PS4/PS5 Devil May Cry 5: Special Edition

Pubblicità
A me è piaciuto molto :sisi:  devil breaker molto interessanti. Però non si può ancora mettere la schivata col target nel 2019  :facepalm: è imbarazzante. Al primo Price drop lo prendo. 

Provata la demo...

INSTA-PREORDINATO IL GIOCO

Spettacolo puro, il combat è veloce anche con Nero a 'sto giro e i bracci mi sembrano tutti una figata (il braccio air-surf è il top). Boss interattivo a seconda del braccio che usi, se usi determinate mosse puoi stunnarlo e fare disastri.

Uniche pecche:

-La grafica mi sembra un pò peggiorata, però va tutto a 60 fps fissi quindi me ne astrofotto

-Devo aspettare fino all'8 Marzo

-Devo reimparare ad usare l'Exceed, sono diventato un nabbo  :sadfrog:

Però non si può ancora mettere la schivata col target nel 2019  :facepalm:  
Ecco, da semi-profano della serie questa cosa mi ha spiazzato. L'ho preordinato, ma la mancanza dello scatto e di una schivata come si deve mi sta facendo seriamente pensare di annullare e di aspettare un calo di prezzo. Per caso sono abilità da sbloccare, o qualcosa di simile?

Ultima modifica da un moderatore:
Nero ha il Table Hopper pure qui se non erro e per Dante la sua schivata è Trickster. Anche V nell'ultimo video l'ho visto utilizzare tipo una scivolata.
No intendevo la schivata classica, secondo me è troppo meccanico fare aggancio+direzione+x, avrei preferito un tasto dedicato.

Ps. Ma non è possibile skippare i Devil Breaker senza distruggerli ?

Pensavo fosse un limite della prima demo su Xbox, ma neanche nella nuova è possibile farlo  :sad2:

Ecco, da semi-profano della serie questa cosa mi ha spiazzato. L'ho preordinato, ma la mancanza dello scatto e di una schivata come si deve mi sta facendo seriamente pensare di annullare e di aspettare un calo di prezzo. Per caso sono abilità da sbloccare, o qualcosa di simile?
No schivate classiche non ci sono. Il moveset di base è rimasto tale e quale a quello di dmc 4 (almeno per nero).

L'unica differenza sono i bracci che hanno tutti effetti diversi (e uno ti permette di fare una specie di schivata verso l'alto che fa anche danno), fra l'altro non ho capito se si possono cambiare le braccia durante il gioco o no, io non ci sono riuscito. 

No schivate classiche non ci sono. Il moveset di base è rimasto tale e quale a quello di dmc 4 (almeno per nero).

L'unica differenza sono i bracci che hanno tutti effetti diversi (e uno ti permette di fare una specie di schivata verso l'alto che fa anche danno), fra l'altro non ho capito se si possono cambiare le braccia durante il gioco o no, io non ci sono riuscito. 
Ecco, un devil breaker risolveva in parte la questione ma neanch'io sono riusciti a cambiarli.

No intendevo la schivata classica, secondo me è troppo meccanico fare aggancio+direzione+x, avrei preferito un tasto dedicato.

Ps. Ma non è possibile skippare i Devil Breaker senza distruggerli ?

Pensavo fosse un limite della prima demo su Xbox, ma neanche nella nuova è possibile farlo  :sad2:
E' purtroppo per la schivata quella è la combinazione fastidiosa da sempre, solo il 2 aveva dedicato un tasto apposito (e poi vabbè il reboot). Però come ha detto pure Sparda è stata migliorata, nel suo commento precedente al mio.

Inizialmente no, premi L1 Break Away, perdi il braccio corrente e switch a quello successivo. Però avevamo detto mesi fa che era saltata fuori la news secondo qui un potenziamento permetteva lo switch senza sacrificare i bracci, ma non ricordo poi se era comprovata la cosa.

E' purtroppo per la schivata quella è la combinazione fastidiosa da sempre, solo il 2 aveva dedicato un tasto apposito (e poi vabbè il reboot). Però come ha detto pure Sparda è stata migliorata, nel suo commento precedente al mio.

Inizialmente no, premi L1 Break Away, perdi il braccio corrente e switch a quello successivo. Però avevamo detto mesi fa che era saltata fuori la news secondo qui un potenziamento permetteva lo switch senza sacrificare i bracci, ma non ricordo poi se era comprovata la cosa.
Ecco, l’ultimo DMC che ho giocato  è stato il reboot e ricordavo la schivata, pensavo la riproponessero anche qui. Speriamo per lo switch 

A quello che ha detto Sanji, aggiungo una cosa sulla schivata: dovete considerare che Devil May Cry è praticamente l'unico action puro il cui battle system è completamente imperniato sul lock-on manuale, e il suo marchio di fabbrica sono appunto le tecniche che contemplano tasto+analogico direzionato verso il nemico. È a causa di questa scelta di game design che la schivata base è progettata in questo modo, perché di fatto quando si combatte si tiene quasi sempre R1 premuto per agganciare il nemico; in questo modo la si può sovrapporre al salto nel layout dei comandi. 

Il reboot e Bayonetta, per dirne due, hanno un tasto dedicato, ma non mettono tutta questa enfasi sul lock on manuale...e ironia della sorte, il reboot fu addirittura criticato per il soft lock-on al punto che nella definitive edition l'hanno aggiunto come opzione! (i giocatori possono essere davvero incoerenti :asd:

Se il lock on fosse automatico o fisso e non ci fosse bisogno di tenere premuto R1 nel mentre sono sicuro che in molti avrebbero una percezione molto meno straniante della schivata...solo che il bs funzionerebbe peggio in tutto 

Poi oh, io stesso non sono un grande fan di questa soluzione che trovo abbastanza macchinosa, e di metodi alternativi ce n'erano per fare entrare una schivata nel layout dei comandi probabilmente...ma da una parte come dicevo prima l'hanno semplificata davvero parecchio, se avete la possibilità riprovate Dmc4 e vedrete una notevole differenza rispetto alla precisione richiesta per direzionale lateralmente l'analogico, senza contare di quanto è spammabile ora; 

Inoltre, ogni pg ha a disposizione almeno un altro metodo rispetto a quello base per schivare: Nero il table hopper, Dante trickster (praticamente la schivata col tasto dedicato), V ne ha diverse, senza contare i vari parry ecc. 

Insomma, è sicuramente scomodo ma non è così tragico, esattamente come con la telecamera dopo un po' ci si fa l'abitudine e sembra molto meno terribile. Comunque certamente Dmc non è un gioco user friendly, ci sono diverse meccaniche che richiedono un minimo di dedizione per essere usate, quindi non è da escludere che semplicemente se ne siano sbattuti :asd:

Alla fine se un gioco frenetico come MGRising praticamente manco ce l'aveva la schivata e si è potuto giocare lo stesso, si può fare anche qui

Per lo switch dei bracci a piacere Itsuno lo ha smentito, però chissà, magari nel gioco completo c'è qualche sorpresa :ahsisi:

Edit: aggiungo, anche se non sembra molto spesso anche il semplice salto ricopre un ruolo fondamentale nello schivare gli attacchi...oppure per dire, strategia tipo contro il boss: se lo si attacca da terra, lui procederà a contrattaccare a terra (quindi hitbox bassa), prima che lo faccia ci si può alzare in aria con high roller (il launcher per i nemici): in questo modo si schiva e si prosegue l'offensiva; quando poi lui cerca di contrattaccare con un attacco alto, si riscende subito con split: attacco e difesa insieme 

il gioco ha delle meccaniche molto strategiche e soluzioni molto versatili, il bello è anche esplorarle

Effettivamente Rising aveva la parata con avanti e attacco, una delle meccaniche più strane in assoluto  :asd:

Sulla schivata di DMC4 non la ricordo, devo rimetterlo su e riprovare, ricordo quella del reboot 

Effettivamente Rising aveva la parata con avanti e attacco, una delle meccaniche più strane in assoluto  :asd:

Sulla schivata di DMC4 non la ricordo, devo rimetterlo su e riprovare, ricordo quella del reboot 
Tra l'altro, oltre a schivare, dava pure il colpo di spada, si chiamava tipo schivata offensiva o giù di lì. E ricordo pure che non la usai praticamente mai fino a quando dovetti SSSare a Revengeance il boss finale :rickds:  

Comunque domani la provo, stasera ero troppo stanco (e dovevo finire la missione di TW3 che odio salvare durante le missioni :rickds:  )

Fatta la demo 6 volte :asd: e niente, bomba atomica, i vari devil bringer sono orgasmici, il gameplay è orgasmico, tutto è orgasmico :predicatore:  Devil May Cry, mi sei mancato tanto :gachigasm:

Tra l'altro, oltre a schivare, dava pure il colpo di spada, si chiamava tipo schivata offensiva o giù di lì. E ricordo pure che non la usai praticamente mai fino a quando dovetti SSSare a Revengeance il boss finale :rickds:  

Comunque domani la provo, stasera ero troppo stanco (e dovevo finire la missione di TW3 che odio salvare durante le missioni :rickds:  )
No quella era un altra roba. Dovevi tipo schiacciare quadrato e x insieme e dava un colpo di spada facendo un passo indietro. Chiamarla schivata è un eufemismo :asd:  invece la parata se la facevi con anticipo muovendo la levetta e quadrato parava e basta al momento giusto contrattaccava pure :sisi: sistema bislacco ma a me il gioco era piaciuto (anche se durava uno sputo). Chiuso OT. 

No quella era un altra roba. Dovevi tipo schiacciare quadrato e x insieme e dava un colpo di spada facendo un passo indietro. Chiamarla schivata è un eufemismo :asd:  invece la parata se la facevi con anticipo muovendo la levetta e quadrato parava e basta al momento giusto contrattaccava pure :sisi: sistema bislacco ma a me il gioco era piaciuto (anche se durava uno sputo). Chiuso OT. 
Quadrato in avanti era il counter, e quella è una meccanica fondamentale. Mi ricordo che a revengeance c erano scambi che duravano secondi hahahah la schivata offensiva di cui parliamo è quadrato più x e schiva e attacca anche... Rising l ho amato e masterato, sono sicuro di quello che dico :asd:

Il passo lo faceva nella direzione in cui muovevi la levetta. Se la tenevi verso l'avversario potevi schivare l'attacco senza perdere distanza dal nemico nache se era più rischioso. Questa mossa che dice Vc3nZ poteva evitare ogni cosa, anche quello che non potevi parare o le "prese" del nemico di fatto diventando l'ufficiale schivata del gioco.

Il passo lo faceva nella direzione in cui muovevi la levetta. Se la tenevi verso l'avversario potevi schivare l'attacco senza perdere distanza dal nemico nache se era più rischioso. Questa mossa che dice Vc3nZ poteva evitare ogni cosa, anche quello che non potevi parare o le "prese" del nemico di fatto diventando l'ufficiale schivata del gioco.
E che ho detto io? :asd:  certo se la muovi in altre direzioni andava in quelle ma chiamarla schivata a me fa ridere. Mai usata in tutto il gioco manco alle difficoltà più alte. Vista la velocità degli avversari era completamente inutile. Solo la patata con quadrato e il giusto tempismo salvava il **** :sisi:

La parata reattiva di Rising era la cosa più spettacolare del gioco, chi afferma il contrario come minimo non riusciva a fare manco normal. Mi ricordo ancora quando ho completato la difficoltà Revengeance, dopo aver masterato la parata, quando ho parato tutti gli attacchi di Monsoon mi sono sentito un dio sceso in terra, della serie Goku levati proprio.

Poi il gioco ha la OST più spaccaculi della gen

Fine OT

E che ho detto io? :asd:  certo se la muovi in altre direzioni andava in quelle ma chiamarla schivata a me fa ridere. Mai usata in tutto il gioco manco alle difficoltà più alte. Vista la velocità degli avversari era completamente inutile. Solo la patata con quadrato e il giusto tempismo salvava il **** :sisi:
Ho appena detto che certe mosse più le prese non potevano essere parate e mi vieni a dire che solo la parry salvava le chiappe. :tristenev: In particolare col boss finale si fa ben poco con la parata, con lui è inefficace ma l'approccio deve tutta una schivata.

Comunque da un certo punto di vista non hai torto perchè era una meccanica avanzata, io stesso non l'ho usata granchè finchè non ho puntato agli S-rank.

La parata reattiva di Rising era la cosa più spettacolare del gioco, chi afferma il contrario come minimo non riusciva a fare manco normal. Mi ricordo ancora quando ho completato la difficoltà Revengeance, dopo aver masterato la parata, quando ho parato tutti gli attacchi di Monsoon mi sono sentito un dio sceso in terra, della serie Goku levati proprio.

Poi il gioco ha la OST più spaccaculi della gen

Fine OT
quanto quoto. una delle cose che più mi ha gasato di mgr è proprio la sua parata molto particolare nell'esecuzione. quando hai un nemico che ti attacca, te parry, lui ti parrya a sua volta e così via per qualche secondo di scambi al cardiopalma, sburravo tutte le volte. mi dispiace solo non avere le mani per riuscirlo a finire a revengeance, quelli che sono riusciti a prendere tutte S a revengeance meritano di essere venerati come divinità. quanto vorrei un seguito, darei via l'ano per averlo. e quoto pure sulla colonna sonora. non avevo mai giocato un action che già ti gasa di suo col gameplay che ha, ma poi la musica proprio ti fa dire "SSSIIIIII CAZZZOOOOOOO!!!!" mentre sbudelli gente e parry cose

@SANJI87 poco fa ho fatto un paio di run per fare delle prove (ormai sarò arrivato tipo a 12 run :asd: ) e ritiro quello che ho detto su Scapegoat...quando l'ho fatto contro il boss un paio di volte le circostanze mi hanno indotto a credere che fosse un parry per via dell'animazione di Overture, ma dopo una ragionevole serie di prove e un'attenta rilettura della descrizione, penso che sia semplicemente la descrizione della proprietà passiva di tutti i Devil Bringer di non venire sbilanciati se si viene attaccati mentre sono in uso, con l'avvertenza che si romperanno se si subiscono troppi danni. 

Beh, sinceramente non ho mai visto una situazione in cui non si rompessero :asd:  ho provato a incassare volutamente diversi attacchi dei mob e si sono sempre rotti, danni sempre presi e punti stile scesi, unico vantaggio quello di non essere spinti via (e questo posso confermarlo dato che ha funzionato contro un paio di pugni di Goliath)

In sostanza, non è veramente un'abilità, è una descrizione ambigua/filler proprio come Break Age...peccato  :sadfrog:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro