PS4 Deus Ex: Mankind Divided

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
secondo me qualche mente geniale ha deciso di fare 2 giochi invece di uno per questo ci sono queste problematiche
3. HR Prologo e successiva Trilogia con la base messa in Mankind Divided. La trama è molto più semplice e chiara di HR, la scintilla è scoppiata in HR, scintilla che ha portato a

ll'apartheid meccanica, la situazione di stallo che abbiamo in MD,
anche per questo è meno dinamico tramisticamente. Cosa che poi cambia sul finale, con un bel climax e che fa presagire lo scoppio della bolla per gli evidenti problemi dalla situazione attuale nel mondo di gioco. Insomma per me non c'è nulla da ricriminare sulla trama... gameplaysticamente poi è una favola, 4 run e sempre approcci diversi, per me è un capolavoro al pari di HR.

Ultima modifica da un moderatore:
concordo sul gioco smezzato. Secondo me alla eidos hanno sviluppato un unico gioco diviso in 2 parti, prima hanno rilasciato mankind divided dopodichè, magari a già sviluppo del seguito iniziato, sono stati freezati da square.

E' un tema ricorrente della serie, il primo gioco ha successo, il secondo mette a rischio l'intero franchise :asd:

concordo sul gioco smezzato. Secondo me alla eidos hanno sviluppato un unico gioco diviso in 2 parti, prima hanno rilasciato mankind divided dopodichè, magari a già sviluppo del seguito iniziato, sono stati freezati da square.
E' un tema ricorrente della serie, il primo gioco ha successo, il secondo mette a rischio l'intero franchise :asd:
Ripeto, la storia di Adam Jensen sarebbe dovuta finire in 3 capitoli. Dichiarato da loro prima di Mankind Divided e riconfermato in seguito.

DE Human Revolution è stato il capitolo Prologo + una Trilogia per concludere tutto, per un totale di 4 capitoli per finire le avventure di Adam. Ora per la serie il futuro è nero dato che gli Eidos sono stati spostati sul progetto Avengers e questo titolo si venderà da solo grazie al nome (e non sono triste di ciò eh, ma questo farà ritardare sempre di più il ritorno di DE) :sisi:

ottimo gioco, anche se stroncato in modo spietato e indecoroso dalla critica e un flop a livello di vendite. L'unica critica che mi sento dare agli svilupattori è che hanno pagato eccessivamente la loro idea di "downgradare" un pò tutto quel che è già stato visto in human revolution: gioco ambientato in un unica location e longevità minore con evidente sviluppo rashato nel finale
La critica per sto gioco era buona invece, gli hanno dato degli ottimi voti. Sono gli utenti per lo più che l'hanno bocciato. Io lo sto giocando ora e devo dire che mi sta piacendo di più del precedente, anche se non ha avuto chissà che evoluzione.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

*spoiler pesanti sulla trama

trilogia o tetralogia non lo sapremo più a breve. A me sarebbe piaciuto un seguito di mankind divided ambientato

durante il terremoto di los angeles, che trattasse le vicende di adam tra il collasso della società e le lotte intestine tra i vari membri degli illuminati, che avrebbe portato all'ascesa di bobby e i suoi mj12.
ma sopratutto mi sarebbe piaciuto sapere

se il vero adam è quello che controlliamo noi o il polaretto in uno dei caveau delle palisade

*spoiler pesanti sulla trama
trilogia o tetralogia non lo sapremo più a breve. A me sarebbe piaciuto un seguito di mankind divided ambientato

durante il terremoto di los angeles, che trattasse le vicende di adam tra il collasso della società e le lotte intestine tra i vari membri degli illuminati, che avrebbe portato all'ascesa di bobby e i suoi mj12.
ma sopratutto mi sarebbe piaciuto sapere

se il vero adam è quello che controlliamo noi o il polaretto in uno dei caveau delle palisade
Il primo spoiler sarebbe stato l'ultimo capitolo, infatti l'obiettivo era proprio finire la storia di Adam e collegarsi al primo DE. Per quanto riguarda il secondo spoiler eh vorrei saperlo pure io

Ripeto, la storia di Adam Jensen sarebbe dovuta finire in 3 capitoli. Dichiarato da loro prima di Mankind Divided e riconfermato in seguito.
DE Human Revolution è stato il capitolo Prologo + una Trilogia per concludere tutto, per un totale di 4 capitoli per finire le avventure di Adam. Ora per la serie il futuro è nero dato che gli Eidos sono stati spostati sul progetto Avengers e questo titolo si venderà da solo grazie al nome (e non sono triste di ciò eh, ma questo farà ritardare sempre di più il ritorno di DE) :sisi:
È il problema è quello , pensare di fare 3 capitoli manco vendesse 10 milioni di copie

concordo... anche perchè human revolution non è che sia stato un grosso successo commerciale. Diciamo che questi ibridi rpg-fps non è che nascono per essere dei best sellers.

concordo... anche perchè human revolution non è che sia stato un grosso successo commerciale. Diciamo che questi ibridi rpg-fps non è che nascono per essere dei best sellers.
Sopratutto perché non sono titoli che piacciono a tutti.

Comunque l'ho messo un po' da parte, probabilmente lo ricomincerò quest'inverno. È un titolo che richiede molta dedizione e tante ore di gioco. Giocarmelo così, a meno di un'ora al giorno non rende come vorrei .

Beh no, Human Revolution ha venduto benino... nei primi mesi ha raggiunto i 2 milioni worldwide se non ricordo male e ora dovremmo stare sui 3,5 milioni. Il problema è Mankind Divided che ad oggi forse non ha raggiunto manco il milione di copie. E io continuerò a ripeterlo, è il mercato che è cambiato, in peggio. Non fatemi passare sempre come il vecchio borbottante, dato che non lo sono (e ci mancehrebbe ho solo 25 anni :rickds:) ma il mercato dei videogames da 3 anni a questa parte è in una fase di declino preoccupante... mercato inteso come domanda del pubblico, che porta l'offerta sempre più a standardizzarsi verso quello che vogliono i 'casual' dato che con un errore sei fuori (e infatti DE chissà quando lo rivedremo).

Beh no, Human Revolution ha venduto benino... nei primi mesi ha raggiunto i 2 milioni worldwide se non ricordo male e ora dovremmo stare sui 3,5 milioni. Il problema è Mankind Divided che ad oggi forse non ha raggiunto manco il milione di copie. E io continuerò a ripeterlo, è il mercato che è cambiato, in peggio. Non fatemi passare sempre come il vecchio borbottante, dato che non lo sono (e ci mancehrebbe ho solo 25 anni :rickds:) ma il mercato dei videogames da 3 anni a questa parte è in una fase di declino preoccupante... mercato inteso come domanda del pubblico, che porta l'offerta sempre più a standardizzarsi verso quello che vogliono i 'casual' dato che con un errore sei fuori (e infatti DE chissà quando lo rivedremo).
ma il mercato si è fottuto da anni :morristend: non sono d'accordo sul fatto che i giochi debbano standardizzarsi per vendere. Vedi persona 5 che anche se non raggiunge le vendite di un cod, è stato cmq un successo commerciale worldwide e penso che non esista gioco più casual unfriendly.

Mankind divided è inferiore a human revolution sotto tutti i punti di vista, perciò che doveva vendere meno c'era da aspettarselo, che poi è stato un flop, quello dipende anche da tanti fattori. Anche ME andromeda, che proprio schifo non fà, è stato un mezzo flop.

ma il mercato si è fottuto da anni :morristend: non sono d'accordo sul fatto che i giochi debbano standardizzarsi per vendere. Vedi persona 5 che anche se non raggiunge le vendite di un cod, è stato cmq un successo commerciale worldwide e penso che non esista gioco più casual unfriendly. Mankind divided è inferiore a human revolution sotto tutti i punti di vista, perciò che doveva vendere meno c'era da aspettarselo, che poi è stato un flop, quello dipende anche da tanti fattori. Anche ME andromeda, che proprio schifo non fà, è stato un mezzo flop.
Deus ex se vai a vedere non è proprio un gioco adatto a tutti, pure loro che lo sviluppano devono partire da questo presupposto. Non possono puntare troppo in alto come incassi, con questa tipologia di gioco.

