Udienza Preliminare Demon's Souls (Remake) | Disponibile | Spaziogames: 8.8 | Metacritic: 93

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A me però questi voti sembrano un bello schiaffo a chi si inventa le IP nuove e sviluppa progetti da 0, qui è solo una bellissimo remake e nulla di più, imho 92 di media è davvero esagerato e pure un po' ingiusto

Edit: giusto per fare capire come la penso, se a questo diamo 92 ad un FF7 remake(che è un lavoro che sta anni luce avanti)quanto diamo, 135?
Una operazione alla FF7R ha comunque i suoi contro, se da una parte osa (molto) di più, dall'altra presta sicuramente di più il fianco ad altre tipologie di critiche, spesso anche feroci, come abbiamo visto nei mesi scorsi :asd:

Non c'è nessuno schiaffo a nessuno, i remake esistono dall'alba dei tempi e, tipicamente, si utilizza un metro di giudizio differente per valutarli. In questo caso la bontà del materiale di base è fuori di discussione, parliamo di una pietra miliare del gaming senza cui non sarebbe esistito Dark Souls e tutto il filone che ne è scaturito, oltre che di un gioco unico sotto molti aspetti ancora oggi. Già con questa base di partenza, sotto una certa valutazione non puoi comunque scendere. Poi ciò che si va a valutare principalmente è il lavoro di rifacimento svolto e qui siamo semplicemente su livelli altissimi, con il plus di essere il primo gioco realmente in grado di sfruttare in maniera significativa la next-gen e che per forza di cose ti restituisce quell'effetto wow che solo pochi titoli sono in grado di fare.

Poi qui dentro nessuno l'ha toccato ancora, quindi sul fatto che il 92 di meta sia giusto o sbagliato penso sia difficile dirlo adesso.
poi però vedo che Mario 3D All Stars ha 82 di metacritic
Mtl8Om1.png

Se a questo dai 87 (giustissimo, imho, sia chiaro), non vedo perché un remake AAA (e che risulta anche uno showcase totale delle possibilità di una nuova generazione di console) non possa avere 4/5 punti in più di media :asd:

A me però questi voti sembrano un bello schiaffo a chi si inventa le IP nuove e sviluppa progetti da 0, qui è solo una bellissimo remake e nulla di più, imho 92 di media è davvero esagerato e pure un po' ingiusto

Edit: giusto per fare capire come la penso, se a questo diamo 92 ad un FF7 remake(che è un lavoro che sta anni luce avanti)quanto diamo, 135?
Premesso che nessuno lo ha ancora giocato quindi mi sembra presto per decretare una media come ingiusta, paragonarlo con un remake che ci ha messo 7 anni a far uscire l'episodio che copre le prime 4-5 ore del gioco originale mi sembra piuttosto uno schiaffo al lavoro fatto dai Bluepoint...i paragoni si devono fare con le dovute proporzioni tra progetti. Sia un remake fedele all'originale che uno che innova (e da quel che ho potuto leggere FFVII Remake è a cavallo tra il remake e il reboot) sono operazioni valide, ma il secondo non toglie valore al primo. Tralaltro i talebani dei Souls già erano con i forconi in mano all'idea di possibili cambiamenti, e fanno pelo e contropelo ad ogni divergenza estetica rispetto all'originale (pensiamo che le proteste hanno fatto cambiare le fattezze del Flamelurker). Sono progetti che assecondano esigenze diverse.
Posto che mi sono (volutamente) informato pochissimo su Demon's, se c'è una cosa che si può criticare è la probabile quasi totale mancanza di contenuti nuovi, questo sì...però non è neanche del tutto vero che il gioco è 1:1 col predecessore, per esempio ci sono dei miglioramenti di QoL che non si possono certo ignorare e che non tutti implementano; di quelli che so, la schivata non lockata nelle 4 direzioni, cap delle erbe, indicatore a schermo della tendenza, editor mostruosamente rivisto, miglioramenti all'infrastruttura online, rimozione di bug game-breaking (ricordo che nell'originale c'era un glitch a prova di scemo che permetteva di moltiplicare gli oggetti)

Non ci hai detto quale sarebbe il voto giusto per un remake pompato di un grandissimo gioco.
Al 7 possono arrivarci, o dobbiamo rimarcare che c'é stato meno lavoro che a fare da zero Lords of the Fallen?

Alla fine i remake sono valutati come gioco a sé, con eventualmente un handicap di 0 / 0.5 / 1 / 2 punti a seconda che il remake sia stupendo / buono ma non buonissimo / aggiunte minime / peggio dell'originale.

Non so come avresti accolto per esempio i porting da Wii U con recensioni tutte dal 5 in giu'

PS: FFVIIR é un reboot, di fatto un gioco nuovo costruito dalle fondamenta in ogni poligono o parola di dialogo, con le sue pecche di texture, linearità, colpi di scena che non a tutti sono piaciuti. Ecco spiegato l'87.

Ultima modifica:
Posto che mi sono (volutamente) informato pochissimo su Demon's, se c'è una cosa che si può criticare è la probabile quasi totale mancanza di contenuti nuovi, questo sì...però non è neanche del tutto vero che il gioco è 1:1 col predecessore, per esempio ci sono dei miglioramenti di QoL che non si possono certo ignorare e che non tutti implementano; di quelli che so, la schivata non lockata nelle 4 direzioni, cap delle erbe, indicatore a schermo della tendenza, editor mostruosamente rivisto, miglioramenti all'infrastruttura online, rimozione di bug game-breaking (ricordo che nell'originale c'era un glitch a prova di scemo che permetteva di moltiplicare gli oggetti)
Aggiungo anche che la colonna sonora è stata rifatta completamente da zero (non solo orchestrata, questa volta, ma molte tracce proprio riscritte), le animazioni sono state completamente rifatte da zero con il mocap, sono stati introdotti moveset e animazioni uniche per ogni singola arma, ci sono nuove armi e nuovi equip in generale (armature, anelli, items), hanno ribilanciato il sistema del peso trasportabile e la gestione dell'inventario, rifatto la telecamera, qualche boss è stato modificato nei pattern/attacchi (seppur leggermente), oltre al massiccio lavoro a livello artistico che non è poca cosa.
Il gioco è stato modernizzato sicuramente ed era in parte necessario visto il grezzume dell'originale, cambiamenti come la schivata omnidirezionale, il ribilanciamento del sistema di cura e inventario e le animazioni nuove/rifatte sono comunque elementi fondamentali per un Souls che vanno a cambiarti la giocabilità del titolo. Ma pure aggiungere equip nuovo non è roba di poco conto (e sono curioso di scoprire quante nuove armi ci siano e quanto originali siano i loro moveset)

Resta a mio avviso un'operazione che comunque si colloca almeno un gradino sotto a RE2, ma quello per quanto mi riguarda è il Remake migliore di sempre se parliamo di bilanciamento tra innovazione e fedeltà al titolo originale, quindi poco male :asd:
Per dire, in un mondo in cui personalmente ho valutato RE2 Remake con un 9.5 e un Zelda Link's Awakening con un 8.5, non farei fatica a dare un 9 a Demon's Souls per quanto visto fino ad ora. Ma prima di fare questi discorsi, vorrei giocarlo almeno

Premesso che nessuno lo ha ancora giocato quindi mi sembra presto per decretare una media come ingiusta, paragonarlo con un remake che ci ha messo 7 anni a far uscire l'episodio che copre le prime 4-5 ore del gioco originale mi sembra piuttosto uno schiaffo al lavoro fatto dai Bluepoint...i paragoni si devono fare con le dovute proporzioni tra progetti. Sia un remake fedele all'originale che uno che innova (e da quel che ho potuto leggere FFVII Remake è a cavallo tra il remake e il reboot) sono operazioni valide, ma il secondo non toglie valore al primo. Tralaltro i talebani dei Souls già erano con i forconi in mano all'idea di possibili cambiamenti, e fanno pelo e contropelo ad ogni divergenza estetica rispetto all'originale (pensiamo che le proteste hanno fatto cambiare le fattezze del Flamelurker). Sono progetti che assecondano esigenze diverse.
*4 anni, non usa lo stesso codice della fonte e non dura 3 o 4 ore ma 30 di main.

Giusto per precisare. Potete continuare con i paragoni senza senso.

*4 anni, non usa lo stesso codice della fonte e non dura 3 o 4 ore ma 30 di main.

Giusto per precisare. Potete continuare con i paragoni senza senso.
Sugli anni di sviluppo my bad, ricordavo male, ma resta comunque il doppio di quanto hanno impiegato i BP. L'altra frase non serve nemmeno che la corregga, basta togliersi il drappo rosso dagli occhi per vedere chiaramente che non ho scritto da nessuna parte che FFVII Remake dura 4 ore. In ogni caso che il paragone non ha molto senso è proprio il significato del post :asd:

Sugli anni di sviluppo my bad, ricordavo male, ma resta comunque il doppio di quanto hanno impiegato i BP.
Perché FFVIIR è un gioco totalmente rifatto da 0, mentre Demon's Soul no.

E con ciò? :asd: son due facce della stessa medaglia quando si parla di remake, puoi farlo sostanzialmente 1:1 oppure puoi riscrivere da capo tutto. Ff7r è fatto in quella maniera anche perché doveva svecchiare un gioco che ha oltre 20 anni sul groppone, adoperando poi una suddivisione in capitoli/parti dato la mole di roba originale. Hanno fatto un lavoro sublime sotto alcuni punti di vista (gameplay magnifico) ma per altri aspetti son fermi a circa 2 generazioni fa (level design che brrrr). Sta netta distinzione che se reinventi tutto allora sei degno dei voti mentre se resti “fedele” automaticamente hai fatto il compitino è proprio sbagliata alla radice

Sul paragone con FF7R stendiamo un velo pietoso, non saprei neanche che rispondervi, se per voi un rifacimento grafico è uguale a (fare)rifare da 0 un titolo con idee originali e farina del proprio sacco alzo le mani, per me un DeS remake non potrà mai avvicinarsi ad avere una media voti di BotW o GoW, men che mai stare addirittura sopra ad operazioni di rifacimento di tutt'altra portata come un RE2 o FF7. Il voto che gli darei io non lo só, sicuramente non 10 o 9.5, per quanto fatto bene rimane sempre un rifacimento grafico e basta

Questo non devi dirlo a me, ma a chi li ha paragonati.
E con ciò? :asd: son due facce della stessa medaglia quando si parla di remake, puoi farlo sostanzialmente 1:1 oppure puoi riscrivere da capo tutto. Ff7r è fatto in quella maniera anche perché doveva svecchiare un gioco che ha oltre 20 anni sul groppone, adoperando poi una suddivisione in capitoli/parti dato la mole di roba originale. Hanno fatto un lavoro sublime sotto alcuni punti di vista (gameplay magnifico) ma per altri aspetti son fermi a circa 2 generazioni fa (level design che brrrr). Sta netta distinzione che se reinventi tutto allora sei degno dei voti mentre se resti “fedele” automaticamente hai fatto il compitino è proprio sbagliata alla radice
Grazie.
Sul paragone con FF7R stendiamo un velo pietoso, non saprei neanche che rispondervi, se per voi un rifacimento grafico è uguale a (fare)rifare da 0 un titolo con idee originali e farina del proprio sacco alzo le mani, per me un DeS remake non potrà mai avvicinarsi ad avere una media voti di BotW o GoW, men che mai stare addirittura sopra ad operazioni di rifacimento di tutt'altra portata come un RE2 o FF7. Il voto che gli darei io non lo só, sicuramente non 10 o 9.5, per quanto fatto bene rimane sempre un rifacimento grafico e basta
No, non è uguale, ma non capisco nemmeno perché le due cose dovrebbero essere messe sullo stesso piano. Poi non capisco il ragionamento alla base, il valore di un gioco si misura in base alla quantità di "materiale inedito" che presenta e quindi i remake sono destinati ad essere inferiori e castrati a prescindere? Esasperando questa linea di ragionamento il sequel di un gioco che usa lo stesso motore grafico dovrebbe essere inferiore ad una nuova ip creata da zero...mi sembra un po' estremo come modo di ragionare.
Come ho detto ci sono progetti e progetti, non tutti i giochi possono (e devono) permettersi il trattamento alla FF Remake, anche perché per molti non ne varrebbe nemmeno la pena.
Questo discorso al massimo lo potremmo fare per un remaster (che di solito viene valutato puramente per il lavoro tecnico), ma trattare un remake come se fosse un porting "bello" vuol dire sminuire il lavoro di chi c'è dietro, che è ANCHE lavoro creativo (un po' come se fosse la traduzione di un testo in un'altra lingua). Rifare Demon's nella veste grafica, nelle atmosfere, nelle musiche, significa sostanzialmente fare un altro gioco, e nel farlo ti devi prendere dei rischi, non è mica un'operazione così brainless come sembra. A leggere certi commenti pare che basta prendere le texture e convertirle 1:1 in hd, rimasterizzare le tracce musicali e voilà, ecco a voi DS remake, eccovi un 9....ma non è così, le nuove scelte sulle tracce musicali sono lavoro creativo, la decisione di sottolineare nella quarta arcipietra una tempesta perenne con tanto di fulmini è lavoro creativo, ogni singolo redesign è lavoro creativo...la nuova atmosfera non è data solo e automaticamente dalla "conversione" della vecchia (non sarebbe possibile, ci sono 2 gen di distanza), ma da una nuova direzione artistica che ha l'obiettivo di affiancarsi alla precedente.
E' per questo motivo che esistono tranquillamente remake che hanno affiancato e talvolta anche superato i predecessori...così a pelle, tanto per citarne due dai meriti indiscutibili, cito Resident Evil Rebirth o i remake di Pokémon Oro e Argento...giochi che non stravolgono affatto la base originale, non rebootano, non reinventano, non aggiungono quintalate di materiale inedito (perlomeno RE) e sono tranquillamente superiori agli originali, nessuno si sognerebbe di dire "eh ma come voto massimo 8 perché è un remake".
Quindi questa storia del "rifacimento grafico e basta" regge poco a mio avviso.

Perdonami ma non ha senso sto ragionamento :asd: Sono semplicemente due approcci diversi, rifare tutto da zero non equivale per forza ad un lavoro migliore. Inoltre va sempre valutato caso per caso, re2 remake reinventa il gioco perché l’originale ripotato 1:1 oggi sarebbe un palo dove non batte il sole. Des remake sta prendendo sti voti perché la base di partenza è un gioco eccezionale e perché il lavoro fatto per svecchiarlo e portarlo nel 2020 è fatto da dio. Poi per carità ci può stare che una persona preferisca un approccio alla re2/ff7, ma non per questo i lavori stile des diventano meno validi o immeritevoli di certe valutazioni

Ma a me dei voti frega una ceppa eh :asd:
Io voglio semplicemente dire che rivisitazioni vanno premiati per gli obiettivi che si sono imposti, ovvero FFVIIR di svecchiare un titolo di 20 fa e DeSr di riproporre un gioco di 10 anni fa ma con grafica pompata e gameplay più godibile, e ci sono riusciti.
Anzi io volevo semplicemente precisare alcune inesattezze lette sopra (anni di sviluppo per esempio)

Dei voti state facendo tutto voi :asd:

Ma a me dei voti frega una ceppa eh :asd:
Io voglio semplicemente dire che rivisitazioni vanno premiati per gli obiettivi che si sono imposti, ovvero FFVIIR di svecchiare un titolo di 20 fa e DeSr di riproporre un gioco di 10 anni fa ma con grafica pompata e gameplay più godibile, e ci sono riusciti.
Anzi io volevo semplicemente precisare alcune inesattezze lette sopra (anni di sviluppo per esempio)

Dei voti state facendo tutto voi :asd:
Si pero tu stesso hai scritto che si stanno facendo paragoni senza senso, pensavo ti riferissi a quello. Se ho male interpretato colpa mia

Come ti ho anche risposto prima, è una questione di metro di giudizio. In un mondo in cui i remake di Crash prendono 83, Zelda Link's Awekening 87, allora il 92 di Demon's Souls mi sembra più che proporzionato.
Il paragone con BOTW e GOW non ha senso, perché quelli non sono remake. Ed in ogni caso, se valutassimo Demon's Souls per il gioco che è avrebbe comunque tutto il diritto di sedersi di fianco a quei titoli, vista la sua importanza storica. Insomma si ritorna all'annosa questione: valuto il gioco o il rifacimento? Imho in questi casi dovrebbero farsi entrambe le cose, magari con attenzione diversa (un 30-70?) ed è anche il motivo per cui ti ritrovi tre rom di 10/20 anni fa senza alcun rifacimento tecnico con un 83 di media (Mario 3D All stars)

Non capisco perchè proprio adesso spunta sto discorso in una generazione in cui siamo stati letteralmente invasi da remaster/remake.

Ci sono remaster che fanno il compitino (anche male a volte, con operazioni commerciali disgustose) che prendono voti mc stessi se non di piú dei giochi originali.

Demons souls oltre ad essere il remake di un gioco che giá di suo come mc ha 89, ha pure un lavoro dietro assurdo. Quindi non capisco che male ci sia se prende una media del 9.

Coincide con il gioco originale, l'operazione dietro è effettivamente lodevole, il problema qual è in sostanza? Che doveva prendere meno di 89? Ma perchè :asd:

Vanno valutate queste operazioni con criteri diversi.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Dire solo rifacimento grafico è piuttosto riduttivo e continuo a ripeterlo da mesi.

Uno legge questo e può realmente pensare che Des R sia una semplice remaster dove hanno alzato a bomba Res e stop. Quando invece hanno ridisegnato completamente il gameplay, aggiunto contenuti e ampliato oltre che rifatto le animazioni. Forse hanno solo sbagliato a lasciare l'IA nemica e altro invariati rispetto all'originale (ma anche lì c'è una motivazione).

Ma va bene così, altro non si poteva evolvere a livello di gameplay, altrimenti tanto valeva avessero lasciato perdere il remake di Des per fare invece un loro Souls Like.

Poi non capisco la questione dei voti e i paragoni con altri titoli (remake o non remake). Si valuta la qualità e la fedeltà in un Remake e per il lavoro svolto non vedo motivo alcuno per il quale non debba essere valutato come capolavoro.

Intanto sono uscite nuove review ed è risalito a 93 di media su Metacritic :sisi:

Una operazione alla FF7R ha comunque i suoi contro, se da una parte osa (molto) di più, dall'altra presta sicuramente di più il fianco ad altre tipologie di critiche, spesso anche feroci, come abbiamo visto nei mesi scorsi :asd:

Non c'è nessuno schiaffo a nessuno, i remake esistono dall'alba dei tempi e, tipicamente, si utilizza un metro di giudizio differente per valutarli. In questo caso la bontà del materiale di base è fuori di discussione, parliamo di una pietra miliare del gaming senza cui non sarebbe esistito Dark Souls e tutto il filone che ne è scaturito, oltre che di un gioco unico sotto molti aspetti ancora oggi. Già con questa base di partenza, sotto una certa valutazione non puoi comunque scendere. Poi ciò che si va a valutare principalmente è il lavoro di rifacimento svolto e qui siamo semplicemente su livelli altissimi, con il plus di essere il primo gioco realmente in grado di sfruttare in maniera significativa la next-gen e che per forza di cose ti restituisce quell'effetto wow che solo pochi titoli sono in grado di fare.

Poi qui dentro nessuno l'ha toccato ancora, quindi sul fatto che il 92 di meta sia giusto o sbagliato penso sia difficile dirlo adesso.

Mtl8Om1.png

Se a questo dai 87 (giustissimo, imho, sia chiaro), non vedo perché un remake AAA (e che risulta anche uno showcase totale delle possibilità di una nuova generazione di console) non possa avere 4/5 punti in più di media :asd:

Ma e' possibile che ogni cosa che esca in esclusiva su console Sony per te sia incriticabile e un capolavoro inossidabile?
Sara' anche un bellissimo remake grafico ma te lo sbattono sullo scaffale a 75 euro e lo spacciano per una killer app, se non altro qui c'e' una vergognosa connivenza della stampa specializzata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro