PS4/PS5 Devil May Cry 5: Special Edition

Pubblicità
Comunque in sostanza, per chi se lo ricorda un po', ora che ho osservato per un po' di giorni, le novità di Vergil sembrano:
-due mosse nuove per Yamato (poca roba), però ho visto che i Judgement Cut consecutivi sono tornati;
-il dt standard relegato a SDT mentre la barra è dedicata al doppelganger;
-moveset di Mirage (Force) Edge e Beowulf quasi immutato salvo per delle "super" mosse (vedere dopo), anche se per Beowulf ho visto il tanto ambito ritorno di Rising Star (vale a dire i due "calci verso l'alto" che facevano da launcher in Dmc3) come estensione del calcio 13 (la scarica di mazzate che si fa con triangolo+cerchio, estensione che ora c'è anche non in forma DT)+una specie di spallata che sembra l'estensione di combo B.
-delle "super mosse", ovvero il già noto Judgement Cut End (l'attacco più figo del gioco), il Volcano con Beowulf, il vortice con Mirage Edge e l'attacco speciale di V. Non tutte sembrano richiedere la modalità devil trigger (per esempio il JCE stavolta no, nell'ultimo video lo usa anche in forma normale), e la maggior parte sembrano svuotare la barra della concentrazione (che stavolta è divisa in 3 livelli).
-non ha ancora un doppio salto normale, il suo sistema di schivate però è stato rivisto per essere più versatile grazie alla mossa di base cerchio+direzione qualsiasi (veeeeery nice);
-la feature potenzialmente più game-changing di tutte: gi è stato introdotto un sistema di parry con R1 che cambia a seconda del livello di concentrazione.

Questo è quanto! Il resto ormai si scoprirà giocando :tè:
Ammetto che il fatto che non abbia almeno un'arma nuova un po' mi delude...il pg è stato sicuramente rivisitato e non è un semplice copia incolla dal 4 SE, allo stesso tempo però penso che avrebbero potuto fare di più. Sicuramente a livello di meccaniche le "super-mosse", la nuova schivata e il parry hanno il potenziale di cambiare il suo sistema di gioco in modo significativo, però trovo che Nero e Dante abbiano avuto upgrade decisamente più consistenti (ma vabbè, loro sono le star del gioco). Ci sono poi alcuni sospetti segni di pigrizia...esempio, il doppelganger l'ho visto usare solo Yamato, anche quando Vergil usa altre armi. Ora, ho anche letto che è possibile cambiarne le funzioni con le frecce direzionali (come nel reboot) e magari questo gli farà cambiare arma, ma certo, se non fosse così sarebbe un'altra poverata.
Mi dispiace inoltre che non abbia un dt standard in favore del doppelganger, secondo me anche se non sembra questa cosa pad alla mano peserà (almeno può uscire dal SDT quando vuole a differenza di Dante). E' ancora di più un peccato se pensiamo che esiste un concept art ufficiale del suo dt base in Dmc5 (guardate che figata)

182ccfff62781fff9f44895966147f73.jpg

che potenziale sprecato :sadfrog:

Il DT di Dante non è che mi piace tanto, ma il concept di quello di Vergil è davvero bellissimo

Anche tra i SDT quello che mi piace di più è Nero, gli altri un po' così e così

Ultima modifica:
Io non ho mai giocato con Vergil, ne su DMC3 SE ne su DMC4 SE, quindi per me sarà un esperienza freschissima.
Ma mi rendo conto che chi l'ha usato tanto nei precedenti, possa storcere il naso che non è stato fatto un restyle più corposo a Vergil come per Dante e Nero.

E qui si torna sempre al solito discorso.
Quand'è che Vergil farà parte integrante del gioco "base"?

In DMCx+1... sempre. E sono passati solo 10 anni tra il 4 o il 5. Che vuoi che sia. Tra 10 anni io avrò 47 anni.
Nonno May Cry.

recedenti, possa storcere il naso che non è stato fatto un restyle più corposo a Vergil come per Dante e Nero.

E qui si torna sempre al solito discorso.
Quand'è che Vergil farà parte integrante del gioco "base"?
Dipende da che intenzioni ha capcom, io spero che nel prossimo abbia un ruolo davvero centrale e non una "comparsa" (più di 2/3 di gioco con V e Urizen...)
Non possono più far finta di non averlo

Dipende da che intenzioni ha capcom, io spero che nel prossimo abbia un ruolo davvero centrale e non una "comparsa" (più di 2/3 di gioco con V e Urizen...)
Non possono più far finta di non averlo
Finché c’è chi preferisce Nero a lui possono eccome. Purtroppo

Il punto è che tutti contiamo sul fatto che nel prossimo gioco farà parte del cast...ma solo io sono discretamente convinto che nel prossimo titolo (se e quando arriverà) la star principale sarà Nero, al massimo con un altro nuovo pg come coprotagonista, e Dante e Vergil al massimo saranno limitati a comparse? :dsax:

O almeno sono certo che Itsuno vorrebbe fare un gioco così, il punto però è che secondo me "la maledizione di Dmc4" si ripeterà ancora, ancora e ancora...Dante è un pg troppo popolare, i fan non accetteranno mai di panchinarlo senza fare rumore. Quindi o si ostinano per la loro strada e decidono di spingere avanti Nero fregandosene di queste lamentele oppure chissà :asd:
Una cosa è certa, Dante non potrebbe mai andare fuori dai giochi senza qualcuno che erediti il suo gameplay.

Esiste davvero questa gente? :|:bah:
Io preferisco diano spazio più a Trish e Lady piuttosto che a Nero
Con Trish e Lady trovo abbiano fatto un piccolo passo indietro in questo capitolo in quanto a caratterizzazione, le hanno trasformate in due scaldapoltrone. Trish alla fine non è che abbia mai brillato particolarmente in quanto a competenze nelle cutscene, vive più per importanza storica e luce riflessa...Lady però era un gran bel personaggio in Dmc3, un comprimario degno di questo nome, ma da allora si è purtroppo rammollita. Però lo capisco, lo spazio della "star" volevano lasciarlo a Nico.
Btw, chissà che un giorno Capcom non faccia Jackpot e non decida di tirare di nuovo fuori dal cilindro i gameplay di Lady e Trish anche per Dmc5 (secondo me l'intenzione c'era, anche a giudicare dai file di gioco)

Il punto è che tutti contiamo sul fatto che nel prossimo gioco farà parte del cast...ma solo io sono discretamente convinto che nel prossimo titolo (se e quando arriverà) la star principale sarà Nero, al massimo con un altro nuovo pg come coprotagonista, e Dante e Vergil al massimo saranno limitati a comparse? :dsax:

O almeno sono certo che Itsuno vorrebbe fare un gioco così, il punto però è che secondo me "la maledizione di Dmc4" si ripeterà ancora, ancora e ancora...Dante è un pg troppo popolare, i fan non accetteranno mai di panchinarlo senza fare rumore. Quindi o si ostinano per la loro strada e decidono di spingere avanti Nero fregandosene di queste lamentele oppure chissà :asd:
Una cosa è certa, Dante non potrebbe mai andare fuori dai giochi senza qualcuno che erediti il suo gameplay.
Secondo me con Dante e Nero hanno trovato il giusto binomio, offrendo due CS profondi e ricchi di sfaccettature.

Itsuno aveva detto di voler mettersi subito a lavoro su DMC 6 e penso riprenderà da dove finisce il 5 capitolo.

Eviterei però un terzo personaggio sullo stile burattinaio come V.

Il DMC perfetto per me è:

- Dante
- Vergil
- Nero

3 campagne.
10 missioni ciascuno.

Gli altri, tutti a casa.
Missione 31, putiferio: tutti contro Mundus.

Special Edition: Sparda giocabile.

Godrei.
Sul numero delle missioni sono d'accordo, dovrebbero alzarle di una decina

Secondo me con Dante e Nero hanno trovato il giusto binomio, offrendo due CS profondi e ricchi di sfaccettature.

Itsuno aveva detto di voler mettersi subito a lavoro su DMC 6 e penso riprenderà da dove finisce il 5 capitolo.

Eviterei però un terzo personaggio sullo stile burattinaio come V.
Quoto, mi è piaciuto molto come hanno equilibrato Dante e Nero nel 5, sia a livello di gameplay, sia a livello di spazio riservato nel gioco e importanza per la storia, laddove in Dmc4 Dante era lì giusto per fare il senpai di Nero.

V credo ormai lo abbiano percepito come un mezzo fiasco, l'intento è stato lodevole ma avrebbero dovuto ispirarsi a Chaos Legion. Su di lui poi veramente 0 combo video, ne avrò trovati sì e no 3 degni di nota (perché i suoi colpi indiretti ovviamente non si prestano alle combo, al massimo il giocatore che lo usa può impressionare con lo spacing).

- Dante
- Vergil
- Nero

3 campagne.
10 missioni ciascuno.

Gli altri, tutti a casa.

Godrei.

Mamma mia, sarebbe veramente l'ideale :bruniii: ma la ciliegina sulla torta di tutto ciò sarebbe l'implementazione di una coop VERA, fatta come si deve. Il gioco si presterebbe benissimo ad una modalità multiplayer in cooperativa tra giocatori, magari con il Bloody Palace, o magari addirittura con delle missioni "procedurali" con boss finali random.
Sparda con un arsenale di Luce & Ombra e poi Rebellion+Yamato+spada Sparda poi sarebbe una divinità.

Però confesso anche che un gioco simile mancherebbe della volontà di osare che comunque ha permesso a questo capitolo di prendere alcune decisioni importanti, come passare ad un nuovo stile con il re engine e introdurre novità spiazzanti come i devil breakers di Nero.

io continuo a volere un capitolo di dmc con vergil solo protagonista personaggio che non ha mai trovato lo spazio che merita .. magari un prequel quello che volete ,ma ovviamente non accadrà mai :tristenev:

Quoto, mi è piaciuto molto come hanno equilibrato Dante e Nero nel 5, sia a livello di gameplay, sia a livello di spazio riservato nel gioco e importanza per la storia, laddove in Dmc4 Dante era lì giusto per fare il senpai di Nero.

V credo ormai lo abbiano percepito come un mezzo fiasco, l'intento è stato lodevole ma avrebbero dovuto ispirarsi a Chaos Legion. Su di lui poi veramente 0 combo video, ne avrò trovati sì e no 3 degni di nota (perché i suoi colpi indiretti ovviamente non si prestano alle combo, al massimo il giocatore che lo usa può impressionare con lo spacing).

Mamma mia, sarebbe veramente l'ideale :bruniii: ma la ciliegina sulla torta di tutto ciò sarebbe l'implementazione di una coop VERA, fatta come si deve. Il gioco si presterebbe benissimo ad una modalità multiplayer in cooperativa tra giocatori, magari con il Bloody Palace, o magari addirittura con delle missioni "procedurali" con boss finali random.
Sparda con un arsenale di Luce & Ombra e poi Rebellion+Yamato+spada Sparda poi sarebbe una divinità.

Però confesso anche che un gioco simile mancherebbe della volontà di osare che comunque ha permesso a questo capitolo di prendere alcune decisioni importanti, come passare ad un nuovo stile con il re engine e introdurre novità spiazzanti come i devil breakers di Nero.
Pensavo che la LDK mode fosse un primo passo per iniziare ad implementare sul serio la coop ma anche qui non hanno osato

Quoto Super.
E poi dopo DMC V, e suo finale, mi sono reso conto che non potrei rinunciare a Nero, sia per il gameplay che a livello di presenza.

Se la via è quella della tripletta, direi Dante, Nero e Vergil con campagne incrociate e davvero uniche (esattamente come già fatto in gran parte col 5, ossia boss specifici per ognuno ma appunto evitando un pg come V che sarà pure sperimentale ma è davvero poco adatto al gameplay di DMC), per me sarebbe una più che buona soluzione, e magari più differenziazione estetica negli ambienti che è un pò la pecca principale del V!

io continuo a volere un capitolo di dmc con vergil solo protagonista personaggio che non ha mai trovato lo spazio che merita .. magari un prequel quello che volete ,ma ovviamente non accadrà mai :tristenev:
Guarda ti dirò, Vergil secondo me è un bel personaggio ma è molto più interessante quando è insieme a Dante (il che è uno dei motivi per cui la special non gli rende giustizia per nulla); infatti le parti di Dmc5 dove ci sono loro sono le più fighe (e le più tra le maggiori fonti di Meme :asd:)
Ma era così anche in Dmc3, basta ripensare a momenti come la battaglia contro Arkham.
E questo perché la seriosità di Vergil con la cazzonaggine di Dante crea un mix dalla chimica irresistibile (senza fare spoiler dai, chi non ha riso a "don't you dare say it...!!)
Un gioco in cui c'è solo Vergil protagonista secondo me non renderebbe allo stesso modo, per come realizzano di solito questo tipo di storie già mi immagino il solito racconto sentimentale che cerca di spiattellarcelo in faccia a tutti i costi come antieroe dalla vita drammatica che però in realtà è caro e di buon cuore...boh, mi annoia il solo pensarci.
Invece la famigliola al completo, con tutti i loro caratteri e le loro differenze...mi farebbero crepare dalle risate :asd:

Gran gioco, ma poco conosciuto, Chaos Legion.

Ai tempi non riuscì a completarlo per l'alto livello di sfida. Però sì, fin da subito avevo capito che con V in qualità di invocatore volevano provare qualcosa alla Chaos Legion. Anche se lì era diverso, per quei pochi ricordi che ho.

Gran gioco, ma poco conosciuto, Chaos Legion.

Ai tempi non riuscì a completarlo per l'alto livello di sfida. Però sì, fin da subito avevo capito che con V in qualità di invocatore volevano provare qualcosa alla Chaos Legion. Anche se lì era diverso, per quei pochi ricordi che ho.
Pure io :asd:
In effetti potevano proprio riprendere un gameplay alla chaos, non ci voleva tanto

- Dante
- Vergil
- Nero

3 campagne.
10 missioni ciascuno.

Gli altri, tutti a casa.

Godrei.
Secondo me non ci sei poi andato tanto lontano dal prossimo DMC, probabilmente è quello che vorrebbero un po tutti.
L'importante è ampliare e variare Vergil.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro