PS4/PS5 Devil May Cry 5: Special Edition

Pubblicità
mi piacerebbe che capcom faccia quel salto avanti con una struttura della mappa più o meno sandbox interlacciata alla dark souls
Mio dio proprio no guarda, basta sandbox e paragoni alla dark souls, Devil May Cry deve restare Devil May Cry, il punto debole del 5 è stata la trama che è finita sul più bello (si sono chiaramente accontentati) e il level design pessimo, imho anche la colonna sonora faceva schifo ma grazie alle mod su Pc è tutta un'altra storia.

La cosa che più di tutte non mi è andata giù è

Vergil che ancora vuoler più potere e quindi deve per forza combattere contro Dante, dopo tutto il tempo passato e dopo quant accaduto in DMC1 (Nelo Angelo? Neanche un accenno)

Mi sarebbe piaciuto che volesse tornare al 100% per unirsi a Dante contro un altro nemico, viste anche le condizioni orrende mentre strappa il braccio a Nero.

No vi prego, la struttura a livelli lineari è perfetta. I sandbox in un gioco in cui l'esplorazione non è centrale servono solo a far perdere ritmo. Il design dei livelli della seconda metà dell'avventura poteva essere migliore ma questo non significa che debbano essere allargati inutilmente

A livello di evoluzione, mi piacerebbero che si potenziasse una caratteristica a malapena accennata in questo capitolo, ovvero che i combattimenti in generale (soprattutto le boss battle) possano svolgersi in ambientazioni molto più interattive in grado di offrire situazioni non scriptate, ma date dinamicamente dall'interazione con l'ambiente. Qui ci sono alcuni piccoli esempi, ma sono ancora molto contestuali; il punto forte del bs di Dmc è la quantità di possibilità offerte alla creatività del giocatore, quell'effetto che ad alti livelli permette battaglie quasi da film che possono variare drasticamente tra di loro...per cui ogni innovazione al battle system per me dovrebbe andare in questa direzione, nel potenziare questa varietà e creatività.

E' anche per questo che spero si liberino di personaggi come V, rigidi e davvero fuori luogo per la serie. Spero però che continuino con la strada dei personaggi multipli, magari senza liberarsi di quanto di buono fatto con gli attuali combat system. In un prossimo capitolo non sarebbe male vedergli fare l'all-in e decidere di dare una sorta di sistema di stili anche a Nero...i db sono funzionali e sono una meccanica carina, ma se Nero vuole diventare la star della serie pad alla mano, si deve fare ancora di più :sisi:

La struttura deve restare a livelli/missioni, con alta rigiocabilità...non ci si può liberare del sistema di valutazioni così com'è in un gioco che è diventato popolare per aver inventato il sottogenere "stylish action"....anzi, dovrebbero potenziare le feature legate all'aumento dello stile, per stimolare anche i giocatori meno curiosi a tentare di migliorare le proprie performance e a non accontentarsi di spammare triangolo e andare avanti a suon di autocombo e B rank...il sistema della soundtrack legata alle valutazioni l'ho amato sinceramente :asd:  ma - senza esagerare, diventare invadenti o eccessivamente proibitivi - anche tecniche che diventano disponibili (o si potenziano) a seconda della valutazione attuale non sarebbero un cattivo incentivo :sisi:

Una storia che non tracolla da metà gioco in poi, ed evitare di riciclare praticamente le stesse ambientazioni da metà gioco in poi.
Qst è vero. La storia ha un picco verso il basso a metà gioco. Ed è vero, il senso di ripetitivo l'ho avvertito già dalla 7 missione in poi...

a livello di gameplay forse metterei più armi per nero, poi magari a livello di estetica parti di abbigliamento ed accessori modificabili esempio diverse giacche e pantaloni indossabili etc...
a livello di design generale devo ammettere che non ho mai amato la struttura a livelli/missioni nei videogiochi moderni e mi piacerebbe che capcom faccia quel salto avanti con una struttura della mappa più o meno sandbox interlacciata alla dark souls
E perché no, magari qualche modalità nuova

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Finito !! Capovolaro incredibile.. Lato gameplay hanno fatto un lavoro magistrale, si possono fare una miriade di combo e poi ci sono ben 3 personaggi con stili di combattimento differenti che aumentano ancor di più la varietà del combat system. Anche se però lo stile di V non mi è piaciuto molto. L'ia nemica è buona e molti scontri sono abbastanza impegnativi, purtroppo però per apprezzare veramente il gameplay bisogna per forza fare un'altra run perché l'unica difficoltà proposta all'inizio è troppo facile. Per quanto riguarda il comparto grafico siamo al top ma la cosa che più mi ha lasciato a bocca aperta è stata la realizzazione di Dante, il volto e le espressioni facciali sono da paura. Sono veramente sorpreso perché per quanto mi riguarda penso che al momento non ci siano altri titoli sul mercato che possano competere sotto questo punto di vista. Infine la colonna sonora ovviamente è stratosferica, una canzone più bella dell'altra. Devil Trigger è bellissima.  :bruniii:

Complimenti a Capcom che ultimamente sta andando alla grande.  :ahsisi:

Dopo aver letto sandbox anche in questo topic penso di andare ad uccidermi. Detto questo per me DMC5 è sotto di una spanna ad un Bayonetta 2 per dire, penserei a recuperare prima su quello che su altro :asd: l'idea di avere più pg è ottima, spero sfruttata meglio rispetto al 5. La cosa peggiore per me è stata la seconda parte a livello di ambientazioni, scialbe e ripetute allo sfinimento. Inoltre fighe le cittadine gotiche, ma anche basta, col 6 dovranno soprendermi.

Io comunque dopo aver fatto 5 difficoltà su 6 (hell or hell la reputo impossibile ora come ora per il mio livello) ancora non ho capito come funziona il "multiplayer" su Dmc5. In pratica si limita nel farti vedere il Ghost di un altro giocatore (o anche il tuo) che sta giocando un altra missione ma si trova nella tua stessa area, giusto? Non è tipo, inutile? :asd

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Io comunque dopo aver fatto 5 difficoltà su 6 (hell or hell la reputo impossibile ora come ora per il mio livello) ancora non ho capito come funziona il "multiplayer" su Dmc5. In pratica si limita nel farti vedere il Ghost di un altro giocatore (o anche il tuo) che sta giocando un altra missione ma si trova nella tua stessa area, giusto? Non è tipo, inutile? :asd

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ci sono livelli (come il 13) in cui se state giocando nello stesso momento diventa un vero e proprio livello coop, purtroppo nel gioco vanilla ce ne sono una manciata, su Pc invece tramite mod si possono fare tutti i livelli (compreso il bloody palace) insieme tranne 17 e 18

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ammetto di non averlo mai considerato visto che ho i 4 precedenti da iniziare ancora su PS3, ma visto che mi è stato regalato giusto qualche giorno fa, oggi ho deciso di provarlo un paio di orette e devo dire che è davvero molto divertente da giocare! Sicuramente mi perderò cose a livello di trama però mi farò bastare giusto quel mini riassunto all'inizio :asd: Combattere è davvero una goduria, mi ci infognerò parecchio lo so già  :nev:

Ammetto di non averlo mai considerato visto che ho i 4 precedenti da iniziare ancora su PS3, ma visto che mi è stato regalato giusto qualche giorno fa, oggi ho deciso di provarlo un paio di orette e devo dire che è davvero molto divertente da giocare! Sicuramente mi perderò cose a livello di trama però mi farò bastare giusto quel mini riassunto all'inizio :asd: Combattere è davvero una goduria, mi ci infognerò parecchio lo so già  :nev:
la trama è l'ultima delle cose importanti in questa saga .

Ho giocato ancora un po' e confermo le mie prime impressioni, è davvero fuori parametro il gameplay
Rispetto ad altri action (Astral Chain o dmc) che ho giocato, siamo su livelli altissimi

Devo giusto imparare a utilizzare per bene le varie braccia, ma vabbè sono praticamente ancora agli inizi

Curioso di scoprire come saranno V e Dante

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Sono arrivato al capitolo 13, Dante penso sia davvero il top da usare a livello di meccaniche mentre V è il più debole, è originale come CS ma proprio non mi piace non avere il controllo diretto degli attacchi

Trish e Lady davvero notevoli comunque, peccato per certe luci usate come censura che rovinano tutto :/

Trish e Lady davvero notevoli comunque, peccato per certe luci usate come censura che rovinano tutto :/
Come ti sentiresti se ti dicessi che è stato un trattamento speciale riservato solo a noi?  :hehe:

Posso immaginare

Ma c'è un modo per scegliere che braccio usare con Nero o vanno per forza consumati nell'ordine prestabilito?

No, quando usi il Break Away con L1 distruggi i Bracci in sequenza. Sequenza che però puoi scegliere in partenza prima di ogni missione.

Ultima modifica da un moderatore:
No, quando usi il Break Away con L1 distruggi i Bracci in sequenza. Sequenza che però puoi scegliere in partenza prima di ogni missione.
Si alla fine ho capito che è l'unico modo
Faccio ancora un po' di fatica a ricordarmi gli effetti di ogni braccio più che altro
for the players!
In questo caso è più for the children

Non immagino su PC che mod girino a riguardo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro