Giochi Delusione del Decennio (2010-2019)

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Negli ultimi 10 anni comunque di giochi ne ho giocati parecchi :asd:

Un'altra piccola delusione è stato dead space 2, che ho recuperato su ps3 e platinato (avevo giocato solo il primo) in questo periodo di quarantena. Altro è Little Big Planet 3, che dopo 2 meravigliosi capolavori che ho distrutto (platinai addirittura il 2) mi ha fatto storcere parecchio il naso
Non giocare il 3 allora :asd:

 
Oddio, per me Dragon Quest XI è uno dei due jrpg della generazione, ho adorato anche le sue infinite ripetizioni. Ho fatto il 100% e l'ho ricominciato il giorno dopo :adrian: . Dispiace che non ti sia piaciuto, per me a numeri un 9 pienissimo
Il problema oltre alle ripetizioni l'ho pure riscontrato in tanti piccoli e grandi aspetti fatti male o a metà, dal gameplay che fondamentalmente ti obbliga a fare sempre e solo la stessa cosa a features che sembrano messe completamente a casaccio per fare numero/perché dovevano esserci.

Ma in generale non è che non mi sia piaciuto, altrimenti non avrei completato né il gioco né il postgame, semplicemente mi aspettavo di meglio, non mi ha colpito come un FF6-7-9, uno Xenogears, uno Xenoblade etc, io avevo aspettative di quel livello per DQ XI :asd:

Per dire, ora mi sto giocando Tales of Vesperia, non ho le stesse aspettative che avevo per DQ, ma neanche la metà, ed onestamente mi sta divertendo più questo :asd:

 
Si scusa, l'ultima frase era riferita a come è partita questa discussione, non mi riferivo a te.

Leggerlo come un roadmovie però è assai limitativo, perchè appunto, non è un film. E' un accostamento che ci può anche stare ma gli sta stretto. I difetti mica sto dicendo che non ci sono, ma stanno dentro a meccaniche accessorie. Il fulcro è la pianificazione di ogni singolo metro che percorri. Lo hai mai visto fare ad altri videogiochi? Io no. Poi c'è tutta lo scheletro del SSS che secondo me è geniale, mai invasivo, intelligente, capace di dare quella sensazione di essere accompagnato da un amico invisibile. Non è banale. In un universo, quello videoludico, in cui tutto è standardizzato a livelli incredibili che manco ce ne rendiamo conto, per me sì, DS ha un pò la carica innovativa del jazz (chiaramente la mia era un' iperbole, DS non ha la salvato la vita a nessuno, il Jazz sì visto che era l'unico posto d'incontro per i neri ai tempi di razzismo spinto a apartheid :asd:  )

Apprezzo comunque la tua opinione.
E quanto dura la pianificazione? Soprattutto se giochi online (anche da solo eh), a un certo punto la tua preoccupazione è solo che non ti colpiscano facendoti cadere il carico, perché il percorso non lo devi pianificare più di tanto da quando sblocchi certi strumenti, è là che per me il gioco ha cominciato a scricchiolare; e questo succede troppo presto. Kojima ha fatto bene a buttarsi in questa follia, ed è anche riuscito a dire quello che voleva dire. È bravo il ragazzone, ma ha bisogno di tenere la tangente perché un po' ogni tanto si perde (i geni sono così, si sa :fyebr8: ). Solo che ridicoli sono gli hater, ridicoli sono i paladini che non accettano gli evidenti difetti del gioco (uno dei miei giochi preferiti di sempre, shadow of the colossus, è pieno di difetti)

Non giocare il 3 allora :asd:
Tranquillo, non era nemmeno nei miei incubi :asd:

 
Il problema oltre alle ripetizioni l'ho pure riscontrato in tanti piccoli e grandi aspetti fatti male o a metà, dal gameplay che fondamentalmente ti obbliga a fare sempre e solo la stessa cosa a features che sembrano messe completamente a casaccio per fare numero/perché dovevano esserci.

Ma in generale non è che non mi sia piaciuto, altrimenti non avrei completato né il gioco né il postgame, semplicemente mi aspettavo di meglio, non mi ha colpito come un FF6-7-9, uno Xenogears, uno Xenoblade etc, io avevo aspettative di quel livello per DQ XI :asd:

Per dire, ora mi sto giocando Tales of Vesperia, non ho le stesse aspettative che avevo per DQ, ma neanche la metà, ed onestamente mi sta divertendo più questo :asd:
Forse ci sei partito fin troppo carico. Il gioco ha delle mancanze e magari a 3/4, prima del postgame, rompe anche un po' le palle, però ha una solidità stilistica, di gameplay (è vero, poco vario, ma comunque molto ben fatto), di musica e narrazione, di boss segreti, di piccole missioni, di minigiochi... tutto tutto l'ho trovato incastrato alla perfezione, ed ero perfettamente dentro all'avventura (che ha un ritmo eccezionale). Per me, fra quelli che hai citato, sotto solo a Final Fantasy VII e IX (e a Persona 5, ma si capisce dall'avatar :asd: ).

PS prova tales of berseria che è ottimo

 
E quanto dura la pianificazione? Soprattutto se giochi online (anche da solo eh), a un certo punto la tua preoccupazione è solo che non ti colpiscano facendoti cadere il carico, perché il percorso non lo devi pianificare più di tanto da quando sblocchi certi strumenti, è là che per me il gioco ha cominciato a scricchiolare; e questo succede troppo presto. Kojima ha fatto bene a buttarsi in questa follia, ed è anche riuscito a dire quello che voleva dire. È bravo il ragazzone, ma ha bisogno di tenere la tangente perché un po' ogni tanto si perde (i geni sono così, si sa :fyebr8: ). Solo che ridicoli sono gli hater, ridicoli sono i paladini che non accettano gli evidenti difetti del gioco (uno dei miei giochi preferiti di sempre, shadow of the colossus, è pieno di difetti)

Tranquillo, non era nemmeno nei miei incubi :asd:
La cosa strana che il 3 è talmente brutto che ricordo il finale perché mai nessun gioco potrà mai pensare una cosa così stupida :asd:

Ti Co siglio di vederlo quello su you tu e,talmente trash da risultare epico :asd:

 
ma please.... non sono state le microtransazioni a decretare il flop a livello commerciale del gioco, ma le solite scelte scellerate di square per le sue ip occidentali. Chi se le è mai inculate le microtransazioni in mankind divided....

cmq anche in prospettiva di "antipasto" per cyberpunk, consiglio a tutti di provare DE:mankind divided :sisi: un giocone da paura :sisi:

quel trailer per quanto hyppante è la cosa più forviante che ci sia :facepalm:

prova a fare il cowboy nel gioco e vediamo quanti secondi duri prima di crepare male :asd: io ho giocato a tutti e 3 i giochi  (in realtà sarebbero 4 ma invisible wars facciamo finta che non esista) e penso di aver ucciso meno nemici complessivamenti di quanti adam ne fa secchi in quel trailer stile michael bay
Ma i controlli e il gunplay appena abbozzato non favorivano nemmeno un approccio action shooting. Tant'è vero che pronti via bisognava almeno cambiare i comandi e settare quelli di HR.

Ovvio che l'approccio migliore rimaneva lo stealth in tutte le sue forme (hacking, eliminazioni furtive, passaggi secondari ecc.).

 
Sarà, ma ogni volta che si parla di jazz a me viene sempre in mente questa scena


 



Dite che c'entra qualcosa con DS?  :azz:  conoscendo Kojima non si sa mai

 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo il tuo ragionamento non esiste un gameplay pessimo, in fondo tutti i giochi se capiamo a fondo i vari gameplay vengono capiti,peccato che sia la critica più ricorrente al gioco,boss fight anonime,missioni rushate, ma anche chi muove queste critiche non avrà capito il gameplay sopraffino di DS :sisi:
Esistono eccome, sono i giochi che fanno male quello che vorrebbero e dovrebbero fare. SE Death Stranding fosse uno stealth sarebbe un pessimo gioco. SE Death Stranding fosse un TPS sarebbe un pessimo TPS. Però Death Stranding non è uno stealth né un TPS. A te non piaccione le consegne? Volevi tutt'altro? Va benissimo, ma non dire che il gameplay fa schifo o è assente quando invece c'è ed è valido. Io da RE4 avrei voluto un survival horror e mi deluse tantissimo per la deriva sparacchina, ma non vado mica in giro a scrivere che il gameplay fa cagare (che sarebbe una cagata fotonica dato che è il gioco più rivoluzionario degli ultimi vent'anni).

 
Ultima modifica da un moderatore:
Esistono eccome, sono i giochi che fanno male quello che vorrebbero e dovrebbero fare. SE Death Stranding fosse uno stealth sarebbe un pessimo gioco. SE Death Stranding fosse un TPS sarebbe un pessimo TPS. Però Death Stranding non è uno stealth né un TPS. A te non piaccione le consegne? Volevi tutt'altro? Va benissimo, ma non dire che il gameplay fa schifo o è assente quando invece c'è ed è valido. Io da RE4 avrei voluto un survival horror e mi deluse tantissimo per la deriva sparacchina, ma non vado mica in giro a scrivere che il gameplay fa cagare (che sarebbe una cagata fotonica dato che è il gioco più rivoluzionario degli ultimi vent'anni).
Peccato che in death stranding tali sezioni di gameplay ci sono e sono abbozzate e fatte male,glu scontri con i boss ci sono e sono brutte, in re4 non ci sono elementi da survival e non si può criticare in quello,in Ds le sezioni tps stealth ci sono e oggettivamente sono brutte,la differenza con re4 è questa :sisi:

Un esempio calzante che ho visto oggi e quella di shadow of Rome,gioco con due anime,grande action e pessimo stealth,mi si può dire che la parte action è quella principale ma se quella stealth per buona parte dell'avventura ci accompagna e fa schifo in quella parte di gameplay il gioco è pessimo senza fronzoli vari :sisi:

 
Ultima modifica:
Peccato che in death stranding tali sezioni di gameplay ci sono e sono abbozzate e fatte male,glu scontri con i boss ci sono e sono brutte, in re4 non ci sono elementi da survival e non si può criticare in quello,in Ds le sezioni tps stealth ci sono e oggettivamente sono brutte,la differenza con re4 è questa :sisi:
Ok, quindi uno Zelda qualsiasi fa cagare perché il combat system è limitatissimo. :sisi: Bisognerebbe anche avere l'accortezza di distinguere il focus di un gioco dai suoi aspetti secondari, altrimenti arriviamo a dire che il gameplay di un GTA non è buono perché il sistema di guida è troppo arcade.

Tra l'altro proprio le boss battle di RE4 non sono niente di che, ma, appunto, nel quadro complessivo gli viene dato il giusto peso, ovvero prossimo allo zero.

 
A me questo dibattito su DS fa sorridere, perché io penso di incarnare contemporaneamente entrambe le posizioni.

Per me DS è un gioco veramente seminale, rivoluzionario sotto certi aspetti che declina il modo di intendere e sviluppare il videogioco in maniera quasi unica. Il rapporto tra personaggio-giocatore-ambiente, l'utilizzo della musica, il concetto di gioco, il multiplayer asincrono, sono tutti aspetti veramente incredibili, uniti a una narrazione alla Kojima che si sa, doveva fare il regista. Quindi davvero concordo con Summerstorm e con tutto il discorso legato all'interpretare i videogiochi con occhi diversi, etcetc.

Allo stesso tempo io credo che DS sia uno dei giochi meno divertenti che mi siano capitati da giocare. Quando qualcuno dice "È un gioco che non ha gameplay" un po' lo capisco. Ovviamente non è vero che non ha un gameplay, tutti i giochi lo hanno, e anzi c'è un senso di progressione implementato benissimo, anzi forse sblocchi fin troppe cose (al punto che alcune sono poco utili), ma il tutto è sviluppato in maniera poco divertente. Non è qualcosa di fatto male, come poteva valere per il discorso fatto pagine addietro riguardo Nioh, ma proprio di non avere avuto alcuna voglia di programmare le cose in maniera divertente. I combattimenti non sono divertenti, i muli non sono divertenti, la fase "Stealth" con le CA credo sia la cosa più brutta del gioco e non ho mai letto un parere positivo a riguardo, tranne per quanto riguarda il senso di "WOW" ai primi incontri. E allo stesso tempo anche negli aspetti migliori, tipo il già citato rapporto tra  Sam e l'ambiente, ci sono dei lati pensati benissimo e sviluppati in maniera approssimativa: la questione dell'equilibrio ad esempio, è bellissima finchè non ti rendi conto che tanto vale schiacciare sempre R2 L2 e limitare al minimo i rischi.

