutto il sistema che lei aveva faticosamente messo in piedi. E Sam le può dare una grossa mano grazie alle sue abilità non comuni nel combattere le CA. Ma c'è sicuramente dell'altro sotto, e in questo episodio a lei dedicato dovremmo scoprire altre cose interessanti :ahsisi:

Lei nemmeno scherza, ma con Amelie ho ancora di più quel senso di ''mistico'' poiché non può invecchiare e appare sempre su quella spiaggia colma di nebbia, cosa che crea ulteriore atmosfera. E ciò permette di creare scene molto suggestive come quelle in cui appaiono i ''2 Sam'' contemporaneamente (giovane e maturo) e Amelie ovviamente. Molto bello.
Si capisco cosa intendi :sisi:  , e sono daccordo senza dubbio, però Lèa a me ha sempre stregato, sono fissato :asd:  

Mi appare sempre il mess che la pioggia corrode le strade e devo dare materiali per ripararle ma dalla mappa tutte le icone dove si costruisce mi dice "durevolezza: 97%" o superiore, mi stava prendendo un colpo  :facepalm:

Secondo me occorreva qualcosa che valorizzasse maggiormente il worldbuilding del gioco. E' un mondo di gioco che ha tante cose da dire anche a livello visivo, eppure continuo a vederlo spoglio, come se rimanesse esterno alle vicende del Death Stranding e della trama.

Ci sono diverse città e non abbiamo la possibilità di esplorarne una o anche solo vederne gli abitanti. I Preppers nemmeno si disturbano ad uscire dai rifugi, mandano degli ologrammi (ma questo ci sta pure, a livello di trama), avrei visto bene NPC misteriosi, Encounters random, sopratutto qualche interno esplorabile.

Si sono esclusivamente dedicato al world design esterno.

Allora cerchiamo di ricapitolare quanto si può evincere fin ora a livello di Lore.

Metto tutto sotto spoiler ma non ce ne sono, se non per info di early game, certo userò info di qualche intervista magari più recente, ma penso sia tutta roba che si può capire analizzando bene le cose già nell'Episode 1. Comunque vedete voi se leggere o meno. Io sarò a metà / tre quarti dell'Ep.3, quindi se siete più avanti di me andate sereni.

Spiaggia, Vita e Morte 

Allora chiaramente il Death Stranding, questo evento avvenuto qualche decina d'anni prima del tempo in cui giochiamo (a quanto pare un'esplosione), ha sovvertito l'idea che abbiamo della vita e della morte.

Il Death Stranding ha fatto scoprire all'essere umano la Spiaggia. La Spiaggia è un luogo a quanto pare metafisico, dato che ognuno ha la propria e che la sua funzione è quello di collegare il mondo dei vivi con quello dei morti.

1-0.png

Ora, nel mondo in cui siamo è più facile ragionare come Anima e Corpo (Ha e Ka per gli antichi egizi).

Dal momento che ora i due mondi sono connessi, fintanto che l'anima avrà un corpo a cui tornare, sfrutterà la Spiaggia per tornare al proprio corpo appunto.

Questo, nella gran parte della popolazione porta a un processo di Necrosi.

Analizziamo le tre morti che si vedono a inizio gioco più quella che può avvenire in game a Sam così da capire anche il concetto di Riemerso (Rimpatriato) e dei DOOMS.

Cadavere che trasportiamo con Igor: Già morto, corpo integro, dopo 48 ore il processo di Necrosi si concretizza e viene inghiottito nel liquido nero. Diventa una BT.

Bruciare i corpi serve quindi non per evitare crateri, visto che con persone già morte non sembrano formarsi, ma per evitare di far trasformare l'anima di quel corpo in una BT, con conseguenti tracce di Chiralium che vengono sparse nell'area circostante e ricordiamoci che sono nocive.

Autista: Vivo, viene trascinato dalle BT verso l'incontro col catcher, se una persona ancora viva entra in contatto con un catcher avviene quello che in fisica viene chiamato "Annichilazione".

Da Wikipedia: "In fisica l'annichilazione (letteralmente distruzione totale o completa scomparsa di un oggetto, dal latino nihil, niente) è il risultato dell'incontro di una particella subatomica con la sua antiparticella.

Quando ciò avviene entrambe le masse vengono totalmente convertite in energia. Poiché l'energia e la quantità di moto, o momento, devono essere conservate, l'energia liberata è utilizzata per creare altre particelle e antiparticelle, tali che la somma della loro energia e momento siano esattamente uguali a quella delle particelle originarie."

Con questo processo si possono generare grandi quantità di energia e ancora oggi è uno dei temi più interessanti della Fisica Atomica e della Meccanica Quantistica.

Comunque quando ciò avviene, nel mondo di Death Stranding, un bagliore enorme causa "un'esplosione" che vedremo nel prossimo esempio.

Igor uccide il malcalpitato prima che ciò si possa verificare, diventerà anche lui una BT.

Igor: Anche lui viene catturato, ma in questo caso viene sospeso in aria, penso che nella sua morta centri Higgs (visto che compare qualche momento prima, purtroppo non so ancora quali siano i suoi poteri, ma è lampante sappia evocare i Catcher a suo piacimento). Cerca di ammazzarsi sparandosi e accoltellandosi l'addome ma non ce la fa, entra in contatto con il Catcher e avviene l'esplosione.

L'enorme quantità di energia che ne scaturisce forma un cratere nella zona circostante.

Bridget: Già morta, cremandola non si hanno complicazioni.

Sam, i Rimpatriati e le DOOMS

Sam è particolare, le abilità DOOMS (sembra che in molti le abbiano: Sam, Fragile e Higgs per ora) gli permettono di percepire le BTs, avendo quel brivido che vediamo poco prima di incontrarle in game. Ci sono diversi livelli di DOOMS e in base al livello le capacità sono diverse: Sam riesce a percepire quanto manca alla Necrosi di un cadavere (come avviene con il corpo che traportiamo con Igor) e riesce appunto a percepire le BTs. Fragile è a un livello così elevato, che utilizza la Spiaggia a suo piacimento per viaggiare nello spazio e nel tempo.

Sam è anche un rimpatriato (riemerso in Italiano) e cioè per qualche losca ragione la morte su di lui funziona in maniera diversa. Non sappiamo ancora cosa succede chiaramente se qualcuno gli spara, o se muore per cause naturali, ma se da vivo arriva a contatto con un Catcher (la morte più comune in questo mondo, dato che nessuno uccide altri umani rischiando grattacapi nond a poco) la sua anima passa dalla Spiaggia ma va in un luogo diverso chiamato "L'Abisso", da lì conducendo l'anima al corpo, Sam può tornare in vita esattamente dove è stato catturato, ma il cratere si sarà formato ugualmente.

Possiamo dire quindi che per le persone normali funzioni così:

Morte "naturale" -> Necrosi -> BT - L'anima viaggia attraverso la Spiaggia nel Mondo dei Morti per poi tornare a riprendersi il corpo, diventando BT.

Morte "da Catcher" -> Annichilimento -> Cratere -> BT - L'anima viaggia attraverso la Spiaggia nel Mondo dei Morti per poi tornare a riprendersi il corpo, diventando BT.

Cremazione -> OK - L'anima non ha più un corpo a cui tornare

Per i Riemersi:
Morte "Naturale" -> BOH

Morte "da Catcher" -> Annichilimento -> Cratere -> Abisso -> Resurrezione - Sembrerebbe che l'anima non vada nel mondo dei morti ma che si blocchi sulla Spiaggia o nell'Abisso (da scoprire in che ordine o cosa sia l'abisso) in attesa di tornare al corpo.

Cremazione -> BOH

BTs e Catcher

Non so ancora cosa siano effettivamente i Catcher ma le BTs, ci viene detto, rimangono nel mondo dei morti ma avendo la Spiaggia che gli concede un "sentiero" per tornare nel mondo dei vivi, cercano in ogni modo di stabilire una connessione con quest'ultimo. Purtroppo ci riescono solo quando sentono un altro umano "vicino" a loro e fanno di tutto per "connettersi". Sicuramente, malgrado loro cerchino solo un punto di contatto, senza che loro lo sappiano le loro azioni causano solo disgrazie. Da notare che quando "combattiamo" con le BTs, il territorio di riempie di pesci e granchi come a pensare che in quel momento mondo dei vivi e mondo dei morti diventino tutt'uno assumendo le caratteristiche della Spiaggia. Durante gli incontri con le BTs mi immagino che si possa schematizzare la realtà così:

1-0.png

Immaginate però che il tutto coesista sullo stesso piano spaziale e temporale, potremmo dire che siamo effettivamente sulla Spiaggia, dato che è tramite essa che i confini spazio-temporali sono stati rotti, pensiamo a cosa si riesce a fare con la rete chirale, che sfrutta proprio la Spiaggia.

Ok, questo è quanto, direi che mi è servito per fare un po' di mente locale ma le domande sono un fottio:

- Cosa succede se il corpo viene martoriato, bruciato, fatto in pezzi? L'anima riesce comunque a tornarci?

- Cosa sono i Catcher?

- La spiaggia è anche un luogo fisico? Perchè Sam e Amelie si incontrano lì nei sogni? E perchè anche quando Sam era piccolo incontrava Amelie sulla Spiaggia?

- Amelie dice di essere catturata a Edge Knot, ma nei sogni dice a Sam che lei è bloccata sulla Spiaggia. Ci sono più Amelie? Perchè è bloccata sulla Spiaggia? Non è una Rimpatriata quindi non può tornare in vita ma non può neanche trasformarsi?

- Cos'è sta Spiaggia mannaggiaaaaaa ?

- Come fa Higgs a "controllare" i Catcher?

- Qual è la storia dietro i BBs, soprattutto dietro al n° 28 e dietro a Cliff e Lisa? Cosa fanno a queste madri e a questi bambini?

- La Spiaggia è stata scoperta volutamente dagli umani? O è stato una disgrazia come ci fanno credere in questi primi capitoli?
Higgs

riesce ad evocare le creature grazie alla maschera in Chiralium, gli dona questi poteri con l'Altro Mondo.

nel terzo capitolo ottieni un modo di fare viaggio rapido e non dico come per non fare spoiler. però c'è una condizione per non rompere il gioco. quando ti sposti solo Sam si muove, i carichi no. quindi non puoi usarlo per imbrogliare le consegne. diciamo che è utile per fare missioni circoscritte ad un'area specifica. perchè raggiungi velocemente quella zona e fai ciò che serve in quell'area.
mi pare giusto, ma quello che serve a me è proprio spostarmi solo per iniziare una secondaria e non dover sobbarcarmi un viaggio a vuoto solo per arrivare all'area inizio missione

il viaggio rapido lo puoi fare dal 3 capitolo in poi. Ha una sola penalità; non ti permette di portarti dietro il carico(giustamente direi)
perfetto è quello che mi serve, chiaramente non intendevo portare la roba da "punto a punto" con il viaggiorapido ma almeno avere l'opportunità di recuperare le secondarie in un secondo momento senza dover rifarmi la mappa  "a piedi"

Ho appena finito tutta la strada della seconda area. Queste sono soddifazioni :bruniii:

Ora si va avanti con la quest principale.

Secondo me occorreva qualcosa che valorizzasse maggiormente il worldbuilding del gioco. E' un mondo di gioco che ha tante cose da dire anche a livello visivo, eppure continuo a vederlo spoglio, come se rimanesse esterno alle vicende del Death Stranding e della trama.

Ci sono diverse città e non abbiamo la possibilità di esplorarne una o anche solo vederne gli abitanti. I Preppers nemmeno si disturbano ad uscire dai rifugi, mandano degli ologrammi (ma questo ci sta pure, a livello di trama), avrei visto bene NPC misteriosi, Encounters random, sopratutto qualche interno esplorabile.

Si sono esclusivamente dedicato al world design esterno.

Higgs

riesce ad evocare le creature grazie alla maschera in Chiralium, gli dona questi poteri con l'Altro Mondo.
Non so dove sei arrivato, ma ti sbagli su alcune cose :sisi:

non ti dico altro per non spoilerare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro