PS4/PS5 Devil May Cry 5: Special Edition

Pubblicità
Una Special Edition che si salva solo perché chiamata Devil May Cry in cui si salva solo Vergil (grazie al gameplay) visto che è buttato nel gioco con cutscene tagliate, 4k non sono nativi, i 120 fps se li gode solo chi ha un tv/monitor che li supporta, un ray tracing che non fa differenza (per altro attivo solo a 30 fps), Dual Sense inutile, LDK che causa crash improvvisi e su monitor 1440p la risoluzione va a 1080 spalmati per riempire lo spazio, grande capcom :asd:

Una Special Edition che si salva solo perché chiamata Devil May Cry in cui si salva solo Vergil (grazie al gameplay) visto che è buttato nel gioco con cutscene tagliate, 4k non sono nativi, i 120 fps se li gode solo chi ha un tv/monitor che li supporta, un ray tracing che non fa differenza (per altro attivo solo a 30 fps), Dual Sense inutile, LDK che causa crash improvvisi e su monitor 1440p la risoluzione va a 1080 spalmati per riempire lo spazio, grande capcom :asd:
A parte che ci sono varie inesattezze (il gioco ha modalità a 4K nativo e il RT è attivo anche nella modalità 1080p/60FPS), ma anche il fatto che i 120fps se li possa godere solo chi ha un tv/monitor che li supporti che diavolo significa? Allora mettiamo tra i difetti dei giochi il 4K perchè c'è gente che ha ancora una tv full-hd :rickds:

La questione dei crash improvvisi neanche la conoscevo, facendo una ricerca su google neanche mi da risultati, figurati di che problema e che incidenza stiamo parlando
La faccenda dei 1440p non frega nessuno, stiamo parlando di console qui

Boh a me sembra un buon lavoro come SE :azz:

Io vorrei capire perché il dlc lo devono fare uscire tra un mese.
Chi vuole la versione ps5, prenderà quella e non penso che si accontenterebbe del dlc.

Invece niente.

A parte che ci sono varie inesattezze (il gioco ha modalità a 4K nativo e il RT è attivo anche nella modalità 1080p/60FPS), ma anche il fatto che i 120fps se li possa godere solo chi ha un tv/monitor che li supporti che diavolo significa? Allora mettiamo tra i difetti dei giochi il 4K perchè c'è gente che ha ancora una tv full-hd :rickds:

La questione dei crash improvvisi neanche la conoscevo, facendo una ricerca su google neanche mi da risultati, figurati di che problema e che incidenza stiamo parlando
La faccenda dei 1440p non frega nessuno, stiamo parlando di console qui

Boh a me sembra un buon lavoro come SE :azz:
Si sono impegnati al minimo e lo reputi un buon lavoro? Prega che tutti gli altri non facciano come Capcom

Ma sbaglio o è da dmc3 che il lavoro sulla special è pressapoco sempre quello?
Cioè, non sono un fan delle re-release, però non mi sembra un lavoro più lazy di quelle del 3 o del 4 (che piacciano o meno) :azz:

Si sono impegnati al minimo e lo reputi un buon lavoro? Prega che tutti gli altri non facciano come Capcom
Lo reputo un buon lavoro per quello che stanno offrendo: una Special Edition di un titolo già uscito, ottimizzata in maniera discreta per next-gen e con un buon numero di nuovi contenuti (Virgil, boost mode e LDK aggiungono un botto di rigiocabilità, minimo altre due run ci escono senza problemi).
Di fatto è la migliore versione del gioco in commercio, che già di suo è un capolavoro (o quasi)

Cioè, non sono un fan delle re-release, però non mi sembra un lavoro più lazy di quelle del 3 o del 4 (che piacciano o meno) :azz:
In questo capitolo si, hanno aggiunto il ray tracing (inutile in un gioco action, chi è che accetta i 30 fps per un raggio di luce dalla finestra? O un riflesso su una pozzanghera?), il SOLITO personaggio con le SOLITE armi che, bello è bello, ma dedicargli contenuti importanti è troppo faticoso? E modalità già viste (sul 4 la LDK debuttò su Pc mentre stavolta è solo su console :asd: )
E niente Coop, per voi che giocate su console, per noi su Pc è possibile grazie ad UNA persona, UNA, che aveva già reso disponibile Vergil... immagino quanto è stato duro e faticoso per Capcom lavorare su questa Special

Poi non si sblocca nient'altro, niente costumi alternativi o personaggi (mi viene in mente Sparda in DMC1) è un vero peccato

Ultima modifica:
A livello tecnico è un bel lavoro. Poi per un action stylish (almeno a leggere in giro) sembra una manna dal cielo le novità . .
Del minimo sindacale possiamo discutere a livello di inserimento di Vergil come narrativa.. dei filmati ecc. Quello sicuramente . Ma ci si lamenta da anni di sta cosa e se ne fregano quindi..

In questo capitolo si, hanno aggiunto il ray tracing (inutile in un gioco action, chi è che accetta i 30 fps per un raggio di luce dalla finestra? O un riflesso su una pozzanghera?), il SOLITO personaggio con le SOLITE armi che, bello è bello, ma dedicargli contenuti importanti è troppo faticoso? E modalità già viste (sul 4 la LDK ìaveva debuttato su Pc mentre stavolta no :asd: )

Poi non si sblocca nient'altro, niente costumi alternativi, è un vero peccato
Ma guarda, che magari non valga il prezzo del biglietto per qualcuno che lo ha già giocato su pc/console sono d'accordo (valutazioni comunque sempre soggettive, le re-release per me non valgono mai il prezzo pieno) peró ripeto, é praticamente la stessa mole di contenuti delle altre che piaccia o meno, anche a me piacerebbe vedere finalmente Vergil fin dall'inizio e non relegato a contenuto bonus della special con 2 cutscenes aggiuntive inutili :sadfrog:
Per i 30 fps non vedo il problema, o meglio, si i 30 fps in dmc sono il male, ma ci sono altre 2 modalità alla portata di pressoché tutti quanti escludendo quella a 120 fps che la potranno provare in 3 cristiani :asd:

Spoiler missionie 19 Special Edition
E non aprite se non avete completato il gioco "base"

Come previsto Dante sarà il boss da battere :asd:

Pressapoco siamo lì, anche se la 4 è stata superiore in quanto ad aggiunte...ricapitolando:
Dmc3 SE: aggiunta di Vergil+4 costumi (+1 per Dante), sistema di sfera dorata, aggiunta di un livello di difficoltà per scalare il sistema generale (Very Hard), modalità turbo (che però mi pare che su ps2 noi ci siamo saltati per qualche motivo). Due filmati per Vergil, pg piuttosto abbozzato (più o meno un copia-incolla del boss con un paio di modifiche e senza le mosse più op).
Dmc4 SE: aggiunta di 3 personaggi giocabili, due più rozzetti (Trish e Lady) e Vergil che invece è stato discretamente aggiornato, sempre le stesse armi ma implementazione di un sistema inedito e altri rework. Sempre due filmati per lui. In aggiunta, miglioramenti tecnici (60 fps fissi), riduzione caricamenti, modalità turbo (anche da noi), modalità Legendary Dark Knight, 2 costumi extra per personaggio se non ricordo male. E vabè, aggiunta dei trofei che nel 4 base ancora non c'erano :asd:
I miglioramenti tecnici però sono stati possibili perché la special è stata fatta a cavallo di due generazioni (a differenza della 3 uscita sempre su ps2) e a distanza praticamente di 10 anni.
Dmc5 SE: Vergil giocabile, aggiornato sulla base del 4 (in proporzione probabilmente un po' di meno se devo essere onesto, anche se non è un copia-incolla); RT, 60 fps, aumento risoluzione, riduzione (notevole) dei tempi di caricamento, modalità turbo, modalità LDK. Sempre due filmati per Vergil.

Diciamo che la 4 e la 5 sono superiori al lavoro fatto con la 3 anche solo per il fatto di arrivare una generazione dopo, la 4 ha più contenuti di tutte però ha un gap temporale decisamente maggiore (e un gioco complessivamente peggiore). Diciamo che probabilmente vista la cura riposta nel gioco (che è strabordante di fanservice) i fan hanno sperato qualcosina di più (anche solo riavere tutti i pg della SE del 4, anche perché secondo me sarebbe stato possibilissimo). Poi anche l'assenza di costumi un po' è un peccato se devo dirla tutta, anche perché con RE ne hanno fatti a iosa...
Spoiler missionie 19 Special Edition
E non aprite se non avete completato il gioco "base"

Come previsto Dante sarà il boss da battere :asd:
Ma seriamente??
Non ci puntavo un centesimo, se è vero in qualche modo questo già mi basta :ooo:

è vero, c'è il video...

beh ragazzi devo dirlo, questa è una figata, sono molto contento di ciò!

Davvero non te l'aspettavi? Per me era scontatissimo, sarebbe stato patetico boss vs boss
E questo li ha mai fermati? :sard: "Vante" praticamente è diventato un personaggio canonico :rickds:

sì onestamente sono sorpreso, anche perché non so se hai visto tutto...

Il boss della missione 20 è sempre Dante, però a differenza della 19 entra (anche piuttosto frequentemente) in Sin Devil Trigger usando praticamente il suo moveset completo, e la soundtrack è sostituita da una versione quasi del tutto estesa di Bury The Light

sinceramente anche se è un doppio boss mi va benissimo così, non avrei saputo che farmene di una boss fight contro Nero...il doppio boss è un po' cheap ma li hanno differenziati bene per me.

Poi se ci riflettiamo per una volta il fottuto finale della SE con Vergil è canonico...AMEN!

Devo dire che tutto sommato sono soddisfatto, molto meglio di quel che mi aspettassi (ovvero)

mirror match e addirittura gioco chiuso alla missione 19

Io personalmente...

... ci avrei sballato tantissimo anche ad avere Nero come boss finale, giusto da vedere che si triggera e inizia a mandarti a quel paese violentemente. Però, dal punto di vista di Vergil, si sarebbe completato con una sonora sconfitta.

Tuttavia...

avere Dante come doppio boss finale è già tantissimo. Ho visto dai video che usa TUTTO. Tutte le armi e le sue mosse. Sarà un vero inferno a DMD anche perché Dante ha più arsenale rispetto a Vergil. Inoltre è perfettamente in linea con la versione vanilla, dove Dante viene temporaneamente sconfitto da Vergil appena prima che subentri Nero.
.

Poi, l'epicità di quel duello è ai massimi livelli!

p.s. S rank nelle prime 5 missioni a DMD. V si conferma una cacca assoluta. Ho faticato come una bestia a prendere le S perché non lo so minimamente usare e mi rifiuto di impararlo. Inoltre, il boss della missione 5 è un incubo. Lo tiri giù in 20 minuti perché ha un goziliardo di HP.

Davvero non te l'aspettavi? Per me era scontatissimo, sarebbe stato patetico boss vs boss
io anche non lo davo per niente scontato.
si vede che abbiamo fiducia in capcom proprio :rickds:

meglio. felicissimo

Mi rimangio quanto detto oggi di buono, pare che a livello tecnico questa SE sia un mezzo disastro. A questo punto non capisco i recensori cosa abbiano giocato per non segnalare nessuno di questi problemi:

Mi rimangio quanto detto oggi di buono, pare che a livello tecnico questa SE sia un mezzo disastro. A questo punto non capisco i recensori cosa abbiano giocato per non segnalare nessuno di questi problemi:

La media dei recensori non sa nemmeno vedere la differenza netta tra 30 e 60 :azz:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro