Ok, giocati e finiti tutt'e tre.
Faccio un giudizio sommario! Cominciando dal primo DMC, non c'è nulla da fare: si vede che è unico nel suo genere, ma devo concordare con chi ha detto che fa sentire (e di molto!) gli anni che porta. Io sono il primo conservatore sull'integrità della saga originale (non so quanti post negativi ho fatto sul nuovo DMC), ma per me c'è un dato di fatto oggettivo che più oggettivo non si può: il primo DMC come action, dal lato puramente tecnico, è decisamente superato. Il non potersi parare, o rotolare, ma solo saltare, con movimenti abbastanza legnosi (se paragonati anche a DMC3, senza tirare in ballo gli action attuali)... beh, la cosa si fa sentire.
Ma per quanto riguarda le ambientazioni ed i personaggi, così come determinate scene, nulla da ridire. Soffermandomi soprattutto sulle ambientazioni, un brivido freddo mi scivolava lungo la schiena ogniqualvolta correvo per il castello (tanto per fare un esempio), ma anche durante lo scontro con Nelo Angelo. Il cuore di DMC si vede e soprattutto si sente che è nel primo, ma l'anima è lì... l'action nudo e crudo, purtroppo no! E rigiocandolo dopo tanti anni (forse sono uno dei pochissimi fortunati ad averlo giocato quando uscì la prima volta) la sua vecchiaia si fa sentire eccome, così come il suo ruggito di titolo con le palle.
Su DMC2... devo proprio soffermarmi? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif Cioè, parliamoci chiaro... così come fu 8 anni fa circa, ancora oggi lo reputo un action appena sufficiente. Ma se all'epoca il primo DMC mi fece godere come pochi action al mondo ed ora ne ho avvertito "l'anzianità di servizio", con DMC2 beh... c'è davvero tantissimo che non va. Anche lo stesso Dante pare davvero spento, se non per qualche scena "mezza divertente" con Lucia, ma niente di che :kep88: Così come il finale, che, dolente o nolente, lo trovo sempre molto d'impatto (e da quando uscì DMC4, un possibile seguito per un quinto capitolo :tragic

.
DMC3 NON E' VECCHIO! Così come giocai a God of War II con la Collection HD dicendomi "questo gioco può tranquillamente rivaleggiare con molti action next-gen e far loro il **** a strisce", posso tranquillamente affermare la stessa cosa per DMC3. A parte qualche magagna con il sistema di puntamento (che non ricordavo di avere oltretutto

), il resto è solo da applausi. Il Dante giovane è quello che stravince su tutti, sebbene il Dante "anzianotto" di DMC4 lo segue a ruota, mio modestissimo parere. In questo gioco c'è tutto: carisma, truzzagine, tutta la tamarragine made in Japan e che poi viene moltiplicata x10 in DMC4 e moltiplicata x100 in Bayonetta. Insomma, come action, DMC3 rimarrà sempre nell'olimpo degli action. Poco ma sicuro!
In definitiva, dell'intera collection, a mio parere si salva solo Devil May Cry 3 se vogliamo fare una valutazione completa. Ma come ambientazione "DMC original" (diciamo così), il primo titolo li surclassa tutti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
In pratica, io ho votato con un 8... ma solo perchè DMC3 ha salvato le chiappe ai primi due! Se non fosse stato per DMC3, mi spiace dirlo, ma per me la Collection HD avrebbe meritato un 6.