Matte9191
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soprattutto di un gioco inesistente nella scorsa generazioneA me viene da chiedermi; cosa si pretende esattamente da un remake ?

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soprattutto di un gioco inesistente nella scorsa generazioneA me viene da chiedermi; cosa si pretende esattamente da un remake ?
Mi chiedo piú che altro che basi abbia tu per decidere che non sia una killer app o che non valga il prezzo per cui viene venduto.Ma e' possibile che ogni cosa che esca in esclusiva su console Sony per te sia incriticabile e un capolavoro inossidabile?
Sara' anche un bellissimo remake grafico ma te lo sbattono sullo scaffale a 75 euro e lo spacciano per una killer app, se non altro qui c'e' una vergognosa connivenza della stampa specializzata.
Non capisco perchè proprio adesso spunta sto discorso in una generazione in cui siamo stati letteralmente invasi da remaster/remake.
Ci sono remaster che fanno il compitino (anche male a volte, con operazioni commerciali disgustose) che prendono voti mc stessi se non di piú dei giochi originali.
Demons souls oltre ad essere il remake di un gioco che giá di suo come mc ha 89, ha pure un lavoro dietro assurdo. Quindi non capisco che male ci sia se prende una media del 9.
Coincide con il gioco originale, l'operazione dietro è effettivamente lodevole, il problema qual è in sostanza? Che doveva prendere meno di 89? Ma perchè
Vanno valutate queste operazioni con criteri diversi.
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Non capisco dove starebbe la pigrizia in Demon Souls Remake
Semplicemente perche' non stiamo parlando di un genere morto e sepolto ma che e' stato ampliato moltissimo nella sua complessita' e da titoli decisamente piu' evoluti. Non stiamo riparlando del rifacimento di Agony o di Monkey Island, titoli ormai dimenticati e appartenenti a generi ormai persi. Un'operazione del genere, senza nessun ammodernamento di contenuti non puo' prendere 9 su metacritic, e' uno smacco a Capcom e SE che hanno avuto il coraggio di innovare i propri brand per esempio, e soprattutto la dimostrazione che la pigrizia paga: immagina se rifacessero oggi Street Fighter 2 con l'Unreal 5, probabilmente leggeremmo pistolotti sul valore storico del gioco e un bel 95 su metacritic, nonostante si tratti di un titolo vetusto e che non puo' assolutamente competere con il genere odierno. Questa si chiama mentalita' hipster.
Hanno messo mano alla direzione artistica del gioco (in generale in tutto), rifatto e ampliato il comparto animazioni, aggiunto la schivata omniderazionale (8 direzioni), aggiunto nuovi set di animazioni per ogni arma, ridisegnato completamente le texture, diversi filtri grafici, la fractured mode e tanto altro ancora da scoprire in game. E' un remake rifatto da 0 completamente e potenziato apposta per la NG. Fedeltà all'originale e al contempo presentandosi con un prodotto ammodernato (svecchiato in molte cose). Ovviamente avrò tralasciato molte altre cose.Elencami i contenuti nuovi tali da motivare un voto superiore all'originale.
Già solo non avere una media di 20fps e un comprato tecnico decente sono buoni punti a favoreElencami i contenuti nuovi tali da motivare un voto superiore all'originale.
Ampliato forse dai titoli successivi from, perché se andiamo a prendere i soulslike usciti come funghi negli ultimi anni faccio veramente fatica a trovarne uno che dia un serio contributo al genere. Perché demon's non ha avuto il destino sfortunato di essere stato un titolo all'uscita snobbato da tutti e poco conosciuto tanto che molti pensano che il capostipite dei souls è il primo dark souls? In tal senso un'operazione di rifacimento per potergli dare la giusta notorietà che in passato gli è stata negata non mi sembra nulla di male.
Posto che comunque questo discorso è fallace fin dall'inizio visto che:
1- Parliamo come se il gioco ce l'avessimo fra le mani
2- Si sta dando per scontato che sia un'operazione pigra e priva di modifiche/ammodernamenti, cosa semplicemente falsa.
E ripeto che questo discorso ADESSO nella gen dei remake e dei remaster più pezzenti di sempre, mi sembra alquanto disonesto.
Hanno messo mano alla direzione artistica del gioco (in generale in tutto), rifatto e ampliato il comparto animazioni, aggiunto la schivata omniderazionale (8 direzioni), aggiunto nuovi set di animazioni per ogni arma, ridisegnato completamente le texture, diversi filtri grafici, la fractured mode e tanto altro ancora da scoprire in game. E' un remake rifatto da 0 completamente e potenziato apposta per la NG. Fedeltà all'originale e al contempo presentandosi con un prodotto ammodernato (svecchiato in molte cose). Ovviamente avrò tralasciato molte altre cose.
io parlo di pigrizia in quelle remaster dove semplicemente viene aumentata la Res, al limite rifanno il sistema di illuminazione e toccano a malapena i comandi. Non in un remake come questo.
Manca la Sesta Arcipietra? Si volevano nuovi boss o nemici? Ma non trovo nemmeno giusto andare a toccare l'opera originale più di tanto andando a modificarla con un bestiario che stonerebbe con la vecchia direzione artistica. Perchè la nuova direzione artistica già ha influenzato moltissimo l'opera.
L'originale è un titolo ancora giocabile oggi, così come il resto dei Dark Souls, dunque non ci avrei visto dietro un lavoro di rifacimento come quello di RE 2 R.
Anche nel Remake di RE 2 R, che è un gran lavoro con un team della madonna dietro, sono andati a riprendere scelte di gamedesign vecchie nel lavoro di rifacimento (tagliando anche meccaniche di gioco, bestiario ecc)
Io non vedo chiaro il motivo per cui attaccarsi a Metacritic come fosse un pallottoliere. Parliamo di metri di giudizio diversi tra titoli separati da due generazioni.Sostanzialmente secondo te merita un punteggio di 4 punti superiore all'originale per via della grafica top, nonostante sia un gioco vecchio di 11 anni.
Si volevano nuovi boss, nemici, dungeon e meccaniche? Sarebbe il minimo sindacale considerata la distanza temporale dal rilascio dell'originale e del costo sullo scaffale, quanto dovremmo dare allora a Ninja Gaiden Sigma su PS3? Si potevano aggiungere per esempio boss che invogliassero il giocatore ad affinare la propria abilita' in combattimento anziche' puntare sulle gimmick, vedi Artorias in DS1 o quasi tutti i boss nel terzo, Bloodborne stesso.
Che Demon's avesse dei limiti che potessero essere affinati e' abbastanza evidente e nuovi contenuti non avrebbero fatto un soldo di danno e su questo siamo tutti d'accordo non capisco come possiate difendere un quasi 9.5.
Va beneMa e' possibile che ogni cosa che esca in esclusiva su console Sony per te sia incriticabile e un capolavoro inossidabile?
Sara' anche un bellissimo remake grafico ma te lo sbattono sullo scaffale a 75 euro e lo spacciano per una killer app, se non altro qui c'e' una vergognosa connivenza della stampa specializzata.
Io non vedo chiaro il motivo per cui attaccarsi a Metacritic come fosse un pallottoliere. Parliamo di metri di giudizio diversi tra titoli separati da due generazioni.
Merita i 4 punti in più perchè non solo è rimasto fedele all'originale, ma è andato a svecchiare e ammodernare tutte le caratteristiche ormai vetuste a livello di grafica e gameplay.
Quando si dice un Remake che riesce a proporsi sopra all'originale per proposizione dell'offerta e per fedeltà.
Quindi si voleva dei nuovi contenuti oppure un altro lavoro di rifacimento?
Come ha ben dimostrato anche FF7R con l'isteria collettiva che ha generato, qualsiasi strada finisci per prendere con un remake, scontenterai sempre più di qualcuno. Andare a toccare titoli storici è sempre delicato, qualcuno che si lamenta in un senso o in un altro ci sarà sempre.Tra l’altro si parla di cambiamenti totali e aggiunte con una community che ti fa la punta al chiodo per le modifiche fatte ad alcuni npc, posso solo immaginare il delirio se ci fossero stati cambiamenti davvero radicali![]()
A me ad esempio il finale di ff7r non è piaciuto per nulla, ero arrabbiato all’inizio ma poi leggendo vari commenti e riflettendoci ha ragione chi mi dice che se voglio l’originale sta ancora lì. Per questo pretendo stravolgimenti o mi faccio andare bene qualsiasi cosa? Assolutamente no ma ora ho un approccio totalmente diverso e sinceramente curioso per quello che verrà dopo. Tornando su des credo che cambiamenti a determinate boss fight sarebbero stati graditi da chiunque ma non sono stati fatti e amen, dormo la notte lo stesso dato che, tranne per una boss fight, il gioco funziona.Come ha ben dimostrato anche FF7R con l'isteria collettiva che ha generato, qualsiasi strada finisci per prendere con un remake, scontenterai sempre più di qualcuno. Andare a toccare titoli storici è sempre delicato, qualcuno che si lamenta in un senso o in un altro ci sarà sempre.
Nel caso dei Souls, poi, la fanbase è abbastanza esasperata, al punto che stanno a farti le pulci alle pelle che si vede tra elmo e armature sui cavalieri occhi blu o alle tette della Maiden in Black, pensa tu se avessero toccato altro, magari proprio cambiando il gameplay o modificando di sana pianta certe boss fight? Apriti cielo.
Ti stai continuando ad aggrappare alla critica e alla media voto su metacritic e affini come se avesse chissà che rilevanza, la differenza tra 90 e 94 esiste solo in console war quando bisogna fare i listoniA me cadono le braccia a leggere certi discorsi, sostanzialmente accettate di buon grado di essere presi in giro e che la stampa anziche' penalizzare meri rifacimenti grafici vi proponga fellatio retoriche su quanto il titolo X fosse innovativo ai tempi. Ci sono diversi tipi di remake che meritano un plauso, quelli che si prendono rischi come Resident Evil: Rebirth, RE2: Remake o lo stesso FFVII seppur con dei limiti(vedi le subquest della ricerca dei gattini o di aiutare le vecchiette ad attraversare la strada) o quelli che pur non alterando la formula originale quanto meno aggiungono abbastanza contenuti da motivare la spesa a chi ha gia' completato gli originali.
Questo e' un mero update grafico, che per quanto possa essere fatto bene e con rispetto, non puo' assolutamente uno 1) valere il prezzo pieno, 2) raccogliere quasi 9.5/10 da parte delle testate di settore. Un'operazione del genere e il suo successo di pubblico e critica, che purtroppo fa il paio al loro rifacimento altrettanto pigro di SOTC, potrebbe spingere le case di produzione semplicemente a ripescare i loro titoli attempati(vedi Zelda OoT, Castlevania Symphony of the Night, Metal Gear Solid o Ico, giusto per citare i primi che mi vengono in mente) e riproporli pari pari alle versioni originali, perche' del resto anche quelli si giocano ancora benissimo e meritano piu' di tanti giochi odierni?
Adesso addirittura leggo "non potevano rischiare le critiche della souls community!", come se quattro sfigati su reddit facessero la differenza sul rendimento del titolo sugli scaffali o store online, diciamo invece che a fare la differenza sono i costi di sviluppo e di sicuro avranno risparmiato decine di milioni di dollari.