Ma sì, l'ho scritto anche qualche giorno fà che un gioco che è un ibrido fps - rpg (con qualche elemento di avventura grafica anche) nasce già di nicchia e quindi non sarà mai un blockbuster.... però ripeto, per quanto il gameplay sia migliorato con uno shooting reso finalmente shooting (in HR non potevi nemmeno puntare l'arma se mi ricordo bene) e tanti potenziamenti che rendono ogni approccio sempre più vario (anche se la maggior parte delle volte cmq si và di invisibilità e see you later) è inutile negare che a livello di contenuti si è andati incontro ad un downgrade, perchè verosimilmente si stava già sviluppando un sequel back to back.
Cioè prendiamo la visita alla multinazionale farmaceutica di HR e il livello in svizzera di MD. Il primo "dungeon" é talmente lungo e complesso che diventa quasi logorante

mentre il dungeon che ho portato come esempio in MD è di una piattezza assurda... un grosso cortile da attraversare e 3 corridoi per raggiungere un ascensore :morristend:
questo è quello che mi ha fatto girare le balle di MD, ovvero che la eidos sembra si sia limitata a fare un compitino. Ovviamente resta cmq un ottimo gioco.
Secondo me il mercato ha iniziato a prendere la deriva attuale dal 2009, e precisamente con l'arrivo di cod mw2 e assassin's creed 2.
Da lì in poi le SH hanno capito che per vendere tanto devono semplicemente limitarsi a riciclare il solito prodotto, lobotomizzando l'utente finale con una campagna marketing che supera i costi del videogioco stesso (vedi destiny ad esempio). Il casual è contento, e i soldi arrivano automatici.
Ma non vuol dire che la qualità passa in secondo piano, perchè serie di "nicchia" come appunto persona riescono cmq a vendere bene, e altre serie, partite come un genere di nicchia come dark souls, hanno avuto un così grande successo da rischiare di diventare quasi commerciale :morristend:
anche the witcher 3 ha venduto alla grande :kappe: alla fine la qualità viene sempre premiata.
MD ha floppato in primis perchè lo ritengo un gioco inferiore a HR, poi perchè è un genere dannatamente di nicchia e poi perchè magari la square non l'ha pushato adeguatamente a livello mediatico come avrebbe dovuto. Anche la release window di fine agosto è sempre rischiosa, se fosse uscito a maggio o inizio giugno secondo me avrebbe venduto di più
resto dell'idea che la serie sarebbe stata messa cmq in stasi, perchè anche se il gioco fosse andato bene a vendite, square sicuro non avrebbe rinunciato ai soldi della marvel :l4gann: