PS5 Demon's Souls

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Iniziato. Sbalorditivo, assolutamente sbalorditivo, sia dal punto di vista grafico sia ludico.
Quanto mi mancava giocare ad un Souls e in particolare Demon's Souls, il primo capolavoro Souls like che ha dato inizio ad un genere firmato From Software.
Tutto mi mancava di Demon Souls e poterlo rivivere dopo tanti anni in versione Remake, con rinnovata veste grafica e potenziato, è un qualcosa di indescrivibile. Me ne sono nuovamente innamorato, come mi innamorai dell'originale a suo tempo e che è diventato di fatto uno tra i miei giochi preferiti e più giocati di sempre.

Atmosfera assolutamente superlativa e molto più cupa, nonostante il notevole cambio di direzione artistica e palette cromatica, l'anima di Demon's Souls non è andata perdendosi ed anzi, ha acquistato nuova linfa vitale. Un Remake moderno che vuole restare fedele all'originale. La palette cromatica è molto più naturale e scura, più realistica, questo dona a Des R un'atmosfera ancora più da Dark Fantasy.
Le locations sono state ridisegnate e arricchite di nuovi elementi di decorazione. Stupendo. Ciò ha consentito al gioco di guadagnarne anche dal punto di vista della caratterizzazione.

Come in passato, abbiamo una storia raccontata anche attraverso il mondo di gioco e il worldbuilding. Ogni cosa particolarità del mondo di gioco ha una sua storia da raccontare nel mondo di Demon Souls.

Nonostante l'IA nemica sia rimasta invariata, i nemici sono comunque molto aggressivi, il combattimento appare fin da subito molto più crudo e in un certo senso realistico.
Il trial and error, la conoscenza del livello, imparare e conoscere i pattern d'attacco nemici, gestione di risorse, punti vita e mana resta ancora un aspetto fondamentale del gioco, sopratutto nelle fasi iniziali, mentre pensavo, grazie alla mia abilità nei Souls, di cavarmela con più facilità (così non è stato). Ottimo il livello di sfida per quanto ho potuto vedere fino ad ora. Quando sono morto è capitato per errori o sviste da parte mia, magari per aver sottovalutato un nemico particolarmente forte (in gruppo sanno essere pericolosi).
I Cavalieri Occhi Blu e Rossi possono essere piuttosto ostici (ed aggressivi essendo nemici Elitè).

Non ricordando però granchè dell'originale non saprei fare un paragone coerente.

Tante nuove animazioni per le armi, basti vedere l'Alabarda e il backstab che varia in base al nemico colpito. Dunque un comparto animazioni rifatto ed ulteriormente ampliato.

Chiudo con il feedback aptico assolutamente eccezionale, roba da Next Gen (come il resto del gioco naturalmente). Il feedback dei colpi e la risposta in vibrazione che percepisci pad alla mano è un qualcosa di eccezionale e che va ad aumentare il coinvolgimento nel gioco.

Non vedo l'ora di riprenderlo.

Non mi ricordavo il mondo 1-1 così immenso e ricco di strade/aree secondarie da esplorare....
 
Mi sa che ho fatto un casino. Sono morto allegramente un pò di volte al mondo
4.1, l'isola con gli scheletri
e senza che me ne accorgessi è diventato di tendenza nera. Ora all'inizio c'è una specie di guerriero rosso che non riesco in alcun modo a battere. Gli tolgo pochissimo e invece lui con un colpo mi fa fuori! Non riesco ad andare avanti! C'è un modo per far tornare il livello di tendenza bianca? :cry2:

Certo che la potevano spiegare meglio sta tendenza, mica sono tutti esperti dei souls.
 
Mi sa che ho fatto un casino. Sono morto allegramente un pò di volte al mondo
4.1, l'isola con gli scheletri
e senza che me ne accorgessi è diventato di tendenza nera. Ora all'inizio c'è una specie di guerriero rosso che non riesco in alcun modo a battere. Gli tolgo pochissimo e invece lui con un colpo mi fa fuori! Non riesco ad andare avanti! C'è un modo per far tornare il livello di tendenza bianca? :cry2:

Certo che la potevano spiegare meglio sta tendenza, mica sono tutti esperti dei souls.
domani ci pensa pauly tranquillo :sisi:
 
È semplice : se sei in forma umana e muori la tendenza si sposta verso il nero . Se invadi qualcuno si sposta verso il nero . Se ammazzi un npc idem .
Se aiuti qualcuno ad uccidere un boss sposti verso il bianco , se uccidi un invasore stessa cosa .
In soldoni , se vuoi lasciarla bianca rimani perennemente in forma di spettro così se muori non succede nulla .
 
È semplice : se sei in forma umana e muori la tendenza si sposta verso il nero . Se invadi qualcuno si sposta verso il nero . Se ammazzi un npc idem .
Se aiuti qualcuno ad uccidere un boss sposti verso il bianco , se uccidi un invasore stessa cosa .
In soldoni , se vuoi lasciarla bianca rimani perennemente in forma di spettro così se muori non succede nulla .
Eh mi sa che l'ho capito troppo tardi. Ormai c'è questo guerriero rosso che non riesco a buttare giù in nessun modo. Non ci vado neppure vicino:facepalm:
 
Eh mi sa che l'ho capito troppo tardi. Ormai c'è questo guerriero rosso che non riesco a buttare giù in nessun modo. Non ci vado neppure vicino:facepalm:
Se non riesci a superarlo ti posso dare una mano a levartelo di torno oggi pomeriggio; magari ti porto fino al primo boss (perché ce ne saranno altri più avanti), almeno rimetti la tendenza verso il neutrale e te li levi di torno...
 
Se non riesci a superarlo ti posso dare una mano a levartelo di torno oggi pomeriggio; magari ti porto fino al primo boss (perché ce ne saranno altri più avanti), almeno rimetti la tendenza verso il neutrale e te li levi di torno...
Ok grazie, vediamo se riesco a fare qualcosa stamattina. Al boss c'ero pure arrivato, ma mi ha ucciso (ed ero in forma umana mannaggia).
 
Ho scoperto che sto tizio si chiama
Satzuki
ol mio nuovo incubo! Il bello è che ero contento perché avevo battuto il
Dip Drago
, mi sentivo invincibile!

Ho fatto la fine di Junior quando è andato a combattere contro Freezer :asd:
 
Ho scoperto che sto tizio si chiama
Satzuki
ol mio nuovo incubo! Il bello è che ero contento perché avevo battuto il
Dip Drago
, mi sentivo invincibile!

Ho fatto la fine di Junior quando è andato a combattere contro Freezer :asd:
Quel tizio in pure black è letteralmente il nemico più forte di tutto il gioco, in confronto tutti i boss sembrano nemici del tutorial :asd: L'unico consiglio che posso darti è impugna l'arma a due mani, dai qualche colpo, indietreggia senza allontanarti troppo (altrimenti farà l'attacco in corsa) e mentre si avvicina camminano swinga con l'attacco a due mani e colpiscilo, repeat
Quando va sotto a metà vita non allontanarti troppo per nessun motivo altrimenti si cura a full vita di nuovo
 
Esatto, Satsuki black phantom non va affrontato normalmente perchè fa troppo danno, meglio puntare a parry/backstab continui e si fa easy :sisi:
Fortunatamente è all'inizio del livello e con i caricamenti di 2-3 secondi si può morire e riprovare in continuazione :sard:
 
Oggi ritiro il gioco, primo Souls di sempre per me.

Qualche consiglio per un neofita?
Seguo il topic da un po' (evitando gli spoiler) e per ora ho capito questo:
  • il nobile funziona molto bene early game per i meno esperti, grazie alla magia e ai boost di tiara e anello
  • suicidarsi nel Nexus per essere sempre in forma anima, così che se si muore non si sposta la tendenza verso il nero
  • fare attenzione ad ogni angolo, non sottovalutare alcun nemico, aggrare e combattere preferibilmente in 1v1
Non so altro. Mi chiedevo infine se c'è un ordine prestabilito (o preferibile) in cui affrontare i mondi oppure se è tutto molto trial and error (provi, vieni purgato e capisci che forse è ancora presto per andare lì :asd: )
 
Oggi ritiro il gioco, primo Souls di sempre per me.

Qualche consiglio per un neofita?
Seguo il topic da un po' (evitando gli spoiler) e per ora ho capito questo:
  • il nobile funziona molto bene early game per i meno esperti, grazie alla magia e ai boost di tiara e anello
  • suicidarsi nel Nexus per essere sempre in forma anima, così che se si muore non si sposta la tendenza verso il nero
  • fare attenzione ad ogni angolo, non sottovalutare alcun nemico, aggrare e combattere preferibilmente in 1v1
Non so altro. Mi chiedevo infine se c'è un ordine prestabilito (o preferibile) in cui affrontare i mondi oppure se è tutto molto trial and error (provi, vieni purgato e capisci che forse è ancora presto per andare lì :asd: )

Tutto giusto :uhmsisi:

Col nobile ricordati di alzare solo intelligenza, magia e vitalità. Il resto non ti serve. Intelligenza alzala subito per prendere il secondo slot per memorizzare incantesimi (e prendi, appena puoi, il dardo infuocato); poi alza magia per aumentare i danni. Vitalità alzala ogni tanto, senza trascurare le altre due statistiche.

Tiara e Anello aiutano molto all'inizio, ma più in la nel gioco dovrai cambiarli con altro.

Quindi consigliate di rimanere in forma anima nonostante metà vita ?

Si, tanto la recuperi in parte con l'anello avvolgente.
 
C'è l'ho fatta (ms evocando gente :asd: ).

Io però questa tendenza non la capisco: sono morto un sacco di volte (in forma umana e non) , poi è bastato uccidere un singolo boss (ero in forma umana) e ora il livello è bianco splendente. Negli altri livelli, dove sono morto solo una volta ogni boss in forma umana, è solo bianco non splendente. Secondo me è fatta un pò a cacchio.

P.s. è normale che in forma di spettro non vedevo nessuno, poi ho usato la pietra dagli occhi effimeri e in forma umana mi apparivano i segni blu per evitare persone?
 
C'è l'ho fatta (ms evocando gente :asd: ).

Io però questa tendenza non la capisco: sono morto un sacco di volte (in forma umana e non) , poi è bastato uccidere un singolo boss (ero in forma umana) e ora il livello è bianco splendente. Negli altri livelli, dove sono morto solo una volta ogni boss in forma umana, è solo bianco non splendente. Secondo me è fatta un pò a cacchio.

P.s. è normale che in forma di spettro non vedevo nessuno, poi ho usato la pietra dagli occhi effimeri e in forma umana mi apparivano i segni blu per evitare persone?
in spettro non puoi evocare altri
 
Ah ecco. Ma mi conviene avere livelli tutto bianco o tutto nero oppure posso andare avanti un pò come mi pare?
in alcune zone ti serve bianco per prendere oggetti e in altre nero altrimenti non puoi trovarli, quindi dipende sempre :sisi:
 
Ah ecco. Ma mi conviene avere livelli tutto bianco o tutto nero oppure posso andare avanti un pò come mi pare?

in alcune zone ti serve bianco per prendere oggetti e in altre nero altrimenti non puoi trovarli, quindi dipende sempre :sisi:

Esatto; se punti a platinare il gioco e prendere tutto, alcuni mondi dovrai per forza averli o in PW o in PB. Se invece non ti interessa, o vai a caso o cerchi comunque di tenere tutto a tendenza bianca/neutra per rendere tutto più "facile"
 
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