PS4 Devil May Cry HD Collection

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Non mi ricordavo che il boss finale fosse una delle boss fight più brutte e scriptate del media videoludico.

edit: ma stiamo scherzando che gli shadow diventano nemici normali già da subito a difficile :ahsn:

riedit: e i tizi rossi con la testa infuocata sostituiscono gli shadow :rickds: le uniche due cose che mi danno problemi, giustamente.

Che poi pure con l'oggetto

che freeza il tempo

a volte li faccio no damage a volte non so nemmeno se gli ho dato un colpo, li odio sti due nemici, totalmente illeggibili :stress:

Comunque chiudo la giornata con metà run ad hard fatta.
 
Ultima modifica:
Sei velocissimo, nonostante le difficoltà che hai riscontrato, anche se non è un gioco lungo.

Ho praticamente problemi solo con quei due nemici che ho elencato, a parte loro fila tutto spedito, bestemmio ma non mi arrendo, anche se col boss finale prevedo molti try :asd:


Ah tral'altro, chiedo a voi che ne sapete Clyde Sparda mi manca il trofeo di completare il diario, ma non sto riscontrando nuove voci in questa run ad hard, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse debba morirci contro sti nemici per far spuntare nuove voci? altrimenti non ho proprio idea, non mi ricordo se a DMD avevano mosse nuove i nemici :hmm:
 
Dunque, sto giocando il primo Devil May Cry per la prima volta, ho deciso di giocare la collection in ordine di uscita anche se molti mi avevano consigliato l'ordine cronologico, ma io sono il tipo che preferisce giocarsi le saghe videoludiche sempre in ordine di uscita, per apprezzare meglio i progressi nel gameplay.
Comunque sono arrivato alla missione 10, lo sto giocando a normale e a parte aver perso un bel po' all'inizio contro il primo scontro contro Phantom (dovevo ancora abituarmi ai controlli) devo dire che lo sto trovando fattibile... il gioco mi ha anche proposto di passare a facile automatico ma ho rifiutato, grazie gioco per avermi dato della pippa 😂
Ora ho il lanciagranate al posto delle pistole dell'inizio ed è incredibilmente efficace 😂
La trama pare un po' abbozzata, c'è più gameplay che trama e non so se apprezzarla o meno questa cosa ma c'è da dire che almeno è divertente e una missione tira l'altra. Ancora non so come inquadrare bene il personaggio di Dante... pare uno che se ne frega ma allora perché stai facendo la missione che ti ha chiesto di fare quella donna con i capelli biondi? Perché assomiglia a tua madre? E basta solo questo? Comunque vedrò come prosegue, sono molto curioso.
 
Ah tral'altro, chiedo a voi che ne sapete Clyde Sparda mi manca il trofeo di completare il diario, ma non sto riscontrando nuove voci in questa run ad hard, l'unica cosa che mi viene in mente è che forse debba morirci contro sti nemici per far spuntare nuove voci? altrimenti non ho proprio idea, non mi ricordo se a DMD avevano mosse nuove i nemici :hmm:
Ce ne sono un paio in cui devi morire, così su due piedi ti direi che secondo me ti manca il paragrafo 7 dei Blade sicuramente


Qui c'è l'elenco completo, fai il confronto con le tue voci così non brancoli nel buio

Per il boss finale...

nella fase rail shooter ti sei accorto che premendo il tasto del Devil trigger con la barra carica gli sparavi in faccia un dragone che gli distruggeva la barriera e gli faceva molti danni? No perché tanti anni fa nella mia prima run mi persi sto fatto :asd:

comunque quella battaglia è il motivo principale per cui ti ho suggerito di farmare intoccabili, specie per la fase 2.
 
Ce ne sono un paio in cui devi morire, così su due piedi ti direi che secondo me ti manca il paragrafo 7 dei Blade sicuramente


Qui c'è l'elenco completo, fai il confronto con le tue voci così non brancoli nel buio

Per il boss finale...

nella fase rail shooter ti sei accorto che premendo il tasto del Devil trigger con la barra carica gli sparavi in faccia un dragone che gli distruggeva la barriera e gli faceva molti danni? No perché tanti anni fa nella mia prima run mi persi sto fatto :asd:

comunque quella battaglia è il motivo principale per cui ti ho suggerito di farmare intoccabili, specie per la fase 2.

Alcuni nemici devono essere uccisi in certi modi per sbloccare la voce, che due balle :dsax:

Si col boss finale

mi ero accorto che gli sparavo i draghi, ma è comunque tedioso ricaricarli, anche perchè con solo 3 barre gli levi pochissimo, devi ricaricarti per bene e tra hitbox e controlli molto discutibili ho usato tutte le stelline demoniache che avevo. Nella seconda fase poi, che è fatta col culo, non puoi neanche mirare alle sfere per ricaricarti il trigger finchè non ci sbatti addosso il naso. Poi è un continuo cadere nella lava che tra camera e controlli il senso di profondità se ne va a donnine.

Ci ho messo solo tre try ma è stato molto frustrante lo stesso, il bello è che manco ho usato la stellina di cura alla fine, il boss è una cazzata è tutto l'insieme di cose che la rende una boss fight pessima progettata col culo sperando di fare qualcosa di epico. Avrei qualcosa da dire pure Nightmare, ma lasciam stare.

Tra DMD e il diario, mi sta passando la voglia di provare a platinarlo.
 
Dunque, sto giocando il primo Devil May Cry per la prima volta, ho deciso di giocare la collection in ordine di uscita anche se molti mi avevano consigliato l'ordine cronologico, ma io sono il tipo che preferisce giocarsi le saghe videoludiche sempre in ordine di uscita, per apprezzare meglio i progressi nel gameplay.
Comunque sono arrivato alla missione 10, lo sto giocando a normale e a parte aver perso un bel po' all'inizio contro il primo scontro contro Phantom (dovevo ancora abituarmi ai controlli) devo dire che lo sto trovando fattibile... il gioco mi ha anche proposto di passare a facile automatico ma ho rifiutato, grazie gioco per avermi dato della pippa 😂
Ora ho il lanciagranate al posto delle pistole dell'inizio ed è incredibilmente efficace 😂
La trama pare un po' abbozzata, c'è più gameplay che trama e non so se apprezzarla o meno questa cosa ma c'è da dire che almeno è divertente e una missione tira l'altra. Ancora non so come inquadrare bene il personaggio di Dante... pare uno che se ne frega ma allora perché stai facendo la missione che ti ha chiesto di fare quella donna con i capelli biondi? Perché assomiglia a tua madre? E basta solo questo? Comunque vedrò come prosegue, sono molto curioso.
Francamente seguire l'ordine cronologico su Devil May Cry non ha senso. Hai fatto la scelta giusta.
Alcuni nemici devono essere uccisi in certi modi per sbloccare la voce, che due balle :dsax:

Si col boss finale

mi ero accorto che gli sparavo i draghi, ma è comunque tedioso ricaricarli, anche perchè con solo 3 barre gli levi pochissimo, devi ricaricarti per bene e tra hitbox e controlli molto discutibili ho usato tutte le stelline demoniache che avevo. Nella seconda fase poi, che è fatta col culo, non puoi neanche mirare alle sfere per ricaricarti il trigger finchè non ci sbatti addosso il naso. Poi è un continuo cadere nella lava che tra camera e controlli il senso di profondità se ne va a donnine.

Ci ho messo solo tre try ma è stato molto frustrante lo stesso, il bello è che manco ho usato la stellina di cura alla fine, il boss è una cazzata è tutto l'insieme di cose che la rende una boss fight pessima progettata col culo sperando di fare qualcosa di epico. Avrei qualcosa da dire pure Nightmare, ma lasciam stare.

Tra DMD e il diario, mi sta passando la voglia di provare a platinarlo.
Nella boss fight finale sfrutta il fucile. Il suo ampio raggio ti permette di colpire facilmente tutti i tipi di globi sul campo.

Il diario è in effetti una gran rottura di balle.
DMD....beh... è un'esperienza di vita.:trollface:
 
Nella boss fight finale sfrutta il fucile. Il suo ampio raggio ti permette di colpire facilmente tutti i tipi di globi sul campo.

Il diario è in effetti una gran rottura di balle.
DMD....beh... è un'esperienza di vita.:trollface:

Ma tanto non posso lockarli i globi, finchè non gli vai quasi addosso :dsax:

Ho quasi 50 sfere gialle da parte, non ne ho ancora usata mezza e sto quasi a fine run hard, sono pronto per dmd :iwanzw:
 
Ma tanto non posso lockarli i globi, finchè non gli vai quasi addosso :dsax:

Ho quasi 50 sfere gialle da parte, non ne ho ancora usata mezza e sto quasi a fine run hard, sono pronto per dmd :iwanzw:
Posiziona Dante in un punto quasi davanti al globo e spara col fucile. Anche se non stai lockando il globo ma il boss il raggio del fucile ti permette di colpire entrambi.
Ti aiuta anche a sbarazzarti in fretta delle palline spara-aghi appunto perché finché sei posizionato in un punto quasi decente è difficile che il fucile manchi qualcosa che gli sta davanti. Ha un raggio d'azione che si apre a ventaglio.
 
Ultima modifica:
Finito hard, ho sbloccato

Sparda

ma ero convintissimo avrei sbloccato
Trish

hanno cambiato sta cosa o ricordo male? :azz:

edit: googlando un attimo c'era nel 2, nemmeno mi ricordavo apparisse nel 2.
 
Ultima modifica:
Bon rifinito il gioco a normale facendo le tre missioncine segrete che mi ero lasciato indietro, partito a dante must die, sto buttando giù tutto e tutti, rushando come mai nella vita, ho addirittura skippato un boss :asd:
 
SS-rankato DMC 3 a molto difficile.

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Ed adesso ho cominciato a sclerare di brutto con DMD. Qui è obbligatorio non subire danni per ottenere quel rank.:segnormechico:
Missioni 1 e 2 fatte subito. Poi ho fatto 3 e 4 ma ci sono volute un paio di ore di tentativi ed è solo l'inizio.
Generalmente uso Trickster per la maggiore mobilità, altrimenti Swordmaster per certe occasioni. Gunslinger non lo trovo adatto, mentre con Royal Guard non sono capace. Quicksilver e Doppelganger non vale la pena per il consumo di DT.
Missioni 1 e 2 fatte con Rebellion, Beowulf, Ebony&Ivory, Kalina Ann. Missione 3 pure a parte Cerberus affrontato usando Cerberus, Agni&Rudra, Ebony&Ivory, Spiral (settaggi usato anche per tutta la 4).
In generale sto abusando molto dell'esplosione DT. Isolo un nemico, infierisco su di lui con le combo mentre carico la DT per fare l'esplosione, quando è piena ed ho un gruppo di nemici vicino la rilascio e smaltisco le fila, repeat.
Con Rebellion e Beowulf mi trovo bene nel cancellare le mosse. Sono più pratiche per mantenere un posizionamento ottimale di Dante in campo. Kalina Ann la uso per abbattere a terra un nemico dato che è efficace anche se l'avversario è in DT.
Cerberus ed Agni&Rudra mi servono contro gli Abyss perché se li sbatto via loro scattano di nuovo verso di me. Queste due armi hanno sequenze di attacchi lunghe che mi permette di jugglarli sul posto per più tempo.
Con gli Enigma e Soul Eater manco ci provo a combattere. Esplosione DT se sono più di uno, Kalina Ann se ce n'è uno.
Contro Cerberus ho usato Swordmaster perché permette di fare più combo a mezz'aria e poi mi serviva la tecnica ice Age per ripararmi dalle stalattiti che cadevano dal soffitto. Troppo rischioso provare a schivarle normalmente.
La boss fight di Gigapede è terribile da fare con no damage in DMD. Ho usato la noiosissima strategia dello Spiral-cancel o rischiavo di bruciarmi il rank per un niente. Ma che noia...
Ma poi penso a come sarà il no damage nelle missioni 12, 16 e 19 e credo che rimpiangerò questi momenti.
 
Altra sessione oggi dove sono riuscito a prendere SS sulla 5 e 6 ma che sclerate.

Missione 5 fatta con mix di armi:
Rebellion e Nevan, Ebony & Ivory e Kalina Ann per il primo boss, poi ho sostituito Nevan con Beowulf per il resto della missione, infine ho cambiato ancora Beowulf con Cerberus e Kalina Ann con Spiral per il boss di fine livello. Sempre Trickster.
I Bloodgoyle li affronto semplicemente usando Kalina Ann per pietrificarli, poi attacco senza un particolare criterio mentre carico un'esplosione DT.
Jester è abbastanza scomodo come nemico contro cui non subire danno. Ci vuole anche un pò di culo per quelle sfere rimbalzine non sempre facili da leggere come tempismo. Un paio di volte mi chiedo come io abbia fatto a non essere colpito nel tipo... unico tentativo in cui io ci sia riuscito.... Mi sono portato dietro Nevan per l'Air Raid per ridurre il tempo nell'area d'attacco. Se si ferma la levitazione di Dante abbastanza in alto non possiamo essere colpiti. Non so come siano i requisiti nella Special Edition per prendere le SS a DMD ma spero di non doverlo affrontare più a questa difficoltà. Soprattutto nella missione 12. Non esiste che in quella missione io debba anche affrontare lui.
Agni&Rudra zero problemi invece. Superati con no damage al primo colpo. Semplicemente mi piazzo in mezzo, li colpisco un pò ma il grosso del lavoro lo fanno loro stessi. Uhuhuh.

Missione 6:
Ha un requisito di punti stile altino per i pochi combattimenti che si fanno qui. Nella sala del combattimento ho quindi affrontato tutti nel loro devil trigger o non riuscivo a raggiungere quella quota. Servivano 100 occhi.:bruniii:
Ho provato con swordmaster appunto per fare più punti stile ma alla fine ho ripiegato su trickster. C'è poco da fare, ho bisogno di mobilità per il no damage.
Ho usato il mio settaggio classico quindi : Rebellion, Beowulf, Ebony&Ivory, Kalina Ann.

Missione 7:
Non ci sono riuscito. Ci sono un casino di scontri obbligatori qui strapieni di nemici anche perchè gli Avarizia sono belli resistenti qui. Tendenzialmente almeno un'evocazione riescono a farla (ciascuno di loro).
Mentre per il boss: ste biiiiip di spade magiche. Voglio il rolling blaze dell'Ifrit del primo Devil May Cry.
 
SS per le missioni 7, 8 e 9.

Missione 7: Rebellion, Beowulf, Ebony&Ivory, Kalina Ann.
Ho fatto solo i combattimenti obbligatori (bastano ed avanzano :rickds:). Tutta la missione con Trickster poi contro Vergil ho messo Quicksilver perché mi ero rotto di ricominciare la missione. Mi serviva per distruggere le spade fantasma appena le evocava con Kalina Ann ed anche così mi chiedo come in alcune occasioni non sia riuscito a beccarmi.

Missione 8: Rebellion, Nevan (sostituita con Beowulf per il boss), Ebony&Ivory, Kalina Ann.
Nevan è molto utile qui per gestire gli Invidia. Sono sempre in gruppi numerosi, ma sono lenti e prevedibili quindi facili per guadagnare punti stile con Nevan.
Il boss non presenta nulla di particolare rispetto alle altre difficoltà. Se si sta attenti non è un problema non subire danno e con tutto quello che gira a schermo come nemico i punti stile non mancheranno. Ci vuole solo pazienza.

Missione 9: Rebellion, Agni&Rudra, Ebony&Ivory, Kalina Ann.
Oh cavolo, questa l'ho SS-ata al primo colpo. Ho trovato Nevan un boss molto corretto e pulito per un no damage. Non bisogna ricorrere a nessun particolare trucchetto ma basta solo non farsi fregare dalla fretta o dall'avidità nel fare qualche colpo di troppo.


Adesso mi sto mangiando le mani con la missione 10. C'è praticamente un solo vero scontro obbligatorio ma apriti cielo. Quanto sono tosti gli Arachne a DMD....
 
SS per le missioni 10, 11 e 13

Missione 10:
Trickster con Rebellion, Agni&Rudra, Ebony&Ivory, Kalina Ann.
Lo scontro verso la fine con gli Aracne è difficile ma se ne può uscire con un pò di pazienza tra una prova e l'altra.

Missione 11:
Quicksilver con Rebellion, Beowulf, Ebony&Ivory, Spiral. Contro il boss ho sostituito Beowulf con Agni&Rudra.
I Soul Eater sono dei nemici vergognosi. Ho usato Quicksilver per farne fuori almeno uno prima che l'anticamera infernale iniziasse a teletrasportarsi. Se iniziano tutti e tre a fare ping pong per quell'area non se ne esce incolumi se non per culo.
La zona sulla rotaia non è difficile. Mentre con Beowulf ho provato ad affrontarlo con Trickster ma è una spugna e lo scontro rischia di allungarsi troppo aumentando così la possibilità di rimanere colpiti. Ho usato Quicksilver anche con lui per massimizzare il danno nei momenti in cui si poteva infierire.

Missione 12: aahahahahahahahahahahahahhahahahahahhaahaha.
Cavolo quanti si fa sentire la mancanza di una bella esplosione DT.
La parte sulla rotaia si riesce a fare. Bisogna fare particolare attenzione all'unico Enigma che compare all'inizio e agli Ira che spuntano sulla nostra pedana. Non c'è molto spazio per evitare lo scoppio.:asd:
La zona sull'altare del male è in teoria la parte più semplice. L'importante è fare andare in devil trigger i Superbia e non gli Accidia perciò meglio concentrarsi subito su di loro. A parte questo c'è molto spazio e ci sono pochi nemici qui.
Il corridoio successivo è anche un pò strategico. Importante sconfiggere i Bloodgoyle per ottenere le sfere verdi. Io qui li raggruppo tutti in una stessa direzione ed alterno lo spam di Spiral e Kalina Ann.
La zona degli ingranaggi la skippo.
E poi c'è il minicorridoio in cui hanno pensato di far succedere il finimondo. Non riesco a non subire danno qui.:bruniii:
Jester ovviamente lo salto. Geryon è un problema. Qualunque altro stile che non sia Swordmaster o Quicksilver allungherebbe lo scontro di troppo (e questo boss è un mago nel far perdere tempo) e ci si gioca la S nel tempo di completamento. Bisogna looparlo atterrandolo senza farlo mai ripartire quindi bisogna fare tot danno in un certo lasso di tempo e da qui la necessità di quei due stili. Io opto per Quicksilver per velocizzare la parte sul ponte.
Il rank S lo raggiungo ma per la SS è un incubo questa missione. Infatti ho preferito metterla momentaneamente da parte.

Missione 13:
Trickster con Rebellion, Beowulf, Ebony&Ivory, Kalina Ann. Per il boss ho messo Quicksilver per ripetere la strategia di abbattimento spade. Sono l'unico problema altrimenti Vergil lo si affronta abbastanza tranquillamente finché non si esagera. Presa SS al primo tentativo infatti.

Missione 14:
Ho fatto qualche tentativo ma devo ancora prendere le misure qui.




In generale sto notando che sto ricorrendo più spesso allo stile Quicksilver per i boss andando avanti. Il no damage è un requisito stressante quando basta un nonnulla per ricominciare la missione daccapo. Sarebbe bello avere la possibilità di ripetere il singolo combattimento tramite checkpoint. Subisco danno, riparto dal checkpoint e ci riprovo. Come facevo con Bayonetta. Invece così è più una ricerca di un metodo safe che uno scontro faccia a faccia. Ci ho pensato mentre combattevo con Beowulf. Io adoro questo boss ed il suo moveset e lo affronto sempre a distanza ravvicinata schivando all'ultimo momento. Ma qui ho capito in fretta che è deleterio e dovevo dimenticare il modo in cui mi sono abituato perché mi ero rotto di cominciare daccapo il livello.:asd: Però giocare safe non rende giustizia all'adrenalina che riesce ad offrire un gioco come questo.
 
Ultima modifica:
Ultimo aggiornamento il 9 marzo? Ah.
Data 24 marzo..... e non sono ancora riuscito a SS-rankare la missione 12.:mwaha:
Tremenda.

Facevo vari tentativi poi era necessario staccare un pò e proseguivo con le seguenti missioni. Ne completavo una e poi ritornavo indietro.
Ho preso SS dalla 13 alla 17.Poi farò un post più descrittivo su queste.

Quindi mi sono rimaste la maratona prosciuga-vita, la scacchiera ed il blob.:fantozzi:
La 20 la lascerò per ultima per mantenere il climax.
 
SS-rankato DMC3 a DMD. Ce l'ho fatta, sono commosso.:bruniii:
Ci provai nell'era PS2 ma a metà DMD mi fermai (adesso non ricordo ma probabilmente alla missione 12)

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La missione 12 ragazzi... la missione 12.
Quante cavolo di volte dovrei averla riprovata... Roba che se dovessi rigiocarla altre 50 volte dubito di uscirne fuori senza subire danno.
Molto bene, sono soddisfatto.

Lolwut:
GdkzCPsWgAAbLFv
Grazie Capcom.:rickds:

Ed adesso...sono partito con Vergil. Con lui devo finire tutte le difficoltà ancora, poi vediamo quando provare con i suoi rank.
Per dire.... se ho provato a max-rankare Lucia nel 2 perché non farlo con Vergil nel 3.:sowhat:
 
Peccato tu non abbia visto la chicca che si ottiene finendolo a Difficile, spero che prima o poi la vedrai :draper:
Fatto.:morris2:

Finito con Vergil a facile e difficile. Adesso devo fare la 12 a molto difficile.
Sbloccato un nuovo costume per Vergil che sto usando adesso a molto difficile appunto.
Il devil trigger diventa Nelo Angelo? Ma com'è che io scopro sta cosa solo ora? :ooo:
Era così già su PS2?

Cacchio quanto sarebbe stato figo avere anche la sua OST.

Il suo moveset è pure il medesimo avuto in DMC1 come boss.
MI da l'impressione di essere più lento ma più potente nei colpi. Mmm, ci penso ma potrei anche sfruttare questa cosa ed usare poi questa versione di Vergil per i rank SS. Vergil base come crowd control come sempre e se devo infierire su un singolo nemico potrei vedere come se la cava Nelo Angelo. Probabilmente esclusa la missione 12. Visto che lì sono sempre in devil trigger dubito che Nelo Angelo possa gestire quel caos.
 
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