[MENTION=83221]Major Tom[/MENTION]Visto che l'hai finito qual è la tua opinione del gioco ?
Inizio col dire che non sono un hater di Cage nè tantomeno di questo genere di avventure interattive, tant’è che sono andato di d1 con detroit, e in generale i suoi giochi, pur con tutti i problemi che conosciamo, mi tengono incollato allo schermo fino alla fine. Con detroit non è stato diverso. Partendo dall'aspetto principale di questo genere di giochi, ovvero la trama, in questo caso i QD sono andati sul collaudato, non hanno voluto strafare, e hanno tirato fuori un racconto innegabilmente meno fresco e originale di quello di un heavy rain, ma sicuramente più coerente dall'inizio alla fine, senza grossi buchi o incongruenze. Questo lo dico a freddo: che poi ci possano essere delle incongruenze su quello che è l'unico colpo di scena della storia, peraltro facilmente intuibile a partire da un certo punto dell'avventura, non lo escludo a priori. Ma così su due piedi, non mi viene in mente nulla.
Giusto un capitolo potrebbe stonare con il tono "realistico" dell'opera, ma è chiaramente un omaggio ad una certa categoria di videogiochi e film ed è molto di atmosfera, quindi non lo boccio in toto. Anche se il finale di quel capitolo sì, forse lo boccio. Un pò troppo surreale
Passando al gameplay, qui ho solo parole di elogio. Ora non ricordo bene in heavy rain, ma in detroit mi è parso molto più complesso ottenere al primo colpo un esito positivo da tutti i capitoli. Puoi sempre rigiocare un capitolo, sovrascrivendo il salvataggio, ma sarebbe come barare. Guardando il diagramma di fine capitolo, è facile capire dove hai sbagliato e quindi agire di conseguenza. Ma se si vuole una prima run che sia frutto delle proprie decisioni più o meno razionali e, al contempo, si aspira ad un esito positivo della storia, allora bisogna restare un minimo concentrati. Parliamoci chiaro: non è richiesto un uso della materia grigia come quello per portare a termine una buona avventura grafica, ma siamo anche distantissimi da un walking simulator. Questo perchè in molti capitoli devi portare a termine una determinata azione in un certo intervallo di tempo e in alcuni casi, anche all'inizio dell'avventura, non ti viene detto ciò, così magari te la prendi comoda, perdendo tempo ad esplorare, e alla fine rimani fregato e non concludi l'indagine. Senza tener conto che sovente il gioco ti mette di fronte a 4-5 opzioni tra cui decidere in un brevissimo lasso di tempo e chiaramente non è immediato capire quale sia la migliore. Decisioni che possono costare la morte di un personaggio chiave della storia. In generale si ha sempre l'impressione che il proprio personaggio possa rimetterci la pelle da un momento all'altro, e questo contribuisce ad instillare un "piacevole" senso di ansia e tensione, o in altri termini una certa paura di sbagliare. In termini di game design, comunque avrei dato la possibilità di rigiocare i capitoli solo al termine di una run, per evitare di cadere in tentazione

Un plauso lo meritano anche, e direi soprattutto, le sequenze investigative di Connor, belle da vedere e sufficientemente interessanti da giocare. Ricordano in parte quelle di batman arkham origins.
Da un punto di vista grafico, beh, il team ha fatto tesoro della limitatezza insita al genere per proporre una modellazione poligonale di personaggi e oggetti che non ha eguali su console. Chiaramente questa categoria di giochi non fa proseliti sui forum, altrimenti il topic grafica sarebbe inondato da immagini di detroit. Anche la colonna sonora si attesta su alti livelli e accompagna in maniera egregia alcune sequenze da pelle d'oca. Buono anche il doppiaggio italiano; si possono tranquillamente selezionare le voci in inglese e con il preset massimo del front dei sottotitoli può giocarci anche una talpa
Poi magari son stato sfortunato io, in quanto, come ho scritto qualche post fa, sono incorso in un bug che mi ha fatto rigiocare gli ultimi 3 capitoli della storia, per vedere la conseguenza di una scelta fatta in precedenza, ma non mi è dispiaciuto perchè le due ultime ore di gioco sono molto incalzanti e ti tengono incollato allo schermo. A dire il vero il gioco mi è anche crashato una volta; ora, come ho detto prima, non so se è stato un caso accidentale o il codice del gioco non è perfettamente pulito. L'ho giocato su ps4 pro...