Ma io non capisco, per caso Death Stranding è il primo gioco del creato ad avere alcune meccaniche o componenti di gioco sottotono rispetto ad altre? A me pare semplicemente che sia la norma per qualsiasi gioco, anche i più grandi capolavori di questa generazione hanno evidenti problemi in alcune loro componenti, ma questo non significa che quelle parti addirittura non dovessero proprio esserci o che rovinino l'esperienza complessiva. Death Stranding non è un TPS e non è uno Stealth game, pertanto non ha bisogno di offrire al giocatore né le meccaniche shooter di Gears of War né uno stealth ai livello di MGS, questo perché il core gameplay del gioco è consegnare pacchi ed è quello che fai per il 90% della sua durata (e quello è fatto da dio), le fasi action e quelle stealth costituiscono una semplice variabile (addirittura molto spesso opzionale) nel loop di gameplay, per inserire dei rischi ulteriori lungo il tuo percorso e per variare un minimo l'esperienza di gioco.
TW3 ha un combat system che fa ridere i polli ma ci passa giustamente sopra, perché non è quello il core dell'esperienza di gioco; Zelda BOTW ha una trama inesistente e delle boss fights ridicole e ripetitive, ma ci si passa tranquillamente sopra perché tutto il resto è dio; God of War ha poche boss fights e midboss reskinnti ripetuti a manetta, ma sempre un giocane resta. Non esiste un gioco che sia perfetto in ogni sua componente o almeno io non ne ho mai giocato uno.
E' giusto evidenziare i difetti di un titolo quando vi sono, ma bisogna anche essere in grado di contestualizzarli e di dargli il giusto peso nell'esperienza di gioco. Le fasi action di Death Stranding costituiscono a stento il 10% dell'esperienza di gioco e a parte alcuni incontri specifici di trama, per tutto il resto del gioco sono assolutamente opzionali ed evitabili. Potevano essere fatte meglio? Sì. Sono difetti del gioco? Sì. Sono "difetti oggettivamente GROSSI"? Ma assolutamente no, si tratta di una componente talmente marginale dell'esperienza di gioco che non c'è bisogno di esasperarla all'infinito. Poi se si pretende da Death Stranding la trama divina, il gameplay delle consegne perfetto e non noioso, lo shooting di Gears of War, lo stealth di MGS, beh forse bisogna anche capire che certe aspettative sono un tantino irrealistiche.