Secondo me il discorso è diverso, ma diverso in senso negativo.
Le IA sono proprio studiate male dalle fondamenta, avere un livello di difficoltà ad Hard in questi casi serve a poco o niente dal momento che non rendi una IA deficitaria buona semplicemente aumentando numero di nemici e / o danni inflitti e subiti.
Se il livello di sfida a Normale è nullo non sarà più alto aumentando quei parametri, ma mi sto ripetendo.
Esempio stupido, se fai una torta con scaglie di cioccolato ma devi accontentare 3 tipi di persone (chi ne vuole tante, chi il giusto e chi poche) puoi fare 3 torte a patto che il cioccolato sia buono.
Ma se il cioccolato fa cagare, faranno cagare tutte e 3 le torte.
Ed è obiettivo che in questo gioco sono le fondamenta ad essere marce.
Io sto giocando ad Hard e fino a 25 ore buone di gioco i Muli mi davano noia, ma non perchè erano forti, ma perchè hanno comportamenti macchinosi e imprevedibili nel senso brutto del termine.
E il gameplay contro di loro rimane stimolante solo a patto che tu decida di scappare da loro e non di affrontarli.
In questo caso non posso che dar ragione a chi citava ilarmente Benny Hill o Bud Spencer e Terence Hill, negarlo sarebbe veramente negare l'evidenza.
Le BTs almeno generano un nuovo tipo di gameplay stealth che è stimolante sempre, ma anche qua appena decidi di affrontarle (appena hai le armi) tutto diventa una passeggiata.
I muli la prima volta per via della sorpresa, della OST minacciosa e dalla nostra ignoranza risultano spaventosi, ma è un castello di carte che crolla in fretta.
Poi siamo d'accordo, se sei pesante o ti manca l'attrezzatura, i grattacapi si possono sempre verificare ma a quel punto non è merito dell'IA ma della situazione in cui si trova il tuo Sam.
Torniamo al discorso che facemmo a Febbraio per KH3, puoi autolimitarti per rendere il gameplay interessante ma questo denota il povero studio fatto nelle meccaniche di gameplay.
Io in KH3 non usavo metà delle abilità e mi roglievo il Level Up e qui mi impogno di dover scappare dai muli (che comunque con alcuni tools diventi peggio di Bolt quindi stica) e mi impongo di superare le BTs solo tramite lo Stealth senza farmi scovare, usando le armi solo qualora venissi catturato.
In questo modo mi godo il gioco il doppio, comunque devo intervenire io per farlo, ma io non dovrei fare il lavoro del Combat Designer di Kojima Productions.
Il lavoro è comunque accettabile sia chiaro, ma sono difetti che pesano nel titolo, almeno un 20 % buono.
20% non è tanto, parliamo infatti di meccaniche secondarie, ma è sempre un 20 %.