ma il mercato si è fottuto da anni :morristend: non sono d'accordo sul fatto che i giochi debbano standardizzarsi per vendere. Vedi persona 5 che anche se non raggiunge le vendite di un cod, è stato cmq un successo commerciale worldwide e penso che non esista gioco più casual unfriendly. Mankind divided è inferiore a human revolution sotto tutti i punti di vista, perciò che doveva vendere meno c'era da aspettarselo, che poi è stato un flop, quello dipende anche da tanti fattori. Anche ME andromeda, che proprio schifo non fà, è stato un mezzo flop.
Il mercato si è fottuto completamente dall'avvento delle nuove console, ormai 4 anni fa, secondo me. Persona 5 è uno dei casi rari. I giochi devono avere degli elementi ricorrenti per vendere oggi. Prendi la Ubisoft che è un'azienda leader del settore. I suoi giochi sono fatti con lo stampino ultimamente. Che poi possano essere ottimi giochi ok, ma hanno tutti quei 2 o 3 elementi di contatto che oggi sono fattore discriminante per le buone vendite, in primis l'open world. Mettici poi pure il fatto che il genere di DE come hai detto tu non è che sia un genere che venda tanto e la frittata è fatta.

EDIT: Poi non sono molto d'accordo che MD sia inferiore a HR... come core ludico è stato affinato ed ampliato in tutto, in primis level e game design. Come storia ne ho già parlato tanto ormai. Il problema è che SE non ha calcolato il cambiamento del mercato di cui sopra. Perché dal 2011 al 2016 il mercato si è stravolto. Pensare post-HR una programmazione a lungo termine su 3 giochi con le loro 2/3 milioni di copie ciascuno ci stava... il problema è il mercato, ed ecco che ritorno al mio primo messaggio, che è cambiato radicalmente e se vuoi vendere devi avere quei due o tre fattori determinanti. Gioco che già non fa numeroni + mancanza di elementi determinanti per le vendite nel 2016 = flop totale.

C'è il season pass in offerta a 9,99 €, e visto che MD mi è piaciuto tantissimo stavo pensando di prenderlo: le due missioni aggiuntive quanto durano? Ma soprattutto ne vale la pena o è meglio investire quei soldi in qualcos'altro?

mah non quoto , ci sono stati proprio in questi mesi titoli come nier ,persona ecc che non si sono adattati e hanno avuto successo proprio per il loro stile .

Il problema di questo deux ex è che non soddisfa pienamente ne i fan ne i nuovi perchè come ampiamente detto hanno preso delle decisioni molto sbagliate .

mah non quoto , ci sono stati proprio in questi mesi titoli come nier ,persona ecc che non si sono adattati e hanno avuto successo proprio per il loro stile .
Il problema di questo deux ex è che non soddisfa pienamente ne i fan ne i nuovi perchè come ampiamente detto hanno preso delle decisioni molto sbagliate .
NieR Automata non è Open World? :rickds:

E ripeto, per me MD non è minimamente inferiore a HR.

Le meccaniche ''di moda'' ci sono sempre state, ricordate i platform? Ecco, funziona più o meno nello stesso modo. Oggi si punta sulla longevità, un titolo ''open'' viene visto come ''grosso'', quindi pure se non c'è l'online ti becchi un gioco da 50+ore. Il multy spopola anche per questo, è come il titolo sportivo, ne prendi uno e ci giochi per tutto l'anno. Ma sono cambi generazionali che ci sono sempre stati, e se volete il titolo ''diverso'' c'è sempre qualcosa, ma bisogna andare a scavare nei titoli meno conosciuti.

Poi ovviamente conta pure il modo in cui riesci a vendere il tuo prodotto. Ci sono titoli come binary domain, yakuza o lo stesso persona che si sono ritagliati solo una piccola fetta di appassionati. Lo stesso deus ex è un esempio, di certo non è il titolo che vedi sparato sulle console dalle masse.

NieR Automata non è Open World? :rickds:
E ripeto, per me MD non è minimamente inferiore a HR.
pure il primo nier era cosi .

sul gameplay posso concordare ma la trama no , è tagliata in modo palese perchè volevano farne 2 in tempi brevi

Le meccaniche ''di moda'' ci sono sempre state, ricordate i platform? Ecco, funziona più o meno nello stesso modo. Oggi si punta sulla longevità, un titolo ''open'' viene visto come ''grosso'', quindi pure se non c'è l'online ti becchi un gioco da 50+ore. Il multy spopola anche per questo, è come il titolo sportivo, ne prendi uno e ci giochi per tutto l'anno. Ma sono cambi generazionali che ci sono sempre stati, e se volete il titolo ''diverso'' c'è sempre qualcosa, ma bisogna andare a scavare nei titoli meno conosciuti.
Poi ovviamente conta pure il modo in cui riesci a vendere il tuo prodotto. Ci sono titoli come binary domain, yakuza o lo stesso persona che si sono ritagliati solo una piccola fetta di appassionati. Lo stesso deus ex è un esempio, di certo non è il titolo che vedi sparato sulle console dalle masse.
E appunto, ora il mercato vuole quello. DE MD ha floppato perché oltre alla scarsa propensione alle vendite intrinseca del genere non ha quei due o tre elementi caratterizzanti che il mercato ora vuole, che comunque brama molto più esasperatamente di come è accaduto con altre mode in tempi passati. Dai ragà i giochi di Ubisoft di oggi sembrano tutte reskin, Watch_Dogs, Assassin's Creed, The Division, Ghost Recon... e non sto parlando della qualità dei titoli perché non ho toccato con mano, ma cavolo se a prima botta riconosci tutto quello che il mercato vuole :rickds:

Ma sì, l'ho scritto anche qualche giorno fà che un gioco che è un ibrido fps - rpg (con qualche elemento di avventura grafica anche) nasce già di nicchia e quindi non sarà mai un blockbuster.... però ripeto, per quanto il gameplay sia migliorato con uno shooting reso finalmente shooting (in HR non potevi nemmeno puntare l'arma se mi ricordo bene) e tanti potenziamenti che rendono ogni approccio sempre più vario (anche se la maggior parte delle volte cmq si và di invisibilità e see you later) è inutile negare che a livello di contenuti si è andati incontro ad un downgrade, perchè verosimilmente si stava già sviluppando un sequel back to back.

Cioè prendiamo la visita alla multinazionale farmaceutica di HR e il livello in svizzera di MD. Il primo "dungeon" é talmente lungo e complesso che diventa quasi logorante :asd: mentre il dungeon che ho portato come esempio in MD è di una piattezza assurda... un grosso cortile da attraversare e 3 corridoi per raggiungere un ascensore :morristend:

questo è quello che mi ha fatto girare le balle di MD, ovvero che la eidos sembra si sia limitata a fare un compitino. Ovviamente resta cmq un ottimo gioco.

Secondo me il mercato ha iniziato a prendere la deriva attuale dal 2009, e precisamente con l'arrivo di cod mw2 e assassin's creed 2.

Da lì in poi le SH hanno capito che per vendere tanto devono semplicemente limitarsi a riciclare il solito prodotto, lobotomizzando l'utente finale con una campagna marketing che supera i costi del videogioco stesso (vedi destiny ad esempio). Il casual è contento, e i soldi arrivano automatici.

Ma non vuol dire che la qualità passa in secondo piano, perchè serie di "nicchia" come appunto persona riescono cmq a vendere bene, e altre serie, partite come un genere di nicchia come dark souls, hanno avuto un così grande successo da rischiare di diventare quasi commerciale :morristend:

anche the witcher 3 ha venduto alla grande :kappe: alla fine la qualità viene sempre premiata.

MD ha floppato in primis perchè lo ritengo un gioco inferiore a HR, poi perchè è un genere dannatamente di nicchia e poi perchè magari la square non l'ha pushato adeguatamente a livello mediatico come avrebbe dovuto. Anche la release window di fine agosto è sempre rischiosa, se fosse uscito a maggio o inizio giugno secondo me avrebbe venduto di più :ahsisi:

resto dell'idea che la serie sarebbe stata messa cmq in stasi, perchè anche se il gioco fosse andato bene a vendite, square sicuro non avrebbe rinunciato ai soldi della marvel :l4gann:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro