Partita la maratona pre-Dmc5!
Iniziato oggi (e finito

) Dmc1...devo dire che non mi ricordo bene cosa pensai durante la mia run sulla collection ps3, ma la riedizione su ps4 è veramente un abominio...rispetto alla versione ps2 l'ovvio miglioramento è l'assenza delle bande nere e dei 50hz pezzenti, ma tolto questo e la risoluzione dello schermo oserei dire che quasi ci perde...
Scomparso del tutto il blur (e Dmc1 ne fa un uso massiccio, anche nelle cutscene, o per il dt), sfondi peggiorati, filmati prerenderizzati sgranati e orribili (fortuna che sono 3 in tutto il gioco), spariti alcuni effetti banalissimi, per esempio la cassa toracica di Griffon che si dovrebbe aprire per picchiarlo, o le increspature sulla superficie dei quadri nei quali si salta dentro...il peggio è nell'ultima boss battle con l'uccellaccio, in teoria dovrebbe piovere ma per qualche assurdo motivo la pioggia non si vede, ma Dante ha lo stesso addosso l'alone delle gocce
Ho anche beccato un paio di luci intermittenti e qualche glitch tipo Dante che entrava in mezza parete (mai vista sta roba da nessuna altra parte)
Non parliamo poi del comparto audio: di alcune musiche/tracce ambientali si sente chiaramente lo stacco quando vanno in loop.......
Non ricordo se la versione ps3 fosse così pezzente, ricordo che i filmati prerenderizzati avevano i sottotitoli fuori sincrono e dato che qui questo difetto mancava, speravo in meglio
Grafica a parte, ho scoperto qualcosa di affascinante: per tutta la run ho avuto l'impressione che il gioco in certi momenti fosse MOLTO più facile di quanto mi ricordassi, troppo facile per stare giocando a normale...eppure altre sezioni mi hanno richiesto il consueto impegno...
Ebbene ho indagato un po', e ho scoperto che questa (come quella ps3) sono conversioni della versione jap, che in certi punti e per certi nemici era più facile della nostra! In effetti mi sembrava che il boss finale avesse troppa poca vita...cioè, nella seconda parte con 7 tacche di Devil Trigger gli ho tolto il 70% della vita a suon di combo con una sola attivazione...quindi certi picchi di difficoltà che ricordo nella versione ps2 non sono dovuti solo alla memoria
Comunque, per concludere...se avete un pc mi sa che è meglio giocarvelo lì, sarà uscito sicuro un mare di roba per fixare queste cose
Adesso arriva il momento Hype...dovrò rigiocarmi Dmc2...al contrario del primo che ormai so a memoria, non tocco quell'orrore di gioco da almeno 10 anni...chissà se ce la farò