In sintesi, e mi scuso per l'OT, penso che nonostante io sia ancora al capitolo 5 e mi trascini DS da mesi, sia veramente una pietra miliare della storia dei videogiochi, ma penso che lo sarebbe potuto essere anche curando di più l'aspetto prettamente ludico. Non lo reputo comunque una delusione perché da subito è stato presentato come un'esperienza particolare.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok, quindi uno Zelda qualsiasi fa cagare perché il combat system è limitatissimo. :sisi: Bisognerebbe anche avere l'accortezza di distinguere il focus di un gioco dai suoi aspetti secondari, altrimenti arriviamo a dire che il gameplay di un GTA non è buono perché il sistema di guida è troppo arcade.

Tra l'altro proprio le boss battle di RE4 non sono niente di che, ma, appunto, nel quadro complessivo gli viene dato il giusto peso, ovvero prossimo allo zero.
In Zelda essendo un action adventure il combat system incide molto,l'ultimo Zelda sotto questo punto di vista ha fatto passi da gigante rispetto ai predecessoei e come sistema risulta appagante, avanti anni luce alle fasi tps e stealth di DS. 

Stesso discorso per gta il sistema è arcade ma non vedo il problema dato che il gioco non è un simulativo e non c'è l'obbligo di fare un sistema di guida realistico,come sistema di guida è ottimo niente a che vedere con i punti deboli di Ds. 

I boss di re4 non sono tutti anonimi,c'è ne sono di molto belle e evocative e solitamente ben fatte per il 2005 naturalmente. 

 
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Ma i controlli e il gunplay appena abbozzato non favorivano nemmeno un approccio action shooting. Tant'è vero che pronti via bisognava almeno cambiare i comandi e settare quelli di HR.

Ovvio che l'approccio migliore rimaneva lo stealth in tutte le sue forme (hacking, eliminazioni furtive, passaggi secondari ecc.).
direi che è l'esatto contrario, era human revolution ad avere dei controlli scomodi e appena abbozzati per lo shooting dato che non c'era nemmeno l'opzione per prendere la mira bene in modalità prima persona. HR è un ottimo gioco rovinato da una promozione quasi inesistente per un AAA, una finestra di lancio non proprio felicissima e i tagli/rushamenti che il gioco ha subito da 3/4 in poi.

 
Dragon Age II e Mass Effect 2, una doppietta terribile nel giro di un anno

 
direi che è l'esatto contrario, era human revolution ad avere dei controlli scomodi e appena abbozzati per lo shooting dato che non c'era nemmeno l'opzione per prendere la mira bene in modalità prima persona. HR è un ottimo gioco rovinato da una promozione quasi inesistente per un AAA, una finestra di lancio non proprio felicissima e i tagli/rushamenti che il gioco ha subito da 3/4 in poi.
HR non ricordo avendolo giocato molti anni fa alla release, ma anche di Mankind Divided ci lamentammo dei controlli nello shooting.

 
Pensa che DS 3 io lo metto in un’ipotetica classifica dei giochi rivelazione di questa gen

Più che altro perché non me lo aspettavo, nel senso molti lo avevano massacrato e quindi mi son detto “vabbè, diamogli una chance, mal che vada lo droppo immediasubito.” E invece mi ha preso un casino, 30 ore che sono volate. Il primo rimane il punto più alto della saga ma il terzo lo posiziono subito dietro a quest’ultimo


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Purtroppo io non ho fatto altro che sbadigliare per le prime 6 ore di gioco, quando ho visto che ormai continuarlo stava diventando più un peso che altro, ho capito che era meglio fermarmi lì


Pure io fatico davvero a salvare qualcosa in DS3, con il senno di poi forse avrei preferito non avere affatto un terzo capitolo piuttosto che vedere la saga ridotta in quelle condizioni.
Genesis pur con i suoi limiti di budget lo considero sicuramente più dignitoso (nonché rispettoso) ed è un titolo validissimo sotto tutti gli asptti
Ecco, Genesis mi attira abbastanza, appena cala lo recupero







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HR non ricordo avendolo giocato molti anni fa alla release, ma anche di Mankind Divided ci lamentammo dei controlli nello shooting.
bhe fermo restando che i deus ex non sono degli effettivi fps nonostante la visuale, in HR la cosa era davvero palese perchè mancava un tasto "L2" che zoommava sul mirino dell'arma come accade in tutti gli fps... di fatto tolti certi fucili che passavano la visuale sul mirino telescopico,  lo shooting di HR era davvero tedioso per questo motivo; ma la cosa diciamo che era "aggirabile" quando c'erano i muri dove appoggiarsi dove la visuale passava in terza persona... i guai arrivavano contro i boss :asd:
proprio ora ho finito di giocare a MD per pc e lì lo shooting è nettamente migliore per via della presenza della visuale che zoomma sul mirino.
Poi ripeto è un gioco che mal si presta allo shooting perchè non è stato pensato per quello. Però rispetto a HR, MD migliora lo shooting di molto, così come la gestione e l'uso dei vari potenziamenti.
Poi ovviamente non è che si trasforma in un fps e giustamente se tenti di giocare a cod 99 volte su 100 crepi male come giusto che sia.

Poi ognuno la vuole pensare come vuole e posso comprendere che giochi come FFXV, DS etc... siano ritenuti delle delusioni per via delle palesi mancanze/debolezze in certe componenti del prodotto che non hanno rispettato le aspettative, ma MD è un giocone senza gravi problemi di sorta  :unsisi:
dove l'unico vero e proprio punto debole è stata la scellerata gestione della fase finale

 
Tra le delusioni metterei Dead Space 3 (si salva per la coop ma la virata super action imbarazzante, addirittura il pg che rotola), anni luce dallo spirito del primo. Ed aggiungo anche Mankind Divided,  gioco che mantiene i punti di forza di HR (hanno però segato

i boss, meno male che nelle interviste dicevano di aver risolto il problema del primo. Eh certo... li hanno semplicemente tolti) 
ma è stato rushato in modo assurdo...  in pratica si conclude "quando inizia la storia vera e propria".

Anche Shadow of the Tomb Raider è andato sotto le aspettative. Apprezzabile il ritorno alle fasi esplorative ma per me la saga reboot, a livello di idee, non aveva più molto da dire dopo due buoni episodi. E quando gli sviluppatori spacciano come novità "il ritorno delle fasi acquatiche", roba che chi ha giocato ai tempi il primo Tomb Raider su PC (io su PSX) sa bene come fossero già presenti, vuol dire che siamo ormai a corto di inventiva.

Specifico che delusione non è uguale a "il gioco fa schifo" ma mi aspettavo ben altro. Sicuramente c'è qualche altro titolo che non mi ha entusiasmato ma per il momento non mi viene in mente. 

 
siamo alle solite, qualsiasi cosa faccia uscire Kojima può piacere o no ma fa sempre parlare e discutere tantissimo delle sue opere

DS poi è la roba più personale che abbia mai creato, perché alla fine Zone of the enders era comunque abbastanza vincolato come progetto

poi dicono che viene santificato senza motivo.... questo è un genio

 
Tra le delusioni metterei Dead Space 3 (si salva per la coop ma la virata super action imbarazzante, addirittura il pg che rotola), anni luce dallo spirito del primo. Ed aggiungo anche Mankind Divided,  gioco che mantiene i punti di forza di HR (hanno però segato
Spoiler
i boss, meno male che nelle interviste dicevano di aver risolto il problema del primo. Eh certo... li hanno semplicemente tolti) 
ma è stato rushato in modo assurdo...  in pratica si conclude "quando inizia la storia vera e propria".
 
Anche Shadow of the Tomb Raider è andato sotto le aspettative. Apprezzabile il ritorno alle fasi esplorative ma per me la saga reboot, a livello di idee, non aveva più molto da dire dopo due buoni episodi. E quando gli sviluppatori spacciano come novità "il ritorno delle fasi acquatiche", roba che chi ha giocato ai tempi il primo Tomb Raider su PC (io su PSX) sa bene come fossero già presenti, vuol dire che siamo ormai a corto di inventiva.
 
Specifico che delusione non è uguale a "il gioco fa schifo" ma mi aspettavo ben altro. Sicuramente c'è qualche altro titolo che non mi ha entusiasmato ma per il momento non mi viene in mente. 
Ah ma Dead Space 3 come ho fatto a dimenticarlo? Cavolo, delusione più grossa della passata gen


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